Skip to main content

Recensione Tp-Link Tapo L900-5

Tp-Link Tapo L900-5
recensione tp link tapo L900-5

Le sue caratteristiche riescono a soddisfare pienamente le maggiori richieste dei consumatori: la gamma di colori, il controllo vocale, la compatibilità con i maggiori assistenti vocali e la flessibilità di installazione (è difatti possibile tagliare e gestire la striscia a proprio piacimento).

Ma andiamo con ordine.

Contenuto della confezione: unboxing

All’interno della confezione della striscia LED Tp-Link Tapo L900-5 troviamo:

  • La striscia LED;
  • Cavo di alimentazione;
  • Pulsante fisico;
  • Breve manuale di istruzioni;

Un universo di colori da scegliere

Tp-Link Tapo L900-5

Prima caratteristica fondamentale di questa striscia LED è sicuramente la vasta gamma di colori che riesce a riprodurre: è possibile scegliere tra 16 milioni di colori o diverse tonalità di bianco, così da poter dare il colore desiderato ad una stanza.

Inoltre i LED di nuova concezione riescono a garantire una luminosità maggiore rispetto a quelli tradizionali, permettendo inoltre un utilizzo che arriva fino a 50.000 ore (quasi 6 anni di utilizzo continuativo).

Nello specifico della luminosità, i suoi 2100 mcd massimi la rendono una delle migliori strisce LED sul mercato.

La pienezza e la luminosità della luce espressa permetterà di apprezzare anche le tonalità meno comuni, andando ad esaltarle e a sottolinearle.

App Tapo: come si comporta?

La gestione via smartphone, tablet o smartwatch avviene attraverso l’applicazione Tapo (Google PlayApp Store), che permette una facile e veloce installazione.

Una volta installata sul cellulare sarà possibile ricercare la striscia Led e ogni singolo aspetto.

Sono moltissimi gli elementi programmabili, come per esempio le funzioni standard come la gestione del colore, l’impostazione del timer e la creazione di routine standard come entrata ed uscita.

È inoltre possibile accedere a programmazioni più strutturate, quali la funzione Sync To Sound o la modalità assenza (in cui viene simulata attraverso la luce la presenza in casa, in modo da scoraggiare eventuali malintenzionati).

Altre particolarità della app Tapo risiedono nella sua completa personalizzazione; si potrà per esempio creare situazioni su misura per ogni singolo momento, come la classica visione della televisione con luci più basse per non disturbare la vista, oppure luci più dinamiche per sottolineare i momenti di festa, o ancora luci calde e romantiche per momenti più importanti.

Facilità di installazione

Connettore GRB striscia led tapo
Connettore GRB

Installare questa striscia led è veramente un’operazione elementare. Difatti non necessita di hub o di centraline di comando per garantire il corretto funzionamento (come succede nell’ecosistema Philips Hue).

Nello specifico basterà scaricare l’app Tapo e una volta avviata accendere la striscia Tp-Link L900-5. Dopo di questo sarà possibile seguire le istruzioni che compariranno a display nell’app Tapo ed in pochi minuti e con semplici passaggi si completerà l’installazione.

Per quanto riguarda invece l’aspetto hardware e la messa in posa vera e propria delle strisce, sarà possibile ottenere la lunghezza desiderata andando a tagliare con una semplice forbice la striscia.

Si raccomanda logicamente di eseguire correttamente le misurazioni in modo da non compromettere l’effetto ottico in caso di tagli sbagliati. Una volta ottenuta la lunghezza desiderata sarà inoltre possibile posizionare la striscia grazie all’apposito adesivo che può raggiungere una lunghezza di tre metri.

Anche in questo caso, si raccomanda di tagliare l’adesivo e di posizionarlo a più intervalli in modo da uniformare la capacità di resistenza del collante.

Funzionalità Sync-to-Sound

La funzionalità Sync-to-Sound permetterà di sfruttare appieno le potenzialità di questa striscia led e di integrarla al proprio impianto musicale, per creare un’atmosfera unica e dedicata al momento che si sta vivendo.

Attivando questa funzione la striscia Led assumerà determinati colori andando a sincronizzarsi alla musica riprodotta in quell’istante; nello specifico l’intensità musicale e quindi il ritmo e la frequenza saranno gli elementi basi che permetteranno alla striscia di variare le proprie tonalità e intensità.

Conseguenza di questa particolare funzione è l’ottenimento di un’atmosfera che si potrà considerare a tutti gli effetti fatta su misura.

I momenti di festa avranno quindi colori e toni più brillanti e variabili, mentre i momenti di relax saranno accompagnati da luci più soffuse e calde in modo da valorizzare al meglio gli attimi vissuti.

L’unico problema? L’app deve rimanere sempre aperta, con opzione per la rilevazione del suono attiva..

Come si controlla: app, comandi vocali e fisici

Come abbiamo già visto è possibile controllare e programmare la striscia Tp-Link L900-5 tramite l’applicazione dedicata Tapo, che permette lo sviluppo e la gestione della totalità delle funzionalità disponibili.

È però possibile attivare e disattivare le luci led della striscia attraverso l’apposito controller box di controllo tattico. Questo pulsante, che viene venduto incluso nella confezione, oltre ad accendere e spegnere le luci permetterà di cambiare il colore dei LED (andando a scorrere la sequenza preimpostata) o di resettare il dispositivo in modo da ripartire con nuove impostazioni.

In fase di sviluppo da parte di TP-Link, vi è anche il sensore Tapo di movimento, che permetterà l’accensione delle luci al semplice passaggio. Sarà possibile sfruttarlo in molte situazioni, come per esempio in caso di alzata da letto durante la notte: in questo caso il sensore rileverà la presenza e fornirà una luce soft che non disturberà i famigliari e permetterà una completa visuale del pavimento.

Questo sensore è tuttora in fase di sviluppo e verrà venduto separatamente come opzione una volta terminata la sua progettazione.

Approfondimento: Migliori sensori di movimento

Standard di sicurezza

Un’altra caratteristica a favore di questa striscia luminosa è data dalla qualità del livello di sicurezza implementato.

I Led utilizzati difatti sono prodotti con materiale altamente resistente che riesce a dissipare ottimamente il calore, andando allo stesso tempo a resistere alle piegature; questo fattore, oltre a garantire delle installazioni flessibili e sulla base delle proprie esigenze e gusti, consentirà di ottenere una sicurezza superiore alla media.

Infine i Led installati non prevedono emissione di luce blu ed assicurano un funzionamento indipendente in modo da non interagire negativamente con la luce successiva in caso di malfunzionamento.

Prezzo: quanto costa?

La striscia Led Tp-Link Tapo L900-5 si può trovare in commercio con un prezzo che oscilla al di sopra la cifra di 25,00€.

È sicuramente un prodotto che vale il prezzo proposto, per le sue particolarità e le sue funzioni programmabili che sono inesistenti in molti altri prodotti competitor della stessa fascia.

Tp-Link è uno dei marchi leader del settore ed esso stesso sinonimo di garanzia e di affidabilità del prodotto.

Bisogna inoltre tenere presente che la cifra di 25,00€ è puramente indicativa, è possibile trovare offerte che possono far scendere il prezzo, fornendo un ulteriore vantaggio di acquisto.

Conclusioni e considerazioni finali

La striscia Tp-Link Tapo L900-5 può quindi essere considerata a tutti gli effetti una delle più valide offerte presenti in commercio.

Le sue molteplici funzionalità le permettono di essere superiore a molte alte strisce della stessa tipologia.

La possibilità di ottenere una gamma quasi infinita di colori, tutti gestiti con estrema luminosità, la facilità di installazione e di gestione per mezzo dell’app Tapo, e la particolarità di essere completamente personalizzabile a livello di dimensioni, sono tutte caratteristiche che esaltano la qualità di questo prodotto.

Per queste ragioni la Tp.Link Tapo L900-5 è sicuramente da prendere in considerazione se si è in ambito di acquisto o di valutazione di una striscia led intelligente. Personalmente la utilizzerò in soggiorno, dietro la mia televisione 🙂


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.