Skip to main content

Recensione Nighthawk X6 R8000

Nighthawk X6 R8000 recensione
Il Router Nighthawk X6 R8000 attualmente è uno dei migliori sul mercato, grazie alla nuovissima tecnologia WiFi Triband riesce a connettere in maniera simultanea tutti i dispositivi presenti in un appartamento, con una velocità che va ben oltre le possibilità nei normali router, una velocità wireless che arriva fino a 3.2 Gbps.

Con le sue 6 antenne esterne riesce a fornire una copertura davvero incredibile arrivando in qualsiasi punto della casa anche a quelle con grandi metrature. Ha tre bande wifi che con lo Smart Connect assegna una connessione wifi ad ogni dispositivo collegato fornendo la massima velocità.

Insomma tra i Router sul mercato per chi ha bisogno di navigare senza stress e ad alta velocità utilizzando una tecnologia di ultima generazione il Nighthawk X6 della Netgear è davvero il top: andiamo avanti con la recensione.

Panoramica Generale

Nighthawk X6 R8000

Grazie alle sue caratteristiche il Router Nighthawk X6 R8000 realizzato da Netgear è quello attualmente più venduto in quanto riesce finalmente grazie a Triband a connettere simultaneamente più dispositivi nella stessa abitazione con una velocità che supera i normali router presenti già sul mercato e a dare una copertura assoluta.

Ha un processore Dual Core a 1 Ghz e tre processori per il potenziamento wifi, insomma perfetto per chi resta continuamente ad aspettare il buffering e non godersi una partita al gioco preferito o solo un film in streaming.

Le funzionalità principali

funzionalità Nighthawk X6 R8000

Il router (che necessita di un modem), ha la tecnologia innovativa WiFi Triband per una connessione che sia automatica ma allo stesso tempo simultanea per tutti i dispositivi presenti in casa, con una velocità wireless fino a 3.2 Gbps, tre bande wifi che attraverso lo Smartconnect assegna la connessione ad ogni dispositivo per dare una massima velocità.

Ha un processore Dual Core a 1 Ghz per il potenziamento wifi e oltretutto tecnologia Beamforming che migliora la portata della rete inviando i segnali direttamente ai dispositivi, inoltre grazie alle sei antenne esterne migliora ancor di più la copertura.

È possibile connettere contemporaneamente più dispositivi anche se la famiglia è numerosa e avere spazio anche per le serate con gli amici, e fattore molto importante, grazie alla tecnologia del router ad ogni dispositivo verrà data automaticamente la velocità supportata facendo in modo che vecchi dispositivi non creino problemi a quelli più nuovi e veloci.

Attraverso il Circle con Disney (grande novità) si riesce a gestire come e quando ci devono essere le connessioni in casa, oltre ad avere un controllo della cronologia e con il Parental Control gestirlo anche stando fuori casa.

Compatibilità con Alexa e Goole Home

premi Nighthawk X6

Il Router è compatibile con gli assistenti vocali di Google Home e Alexa (Amazon), funzionalità questa molto apprezzata in un mondo che viaggia sempre più verso la domotica.

Connettendo i dispositivi con il router è possibile usufruire dell’assistente di Google avendo così a disposizione un mondo, non essere a conoscenza di qualcosa oggi è diventato un problema superato in quanto l’assistente risponderà a qualsiasi nostro quesito, troverà per noi le strutture migliori per una vacanza, oppure il miglior ristorante o semplicemente ci dirà quanti chilometri dobbiamo percorrere per raggiungere la meta prefissata.

Insomma ogni quesito ci sarà risolto ponendo una semplice domanda.

Per quanto riguarda l’assistente digitale di Amazon, anch’esso compatibile con il router, è veramente qualcosa di eccezionale, infatti si possono fissare appuntamenti, impostare dei promemoria, accendere le luci, riprodurre musica,impostare sveglie ma l’aspetto più importante e rilevante è il controllo di alcuni elettrodomestici, come l’attivazione della macchinetta del caffè o l’apertura e chiusura delle tapparelle di casa.

Insomma la domotica è davvero importante per stare al passo con i tempi e la compatibilità di questi assistenti con il router non può fare altro che agevolarci nella vita quotidiana.

Installazione e configurazione

L’installazione del Router è davvero semplicissima, prima di tutto sulla confezione troveremo lo QRCode con il quale ci si collega al video dell’installazione. Bisogna collegare il modem alla porta gialla del router, controllare che l’interruttore con led sia su ON e accendere il router, quando il led diventa bianco vuol dire che il router è pronto. Ci si può collegare sia attraverso cavo Ethernet che attraverso wifi.

L’App Nighthawk semplifica la configurazione del router, basta connettere il dispositivo mobile alla rete del router e l’app fa tutto da sola.

Caratteristiche Tecniche

Queste sono le caratteristiche tecniche del Router Nighthawk X6 R8000.

  • Marca: Netgear
  • Modello: Nighthawk X6
  • Serie: R8000-100PES
  • Colore: Nero / antracite
  • Peso: 1,1 Kg
  • Dimensioni: 29,5 x 22,7 x 5,5 cm
  • Processore: Intel dual core 1000 Mhz
  • Ram: DDR3-SDRAM
  • Connettività: Wifi
  • Tipologia wireless: 802.11.b, 802.11.g, 802.11.n
  • Velocità wifi: AC3200 Mbps
  • Bande Wifi: Tri-band (600 + 1300 + 1300)
  • Numero antenne: 6
  • Porte USB: 1x 2.0, 1x 3.0
  • Supporto VPN: Si
  • MU-MIMO: Si
  • Numero porte ethernet: 5
  • Voltaggio: 240 volt
  • Tipo di alimentazione: AC

Vantaggi

Ci sono molti vantaggi nell’acquistare questo Router, tra i primi sicuramente è la velocità della connessione, l’avere più dispositivi collegati ma non aver nessun tipo di problema anche se si tratta di dispositivi un pò più obsoleti.

Per chi ama giocare la velocità AC 3200 di ultima generazione è veramente il top perché non si avranno più interruzioni o rallentamenti durante la fase di gioco, il buffering sarà solo un vecchissimo ricordo.

Con il Circle Disney si possono gestire i contenuti e gli orari online per qualsiasi membro della famiglia in maniera separata. Attraverso un pulsante si può interrompere o limitare la navigazione e conoscere la cronologia sapendo sempre e in qualsiasi momento i siti che sono stati visitati e il tempo trascorso online.

Altro vantaggio importantissimo è che con un piccolo abbonamento a Circle Premium che ha un costo mensile davvero irrisorio si possono addirittura inserire gli orari di gioco, quello dei compiti e quello della buonanotte, ottimo per chi lavora e non è sempre presente in casa e per chi attraverso un pulsante porre dei limiti una sola volta restando così tranquillo e senza pensieri.

Grazie alle porte Usb da 3.0 e 2.0 è possibile connettere un dispositivo di storage e avere la possibilità di visualizzare, riprodurre, condividere foto, ascoltare musica; oltretutto il software ReadyShare consente di programmare il backup automatico in modo da proteggere i file importanti e non direttamente sul dispositivo di storage.

Infine importantissimi sono i due anni di garanzia e il supporto tecnico sette giorni su sette per i primi 90 giorni a partire dalla data d’acquisto.

Svantaggi

Solo qualche problema dopo l’aggiornamento firmware con la navigazione degli smartphone, problemi risolti subito dal supporto tecnico.

Conclusioni

In conclusione si può dire che si tratta del miglior Router sul mercato, con altissima tecnologia, quello con più caratteristiche positive, il più veloce, con roaming gratuito e copertura fantastica in qualsiasi punto della casa e soprattutto con degli aggiornamenti software continui da parte di Netgear. Un supporto tecnico sempre disponibile e sempre aggiornato.

Alternative a questo prodotto

Stai cercando delle valide alternative da prendere in considerazione? Questa è la classifica dei router più venduti su Amazon Italia; altrimenti puoi leggere la nostra guida al miglior modem router.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.