Recensione Power Matic-ccino Vaporissima: macchina del caffè mega automatica
-
Pubblicato:Maggio 17, 2023
-
Categoria:
Grazie a Cecotec ho avuto l’occasione di provare per un mese la macchina da caffè mega automatica Power Matic-ccino Vaporissima: ve ne parlo meglio in questa recensione completa.
La macchina del caffè automatica Cecotec Cumbia Power matic-ccino è una macchina del caffè espresso con macinatura automatica dei chicchi e lancia montalatte per cappuccini cremosi.
Indice dei contenuti
Il design del dispositivo
Questa macchina del caffè automatica, realizzata dall’azienda spagnola Cecotec, si presenta con colorazioni nere opache e lucide ed un tocco di grigio sul frontale in corrispondenza dell’erogatore del caffè.
Dalle misure contenute (40 x 18 x 31 cm di altezza) questa macchina del caffè automatica è facilmente collocabile ovunque anche grazie alla sua altezza non eccessiva ed al fatto che il serbatoio dell’acqua (1.2 Litri) e del caffè in grani è contenuto all’interno del corpo del dispositivo e non in appendici sporgenti.
Posteriormente nella parte superiore del dispositivo troviamo il serbatoio dell’acqua. Alzando un piccolo sportello sarà possibile accedere al serbatoio vero e proprio studiato per essere rimovibile e facilmente estraibile.
Sarà quindi una nostra scelta se riempire l’acqua direttamente sulla macchina del caffè o se riempire il serbatoio separatamente; questo torna davvero molto utile per tutti coloro che hanno problemi di spazio, soprattutto in altezza, quando la macchina del caffè viene posizionata sotto a dei pensili.
Il secondo elemento sulla sommità del dispositivo è dedicato alla raccolta dei chicchi di caffè. Mediante un coperchio ermetico si accede infatti al vano di stoccaggio del caffè ed al meccanismo di regolazione per decidere quale grana far assumere al caffè in fase di macinatura; le posizioni tra cui scegliere sono sette, dalla più fine alla più grezza.
All’interno del dispenser possono essere contenuti circa 150 g di chicchi di caffè integri e questo rappresenta forse uno dei pochi limiti della Cecotec Cumbia Power Matic-ccino. La quantità limitata del dispenser da un lato permette di risparmiare spazio ed avere una macchina del caffè automatica ma comunque di piccole dimensioni, dall’altro però costringe a ricaricare i chicchi più spesso, anche una volta al giorno per le famiglie numerose o per chi consuma molti caffè.
Continuando sulla sommità del dispositivo troviamo un display in plastica nera lucida con 5 pulsanti touch che rappresentano le varie funzionalità disponibili per la preparazione del caffè.
- La prima opzione è il caffè corto o caffè forte (il nostro caffè espresso per intenderci) caratterizzato da maggiore quantità di caffè e meno acqua.
- La seconda opzione è per il caffè lungo o caffè delicato dove la macchina macina meno caffè ed aggiunge una quantità maggiore di acqua.
- Il terzo tasto è l’opzione “caffè preferito” dove i parametri di caffè ed acqua possono essere scelti personalmente da chi acquista la macchina.
- Successivamente troviamo il tasto vapore ossia il comando che serve ad attivare il vapore dalla lancia montalatte che si trova nella parte frontale del dispositivo.
- L’ultimo tasto è quello dedicato all’acqua calda. È possibile utilizzare le resistenze della Cecotec Cumbia anche per la preparazione di bevande calde diverse dal caffè o dal latte schiumato. Premendo questo tasto infatti sarà possibile far erogare alla macchina acqua calda a piacimento. Il medesimo tasto essendo retroilluminato in fase di accensione della macchina ci aiuta a capire quando è possibile utilizzare il dispositivo e cioè quando ha riscaldato adeguatamente i circuiti per garantirci acqua alla giusta temperatura.
Scendendo frontalmente sulla macchina del caffè automatica troviamo un piccolo pannello in plastica nera lucida con spie luminose che si accendono al bisogno quando il dispositivo ha bisogno di manutenzione.
La prima spia a sinistra è la spia di una goccia d’acqua che ci indica la mancanza di acqua nel serbatoio. Successivamente è possibile osservare una spia con il disegno di un chicco di caffè; in quel caso sarà necessario aggiungere caffè.
Altre spie utili alla pulizia ed alla manutenzione sono quelle dedicate al vano porta fondi di caffè che ci indica quando è giunto il momento di essere svuotato, la spia di pericolo che ci indica se l’unità di accesso al passino posta lateralmente è aperta ed infine se è necessario avviare un ciclo di decalcificazione.
Unico tasto fisico della macchina è quello di accensione e spegnimento che si trova sul lato sinistro della stessa ed è caratterizzato dal tipico color azzurro del logo Cecotec.
Oltre al dispositivo vero e proprio è possibile trovare il raccogli gocce posto sotto l’erogatore di caffè e vapore. Questa appendice presenta due magneti laterali che permettono un’installazione facile e rapida alla macchina principale.
Preparazione del caffè
Una volta caricati i chicchi nel dispenser, decisa la grana di macinatura ed aver aggiunto l’acqua nel serbatoio i nostri compiti sono finiti. La macchina del caffè automatica Cecotec Cumbia Power matic-ccino penserà al resto.
Premendo il tasto del nostro caffè desiderato il dispositivo autonomamente inizierà a tritare la giusta quantità di caffè, lo porrà nel passino ed inizierà ad erogare la nostra bevanda con una pressione da 19 bar. Tutte queste operazioni vengono svolte in pochissimi secondi anche grazie al sistema di riscaldamento rapido Thermoblock che garantisce un caffè dalle caratteristiche perfette.
Quando il caffè sarà completato la macchina autonomamente inizierà un ciclo di pulizia che consiste nell’eliminare i fondi del caffè appena erogato.
La pressione con cui l’acqua viene fatta passare nel caffè permette di ottenere una miscela densa e cremosa, ovviamente anche tenendo conto di quale torrefazione dei chicchi si è scelta.
Ultimamente, sia a casa che in ufficio, utilizzavo una macchina per il caffè in cialde, la Lavazza Jolie, praticamente una delle più vendute in assoluto. Mi è bastato acquistare il mio caffè in grani preferito, fare 5/6 caffè “a vuoto” per scegliere bene la macinatura ed ecco qua: la Cecotec Cumbia Power matic-ccino è diventata in assoluto la mia macchina del caffè preferita.
In passato, sempre per lavoro, ho provato alcune macchine del caffè manuali e semi-manuali (non di marche blasonate, comunque), ma il risultato non mi ha mai soddisfatto. In questo caso, grazie al dispositivo di Cecotec, mi è bastata una mezz’ora per studiare il dispositivo e realizzare un caffè delizioso.
Preparazione del cappuccino o del latte montato
Quando la macchina è sufficientemente calda potrà essere utilizzata la lancia montalatte.
Per farlo sarà sufficiente posizionare un bricco di latte sotto la lancia ed attendere che inizi ad uscire il vapore. Utilizzando la vostra maestria starà a voi muovere ed ondeggiare il latte in modo che il vapore possa montarlo a dovere, esattamente come al bar.
Una volta che avrete finito di utilizzare la lancia vi consigliamo di procedere immediatamente, o quasi, alla sua pulizia. Niente di più facile perché ruotando leggermente la base della lancia sarà possibile sganciarla e porla sotto l’acqua corrente in modo che i residui di latte non si solidifichino.
Anche in questo caso la preparazione del cappuccino è un vero e proprio gioco da ragazzi, anche se a differenza del caffè, non è un’operazione del tutto automatica: in questo caso un po’ di “esperienza nel mestiere” può aiutare a preparare una bevanda molto più buona.
Pulizia e manutenzione
Essendo una macchina automatica le operazioni di pulizia dovranno essere effettuate meno spesso di quanto non si faccia normalmente con quelle con il passino esposto tradizionali, ma rimane ovviamente necessario effettuare alcune.
Sarà necessario svuotare il raccoglitore dei residui di caffè ed il raccogli gocce una volta ogni due/tre giorni ed aggiungere l’acqua ed il caffè all’occorrenza.
La manutenzione straordinaria, ma comunque necessaria e fondamentale ai fini di un buon funzionamento del dispositivo, prevede la pulizia dell’unità di elaborazione a cui si ha accesso dal lato della macchina e la decalcificazione in base alla durezza dell’acqua utilizzata. La macchina presenta una spia specifica che indicherà quando è il momento di effettuare la decalcificazione.
Per fare ciò è importante utilizzare solamente prodotti specifici per macchine del caffè e non ricorrere a metodi casalinghi che potrebbero danneggiare la macchina.
Conclusione e considerazioni finali
Questa macchina del caffè automatica ci è piaciuta moltissimo. Comoda e non eccessivamente grande riesce a non ingombrare eccessivamente in cucina. Belli gli accessori e gli sportelli che presentano i magneti per agganciarsi al corpo macchina che permettono di poter pulire e sganciare tutto molto facilmente.
Il riscaldamento avviene in poco tempo ed il caffè è buono, considerando che in tutti i casi, anche quando si sceglie il caffè lungo è possibile osservare la presenza di una buona quantità di cremosità.
La presenza della lancia per il latte e non di un montalatte a spirale come accade in molte altre macchine del caffè automatiche a nostro avviso è stata una buona scelta, per un esperienza più autentica, molto simile a quella del bar.
La pecca che abbiamo riscontrato sta sicuramente nella quantità esigua di caffè che può essere posta nel dispenser che costringe a riempire lo stesso abbastanza spesso. Ovviamente questo è il frutto di una scelta di linea e di compattezza che, un dispenser più grande avrebbe necessariamente compromesso.
Le possibilità di personalizzazione esistono e permettono di regolare caffè, quantità d’acqua e temperatura per raggiungere il proprio caffè ideale ma per noi è stato sufficiente ridurre un po’ la lunghezza del caffè corto per raggiungere subito il nostro ideale di caffè espresso.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: