Home » Sicurezza » Modem e Router » Recensione D-Link DVA-5593 Modem Router VoIP

Recensione D-Link DVA-5593 Modem Router VoIP

In questa recensione vi parleremo di un modem di ultima generazione, che sta avendo un discreto successo. Parliamo del D-Link DVA-5593 Modem Router VoIP, disponibile su Amazon e su molti altri siti di e-commerce.

Stanchi della solita connessione lenta e di riavviare il vostro modem in continuazione? Oggi vi offriremo una possibile soluzione ai vostri problemi. Sono sempre di più le famiglie che si stanno attrezzando per avere una migliore linea online, grazie alle grandi possibilità che può offrire una connessione stabile.

recensione modem d link 5593

Panoramica generale del dispositivo

modem router d-link 5593

Caratteristiche fondamentali

  • Modem Router VoIP
  • Wi-Fi AC2200
  • Dual Band
  • 4 Porte LAN + 1 Porta WAN Gigabit
  • USB 3.0
  • EVDSL
  • Compatibile con fibra FTTC/FTTH
  • Porta SFP per Terminazione Ottica

Questo modem rappresenta una buona soluzione dal punto di vista della qualità, in quanto è in grado di garantire un accesso internet a buone velocità, ed è adatto sia per un utilizzo domestico che aziendale. È frutto della combinazione tra un modem ADSL2+/ULTRA VDSL, con Voice over IP (VoIP) e porta Ethernet Gigabit. Inoltre è dotato di supporto Internet mobile 4G tramite una porta USB esterna, garantendo quindi una velocità decisamente in linea con gli standard del momento.

Parliamo, quindi, di una soluzione che è in grado di competere con i modem di fascia più alta, ma a un prezzo più accessibile, dato che possiede tutte caratteristiche tecniche di ultima generazione. Con la sua potente banda larga, risulterebbe sicuramente utile anche per sforzi di connessione più impegnativi, come streaming ad alta definizione, download ad alta velocità o molteplici connessioni da più dispositivi.

Ovviamente parliamo di un modem dal brand abbastanza conosciuto in questo campo, D-Link, un’azienda del Taiwan che si occupa non solo della produzione di dispositivi di connessione, come ripetitori e modem, ma anche di hardware di vario tipo, dalle videocamere agli Smart Plug compatibili con i migliori assistenti vocali, come Amazon Echo o Google Assistant.

Il DVA-5593 può essere considerato un modem libero. Questo è un aspetto molto importante, perché è un modem router adatto a qualsiasi tipo di connessione.

Per modem libero si intende la possibilità data agli utenti di poter scegliere in totale libertà il modem per poter navigare in internet, ma solamente per io nuovi clienti. Per maggiori informazioni informati sulla delibera AGCOM (numero 318/18/CONS).

Inoltre, come scritto in questo articolo, WINDTRE annuncia la restituzione del modem senza costi per i già clienti, quindi è possibile restituire il modem che si sta utilizzando in questo momento e scegliere in totale libertà il nuovo dispositivo per navigare, che può essere benissimo il DVA-5593.

Il 31 dicembre 2018, anche l'Italia si è adattata al regolamento europeo che prevede il diritto, per il consumatore, di scegliere liberamente il modem router in base alle proprie esigenze, senza avere l'obbligo di dover acquistare quello proposto dalle compagne telefoniche. Inoltre, con un modem come il DVA-5593, il cliente è esente dai costi di affitto del modem applicati a seconda del tipo di operatore scelto e si può ricevere assistenza dalla compagnia D-Link per qualsiasi problematica.

Offerta
D-Link DVA-5593 Modem Router VoIP, Wi-Fi AC2200, Dual Band, 4 Porte LAN + 1 Porta WAN Gigabit, USB...
836 Recensioni
D-Link DVA-5593 Modem Router VoIP, Wi-Fi AC2200, Dual Band, 4 Porte LAN + 1 Porta WAN Gigabit, USB...
  • Fi Dual-Band AC2200 due bande Wi-Fi combinate per velocità fino a 2200 Mbps: 450 Mbps (2.4GHz) e 1750 Mbps (5GHz) Multi-User MIMO Wave 2
  • Compatibilità con offerte fibra VDSL fino a 300 Mbps (eVDSL/35b) e ADSL
  • Quattro porte LAN Gigabit: offrono connessioni cablate veloci, fino a 10 volte superiori allo standard Ethernet, per computer, televisori ed altri dispositivi di rete

Design e aspetto estetico

Il nuovo Modem DVA-5593 presenta sicuramente un design moderno, ma allo stesso tempo molto semplice. Il colore bianco domina l'intero hardware, dandone un aspetto pulito e compatto. Le varie funzionalità sono segnalate da dei classi LED verdi lampeggianti o fissi, in base a cosa indicano.

Nella facciata di lato invece sono presenti delle finiture, con delle linee, per rendere più accattivante l'aspetto. Ovviamente nelle facciate frontali e di dietro ci sono le varie porte, utili per collegare i vari cavi USB o Ethernet. Il tutto è sostenuto comunque da un piccolo vano, per mantenerlo stabile ed evitare cadute.

Unboxing

unboxing modem d-link 5593

Come potete vedere dall'immagine, il modem viene fornito in una scatola semplice, ma che assicura una buona protezione al modem router in questione durante il trasporto.

Una volta aperta la confezione troveremo:

  • Il modem router VoIP D-LINK DVA 5593;
  • Guida per l'installazione rapida;
  • Cavo Ethernet;
  • Cavo DSL;
  • Cavo di alimentazione;

Prestazioni e funzionalità

Il modem DVA-5593 adotta la nuova tecnologia Wireless AC, che permette di ottenere una velocità di trasferimento fino a 2,2 Gbps. Il router è in grado di funzionare contemporaneamente su due bande wireless, una a 2,4 GHz e un'altra 5 GHz, grazie alla tecnologia dual-band. In questo modo è possibile sfruttare queste due bande, con due diversi tipi di utilizzi.

Con quella a 2,4 GHz si può navigare sul web, quindi effettuare operazioni dal basso consumo di internet e allo stesso tempo utilizzare quella a 5 GHz per le situazioni che richiedono una maggiore connettività, quindi con gli streaming, con le chiamate vocali o con i giochi online.

La banda a 2,4 GHz può raggiungere massimo i 450 Mbps, mentre quella a 5 GHz i 1750 Mbps. Inoltre il DVA 5593 è compatibile con fibra VDSL, che raggiunge fino ai 300 Mbps di velocità (eVDSL/35b) e con ADSL.

La tecnologia Voice over IP (VoIP), con modalità di comunicazione avanzate, è utilizzabile con i servizi telefonici del settore e vi permette di effettuare o ricevere chiamate in maniera sicura. Con la porta telefonica FXS del router, potrete collegare il vostro telefono per utilizzare il servizio VoIP. E' anche possibile far collegare tutti i membri della famiglia o la propria azienda a Internet, per un'esperienza veloce sia in casa che nel vostro ambiente di lavoro.

Riduzione degli errori di connessione

Quante volte ci imbattiamo in frequenti e odiosi errori di connessione durante la nostra navigazione? Innumerevoli, ma il DVA-5593 è dotato di funzionalità che riducono drasticamente questa possibilità. Infatti è fornito di un host MSA, che supporta due porte USB, che a loro volta supportano adattatori USB a banda larga 4G e moduli SFP. Ciò vuol dire che anche se la connessione dovesse cadere, il modem ritornerà alla connessione precedente di back up, senza ulteriori perdite di tempo.

File Sharing facile ed intuitivo

Con le due porte USB 3.0, il DVA-5593 vi permetterà di collegare fino a due penne USB per scaricare e condividere file come immagini, musica, film, video e documenti. Quindi trasferendo, ad esempio, tutta la vostra musica preferita su una penna USB, potrete condividerla su tutti i dispositivi connessi al router. Potrete fare uso di tutti i contenuti multimediali e trasmetterli contemporaneamente, senza rischi di interruzioni o di problemi di connessione. Inoltre, il router è disposto di un' interfaccia particolarmente intuitiva, che ne rende molto semplice l'utilizzo e il collegamento tra i vari dispositivi.

Due firewall sempre attivi

Grazie ai due firewall sempre attivi integrati (SPI e NAT), la vostra sicurezza sarà sempre garantita. La protezione assicurata da questi due firewall farà in modo che non ci sia alcuna possibilità di intrusioni nella vostra rete locale.

E' attrezzato di una particolare tecnologia di crittografia wireless WPA2, rendendo ancora più difficile l'accesso da parti di esterni nei vostri dati, grazie al controllo degli accessi, in modo da utilizzare internet in tutta tranquillità senza il rischio di imbattersi inaccessi non autorizzati o minacce esterne.

La prioritizzazione dei pacchetti, insieme alle code prioritarie QoS possono ridurre drasticamente le possibili congestioni del traffico, fornendo al cliente la migliore fluidità di navigazione possibile.

Gli streaming risulteranno fluidi e senza particolari problematiche, grazie soprattutto alla presenza delle due bande, che vi permetteranno di visualizzare le trasmissioni a buona velocità, anche in alta definizione.

Offerta
D-Link DVA-5593 Modem Router VoIP, Wi-Fi AC2200, Dual Band, 4 Porte LAN + 1 Porta WAN Gigabit, USB...
836 Recensioni
D-Link DVA-5593 Modem Router VoIP, Wi-Fi AC2200, Dual Band, 4 Porte LAN + 1 Porta WAN Gigabit, USB...
  • Fi Dual-Band AC2200 due bande Wi-Fi combinate per velocità fino a 2200 Mbps: 450 Mbps (2.4GHz) e 1750 Mbps (5GHz) Multi-User MIMO Wave 2
  • Compatibilità con offerte fibra VDSL fino a 300 Mbps (eVDSL/35b) e ADSL
  • Quattro porte LAN Gigabit: offrono connessioni cablate veloci, fino a 10 volte superiori allo standard Ethernet, per computer, televisori ed altri dispositivi di rete

Connettività e porte

retro del modem dlink 5593

Il router è dotato di ben 2 porte USB 3.0, 1 porta WAN Gigabit e 4 porte LAN Gigabit. Le porte USB possono essere utili per il collegamento di periferiche esterne, come stampanti, pen-drive, chiavette Internet, che potrai condividere tra i dispositivi della rete locale.

La porta WAN invece, che sta per Wide Area Network, indica una rete di computer con un'ampia diffusione territoriale. Quindi questa porta serve per collegare un router a un modem, e da lì a una reta molto più ampia di quella che può essere una LAN. Per effettuare il collegamento si utilizza un cavo ethernet con uscita RJ45.

Le porte LAN, che è acronimo di Local Area Network, permette di creare una rete locale circoscritta in un ambiente ristretto, che può essere una casa ma anche una singola stanza. In questo modo un gruppo di dispositivi possono essere collegati a uno stesso dispositivo di rete e la connessione verrà distribuita in maniera equa tra loro. Con questo modem è possibili collegare ,quindi, fino a 4 PC contemporaneamente.

Configurazione D-Link 5593

La configurazione di questo dispositivo è davvero facile ed intuitiva. Basta collegare il modem alla rete di alimentazione ed al cavo della connessione adsl o fibra per poter accedere ad internet previa una breve e guidata configurazione.

I passaggi da seguire sono davvero pochi e grazie alla configurazione guidata bastano pochissime informazioni per poter navigare in totale tranquillità.

Questa è la procedura ufficiale (e spiegata anche molto bene) fornita direttamente da D-Link:

Scheda tecnica e caratteristiche extra

Praticità

  • Facile configurazione web della GUI
  • Compatibile con tutte le applicazioni Internet standard
  • Interfaccia DSL standard di settore e interoperabile Wireless
  • WLAN con velocità di trasferimento dati ad alta velocità fino a 2200 Mbps,
    compatibile con apparecchi conformi allo standard IEEE 802.11b/g/n, 2,4 GHz
  • Funzionalità di sicurezza della LAN wireless: WPA/WPA2

Banda larga

  • Supporto dell’Asynchronous Transfer Mode
    (ATM) e digital subscriber line (DSL)
  • Packet Transfer Mode (PTM) e digital subscriber
    line (VDSL)
  • Porta Internet Ethernet Gigabit
  • Host MSA che supporta moduli SFP da 1 Gb/s

Caratteristiche del router

  • Indirizzamento e collegamento IP
  • Protocollo punto a punto (PPP)
  • Quality of Service (QoS)
  • Plug-and-Play universale (UPnP)
  • Filtro Web
  • Storage di massa USB, SAMBA

Download scheda tecnica ufficiale >

Conclusioni e considerazioni finali

Sicuramente vi consigliamo il modem D-Link DVA-5593 Modem Router VoIP, per la serie di funzionalità offerte e per la qualità di connessione proposta.

Tra i migliori modem presenti sul mercato può essere considerato un buona scelta se ci si vuole affidare su un modem "libero" e che allo stesso tempo offra diverse possibilità, che vanno di pari passo con le ultime generazioni di modem router sul mercato.

Offerta
D-Link DVA-5593 Modem Router VoIP, Wi-Fi AC2200, Dual Band, 4 Porte LAN + 1 Porta WAN Gigabit, USB...
836 Recensioni
D-Link DVA-5593 Modem Router VoIP, Wi-Fi AC2200, Dual Band, 4 Porte LAN + 1 Porta WAN Gigabit, USB...
  • Fi Dual-Band AC2200 due bande Wi-Fi combinate per velocità fino a 2200 Mbps: 450 Mbps (2.4GHz) e 1750 Mbps (5GHz) Multi-User MIMO Wave 2
  • Compatibilità con offerte fibra VDSL fino a 300 Mbps (eVDSL/35b) e ADSL
  • Quattro porte LAN Gigabit: offrono connessioni cablate veloci, fino a 10 volte superiori allo standard Ethernet, per computer, televisori ed altri dispositivi di rete

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap