Home » Intrattenimento » Recensione HELO By STRONG

Recensione HELO By STRONG

recensione helo by strong

Recensione completa di Helo by Strong, un kit di videocamere di sorveglianza smart [finisci]

L’installazione di una telecamera di videosorveglianza rappresenta un investimento importante volto a proteggere la propria abitazione e aumentarne gli standard di sicurezza, soprattutto alla luce delle quotidiane infrazioni e di tutti i furti che avvengono in Italia e nel resto del mondo.

Gli standard qualitativi dei dispositivi di videosorveglianza negli ultimi anni hanno raggiunto un livello decisamente elevato grazie alla diffusione delle telecamere IP che permettono di registrare e visualizzare in tempo reale tutto ciò che sta accadendo con un’elevata qualità di immagine sia di giorno sia durante la notte.

Queste telecamere si basano generalmente su una connessione internet per funzionare e stanno sempre più sostituendo le classiche telecamere a circuito chiuso, complice anche la facilità di installazione e il minimo tempo richiesto.

I prodotti di videosorveglianza presenti sul mercato, tuttavia, non sempre rispecchiano standard qualitativi e di sicurezza adeguati e orientarsi in questo vasto panorama non è di certo facile.

In questa recensione vedremo le caratteristiche di una new entry nel mondo delle videocamere IP: HELO by Strong.

Parleremo approfonditamente di questo sistema di videosorveglianza in due versioni: la Strong CAMERA-W-IN, ovvero il dispositivo di videosorveglianza by strong per interni, e il Kit HELO View, contenente telecamere polivalenti sia per interno che per esterno.

HELO view camera kit

HELO view camera kit by Strong
HELO view camera kit by Strong

Il Kit HELO view camera è attualmente il prodotto più completo tra quelli proposti da Strong e include due telecamere full HD alimentate da batterie ricaricabili e una stazione base.

Le videocamere comprese nel kit presentano certificazione IP65, caratteristica che le rende posizionabili sia all’interno che all’esterno dell’abitazione, per una sorveglianza completa.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono queste due telecamere si sottolinea il sensore di movimento e la tecnologia di visione notturna. Questi due fattori permettono di avere una sorveglianza altamente efficiente durante tutto l’arco della giornata.

Risoluzione notturna di Helo by Strong
Risoluzione notturna di Helo by Strong

Inoltre le due videocamere integrano un sistema audio a due vie che da un lato permette di registrare e ascoltare i rumori, dall’altro di poter parlare tramite la videocamera.

L’installazione risulta particolarmente semplificata dai supporti magnetici e dall’assenza di fili per quanto concerne le due videocamere.

La stazione di base può invece essere collegata direttamente al router tramite cavo ethernet e alla presa di corrente mediante un cavo standard. Vediamo dunque nel dettaglio le caratteristiche di HELO view camera kit.

Contenuto della confezione

Iniziamo dalla confezione e dal suo contenuto: come abbiamo già detto, il Kit HELO by Strong comprende due videocamere wireless di sorveglianza (utilizzabili sia per interno che per esterno) con risoluzione Full HD e una stazione base da collegare alla rete elettrica.

Oltre a questo, la confezione contiene tutto il necessario per l’installazione del sistema di videosorveglianza, tra cui due supporti magnetici per poter posizionare le videocamere sia indoor che outdoor, il cavo di alimentazione per la stazione base, un caricatore USB e l’adattatore da muro tramite cui caricare le videocamere WiFi e due viti per il fissaggio.

Inoltre, il cavo ethernet per il collegamento tra la stazione base e il router di casa viene fornito insieme al resto, pertanto anche se sprovvisti non sarà necessario comprarne uno a parte.

A completamento del tutto, ovviamente, una guida di installazione rapida, comprensiva di scheda per la sicurezza e certificato di garanzia.

Sulla base di quanto esposto, possiamo dire che la confezione è veramente completa di tutto il necessario. Inoltre, se le due telecamere non bastano per coprire l’intera casa è possibile acquistarne altre separatamente: da tenere presente però che una singola stazione base è compatibile fino ad un massimo di 4 telecamere.

Da acquistare a parte rimane la scheda MicroSD per l’archiviazione interna (solo se non si opta per un’altra modalità di archiviazione) e va inserita non sulla singola telecamera ma sull’hub.

Design e dimensioni

Indubbiamente il design di HELO view camera kit è elegante e moderno grazie anche alla forma tondeggiante dei contorni e al contrasto bianco e nero presente sia sulla base che sulle videocamere di sorveglianza.

Hub di Helo by Strong
Hub di Helo by Strong

Cominciando dalla stazione, sulla parte alta troviamo un pulsante per la sincronizzazione e due spie luminose, mentre sul retro sono presenti il tasto di reset utile per ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, lo slot per la scheda SD di cui parleremo in seguito, una porta USB per il collegamento di un’unità HDD, la porta WAN per connettere la stazione al router di casa e la porta per il cavo di alimentazione.

Videocamera Helo by Strong
Videocamera Helo by Strong

Per quanto riguarda le due videocamere WiFi, sul lato frontale troviamo l’obiettivo e il microfono per la registrazione audiovisiva, un sensore di luce che permette di passare automaticamente alla modalità notturna, il sensore a infrarossi dedicato alla rilevazione del movimento e una spia luminosa.

Sul retro della telecamera troviamo invece il tasto On/Off, un pulsante di reset e la porta per la ricarica mediante cavo USB.

Come abbiamo precedentemente detto, le due telecamere sono provviste di certificazione IP65 e sono ideali sia per un uso interno che esterno. Inoltre non richiedono alcun collegamento cablato, dato che sono alimentate da batterie ricaricabili e funzionano mediante WiFi.

Qualità video e audio

La videocamera Helo in funzione
La videocamera Helo in funzione

Arriviamo al punto saliente ed entriamo nel dettaglio della qualità audio e video. Le videocamere del kit HELO view presentano una risoluzione 1920 x 1980 Full HD con una frequenza di 15 fotogrammi al secondo e video Codec H.264.

Le videocamere presentano sensore di movimento a infrarossi con portata fino a 10 m. Inoltre, le due camere sono dotate di visione notturna con attivazione automatica mediante l’apposito sensore di luce posizionato sulla parte frontale, sotto l’obiettivo.

Un’altra caratteristica che contraddistingue HELO view kit riguarda il fatto che l’audio è bidirezionale, un fattore non di poco conto e non scontato. Di fatto, mediante lo smartphone e l’applicazione dedicata, è possibile sia ascoltare i suoni provenienti dall’area coperta dalla telecamera sia parlare tramite questa.

Archiviazione e memoria

Per quanto riguarda l’aspetto di archiviazione del kit HELO view, la stazione base presenta sul retro uno slot dedicato per l’inserimento della scheda SD sulla quale verranno archiviati i video ripresi dalle telecamere connesse via wifi.

La station può ospitare una SD con capacità massima fino a 128 GB. La schedina di memoria non è inclusa nella confezione e va acquistata separatamente.

In alternativa, sempre sul retro della base vi è una porta USB Type-A con connettività 2.0 tramite la quale è possibile collegare un dispositivo HDD per l’archiviazione locale fino a 2 TB.

Infine, se si desidera salvare le videoregistrazioni nel cloud si può procedere con il salvataggio tramite l’applicazione dedicata. In questo caso, dunque, le scelte per l’archiviazione sono diverse e dipendono dalle proprie esigenze.

Funzioni smart

Uno screen dall'app (fatta molto bene) di helo by strong
Uno screen dall’app (fatta molto bene)

La connettività di HELO view camera kit non è solo una funzionalità aggiuntiva ma un passaggio obbligatorio già dalla prima installazione.

Per cominciare, infatti, è necessario installare l’app Helo by strong dal Play Store o da Apple store. A tal proposito i requisiti di sistema minimi richiedono IOS 9.0 o successiva per quando riguarda Apple e Android 4.1 o versione successiva per il robottino verde.

Una volta installata l’applicazione e creato il proprio account, si può procedere con la connessione del dispositivo. Tramite l’applicazione è possibile eseguire uno screenshot del video, registrare e rivedere le registrazioni, salvarle nel cloud e attivare il microfono per parlare tramite la videocamera.

Sempre tramite l’app è possibile modificare tutte le impostazioni personalizzabili della videocamera. La base station di HELO view camera kit, inoltre, supporta l’utilizzo degli assistenti vocali Google home e Alexa.

Nel complesso è un dispositivo che consiglierei a tutti, mi è piaciuto dal primo all’ultimo momento. Ottima la parte smart e la configurazione (molto semplice). Il costo potrebbe spaventare, ma dispositivi simili con hub così piccolo e una lunga lista di funzioni smart non se ne trovano.

Offerta
HELO By STRONG Telecamera Wifi Per Interno Ed Esterno, 1 Stazione Base E 2 Videocamere Sorveglianza...
18 Recensioni
HELO By STRONG Telecamera Wifi Per Interno Ed Esterno, 1 Stazione Base E 2 Videocamere Sorveglianza...
  • MASSIMA PROTEZIONE: il B KIT HELO comprende due videocamere di sorveglianza per interno e per esterno full HD 1080P per una massima risoluzione, catturando ogni dettaglio con un’ampia copertura...
  • SEMPLICITA’ D’USO: il B KIT di sorveglianza è molto semplice da usare e da collegare alla tua rete Wi-Fi. I supporti magnetici aiutano a sistemare le telecamere senza sforzi. Scaricando l’app...

Strong CAMERA-W-IN

Strong CAMERA-W-IN
Strong CAMERA-W-IN

Vediamo ora l’alternativa singola e più economica proposta dal medesimo brand: la Strong CAMERA-W-IN.

Innanzitutto, va specificato che, come suggerito dal nome stesso, in questo caso stiamo parlando di una telecamera adibita al solo uso interno e quindi di un dispositivo sprovvisto della certificazione IP65. Ovviamente, questa mancanza ne limita l’utilizzo, ma non le performance come vedremo di seguito.

Insieme alla telecamera da 1080P Full HD, nella confezione viene fornito il cavo di ricarica USB e l’alimentatore.

La telecamera è dotata di un angolo visivo di 130 gradi. Inoltre, la testa della telecamera dove è posizionato l’obiettivo può ruotare in diverse posizioni per sorvegliare diverse angolazioni della casa.

Infine, due caratteristiche di primaria importanza sono rappresentate dai sensori di movimento integrati e dalla tecnologia di visione notturna con attivazione automatica.

L’unico grande difetto di questo dispositivo è la connettività Wi-Fi: non riconosce il nome della WiFi o la relativa password se più lunghi di 20 caratteri. Per farla funzionare ho dovuto modificare la rete (funziona solo con 2.4 GHz) e.. non è andata proprio giù. Per sicurezza si intende anche “sicurezza informatica”!

Design e dimensioni

Strong camera-w-in
Strong camera-w-in

Il design della Strong camera-w-in è moderno e tondeggiante con un corpo inferiore con funzione di appoggio e una testa superiore girevole che ricorda vagamente un robottino in miniatura.

Nella parte frontale, oltre all’obiettivo, troviamo il sensore di luce che permette il passaggio automatico alla modalità di visione notturna, il microfono, il sensore a infrarossi e lo slot per la micro SD (leggermente nascosto).

La scelta in questo caso è stata quella di integrare lo speaker nella parte posteriore, insieme al tasto reset e all’interfaccia di alimentazione. Inoltre, nella parte sottostante la base è presente un foro utile per un eventuale fissaggio al muro o su un pensile.

A tal proposito, come già detto precedentemente, bisogna prestare attenzione all’installazione dell’apparecchio che può avvenire solo in un ambiente interno o comunque lontano dalle intemperie e dall’eccessiva umidità.

La mancanza di fili per la connessione incide positivamente sul design della videocamera oltre ad avere una sua funzionalità: la connessione avviene mediante wifi in modo da poter controllare i vari aspetti della videocamera tramite smartphone. La mancanza di fili riguarda solo la connessione wifi, per il funzionamento è necessario collegarla tramite alimentatore.

Qualità video e audio

Strong Camera-W-in Risoluzione video
Strong Camera-W-in Risoluzione video

Una delle caratteristiche principali della Strong CAMERA-W-IN risiede nel suo ampio angolo di visuale di 130 gradi e nella testa rotante della telecamera che può essere controllata mediante smartphone in quattro diverse direzioni: alto e basso, destra e sinistra.

Questa funzionalità permette di avere una visione completa dell’ambiente domestico in cui la telecamera è stata installata, il tutto in una qualità Full HD a 1080P.

Il raggio di visione notturna è leggermente inferiore rispetto al kit presentato precedentemente e raggiunge gli 8 m, mentre il sensore di movimento è in grado di rilevare variazioni in un raggio di 10 metri.

Per quanto riguarda l’audio, troviamo ancora una volta due vie distinte per l’ascolto, che coinvolge il microfono integrato nella parte anteriore, e per parlare mediante lo smartphone e lo speaker posizionato nella porzione posteriore della telecamera.

Archiviazione e memoria

L’archiviazione delle videoregistrazioni avviene tramite MicroSD. La schedina va inserita direttamente nella videocamera, nella porzione anteriore.

In alternativa è possibile salvare i video sul Cloud mediante l’app dedicata scaricabile da Apple Store o Play Store.

A differenza di quanto detto per il kit, in questo caso non vi è la possibilità di collegare tramite porta USB un dispositivo di archiviazione esterno. La capacità di memoria per l’archiviazione locale risulta pertanto limitata: la microSD supportata può avere una dimensione massima di 128 GB.

In realtà, grazie al Cloud, non si tratta di un problema particolarmente rilevante. Anche in questo caso, la schedina non è compresa nella confezione e va pertanto acquistata separatamente.

Helo by Strong CAMERA-W-IN Videocamera Sorveglianza da Interno Full HD, Rotazione a 360°,...
5 Recensioni
Helo by Strong CAMERA-W-IN Videocamera Sorveglianza da Interno Full HD, Rotazione a 360°,...
  • OTTIMA VISIONE NOTTURNA E DIURNA: Con la telecamera wi-fi per interno di HELO potrai vedere filmati in live-streaming e video in alta risoluzione Full HD 1080P. Con grandangolo da 100°C e rotazione...
  • SEMPLICITA’ D’USO: La videocamera di sorveglianza è molto semplice da usare e da collegare alla tua rete Wi-Fi. Con l’app Helo by Strong potrai controllare la tua videocamera da smartphone o...

Conclusioni e considerazioni finali

In questa recensione abbiamo visto due ottimi prodotti del marchio Strong: HELO view camera kit e Strong CAMERA-W-IN.

Si tratta di due diverse tipologie di videosorveglianza ma entrambe con ottime prestazioni. Il kit di HELO view rappresenta l’alternativa più completa, adatta ad un uso sia interno che esterno e sicuramente capace di performance ottimali; nel kit sono comprese due telecamere ma se queste non dovessero bastare è possibile aggiungerne altre due che tuttavia vanno acquistate separatamente.

La Strong CAMERA-W-IN, invece, rappresenta un’alternativa più economica, ottimizzata unicamente per l’uso interno e pertanto limitante da questo punto di vista. Questa telecamera, per le sue caratteristiche, rappresenta la scelta ottimale per ambienti più ristretti o singole stanze, anche se acquistandone più di una è possibile tenere sotto controllo l’ntera abitazione.

Grazie al microfono integrato e alle dimensioni compatte, la Strong CAMERA-W-IN può anche facilmente essere utilizzata come baby monitor dalle alte prestazioni. A tal proposito è possibile ricevere notifiche direttamente dall’app quando la telecamera rileva un movimento. Funziona bene, ma il difetto della connettività wifi non riesco a mandarlo giù.

Nel complesso, si tratta di due validi prodotti con un ottimo rapporto qualità-prezzo e che rappresentano un’alternativa funzionale all’interno del panorama delle telecamere IP.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap