Home » Cucina » Macchine da caffè » Recensione BlitzHome BH-CMM5

Recensione BlitzHome BH-CMM5

recensione macchina caffè blitzhome BH-CMM5

Ho ricevuto in prova la macchina per caffè BlitzHome BH-CMM5 che ha sostituito definitivamente la mia Lavazza a Modo Mio Jolie, di cui non sento proprio la mancanza.

Per gli italiani in particolare, ma non solo, il rito del caffè è intoccabile. Che sia consumato a casa o al bar, deve essere sempre impeccabile e non può mancare mai.

A colazione, o dopo aver mangiato, è quella consumazione che ti da la carica giusta per affrontare la giornata o la restante parte di essa.

Come tale, il caffè richiede una macchinetta ben progettata e che sappia trasformare al meglio la miscela preferita dal consumatore. Una valida alternativa di macchinetta per il caffè è la BlitzHome BH-CMM5.

Qui di seguito troverete una recensione approfondita di questo prodotto, dove verranno evidenziate tutte le sue caratteristiche così da aiutarvi in un eventuale acquisto.

Panoramica generale del dispositivo

BH-CMM5 proposta da BlitzHome è una macchinetta del caffè dal sapore quasi professionale.

Dalle dimensioni contenute, questa macchinetta del caffè è in grado di offrire un prodotto di ottima qualità e gusto. Basti pensare alla potenza di 1620 Watt, unita ad una pressione di 20 Bar, fanno sì che il caffè acquisisca tutto l’aroma della miscela.

La macchinetta permette di macinare direttamente i grani della vostra miscela preferita, grazie al suo sistema conico di macinatura.

A completare un quadro di tutto rispetto, il controllo della temperatura intelligente PID e la funzione vapore per realizzare dei cappuccini.

Design, dimensioni ed ingombro

Design della BlitzHome BH-CMM5
Design della BlitzHome BH-CMM5

A prima vista la macchinetta BH-CMM5 si presenta con un design piuttosto classico, ma che nasconde dei sistemi moderni ed avanzati.

La struttura è realizzata in metallo ottenuto per pressofusione, che oltre a donare un impatto estetico davvero bello, la rende anche molto resistente agli urti accidentali.

Il colore è quello del metallo satinato, davvero fine e piacevole. Oltretutto, la macchinetta ha delle dimensioni davvero compatte se pensiamo a tutte le funzioni che possiede: La base ha le dimensioni di 32 centimetri e mezzo per 28 centimetri, mentre si sviluppa in altezza per 41 centimetri.

Dimensioni interessanti – se consideriamo tutte le caratteristiche offerte –, che consentono di posizionarla in ogni punto della cucina, magari anche in bella mostra. É anche possibile spostarla senza troppa fatica, grazie ai suoi 9,34 chilogrammi a secco.

Infine menzione particolare per il serbatoio dell’acqua, che con i suoi 2,7 litri di capienza permette di realizzare parecchi caffè o cappuccini senza dover pensare troppo al riempimento del serbatoio stesso.

Contenuto della confezione

Quando acquisterete la macchinetta, all’interno della confezione troverete:

  • La macchinetta da caffè BH-CMM5
  • Un filtro da due tazze, per realizzare due caffè in contemporanea
  • Un filtro per singola tazza
  • Un portafiltro
  • Un pressino
  • Un misurino
  • Il manuale di istruzioni
  • Il cavo di alimentazione
  • La scheda di garanzia

Come potete constatare, si tratta di una dotazione completa. Per il funzionamento infatti non dovrete fare altro che aggiungere l’acqua e la miscela di caffè che desiderate.

Senza dubbio trovare un’offerta come questa è difficile se confrontiamo la dotazione e le funzionalità proposte con le altre macchinette sul mercato.

Per caffè e cappuccino

preparazione caffè BH-CMM5

Abbiamo parlato della preparazione del caffè. Ma, quello che non abbiamo ancora detto, è che grazie a questa macchinetta è anche possibile realizzare dei gustosi cappuccini.

E, per di più, grazie alla dotazione consegnata all’atto dell’acquisto, è possibile realizzare la propria bevanda per una singola tazza oppure per due tazze contemporaneamente.

La macchinetta ha pochi ma semplici tasti. Partendo da sinistra verso destra troviamo il tasto di accensione, il tasto che indica quando l’acqua è calda, il quadrante che indica la pressione al centro, quindi sulla destra troviamo i due tasti per un caffè singolo o doppio. Infine sul lato destro c’è la manopola per la regolazione del getto di vapore.

La preparazione del caffè è piuttosto semplice. Se decidiamo di usufruire della macinatura offerta dalla macchinetta, ci basterà appoggiare il filtro a una tazza o a due (a seconda dell’esigenza del momento) nello scomparto di sinistra e, applicando una leggera pressione, si attiverà il sistema di macinatura del caffè.

Una volta raggiunta la quantità di caffè macinato desiderato, basterà rimuovere la pressione effettuata con il filtro sull’alloggiamento.

A questo punto, con il pressino in dotazione, si andrà a compattare il caffè macinato nel filtro. In alternativa a questo passaggio, basta appoggiare una cialda per macchinetta del caffè nel filtro. Quindi si ripone il filtro singolo o doppio nell’alloggiamento di destra, lo si gira di circa 90 gradi per stringerlo al corpo macchina.

Non resta che avviare la procedura di preparazione del caffè, non prima però di aver posizionato sotto al filtro la tazza o le tazze per il caffè. Quindi si preme uno dei due tasti di destra a seconda della quantità di caffè desiderato, ovvero se uno o due.

Per quanto riguarda il cappuccino invece, bisogna avere il latte pronto nella tazza o in un contenitore apposito, quindi posizionare il contenitore con il latte nei pressi del beccuccio del vapore.

Azionando il comando posto sulla destra della macchinetta, si aziona il getto di vapore così da montare il latte per ottenere una bella schiuma.

Potenza e pressione

pressione macchina caffè blitzhome

Per garantire che le bevande e la preparazione appena descritta avvengano in modo eccellente, occorre descrivere le prestazioni di BH-CMM5.

La potenza massima di 1620 Watt già da sola ci fa capire le grandi prestazioni che sa offrire questa macchinetta, sia per quanto riguarda il processo di macinatura dei chicchi di caffè, sia per quanto riguarda la capacità di generare pressione e calore dell’acqua.

A proposito di questo particolare, è opportuno specificare che tali valori sono sia per l’acqua destinata a dare origine al caffè, sia per quanto concerne il getto di vapore per montare la schiuma del cappuccino.

La potenza espressa dalla macchinetta permette alla stessa di generare una pressione di 20 Bar, pressione che garantisce all’acqua di passare in ogni singolo granello della miscela di caffè, offrendo così al consumatore un caffè ricco e cremoso, proprio come al bar.

La corretta pressione istantanea è monitorabile grazie al grosso quadrante posizionato al centro della macchinetta. Da qui potrete visionare in tempo reale l’effettiva pressione sprigionata dalla macchinetta.

Controllo dalla temperatura

La macchinetta proposta da BlitzHome porta con sé anche un sistema, denominato PID, che permette di avere una temperatura ideale e soprattutto costante.

Questo permette di avere in ogni singolo istante caffè espresso che esce dalla macchinetta alla medesima temperatura, massimizzando così l’essenza ed il sapore della miscela di nostro gradimento.

Inoltre questo sistema permette all’acqua di raggiungere in pochissimo tempo la temperatura ideale, così da permetterci di preparare il caffè in davvero poco tempo.

La temperatura generata e mantenuta è di 92 gradi centigradi, che è quella che permette di garantire al caffè il giusto sapore e la giusta cremosità.

Sempre relativo alle temperature, è interessante faro notare che sulla parte superiore della macchinetta è presente una striatura: questa permette di avere la tazzina riscaldata prima di riempirla con il caffè.

Si, perché per poter gustare al meglio il proprio caffè, è quantomai necessario che anche la tazzina abbia una sua temperatura. Se fosse troppo fredda, inevitabilmente raffredderebbe il caffè in essa contenuto.

Dunque, basta appoggiare la tazzina capovolta sulla griglia superiore, ed ecco che si otterrà una tazza tiepida il giusto.

Prezzo

Il costo promozionale della macchina da caffè BlitzHome BH-CMM5 è di 256,90 Euro, a fronte di un prezzo di listino di 354,45 Euro.

Direi che a prezzo pieno non conviene acquistarla, ma la frequenza in cui viene messa in sconto è talmente elevata che credo che il prezzo finale sia tra 250€ e 270€.

Scopri l’offerta qui >

COUPON: BGCMM5ITCZ (consegna gratis in una settimana)

Conclusioni e considerazioni finali

Vantaggi

  • Caffè e cappuccino
  • Dimensioni relativamente poco ingombranti
  • Serbatoio molto capiente
  • Scelta della macinatura
  • Accessori giusti
  • Controllo automatico della temperatura

Svantaggi

  • Abbastanza rumorosa (per cappuccini)
  • All’inizio è molto faticosa (il sistema di aggancio è molto duro, poi un po’ migliora)
  • Non mi piace la gestione della pressione

Non rimane che fare delle considerazioni finali su questa macchinetta proposta da BlitzHome, ovvero il modello BH-CMM5.

Questa macchinetta si distingue per una linea molto classica, che magari potrebbe far storcere il naso a chi predilige dei design più moderni e magari con accostamenti cromatici più arditi.

Qui si è puntato più sulla sostanza che sull’apparenza, sebbene a nostro avviso sia comunque molto gradevole e adattabile a diversi stili di cucine.

Come detto, il punto forte di questa macchinetta sono le prestazioni, e a nostro avviso in questi frangenti accontenta molti utenti per prestazioni e qualità delle bevande offerte.

Il caffè ne esce con una cremosità ed un aroma molto intenso, grazie alla capacità di sfruttare al massimo ogni singolo granello della miscela, tra l’altro ancora meglio se macinata con il sistema integrato della macchinetta.

E poi, il getto di vapore permette di ottenere della schiuma per cappuccino davvero cremosa e gustosa.

Scopri l’offerta qui >

COUPON: BGCMM5ITCZ (consegna gratis in una settimana)


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap