Domotica Full è sostenuto dagli utenti. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Home » Sicurezza » Videocamere di sorveglianza » Recensione Swann Spotlight Outdoor

Recensione Swann Spotlight Outdoor

recensione swann videocamera da esterno

Ho provato per qualche tempo la Swann Spotlight Outdoor, una videocamera di sicurezza per esterno realizzata da Swann, azienda “storica” nel settore della sicurezza.

La Swann è una nota azienda nel campo della videosorveglianza. Per anni si è dedicata principalmente a sistemi di sicurezza a circuito chiuso di alta generazione, di solito vendibili sono a grandi aziende che avevano bisogno di una protezione maggiore.

Negli ultimi tempi invece, la Swann ha deciso di puntare anche su sistemi più piccoli ed economici di cui possono usufruire una più vasta gamma di acquirenti, di solito privati che vogliono mettere in sicurezza le proprie abitazioni.

Ecco perché nasce l’esigenza di ideare e realizzare la Swann Spotlight Outdoor, una videocamera Wi-fi che è ricca di funzionalità adatte per proteggere le case di chi decide di installarla.

L’azienda produce anche un modello simile per interni che però non richiede lo stesso design robusto che serve per la telecamera esterna e quindi il costo è inferiore, utile però perché i sistemi possono comunque essere collegati tra loro.

Cos’è la Swann Spotlight Outdoor

La Swann Spotlight è una telecamera piccola e compatta che può essere installata all’esterno della propria abitazione per sorvegliare e monitorare tutto quello che accade.

Funziona grazie al collegamento ad internet (Wi-Fi oppure ethernet) e può essere controllata a distanza grazie all’App alla quale bisogna collegarla; grazie a questa caratterista è possibile installare queste telecamere in più punti così da avere tutto sotto controllo. Questa telecamera va alimentata tramite filo.

Swann Telecamera di Sicurezza per Esterni con Riflettori, 1080p, Luci e Sirene, Wi-fi, Controllo...
27 Recensioni
Swann Telecamera di Sicurezza per Esterni con Riflettori, 1080p, Luci e Sirene, Wi-fi, Controllo...
  • Connessione Wi-Fi alimentata: connettiti in pochi minuti alla rete Wi-Fi esistente
  • True detect – rilevamento di calore, movimento e persona per ricevere avvisi più affidabili

Un design compatto e di facile installazione

Unboxing telecamera da esterno Swann
Unboxing telecamera da esterno Swann

Questa telecamera è stata realizzata in modo da resistere perfettamente nei luoghi esterni della casa, infatti riesce a resistere anche a climi molto umidi.

L’involucro di plastica che la ricopre quasi nella totalità la protegge da pioggia forte, polvere e detriti che potrebbero danneggiare non solo la parte esterna ma anche il vetro interno, rendendola tra le più resistenti sul mercato confrontandola con prodotti simili.

Installarla nel punto preferito sarà molto semplice, infatti è dotata di una piastra di montaggio che andrà fissata al muro grazie a viti e bulloni appositi che si trovano all’interno della confezione, questa piastra serve anche per decidere l’angolo di direzione che la telecamera dovrà inquadrare.

Anche se la telecamera è Wi-fi, nella confezione sarà disponile un cavo di diciotto metri che non solo serve per collegarla alla rete elettrica, ma anche per collegarla ad una presa Ethernet, nel caso la portata del Wi-fi non raggiunga il punto di installazione della videosorveglianza e non si voglia optare per un ripetitore wireless.

Vista dall’esterno, la decisione dei produttori di creare una telecamera che vada collegata ad una rete elettrica con il cavo, può sembrare antiquata, però c’è da tenere presente che un sistema di videosorveglianza wireless installato ad una certa altezza è difficile e poco pratico da ricaricare, problema che viene ad escludersi se invece la telecamera è direttamente collegata alla rete elettrica.

Caratteristiche video e prestazioni della Swann Spotlight

Grazie all’obbiettivo grandangolare di cui è dotata la telecamera, è possibile ottenere un inquadratura a 110°, il che è ideale per controllare ampi spazi esterni; la qualità video non è perfetta e le immagini risultano poco definite, il che potrebbe rendere complicato il riconoscimento dei volti, ma per la sorveglianza esterna è sicuramente adeguata.

Le varie funzionalità supportate dal dispositivo, tutte utili per rendere l’ambiente ancora più sicuro, le fanno acquisire valore aggiunto.

La telecamera ha sensori di movimento, utili nel caso si avvicinassero malintenzionati, ma anche di calore e infrarossi per la notte e hanno tutti un raggio d’azione di 30 metri.

Dotata anche di un microfono a due vie che attiva il video alla presenza di suoni; questa funzionalità permette di usarla per comunicare con chi è all’esterno, che si tratti di corrieri che vogliono lasciare un pacco o intrusi che si avvicinano troppo all’abitazione.

Una delle pecche riscontrate è la sensibilità del microfono, che al minimo suono o rumore accende la videocamera creando falsi allarme. Tuttavia possono essere regolati tramite l’app dedicata, ma ne parlerò meglio nel prossimo paragrafo.

Ci sono altre due funzionalità che possono rivelarsi molto utili all’occorenza: un faretto, per avere una visibilità maggiore nelle ore notturne, e una sirena per spaventare eventuali intrusi, entrambi si attivano grazie a dei sensori di rilevazione.

La sirena non è rumorosa, potrebbe captare l’attenzione del malintenzionato di turno, ma di sicuro non può allarmare i vicini.

L’App per utilizzare al meglio la Swann Spotlight

Grazie all’App Swann Security sarà più facile tenere sotto controllo la casa e gestire le varie funzioni della telecamera.

Precedentemente è stato affermato che i vari sensori installati sono molto sensibili, nel caso si riscontrino troppi falsi allarmi, con l’App è possibile regolare la sensibilità dei sensori permettendogli di fare una distinzione tra il rilevamento della persona piuttosto che di auto o animali, è possibile controllare anche i riflettori e la sirena, disattivandoli dal proprio dispositivo oppure impostando la durata di accensione di entrambi.

Sempre dall’App si può controllare il volume del microfono nel caso risulti essere troppo alto o troppo basso; inoltre è possibile osservare personalmente dallo schermo del proprio telefono quello che inquadra la videocamera.

Ci sono tanti pro legati alla Swann Security ma anche alcune pecche che forse col tempo verranno migliorate, infatti non è possibile spegnere o accendere il totale impianto con l’app ma bisogna per forza farlo manualmente, ma l’azienda si è assicurata più volte di garantire una modifica al riguardo aggiornando l’app con delle modalità che permetteranno di fare ciò.

L’App è scaricabile sia su dispositivi Android che su dispositivi iOS, mentre alcune funzioni della telecamera possono essere attivate tramite comandi vocali di Google Assistant e Amazon Alexa.

Archiviazione dei dati

Una particolarità che riesce a dare un punto in più a questa telecamera è sicuramente il servizio cloud collegato; è in grado di registrare e salvare tutti i video relativi ad eventi che hanno coinvolto la sensibilità dei sensori, resteranno nella memoria del cloud per sette giorni al massimo così da poter essere visionati nel caso si sia fuori casa.

La telecamera possiede anche una memoria interna, in modo da garantire anche un salvataggio in offline.

Oltre a queste due modalità però, per ora non è disponibile nessun’altro metodo di archiviazione ne è possibile estendere la memoria cloud, ma anche sotto questo aspetto la Swann ha deciso che presto soddisferà al massimo i propri clienti.

Perché scegliere Swann Spotlight Outdoor?

Potrebbe essere vantaggioso preferirla perché, anche se come tutti i dispositivi elettronici è dotata di difetti, si distingue per le sue ottime caratteristiche tecniche; inoltre è un sistema molto semplice e pratico da installare e quindi non bisogna ricorrere per forza ad esperti del mestiere.

È un sistema facilmente reperibile e, anche se non lo si vuole usare come soluzione permanente, è comunque ottima per i primi tempi e per cercare di capire quali sono i punti migliori d’installazione.

Infine l’azienda prende sempre molto a cuore quelle che sono le varie problematiche riscontrare nei nuovi disposti, garantendo agli utenti di migliorarli così da garantire massime prestazioni.

Personalmente ho amato l’app: al momento della prima configurazione ho notato che l’azienda ha a cuore la privacy dei suoi utenti (i permessi per accesso alla fotocamera o alla localizzazione sono opzionali ed ogni punto viene descritto molto bene) e utilizzandola ho percepito un ottimo “feeling”, non ho mai avuto un problema.

Deduzioni finali

È vero che non si tratta di un vero e proprio circuito professionale, però per il costo ridotto che ha, la sua robustezza e i fari sensori predisposti, Swann Spotlight Outdoor è sicuramente un compromesso ottimale per tenere comunque in sicurezza la propria abitazione privata senza dover ricorrere a spese molto esose.

Inoltre la particolarità del sistema Swann è che è possibile collegare tra loro altri dispositivi dello stesso marchio cos’ da garantirsi un sistema di sicurezza ottimale: tutto controllabile dal tuo smartphone.

La telecamera Swann Spotlight può essere acquistata sia su Amazon che suo sito ufficiale, nonché da altri rivenditori autorizzati.

Swann Telecamera di Sicurezza per Esterni con Riflettori, 1080p, Luci e Sirene, Wi-fi, Controllo...
27 Recensioni
Swann Telecamera di Sicurezza per Esterni con Riflettori, 1080p, Luci e Sirene, Wi-fi, Controllo...
  • Connessione Wi-Fi alimentata: connettiti in pochi minuti alla rete Wi-Fi esistente
  • True detect – rilevamento di calore, movimento e persona per ricevere avvisi più affidabili

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Come guadagniamo.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap