Recensione meross MSS510: pulsante smart 1 way
-
Pubblicato:Maggio 25, 2023
-
Categoria:
Il mondo dei pulsanti intelligenti è davvero vasto e comprende una serie di dispositivi che possono essere alimentati a corrente, come in questo caso, oppure a batteria. Ho avuto modo di provare il meross MSS510, un interruttore smart “1 way” compatibile con HomeKit, Google Assistant e SmartThings.
Indice dei contenuti
Contenuto della confezione
Il contenuto della confezione è veramente minimal e comprende:
- meross MSS510;
- viti per il fissaggio a muro;
- manuale di istruzioni (italiano).
Tolta una pellicola in plastica che contiene le viti non è presente altro materiale simile, il resto è tutta carta.
Design, materiali e dimensioni
Il meross MSS510 si presenta come un interruttore classico dalla colorazione bianca: il materiale utilizzato è la plastica e il feedback purtroppo non restituisce una sensazione di premium. Complessivamente alla vista si capisce subito che si tratta di un dispositivo smart.
Le dimensioni sono di 8.6 x 8.6 x 3,5 centimetri, mentre il peso è di 110 grammi circa.
La parte frontale è veramente minimal: si tratta sostanzialmente di un interruttore classico con una singola via.
È presente anche un LED che indica lo stato di funzionamento del prodotto: quando lampeggia in arancio e verde è in stato di configurazione, il verde fisso rappresenta l’avvenuta configurazione, il rosso fisso segnala l’assenza di linea internet mentre il giallo un possibile aggiornamento del firmware. Il retro invece non viene visto dal momento che va incassato nella parete e ovviamente presenta i collegamenti per il montaggio: positivo, negativo e Neutro.
A che cosa serve?
Come scritto nella nostra guida all’acquisto agli interruttori smart, questo dispositivo si connette ad internet e rende smart il classico interruttore della luce: quindi, oltre al classico e comodo funzionamento manuale, abbiamo la possibilità di accendere, spegnere e programmare l’illuminazione di una stanza.
È uno dei pochi interruttori smart economici compatibili con Apple Homekit e resta compatibile anche con ecosistemi basati su Google Assitant, Alexa e Smartthings.
Grazie al controllo remoto è possibile accedere all’app meross, molto ben sviluppata, per creare automazioni, scene e programmazioni basate sul nostro calendario, sulla nostra posizione GPS e sui nostri orari.
Come si installa?
L’installazione è veramente un gioco da ragazzi: basta avere un minimo (ma veramente un minimo) di manualità e un paio di attrezzi. Meross, tramite il suo canale Youtube ufficiale, ha realizzato un video in cui spiega passo dopo passo che cosa si deve fare.
Eccolo:
Specifiche tecniche
- Brand: meross
- Modello: MSS510
- Tipologia: Interruttore smart
- Vie: 1 via
- Dimensioni: 8,6 x 8,6 x 3,5 cm
- Peso: 113 grammi
- Tipo alimentazione: AC
- Voltaggio: 240 V
- Materiale: Plastica
- Assistenti vocali: Homekit, Google Assistant, Alexa e Smartthings
- Standard wireless: IEEE 802.11 b/g/n, 2.4GHz, 1T1R
Quanto costa
Attualmente il costo su Amazon è di 30€ circa.
Considerazioni finali
Questa brevissima recensione del meross MSS510 termina qui. Si tratta sostanzialmente di uno degli interruttori dell’azienda.
Visto che ho provato tanti prodotti meross posso affermare che è uno dei più economici: ne produce molti altri e soprattutto con più vie (2, 3 o 4), utili in Italia dove, esclusi appartamenti datati o specifiche situazioni, sono maggiormente frequenti.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: