Skip to main content

Migliori skill Alexa in italiano

  • Pubblicato:
    03 Gennaio 2022
  • Categoria:
migliori skill alexa italiano
Alexa, l’assistente vocale intelligente progettato da Amazon, diventa più innovativa grazie alle migliori skill per Alexa in italiano per tutte le esigenze che rendono ancora più divertente fruire della propria casa e danno un tocco di originalità al lifestyle quotidiano.

Oltre a monitorare e attivare altri dispositivi intelligenti ed essere uno strumento molto efficace nella gestione della domotica domestica, Alexa è l’occasione per divertirsi ascoltando musica, interagendo con la voce e riproducendo brani musicali, oppure si può essere aggiornati sulle news quotidiane, sulle condizioni meteorologiche o sulle ricette più golose per una cena improvvisata con gli amici.

Ispirata alla voce computerizzata dell’Enterprise di Star Trek, Alexa si arricchisce con nuove applicazioni per facilitare la vita di tutti i giorni e rendere meno monotona la quotidianità.

Come si aggiungono skill su Alexa

Aggiungere una nuova applicazione vocale su Amazon Alexa è molto semplice, basta andare sull’App dedicata o visitare lo Skill Store.

Una volta che si è trovata la skill che più ti piace è sufficiente cliccare sulla voce “attiva“, oppure chiedere direttamente ad Alexa di aprire la app, dicendo “Alexa, apri” (più il nome della skill).

Successivamente, è sufficiente dire “Alexa, lancia” (più il nome della skill) e il gioco è fatto.

Skill per ogni esigenza

Sullo Store puoi trovare applicazioni di tutti i tipi, sia per la domotica della casa (accendere e spegnere le luci, controllare il riscaldamento) sia per il divertimento, lo svago e il tempo libero.

Radio e divertimento

skill alexa radio

Con l’Hub Echo Plus di Amazon è possibile divertirsi ascoltando musica e le migliori stazioni radiofoniche, con la propria voce.

Ad esempio, puoi provare le nuove skill collegate con Radio Virgin, Radio 105 e RDS: Alexa riconosce la tua voce e con un semplice comando vocale puoi dribblare tra i tuoi programmi radiofonici preferiti, magari mentre stai riordinando casa o cucinando.

In questo modo hai la possibilità di creare un tappeto musicale durante una cena in compagnia, o semplicemente goderti un momento di relax sul divano.

Con Alexa puoi divertirti giocando con le nuove applicazioni collegate ad Akinator, Frisbee Quiz e Clem Quiz: con la tua voce puoi comandare direttamente questi giochi e divertirti con gli amici per una serata in compagnia.

Giochi e quiz

Per la categoria giochi e quiz vorremmo segnalare la presenza di una nuova skill creata da un team di ragazzi italiani veramente in gamba, stiamo parlando di Doppio Passo. Doppio Passo è un quiz per tutti coloro che amano il calcio, è infatti possibile sfidare un altro utente di Alexa in un quiz calcistico. Gioco molto divertente che mostra come lo studio di Vocalime possa cavalcare questo settore grazie a dei veri e propri giochi per Alexa.

Cibo, cucina e TV

skill alexa cucina

Hai organizzato una cena speciale con amici e colleghi o un incontro romantico con la persona amata?

Con le nuove skill in italiano di Alexa puoi cucinare passo passo ascoltando gli ingredienti e la preparazione di una determinata ricetta, semplicemente collegandoti all’applicazione di Giallo Zafferano.

Nessuna voglia di stare ai fornelli? Non c’è problema, con la skill di Just Eat Alexa ti mette direttamente in contatto con i ristoranti a domicilio della tua città e avrai direttamente a casa il tuo piatto preferito, una pizza gustosa come una porzione di succulento sushi giapponese.

Dicendo “Alexa, lancia MyMovies“, scoprirai tutti i film in nuova uscita, oppure dicendo “Alexa, cosa c’è questa sera in TV” sarai collegato all’applicazione di Super Guida TV, per trascorrere una piacevole serata casalinga sul divano e goderti un bel film o la tua serie televisiva del cuore.

Un’altra nuova skill molto divertente proposta da Alexa è quella dedicata alla radio Latte e Miele, dove puoi scoprire l’oroscopo e l’andamento del tuo segno zodiacale, con i consigli preziosi dell’astrologo Paolo Fox.

Usufruendo della skill Musement, inoltre, accedi al miglior sito dedicato alle mostre d’arte, agli spettacoli e soprattutto agli sconti e alle promozioni da cogliere al volo per un weekend all’insegna della cultura e una gita fuori porta, a prezzi vantaggiosi.

Notizie

skill alexa notizie

Alexa è l’migliori smart speaker del 2020. che ti permette non solo di divertirti con la tua voce, ma anche di essere sempre aggiornato sulle ultime news dal mondo.

Con le nuovissime skill applicate, infatti, è semplice e veloce collegarti ai dispositivi digitali di TGcom24, del quotidiano La Repubblica e dell’Ansa.

Inoltre, hai la possibilità di conoscere i risultati delle partite in tempo reale, rivolgendoti direttamente con la tua voce alla skill di Sky Sport.

Per abilitare la funzione del tuo personale sommario quotidiano, basta seguire questi semplici step: apri l’applicazione Alexa e seleziona la voce “impostazioni“, quindi “sommario quotidiano“. Seleziona ancora “ottieni più contenuti per il tuo sommario quotidiano“, scegli la skill che più ti interessa, tra quelle sopra citate, e clicca su “attiva“.

Con un semplice comando vocale Alexa ti tiene aggiornato su tutto quello che accade nel mondo, in un modo semplice e divertente.

Domotica

skill alexa domotica e casa intelligente

Con le skill in italiano che puoi scaricare facilmente sullo Store, Alexa ti dà l’opportunità di fruire totalmente di tanti comfort, monitorando anche fuori casa i comandi di luci, riscaldamento ed elettricità in generale.

Lanciando l’app Netatmo puoi abbassare o alzare la temperatura della stanza, oppure rendere la tua camera da letto confortevole attivando la skill Philips Hue.

Attraverso Alexa Amazon e le migliori skill in italiano dedicate hai differenti scelte per ottimizzare la comodità e vivere appieno un momento meritato di relax, magari dopo una giornata pesante al lavoro.

Con il tono della tua voce puoi cambiare la temperatura della stanza e impostare i gradi che preferisci, abbassare le luci, prepararti un bagno caldo o accendere il microonde in un solo gesto.

Per approfondire questo singolo argomento ti consigliamo di leggere le migliori applicazioni per la domotica.

Conclusioni

In questo articolo hai potuto finalmente scoprire le migliori skill per Alexa in italiano. Adesso non ti rimane altro che configurare il tuo assistente vocale come preferisci e ricorda: cliccando sui vari link presenti in questa pagina potrai attivare la skill con un semplice tocco!


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.