Home » Illuminazione » Dimmer switch » Recensione meross MSS510: pulsante smart 1 way

Recensione meross MSS510: pulsante smart 1 way

recensione meross MSS510

Il mondo dei pulsanti intelligenti è davvero vasto e comprende una serie di dispositivi che possono essere alimentati a corrente, come in questo caso, oppure a batteria. Ho avuto modo di provare il meross MSS510, un interruttore smart “1 way” compatibile con HomeKit, Google Assistant e SmartThings.

Contenuto della confezione

Il contenuto della confezione è veramente minimal e comprende:

  • meross MSS510;
  • viti per il fissaggio a muro;
  • manuale di istruzioni (italiano).

Tolta una pellicola in plastica che contiene le viti non è presente altro materiale simile, il resto è tutta carta.

Design, materiali e dimensioni

meross mss510

Il meross MSS510 si presenta come un interruttore classico dalla colorazione bianca: il materiale utilizzato è la plastica e il feedback purtroppo non restituisce una sensazione di premium. Complessivamente alla vista si capisce subito che si tratta di un dispositivo smart.

Le dimensioni sono di 8.6 x 8.6 x 3,5 centimetri, mentre il peso è di 110 grammi circa.

La parte frontale è veramente minimal: si tratta sostanzialmente di un interruttore classico con una singola via.

È presente anche un LED che indica lo stato di funzionamento del prodotto: quando lampeggia in arancio e verde è in stato di configurazione, il verde fisso rappresenta l’avvenuta configurazione, il rosso fisso segnala l’assenza di linea internet mentre il giallo un possibile aggiornamento del firmware. Il retro invece non viene visto dal momento che va incassato nella parete e ovviamente presenta i collegamenti per il montaggio: positivo, negativo e Neutro.

A che cosa serve?

retro del meross mss510

Come scritto nella nostra guida all’acquisto agli interruttori smart, questo dispositivo si connette ad internet e rende smart il classico interruttore della luce: quindi, oltre al classico e comodo funzionamento manuale, abbiamo la possibilità di accendere, spegnere e programmare l’illuminazione di una stanza.

È uno dei pochi interruttori smart economici compatibili con Apple Homekit e resta compatibile anche con ecosistemi basati su Google Assitant, Alexa e Smartthings.

Grazie al controllo remoto è possibile accedere all’app meross, molto ben sviluppata, per creare automazioni, scene e programmazioni basate sul nostro calendario, sulla nostra posizione GPS e sui nostri orari.

Come si installa?

L’installazione è veramente un gioco da ragazzi: basta avere un minimo (ma veramente un minimo) di manualità e un paio di attrezzi. Meross, tramite il suo canale Youtube ufficiale, ha realizzato un video in cui spiega passo dopo passo che cosa si deve fare.

Eccolo:


Specifiche tecniche

  • Brand: meross
  • Modello: MSS510
  • Tipologia: Interruttore smart
  • Vie: 1 via
  • Dimensioni: 8,6 x 8,6 x 3,5 cm
  • Peso: 113 grammi
  • Tipo alimentazione: AC
  • Voltaggio: 240 V
  • Materiale: Plastica
  • Assistenti vocali: Homekit, Google Assistant, Alexa e Smartthings
  • Standard wireless: IEEE 802.11 b/g/n, 2.4GHz, 1T1R

Quanto costa

Attualmente il costo su Amazon è di 30€ circa.

meross Interruttore Intelligente Wi-Fi Switch a 2 Via, a Pulsante Touch, Comando Vocale, Funzione…
  • Interruttore con Homekit: Meross Smart Interruttore può essere utilizzato con Apple HomeKit (iOS 13 o versioni successive), Apple Watch, Alexa, Google Assistant per gestire il tuo dispositivo tramite…
  • Nota: il neutro è richiesto da installare: la maggior parte delle vecchie case non ha filo neutro. Se non sei sicuro, scatta foto dei cavi del circuito. Nessuna Hub o accessori richiesti. Solo per…
  • Orario e orari: puoi creare un programma o utilizzare le funzioni per alba e tramonto in base alle tue esigenze. Non devi preoccuparti di doverti dimenticare di spegnere, risparmiando un sacco di…

Considerazioni finali

Questa brevissima recensione del meross MSS510 termina qui. Si tratta sostanzialmente di uno degli interruttori dell’azienda.

Visto che ho provato tanti prodotti meross posso affermare che è uno dei più economici: ne produce molti altri e soprattutto con più vie (2, 3 o 4), utili in Italia dove, esclusi appartamenti datati o specifiche situazioni, sono maggiormente frequenti.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo e recensisco prodotti smart.


© 2017-2023 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it è affiliato al programma di Amazon EU, in alcuni casi riceviamo delle commissioni in base agli acquisti degli utenti come da regolamento. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap