Home » Smart speaker » Recensione Amazon Echo Show 8

Recensione Amazon Echo Show 8

recensione amazon echo show 8

Pronto a scoprire la recensione del nuovo Amazon Echo Show 8, l’ultimo arrivato della famiglia degli Amazon Echo?

In questa pagina approfondiremo ogni singolo aspetto legato al dispositivo, fornendoti così una panoramica sia generale, che specifica, permettendoti dunque di scegliere il tuo prossimo smart speaker in maniera consapevole.

Volendo spiegare in sintesi che cosa sono gli Amazon Echo, possiamo dire che sono degli speaker che, una volta collegati alla corrente elettrica e a internet, sono in grado di eseguire diverse operazioni attraverso comandi vocali. Alla base di tutto ciò c’è Alexa, una sorta di assistente personale che ha proprio la funzione di eseguire le operazioni richieste: ascoltare musica, sentire le ultime notizie, sapere l’ora esatta, avere informazioni su meteo e traffico e così via.

Andiamo ora ad analizzare le caratteristiche del modello Show 8, ultimo nato tra i dispositivi smart della famiglia Amazon Echo.

Panoramica generale del dispositivo

Amazon Echo Show 8
Amazon Echo Show 8

Il dispositivo Amazon Echo Show 8 pesa poco più di un chilogrammo, è dotato di uno schermo touch da 8 pollici ed ha una fotocamera da 1MP. Consente di comunicare con tutte le funzionalità di Alexa, comprese le skill (vale a dire le app da attivare grazie alle quali Alexa interagisce con altre piattaforme o servizi) dedicate ai video. L’audio, che è in stereofonia, risulta di qualità molto elevata: le due casse sono da 10 watt ciascuna ed emettono un suono molto potente ma al tempo stesso chiaro e cristallino.

Così come gli altri dispositivi Echo, anche questo nuovo modello è progettato con un’attenzione particolare nei confronti della tutela della privacy. Intanto, per poterlo attivare, è sempre necessario pronunciare prima la parola Alexa: solo in questo modo la richiesta viene trasmessa al cloud di Amazon, dove comunque tutto resta archiviato nella massima sicurezza e soltanto dopo che tutte le interazioni sono state opportunamente crittografate.

Anche per il modello Amazon Echo Show 8 è possibile disattivare il microfono ed anche la telecamera, attraverso appositi pulsanti. É l’unico dispositivo, insieme all’Echo Show 5, ad avere un copri-telecamera integrato. Tutte le registrazioni vocali possono essere lette ed ascoltate più volte, così come possono essere eliminate in qualsiasi momento. É possibile eliminare l’ultima registrazione vocale fatta, oppure anche tutte quelle dell’intera giornata, oppure ancora riascoltarle, semplicemente chiedendo ad Alexa di farlo.

Offerta
Ti presentiamo Echo Show 8 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa - Tessuto grigio chiaro
  • Alexa può mostrarti molte cose – Grazie allo schermo HD da 8” e all’audio stereo, Alexa può aiutarti a gestire in un colpo d'occhio i tuoi impegni quotidiani.
  • Resta in contatto con videochiamate e messaggi – Chiama amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo dotato di schermo o l’App Alexa, oppure fai un Annuncio verso gli altri dispositivi in...
  • Tutto l’intrattenimento che desideri – Chiedi ad Alexa di mostrarti un film, una serie TV o un notiziario e ascolta radio, podcast e audiolibri.

Che cos’è e cosa serve

Foto ufficiale Amazon Echo Show 8
Foto ufficiale Amazon Echo Show 8

Le funzioni di Amazon Echo Show 8 sono davvero molteplici. Intanto, è un dispositivo molto utile per controllare tutti i dispositivi di casa in modo pratico, gestendoli con l’uso della sola voce oppure direttamente dallo schermo, in modo semplice ed intuitivo. Insomma, è proprio quel che si dice un prodotto smart, decisamente al passo coi tempi.

Consente, ad esempio, di controllare gli interruttori di casa, di regolare la temperatura attraverso il termostato smart e, se sono presenti apposite telecamere di sicurezza, permette anche di osservarne le immagini. Se si decide di ascoltare della musica direttamente da Amazon Music, è anche possibile seguire il testo dei brani direttamente sul display. É inoltre collegabile ai vari Spotify, Apple Music, Tim Music, ecc., consentendo quindi l’ascolto delle proprie canzoni preferite.

Lo schermo, piuttosto grande, consente inoltre di guardare film o serie tv, così come è possibile connettersi ai vari servizi in streaming oppure ad Amazon Prime Video. Comodissimo, inoltre, per chi desidera seguire una ricetta mentre sta cucinando. Il dispositivo può essere anche utilizzato, molto semplicemente, come timer o come sveglia, oppure per guardare delle fotografie, ascoltare le ultime notizie, restare aggiornati sulle previsioni meteo o traffico, ecc.

Con Amazon Echo Show 8 diventa anche facile e divertente restare in contatto con amici e familiari. Tramite l’app Alexa o direttamente con un altro dispositivo Echo, purchè dotato di schermo, è possibile effettuare delle videochiamate semplicemente utilizzando comandi vocali. Inoltre, è anche possibile inviare messaggi vocali in tutte le stanze in cui è presente un dispositivo Echo compatibile o effettuare delle vere e proprie chiamate da una stanza all’altra come se si trattasse di un interfono.

Design e materiali utilizzati

Design e materiali Echo Show 8
Design e materiali Echo Show 8

Rispetto al modello Echo Show 5, nell’Echo Show 8 il display risulta essere decisamente più grande e dunque versatile e comodo da utilizzare (8 pollici contro i 5,5 del fratellino minore). Chiaramente, anche le dimensioni del dispositivo sono maggiori (circa 200 x 136 x 99 mm), pur restando sempre un prodotto facilmente collocabile ovunque. Superiore è la potenza audio ed anche la risoluzione delle immagini appare senz’altro migliorata.

Amazon Echo Show 8 è uno smart display molto semplice nelle sue linee, ma comunque dall’aspetto curato. Ha forme arrotondate ed una sorta di curvatura posteriore (dove il rivestimento è in tessuto) che lo fa assomigliare abbastanza ad una classica sveglia digitale. Questa forma particolare lo rende comunque molto stabile, anche in caso di piccoli urti. Sulla parte superiore della cornice è presente una specie di tendina che serve per oscurare, al bisogno, la telecamera. É disponibile nella versione color tessuto antracite oppure grigio chiaro.

Per il funzionamento è necessario un collegamento Wi-Fi. L’app Alexa è compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS. Inoltre, la configurazione intuitiva tramite Wi-Fi di Amazon permette di connettere i propri dispositivi per Casa Intelligente alla rete Wi-Fi con molta semplicità e pochi passaggi. Cosa molto importante di questi tempi, visto che si dedica giustamente sempre maggiore attenzione nei confronti di chi ha bisogni speciali, è che sono previste apposite funzioni di accessibilità progettate proprio per gli utenti che hanno ridotte capacità visive o uditive.

Tra le altre caratteristiche tecniche, ricordiamo anche la presenza di quattro microfoni, in grado di ottimizzare l’interazione vocale, e poi l’uscita audio da 3,5 mm cui poter collegare un eventuale speaker ausiliario. Oltre ai pulsanti on/off per comandare microfono e telecamera, c’è ovviamente quello per regolare il volume.

Offerta
Ti presentiamo Echo Show 8 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa - Tessuto grigio chiaro
  • Alexa può mostrarti molte cose – Grazie allo schermo HD da 8” e all’audio stereo, Alexa può aiutarti a gestire in un colpo d'occhio i tuoi impegni quotidiani.
  • Resta in contatto con videochiamate e messaggi – Chiama amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo dotato di schermo o l’App Alexa, oppure fai un Annuncio verso gli altri dispositivi in...
  • Tutto l’intrattenimento che desideri – Chiedi ad Alexa di mostrarti un film, una serie TV o un notiziario e ascolta radio, podcast e audiolibri.

Schermo e qualità video

schermo amazon echo show 8
Zoom sullo schermo dell’Amazon Echo Show 8

Per quanto possa sembrare quasi una banalità, vale la pena spendere due parole per sottolineare le notevoli differenze che ci sono, ad esempio, rispetto allo smart speaker più economico della gamma Amazon, vale a dire il modello Echo Dot.

Si tratta, in questo caso, del modello più semplice e in grado di offrire giusto i servizi di base: non essendo dotato di schermo, non può chiaramente competere con le molteplici funzioni offerte dal modello Echo Show 8. Anche a livello di qualità dell’audio ci sono sostanziali differenze.

Il display touch da 8 pollici ha una risoluzione di 1280×800, esattamente come il modello Echo Show (il top della gamma), ma semplicemente su uno schermo di dimensioni inferiori. Questo significa disporre di un buon dettaglio delle immagini, che risultano piuttosto nitide e luminose anche guardandole da lontano. La qualità video è decisamente superiore a quella di Echo Show 5.

Echo Show 8 non è compatibile con Netflix, mentre Youtube può essere utilizzato solo con il browser, vale a dire manualmente e non con la voce. Google Foto non è supportato. La risoluzione della telecamera è inferiore rispetto a quella di Echo Show, soltanto 1MP anziché 5MP, tuttavia la qualità delle videochiamate resta più che buona. Per quanto concerne i microfoni incorporati, la resa è assolutamente soddisfacente visto che Alexa è in grado di captare la voce anche in lontananza o con rumori di sottofondo.

Le funzionalità principali del dispositivo

Ecco, molto in sintesi, quali sono le funzioni principali di Amazon Echo Show 8:

  • Chiedere notizie, aggiornamenti o informazioni di vario genere: traffico, meteo, qualsiasi cosa…
  • Impostare timer o sveglia, gestire agenda, lista della spesa, appuntamenti, ecc.
  • Guardare le proprie foto preferite, come se fosse una cornice digitale.
  • Ascoltare musica attraverso diverse opzioni, tipo Spotify, Amazon Music, Tim Music, Apple Music e così via.
  • Guardare film o serie tv, o più semplicemente seguire videoricette in cucina mentre si sta preparando qualche nuovo piatto.
  • Chiamare o videochiamare tramite Alexa, tra diversi Echo, oppure via Skype.
  • Controllare i dispositivi smart predisposti a casa, come possono essere termostati, interruttori luci, prese intelligenti, aspirapolveri robot, ecc.
  • Tenere d’occhio eventuali telecamere di sorveglianza posizionate dentro casa.

Le caratteristiche tecniche

Queste sono le caratteristiche tecniche ufficiali di Amazon Echo Sho 8 rilasciate da Amazon:

  • Dimensioni: 200,4 mm x 135,9 mm x 99,1 mm
  • Peso: 1037 grammi
  • Schermo: Schermo touch da 8″
  • Fotocamera: Telecamera da 1 MP con copri-telecamera integrato.
  • Processore: MediaTek MT 8163
  • Connettività WiFi: Wi-Fi dual-band compatibile con reti Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac. Non compatibile con reti Wi-Fi ad hoc (o peer-to-peer).
  • Connettività Bluetooth: Supporto Advanced Audio Distribution Profile (A2DP) per la riproduzione audio in streaming dal tuo dispositivo mobile a Echo Show 8 o da Echo Show 8 a un altoparlante Bluetooth.
  • Audio: Altoparlanti al neodimio da 52 mm e radiatore passivo per i bassi
  • Tasti fisici: Copri-telecamera (apri e chiudi), pulsante del microfono della telecamera, pulsante per alzare il volume, pulsante per ridurre il volume
  • Compatibilità: L’App Alexa è compatibile con dispositivi Fire OS, Android e iOS ed è anche accessibile dal tuo browser web.
  • Contenuto della confezione: Echo Show 8, alimentatore di corrente (30,0 W)/cavo (1,5 m), Guida rapida e scheda Cose da provare.

Comparazione tra i vari Amazon Echo Show

Questa tabella compara tutti i modelli di Amazon Echo Show:

Dispositivo
Amazon Echo Show 5
Amazon Echo Show 8
Amazon Echo Show (2 generazione)
Immagine
Echo Show 5 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa, Nero
Ti presentiamo Echo Show 8 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa - Tessuto grigio chiaro
Echo Show (2ª generazione) – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa – Nero
Valutazioni
-
Integrazione Alexa
Schermo
5,5" (140 mm), risoluzione 960 x 480
8” (203 mm), risoluzione 1280 x 800
10,1" (256 mm), risoluzione 1280 x 800
Altoparlanti
Altoparlante da 1,65”, 4 W
2 x 2,0” (52 mm) @ 10 W per canale
Doppio driver da 10 W e radiatore passivo con processore Dolby
Telecamera
1 MP
1 MP
5 MP
Hub Zigbee integrato
Gestione telecamera
Copri-telecamera integrato e pulsante per spegnere microfono e telecamera
Copri-telecamera integrato e pulsante per disattivare microfoni e telecamera
Pulsante per spegnere microfono e telecamera
Dispositivo
Amazon Echo Show 5
Immagine
Echo Show 5 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa, Nero
Prezzo
Valutazioni
Integrazione Alexa
Schermo
5,5" (140 mm), risoluzione 960 x 480
Altoparlanti
Altoparlante da 1,65”, 4 W
Telecamera
1 MP
Hub Zigbee integrato
Gestione telecamera
Copri-telecamera integrato e pulsante per spegnere microfono e telecamera
Migliore offerta
Dispositivo
Amazon Echo Show 8
Immagine
Ti presentiamo Echo Show 8 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa - Tessuto grigio chiaro
Prezzo
Valutazioni
-
Integrazione Alexa
Schermo
8” (203 mm), risoluzione 1280 x 800
Altoparlanti
2 x 2,0” (52 mm) @ 10 W per canale
Telecamera
1 MP
Hub Zigbee integrato
Gestione telecamera
Copri-telecamera integrato e pulsante per disattivare microfoni e telecamera
Migliore offerta
Dispositivo
Amazon Echo Show (2 generazione)
Immagine
Echo Show (2ª generazione) – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa – Nero
Prezzo
Valutazioni
Integrazione Alexa
Schermo
10,1" (256 mm), risoluzione 1280 x 800
Altoparlanti
Doppio driver da 10 W e radiatore passivo con processore Dolby
Telecamera
5 MP
Hub Zigbee integrato
Gestione telecamera
Pulsante per spegnere microfono e telecamera
Migliore offerta

Conclusioni e considerazioni finali

Con Amazon Echo Show 8 si ha un giusto compromesso tra Echo Show e Echo Show 5, sia per quanto riguarda le prestazioni sia per quanto concerne il prezzo. Basandosi soprattutto su skill, quindi su app sviluppate da aziende esterne, le sue funzionalità sono in continua evoluzione e possono diventare praticamente infinite, addirittura accedendo a quiz e giochi d’intrattenimento vari.

Insomma, possiamo sicuramente dire che si tratta di un oggetto moderno, utile e versatile, peraltro non particolarmente costoso, con un design minimalista e raffinato che ben si adatta a qualsiasi ambiente domestico.

Offerta
Ti presentiamo Echo Show 8 – Resta sempre in contatto con l'aiuto di Alexa - Tessuto grigio chiaro
  • Alexa può mostrarti molte cose – Grazie allo schermo HD da 8” e all’audio stereo, Alexa può aiutarti a gestire in un colpo d'occhio i tuoi impegni quotidiani.
  • Resta in contatto con videochiamate e messaggi – Chiama amici e familiari che possiedono un dispositivo Echo dotato di schermo o l’App Alexa, oppure fai un Annuncio verso gli altri dispositivi in...
  • Tutto l’intrattenimento che desideri – Chiedi ad Alexa di mostrarti un film, una serie TV o un notiziario e ascolta radio, podcast e audiolibri.
Voto dei lettori
[Totale: 3 Media voti: 4.3]

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap