Recensione Arlo Pro VMS4130
-
Pubblicato:Giugno 2, 2020
-
Categoria:
Indice dei contenuti
Introduzione generale
L’evoluzione dei dispositivi connessi, smart e dell’Internet of Things è in continua espansione e interessa tutti i settori; dalla domotica, agli elettrodomestici fino alla videosorveglianza.
Quest’ultimo, in particolare, ha visto il miglioramento di differenti apparati sfruttate a tale scopo, come la risoluzione delle telecamere e la qualità d’immagine, l’uso di nuovi protocolli di sicurezza e di telecomunicazione, nuove schede di controllo e processori d’immagine, nuovi servizi software, integrazione con il cloud fino all’implementazione degli assistenti vocali.
Arlo è un marchio ormai inconfondibile a tal proposito e le loro soluzioni sono le più commercializzate e diffuse.
Una panoramica del prodotto
Nello specifico, Arlo Pro VMS4130 è un sistema di videosorveglianza completo e pronto all’uso; a differenza delle prime soluzioni in ambito di sicurezza, ove era necessario investire somme non indifferenti e affidarsi a professionisti per l’installazione, questa è molto più economica, ma non per questo meno efficace.
Tutt’altro; le tecnologie integrate in questo prodotto sono di prim’ordine, come la quantità di funzioni disponibili e la qualità costruttiva, nonché l’affidabilità del software che gestisce le telecamere. Non a caso quello in oggetto è il prodotto più venduto della sua categoria.
Le funzionalità principali
Arlo Pro VMS4130 non è un semplice insieme di videocamere gestite da un’unica base, ma punta a risolvere problemi e difficoltà che una normale soluzione a proposito di sicurezza presenta, sfruttando funzionalità smart, accortezze progettuali e protocolli aggiornati.
100% Senza fili
Una fra le peculiarità principali è quella di essere completamente senza fili. La base presenta una porta LAN così da poter essere connessa, se necessario, alla rete di casa o dell’azienda tramite cavo; tuttavia, le telecamere si collegano alla base principale in modo non cablato, sfruttando la tecnologia Wi-Fi nella banda 2,4 GHz con una velocità di connessione che arriva fino a 300 Mbps.
Non solo risolve il più grande problema delle soluzioni obsolete, ossia quello di dover creare delle apposite canaline per i cavi, ma offre una libertà di posizionamento totale degli endpoint, complici anche le dimensioni ridotte.
Resistente alle intemperie
Le telecamere sono certificate IP65, pertanto sono perfette sia per installazioni interne sia per applicazioni esterne e resistono a ogni tipo di condizione meteorologica, nonché ad ingenti sbalzi di temperatura; esse rimangono operative, infatti, da -20° fino a 45°.
App e spazio cloud gratuiti
Un altro importante problema è sempre stato quello di avere sufficiente spazio di archiviazione, ridondato, per poter salvare i filmati almeno per un tempo utile di qualche settimana.
Un’ulteriore fonte di manutenzione e costi non necessari; Arlo Pro VMS4130, infatti, fornisce uno spazio in cloud gratuito e sufficiente a memorizzare sette giorni di registrazioni attivate da movimenti o suoni, grazie anche alla compressione H.264 utilizzata.
Registrazioni consultabili da ogni posizione tramite l’app dedicata, disponibile per tutti di dispositivi mobile, che offre anche la possibilità di accedere in tempo reale a tutte le telecamere installate.
Video in HD
Gli “occhi” di questo sistema hanno la capacità di riprendere con una risoluzione HD ossia 1280×720 pixel, un ottimo compromesso fra definizione e peso del file, così da poter ottenere filmati leggeri ma con un dettaglio più che sufficiente, sia di giorno, sia di notte con la visione notturna.
Batterie ricaricabili
Altra caratteristica volta a semplificare la configurazione di un tale sistema è la presenza di una batteria da 2440 mAh su ogni telecamera; con un utilizzo intelligente delle stesse, attivandole solamente in determinate occasioni e sfruttando gli automatismi, si possono raggiungere oltre due mesi di continuità senza nemmeno dover posizionare un cavo di alimentazione. Le batterie, inoltre, sono integrate e ricaricabili.
Base station con sirena
La base di gestione è completa di un dissuasore acustico in grado di produrre suoni fino ad oltre 100 dB, attivabile da remoto, dopo il rilevamento di un suono o di un movimento da una delle telecamere installate, fungendo da antifurto.
Audio a due vie
L’intero sistema è dotato di microfoni e altoparlanti; in questo modo, è possibile collegarsi mediante lo smartphone e ascoltare l’audio derivante da ognuno dei dispositivi, oppure trasmettere loro la propria voce attraverso il microfono del proprio telefono.
Opzione di storage locale
Non mancano funzioni standard come la possibilità di mantenere le registrazioni in locale, collegando una memoria o un Hard Disk esterno alla base principale tramite porta USB. In questo modo si può scegliere di estendere il periodo di memorizzazione dei filmati.
Accessori ed extra
Per estendere il più possibile l’autonomia delle batterie, le telecamere sono dotate di un efficiente sensore di movimento pirometrico, che avvia l’effettiva registrazione solo se strettamente necessario, facilitando anche la consultazione delle stesse; nella scatola sono presenti tutti gli accessori per il montaggio, le staffe magnetiche, le batterie e gli adattatori per la ricarica nonché i cavi di rete e di alimentazione.
Arlo Pro VMS4130, infine, è progettato e configurato per poter collegare fino a cinque telecamere alla base principale, acquistabili separatamente e in un successivo momento in modo facile e veloce, rendendo flessibile anche l’acquisto mentre l’applicazione è possibile scaricarla gratuitamente dagli store nel proprio smartphone.
Caratteristiche e specifiche tecniche
Queste sono le specifiche tecniche della videocamera Arlo Pro VMS4130.
- Marca: Arlo
- Serie: Pro
- Modello: Arlo Pro VMS4130
- Numero di serie: VMS4130-100EUS
- Colore: Bianco
- Peso: 318 grammi
- Dimensioni: 17,4 x 12,6 x 5,9 cm
- Velocità del processore: 900 MHz
- Ram: 128 MB
- Tipologia wireless: 802.11n
- Voltaggio: 12 volt
- Impermeabile: Si
- Risoluzione video: 1280×720
- Immagini: Full color o bianco/nero
- Audio: Bidirezionale (Speaker e Microfono)
- Visione notturna: LED 850 nm – fino a 7 metri
- Batterie: 2440 mAh ricaricabili ed incluse
- Indicazione livello batteria: Si
- Sirena: Attivazione da remoto o in caso di movimento
- Campo visivo: 130°
- Cloud Gratis: Si, fino a 7 giorni
- Storage locale: Si
Conclusioni e considerazioni finali
Siamo giunti alla conclusione della recensione del sistema di videosorveglianza Arlo Pro VMS4130. All’interno di questa pagina hai potuto individuare tutte le funzionalità, le caratteristiche e le specifiche tecniche di questo dispositivo, oltre che la possibilità di approfittare dell’offerta per acquistarlo su Amazon.
In alternativa, puoi scoprire le migliori videocamere di sicurezza presenti sul mercato, per farti un’idea ancora migliore di tutti i dispositivi attualmente in commercio.
Alternative e modelli superiori
Queste sono le alternative a questa videocamera, insieme agli altri modelli realizzati sempre da Arlo:
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: