Skip to main content

Recensione Amazon Echo Show 5: potente, compatto e con display

  • Pubblicato:
    09 Luglio 2019
  • Categoria:
recensione amazon echo show 5
All’interno di questo articolo potrai trovare la recensione dell’Amazon Echo Show 5, l’ultimo smart speaker con display realizzato dall’azienda di Jeff Bezos, nonchè fratello minore dell’Echo Show 8.

Avrete sicuramente sentito parlare degli assistenti personali prodotti da Amazon, dei dispositivi in grado di eseguire diverse attività e di connettersi agli altri dispositivi smart della casa. L’ultimo arrivato della serie Echo è il modello Eco Show 5, vediamo cosa è, le sue principali funzioni e come si configura.

Che cos’è e a cosa serve Echo Show 5

amazon echo show 5 cosa è

L’assistente vocale Amazon Echo Show 5 è un dispositivo smart molto piccolo e compatto, commercializzato in Italia a partire dal 2019.

Echo Show è uno migliori smart speaker del 2020. dotato di schermo in grado di eseguire diverse azioni, ed è utile soprattutto per chi vuole semplificare alcune delle sue principali attività quotidiane.

Il dispositivo non è soltanto un assistente, ma anche un “compagno” di giochi per chi vuole trascorrere del tempo ad ascoltare musica, preparare ricette o ascoltare barzellette ed enigmi. Grazie al piccolo schermo è anche possibile visualizzare le informazioni relative al tempo o addirittura ricevere ed inviare videochiamate con gli altri contatti Echo Show 5.

Il dispositivo Echo Show 5 “parla” con la voce di Alexa, una voce femminile in grado di rispondere a tutte le vostre domande e di eseguire ricerche in internet in pochi secondi. Leggi l’approfondimento su Alexa >

Come funziona

amazon echo show 5 come funziona

Per poter attivare tutte le skills di Echo Show 5 è necessario connettere lo smart speaker al vostro smartphone e poi connetterlo alla rete Wi-Fi della vostra casa.

Per poter iniziare ad usare l’assistente Alexa, scaricate l’app Amazon Alexa, disponibile gratuitamente sia per i sistemi operativi Android che iOS e collegatelo alla corrente elettrica.

Attivare Echo show 5 è semplicissimo: pronunciate la frase “Ciao Alexa” e immediatamente l’assistente sarà attivo. Ora che Alexa è pronta, iniziate a scoprire tutte le sue skills, ad esempio: “Alexa, metti un po di musica” e subito partirà una playlist selezionata in base alle vostre precedenti ricerche.

Per alzare o abbassare il volume, vi sono dei comodi tasti sul pannello di controllo, mentre per proseguire o interrompere la musica vi basterà dire “Ferma la musica“.

Questa è solo una delle tante funzioni di cui è dotato Echo Show 5, vedremo in seguito le principali.

Progettazione: design e materiali

dettagli tecnici amazon echo show 5

Echo Show 5 è un dispositivo compatto e minimal dalla forma rettangolare con angoli smussati e un piccolo schermo da 5,5 pollici.

Echo Show è disponibile in due colori: bianco o nero, per adattarsi allo stile di qualsiasi ambienti; nella parte bassa dello speaker vi è una parte gommata antiscivolo per evitare che si sposti inavvertitamente.

La parte posteriore del dispositivo è interamente in tessuto dove sono alloggiati gli speaker. La cornice esterna è in plastica e nella parte alta vi sono alcuni utilissimi comandi: i tasti volume, i tasti per la luminosità e quelli per disattivare i microfoni.

In questo modello è stato introdotto anche l’interruttore per poter disattivare o addirittura coprire la webcam, garantendovi una maggiore privacy. Il display frontale è molto luminoso, con colori chiari e nitidi ed è inoltre possibile regolarne la luminosità e la brillantezza dal menu principale.

A lato di Echo Show 5 vi sono anche dei pulsanti per poter accedere agli altri dispositivi domotici della casa o per avere dei suggerimenti rapidi.

Le funzionalità principali

una donna ordina caffè con amazon echo show 5

Echo Show 5 è un vero e proprio concentrato di funzioni, che si aggiornano in continuazione e che potrete scoprire direttamente sull’app dopo averla scaricata.

Una delle principali funzioni di Echo Show 5 è la possibilità di effettuare videochiamate o di riceverle tramite gli altri dispositivi Echo. Con Alexa puoi consultare in ogni momento le notizie principali della giornata, conoscere le previsioni meteo, seguire il testo di un brano direttamente sullo schermo e creare una tua playlist.

Se all’interno della vostra casa vi sono altri dispositivi intelligenti, connettendovi ad Alexa potrete spegnere o accendere le luci smart, regolare il termostato o controllare le telecamere del sistema di sicurezza. Come abbiamo sottolineato in precedenza, per ricercare informazioni su internet, vi basterà chiederlo ad Alexa che provvederà a fornirvi quelle più pertinenti e utili.

Con Amazon Echo Show 5 potete anche intrattenere i vostri bambini, difatti Alexa è in grado di leggere ad alta voce i libri acquistati su Amazon, raccontare barzellette, proporre indovinelli ed enigmi, rifare i versi degli animali, suonare uno strumento o giocare ai quiz di parole. Alexa si connette anche con le principali radio nazionali, con Prime Video e vi mostra in tempo reale le ricette di Giallo Zafferano.

Come si configura

configurazione amazon echo show 5

Per configurare l’innovativo speaker Echo Show 5 è necessario posizionare il dispositivo in una posizione centrale e almeno 5 cm distante da porte e finestre per evitare che altri suoni disturbino il funzionamento.

Prima di poter utilizzare Echo Show 5 è necessario scaricare sul proprio smartphone l’app Alexa ed effettuare il login con i vostri dati di Amazon (nome utente e password).

Download: AndroidiOS

Per la configurazione dell’assistente virtuale di Amazon è necessario accedere all’app di Alexa e impostare alcuni parametri essenziali: posizione, sveglia, musica preferita, numeri di telefono da connettere, ecc.

Dopo aver impostato le principali funzioni di Alexa, dovrete connettere Echo Show 5 alla rete Wi-Fi sempre utilizzando l’app, infine collegate il dispositivo alla corrente elettrica e aspettate che l’assistente vocale vi saluti.

Per cambiare le impostazioni o aggiungerne altre, potrete farlo in ogni momento dall’app Alexa.

La differenza con gli altri modelli Echo

differenze tra modelli amazon echo

Rispetto agli altri modelli della serie Echo, il dispositivo Echo Show 5 ha un prezzo nettamente inferiore senza rinunciare a nessuna funzione, dispone solo di uno schermo leggermente più piccolo e compatto.

L’assistente vocale di Amazon è la scelta ideale se volete provare ad usare questi nuovi dispositivi, ma non volte spendere troppo e non avete bisogno di uno schermo molto grande.

Se si confronta invece Amazon Echo Show 5 con Google Assistant, bisogna evidenziare che il primo è dotato di molte più skills e funzioni, è compatibile con un grande numero di dispositivi smart, mentre il secondo rincorre il prodotto di Amazon, nonostante sia già un ottimo prodotto.

Rispetto alle ricerche, Alexa si affida esclusivamente al motore di ricerca Bing e a Wikipedia, mentre Google Assistant ricava le informazioni da più motori di ricerca, fornendo informazioni complete. Il prezzo di Google Home Assistant è leggermente più alto rispetto ad Echo show 5.

Recensioni degli altri modelli:

Sei indeciso su quale Amazon Echo acquistare? Abbiamo scritto un articolo di approfondimento su come scegliere un Amazon Echo.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Queste sono le caratteristiche dell’Amazon Echo Show 5:

  • Brand: Amazon
  • Modello: Echo Show 5
  • Tipologia: Smart Speaker
  • Dimensioni: 148 x 86 x 73 mm
  • Peso: 410 grammi
  • Schermo: Touch da 5,5″
  • Telecamera: Telecamera da 1 MP con registrazione di video in HD a 720p e copri-telecamera integrato.
  • Connettività Wifi: Wi-Fi dual-band compatibile con reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac. Non compatibile con reti Wi-Fi ad hoc (o peer-to-peer).
  • Connettività Bluetooth: Supporto Advanced Audio Distribution Profile (A2DP), Audio / Video Remote Control Profile (AVRCP)
  • Audio: Altoparlante full-range da 1,65” integrato. Uscita audio stereo da 3,5 mm per l’uso con altoparlanti esterni (cavo audio non incluso).
  • Processore: MediaTek MT 8163

I vantaggi

Questi sono i principali vantaggi dell’Amazon Echo Show 5:

  • Potente, ma al tempo spesso poco ingombrante;
  • Dotato di display da 5,5″, quindi possibilità di effettuare videochiamate e sfruttare molte funzioni extra;
  • Più economico rispetto alla concorrenza;
  • Infinite personalizzazioni e compatibilità con numerosi prodotti e dispositivi.

Gli svantaggi

Questi invece sono gli svantaggi evidenziati da alcuni proprietari:

  • La concorrenza vanta un qualitativamente migliore;
  • Qualche problema di luminosità (eventualmente correggibile in futuro da update software);
  • Assenza del cerchio analogico come in Amazon Echo;
  • Audio un pelo inferiore alla linea Dot;

Riepilogo finale

Prestazioni: 8.0

Confezione: 6.5

Rapporto qualità/prezzo: 8.0

Funzionalità smart: 10


Pro:

  • Potente e poco ingombrante
  • Display da 5,5″
  • Più economico rispetto alla concorrenza
  • Alexa è sempre una garanzia

Contro:

  • Display non al top
  • Qualche problema di luminosità su alcune stanze
  • Audio leggermente inferiore rispetto alla linea Dot

Voto finale: 9.0

Prezzo: 89,99€

Vai all’offerta: Amazon Echo Show 5



lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.