Skip to main content

Recensione Cecotec Advance 9000 Window

  • Pubblicato:
    31 Ottobre 2023
  • Categoria:
recensione friggitrice ad aria cecotec window 9000

Ho avuto la possibilità di testare il fornetto ad aria Cecofry Advance 9000 Window, una friggitrice ad aria con 9 Litri di capienza e la possibilità di cuocere con due temperature differenti, ma andiamo con ordine.

Contenuto della confezione

cecofry window 9000

Il contenuto della confezione della Cecofry Advance 9000 Window è essenziale, infatti troviamo:

  • La friggitrice ad aria
  • Due griglie
  • La divisoria mobile
  • Il manuale di istruzioni in italiano

La confezione include lo stretto necessario per l’immediato utilizzo e non vengono aggiunti eventuali accessori per la cottura.

Il design, le dimensioni e l’ingombro

design frontale cecofry window 9000

La friggitrice ad aria Cecofry Advance 9000 Window si presenta come un fornetto ad aria moderno ed elegante; il colore è nero lucido e al centro possiamo notare il vetro semi trasparente che ci mostra l’interno del cestello, così da monitorare in tempo reale l’avanzamento della cottura.

Ho affrontato l’argomento della cottura ad aria analizzando tutti i benefici, infatti non mi dilungo oltre: potete trovare tutte le informazioni che desiderate nella guida alle migliori friggitrici ad aria e ai migliori fornetti ad aria.

cestello con doppia cottura cecotec window 9000

Questa Cecofry Advance 9000 Window possiede una funzione super interessante e davvero molto utile: è possibile cuocere due piatti diversi nello stesso momento. Il design interno è composto da un cestello unico con capienza di 9 Litri, ma grazie alla divisoria mobile presente in confezione possiamo dividere in due la “zona cottura”. È quindi possibile cuocere con timer e temperature differenti nello stesso momento, sfruttando i due cestelli da 4,5 Litri.

È una funzione davvero molto comoda, purtroppo l’unico limite è relativo al controllo della cottura: se è vero che abbiamo a disposizione un comodo vetro frontale, è anche vero che se cuociamo in un contenitore (non presente in confezione) non si ha a disposizione una vista totale, saremo quindi obbligati ad estrarre il grande cestello per monitorare i cibi in cottura.

lo schermo della cecotec fry 9000 window

Nella parte frontale e superiore è presente un grande schermo touch che ci permette di gestire tutti i controlli relativi alla temperatura, al timer e ai programmi preimpostati. Possiamo gestire la cottura della “Zona 1” e/o della “Zona 2”, impostando per ogni parte il tempo di cottura, la temperatura e scegliere uno dei tanti programmi preimpostati:

ProgrammaTempo (min)Temperatura (C°)Scuotere/girare
Manuale20200°C
Patatine fritte18200°CSi
Pesce18180°C
Carne12180°CSi
Pizza8180°CNo
Dessert15160°C
Alette di pollo25200°CSi
Verdura15170°CSi
Predefinito15180°C
Tabella del manuale di istruzione relativo ai programmi preimpostati.

La potenza massima arriva a 2200 W, con un range di temperatura che va da un minimo di 80°C e arriva a 200°C. Vanta il timer fino a 60 minuti e tutti i sistemi di protezione e sicurezza del caso.

C’è davvero poco da dire su questo prodotto: funziona davvero molto bene. Ci vuole un minimo di tempo per padroneggiare tutti i comandi, ma bastano veramente 3 o 4 utilizzi per saper utilizzare al meglio ogni singola funzione.

Esperienza di utilizzo reale e cottura

esperienza cottura cecotec

È inutile dire che la friggitrice ad aria è uno strumento super apprezzato in cucina. Sapete, molto spesso faccio provare alcuni dei dispositivi che mi arrivano in prova a mia madre e non sempre è contenta di stravolgere le sue abitudini, specie se in cucina. Con la friggitrice ad aria è stato amore a prima vista: lei ora utilizza un fornetto un po’ più grande e con il cestello, ma ha smesso di utilizzare il classico fornetto elettrico che tanto amava.

In ogni caso ho provato il dispositivo per tre giorni di fila: la prima volta ho cotto un trancio di tonno a destra, mentre a sinistra ho cotto delle verdure e delle patate. Il risultato? Una cena pronta con la minima fatica (ma veramente, minima!) e super gustosa.

Il giorno seguente la mia compagna ha realizzato dei biscotti al cacao e anche questi sono venuti davvero molto bene!

L’ultimo test è stato eseguito con una parmigiana “light”: senza friggere nulla, ho solamente tagliato una melanzana, ho aggiunto la mozzarella e del pomodoro ad ogni strato oltre che basilico e parmigiano. È bastato aggiungere un filo di olio e mandare in cottura a 200°C per 15 minuti. Il risultato è stato fantastico, specie per me che non sono un cuoco abilissimo! 😀

Sicuramente una friggitrice ad aria come questa, se utilizzata da una persona più brava di me in cucina, è in grado di soddisfare a pieno ogni singola esigenza per regalare dei pasti stellari.

Quanto costa?

Il costo di partenza per la Cecofry Advance 9000 Window è di 119,90€ sul sito ufficiale di Cecotec. Vi lascio il link ufficiale. Dopo aver testato questo genere di dispositivo sono sicuro di una cosa: non proverei mai un dispositivo meno capiente e con il singolo cestello: va bene, costano molto meno e per alcuni può andare più che bene, ma in questo caso posso preparare un pasto completo utilizzando solamente il fornetto ad aria!

Conclusioni e considerazioni finali

La Cecofry Advance 9000 Window è una friggitrice ad aria realizzata da un brand che apprezzo in particolar modo, sia per il vantaggioso rapporto tra qualità e prezzo, sia per la cura che mettono in ogni singolo prodotto.

Per me è un dispositivo perfetto oltre che un valido alleato in cucina.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.