Home » Elettrodomestici » Trattamento acqua » Migliori depuratori d’acqua domestici: Guida all’acquisto

Migliori depuratori d’acqua domestici: Guida all’acquisto

i migliori depuratori di acqua domestici

In questa guida all’acquisto ai migliori depuratori d’acqua domestici troverai tutte le informazioni chiave per scegliere il dispositivo su misura per le tue esigenze.

La qualità della vita è sempre in miglioramento, merito anche dell’avanzamento tecnologico. I processi d’innovazione sono costanti e spesso prodotti in precedenza impensabili diventano semplici e di uso comune.

I depuratori d’acqua ne sono un esempio: un prodotto pensato per rendere l’acqua di casa (o dell’ufficio) pura e salutare.

Il settore ha invaso il mercato con numerosi di prodotti ed è facile confondersi tra le diverse caratteristiche e funzionalità dei singoli depuratori di acqua domestici.

In questa guida all’acquisto analizzeremo e scioglieremo ogni dubbio per decretare quali sono i migliori depuratori d’acqua domestici.

Che cos’è e come funziona

Come lo stesso nome fa intendere, un depuratore d’acqua domestico altro non è che un prodotto ideato per i rubinetti di casa con l’intento di rendere l’acqua potabile e salutare, privandola di elementi nocivi di diversa natura come particelle di cloro attivo, ferro, sali in eccesso di calcio e magnesio, organocloro e composti organici, cationi e anioni di metalli pesanti, batteri pericolosi e virus.

Un depuratore domestico permette di ottenere un’acqua ideale per cucinare e bere.

Alla base del procedimento che decontamina l’acqua del rubinetto di casa nei depuratori vi è la filtrazione: attraverso diverse modalità possibili, le impurità che inquinano l’acqua vengono scisse rimanendo incastrate nel filtro.

Stando attenti a sostituire il filtro regolarmente, il depuratore d’acqua domestico garantisce acqua salutare e incontaminata come quella di una fonte di montagna e non solo: alcuni depuratori possono rendere l’acqua di casa anche frizzante o rinfrescarla.

Migliori depuratori d’acqua: recensioni e consigli

Questi sono i migliori depuratori d’acqua domestici del momento:

  • Depuratore d’acqua sopralavello GEYSER EURO
  • Purit – Depuratore acqua rubinetto
  • Depuratore Acqua ForHome Easy Micro
  • Depuratore acqua a osmosi inversa – Waterdrop G3 RO
  • Waterdrop Sistema di Filtrazione dell’Acqua ad Osmosi Inversa
  • Depuratore Acqua HydroSky ForHome
  • Depuratore Acqua ForHome – Depuratore Sotto Lavello
  • LG Health Depuratore d’acqua con a Osmosi Inversa

Depuratore d’acqua sopralavello GEYSER EURO

Depuratore d'acqua sopralavello GEYSER EURO
Depuratore d’acqua sopralavello GEYSER EURO

Il Geyser Euro è un filtro per rubinetto dotato di un materiale unico quale l’Aragon e offre un sistema di filtraggio dell’acqua ottimo.

Prima di analizzare i diversi aspetti che compongono il prodotto bisogna fare una premessa: il depuratore d’acqua è compatibile solo con rubinetti dalla filettatura esterna di 22 mm e interna di 24 mm. Per qualsiasi altra tipologia di rubinetto bisogna acquistare un adattatore, venduto separatamente.

Per evitare consumi superflui o sprechi, il Geyser Euro possiede un interruttore attraverso cui attivare o meno la purificazione dell’acqua. L’azione purificatrice elimina diversi elementi quali particelle di cloro attivo, ferro, sali in eccesso di calcio e magnesio, organocloro e composti organici, cationi e anioni di metalli pesanti, batteri pericolosi e virus.

L’autonomia del filtro è indicata in circa 3.000 litri ma varia in base all’inquinamento presente nell’acqua. Ciò si tramuta nella possibilità d’utilizzare mediamente il depuratore d’acqua sopralavello sino a quattro mesi con una singola cartuccia.

Il Geyser Euro ha una velocità di purificazione di mezzo litro al minuto ed avviene attraverso la cartuccia di Aragon su tre livelli: meccanico, scambio ionico e assorbimento. Al completamento dell’azione purificativa, gli elementi nocivi permangono nella cartuccia.

Oltre gli elementi citati, il depuratore d’acqua sopralavello Geyser Euro protegge da microplastiche, colore e pesticidi.

Una particolarità del prodotto è la presenza di un indicatore automatico, che segnalano il momento corretto in cui bisogna sostituire la cartuccia. Questo depuratore d’acqua è un entry level. Il Geyser Euro è consigliato a chi vuol provare il prodotto senza spendere una cifra esosa: fa la differenza nel filtraggio dell’acqua ma non tanta quanto i competitor (ma a prezzi maggiorati).

GEYSER EURO - filtro per acqua di rubinetto, filtro per acqua, filtro per rubinetto con materiale...
4.585 Recensioni
GEYSER EURO - filtro per acqua di rubinetto, filtro per acqua, filtro per rubinetto con materiale...
  • Adatto solo per rubinetti con filettatura esterna 22 mm e filettatura interna 24 mm. SE AVETE IL RUBINETTO CON UN ALTRO DIAMETRO DI FILETTATURA, CONTATTATECI, ABBIAMO DIVERSI ADATTATORI. Massimo...
  • Ha un interruttore: con e senza purificazione

Purit – Depuratore acqua rubinetto

Purit - Depuratore acqua rubinetto
Purit – Depuratore acqua rubinetto

Se si è alla ricerca di un depuratore d’acqua per rubinetto economico e universale il Purit è quello più indicato.

Questo prodotto possiede una microfiltrazione avanzata per separare gli elementi nocivi dall’acqua. Punto di forza del Purit è la presenza in confezione di un filtro C-Max ma soprattutto di sei adattatori per rubinetti standard con aeratore removibile: ciò rende il depuratore d’acqua universale, ottimo per un utilizzo esteso. La compatibilità è assicurata con il 95% dei rubinetti attualmente in vendita.

Il sistema di filtraggio garantisce la rimozione di circa 130 contaminanti tra cui: calcare, cloro, batteri, pesticidi, erbicidi, metalli pesanti, ruggine e nitrati. Ogni filtro del depuratore Purit ha un’autonomia di circa 1.000 litri, dopodiché la capacità filtrante decresce sino a sparire. In media è consigliato sostituire il filtro ogni tre mesi.

Il processo di filtraggio avviene in tre stadi passando per il carbone attivo, la ceramica diatomea e infine le perle a scambio ionico. Oltre la rimozione delle impurità, il depuratore arricchisce l’acqua con diversi sali minerali tra i quali magnesio, potassio, calcio e sodio. Il depuratore d’acqua Purit è consigliato a chiunque vuol provare il prodotto a un costo economico, avendo un’estrema compatibilità con i rubinetti in commercio.

Purit Depuratore acqua rubinetto, filtro acqua rubinetto, microfiltrazione avanzata (Depuratore per...
97 Recensioni
Purit Depuratore acqua rubinetto, filtro acqua rubinetto, microfiltrazione avanzata (Depuratore per...
  • 1 FILTRO C-MAX INCLUSO: Rimuove più di 130 contaminanti tra cui: calcare (fino all'80%), cloro, 99,99% dei batteri, pesticidi, erbicidi, metalli come piombo e ruggine, nitrati e altre sostanze > 1-2...
  • COMPATIBILE CON TUTTI I RUBINETTI standard: Troverai nella confezione 6 adattatori per rubinetti standard con aeratore removibile (Sistema filtrante compatibile con il 95% dei rubinetti sul mercato)

Depuratore Acqua ForHome Easy Micro

Depuratore Acqua ForHome Easy Micro
Depuratore Acqua ForHome Easy Micro

Una soluzione che si piazza nella fascia media del mercato è il depuratore d’acqua ForHome Easy Micro. A spiccare è il design del prodotto, che lo rende ideale per chi cerca un depuratore d’acqua discreto alla vista.

L’azione di filtraggio avviene attraverso la cartuccia tipo Pre-coat ai carboni attivi: il ForHome Easy Micro ha una capacità di filtraggio di 1,9 litri al minuto; riesce a rimuovere diversi elementi nocivi tra cui le cisti di Giardia e di Cryptosporidium, le fibre dell’amianto, il cloro, odori, colori, sapori e torbidità. Il risultato è un’acqua più salutare e ideale per l’utilizzo in cucina oltre che da bere.

Assieme al ForHome Easy Micro, in confezione si trovano raccorderia e libretto: il minimo indispensabile. La densità filtrante del depuratore d’acqua è di 0,5 micron e la temperatura massima di esercizio è di 38°C: superata questa soglia, l’azione filtrante potrebbe non agire correttamente. Simile problematica riguarda la pressione, che non deve superare i 10 bar per garantire la corretta efficienza.

L’autonomia del filtro per ForHome Easy Micro dipende dall’utilizzo ma è consigliata la sostituzione ogni sei mesi. Questo depuratore d’acqua è indicato per chi ricerca un buon prodotto, dal buon filtraggio, dall’aspetto discreto. Il costo è onesto e rientra in un giusto rapporto qualità-prezzo.

Depuratore Acqua ForHome® Easy Micro Filtrazione Professional
239 Recensioni
Depuratore Acqua ForHome® Easy Micro Filtrazione Professional
  • DEPURATORE ACQUA MARCA FORHOME EASY PROFESSIONAL PER MICRO FILTRAZIONE ACQUA
  • La cartuccia PROFESSIONALE è del tipo Pre-coat a carboni attivi MICROFILTRAZIONE DA 0,5 MICRON

Depuratore acqua a osmosi inversa – Waterdrop G3 RO

Waterdrop G3 RO
Waterdrop G3 RO

Il Waterdrop G3 RO è un sistema di filtrazione dell’acqua a osmosi inversa dotato di funzionalità Smart. È un depuratore d’acqua di livello superiore rispetto a quelli tradizionali e “analogici”. Questo depuratore ha un sistema di filtraggio alternativo e decisamente migliore in confronto ai più classici ma tutto ha un prezzo: il costo di questa tipologia di depuratori è molto più elevato.

Il Waterdrop G3 RO ha una certificazione NSF e rispetta lo standard CE: NSF/ANSI 58 per la riduzione della TDS e rispetto a NSF/ANSI 372 per il materiale senza piombo. In poche parole, ciò si traduce in un sistema di filtraggio avanzato.

Nello specifico, il sistema ad osmosi inversa senza serbatoio è formato da tre filtri compositi che creano un processo a sette stadi di filtraggio. Se in media la precisione è dello 0,5, in questo depuratore d’acqua l’errore è di solo lo 0,0001 micron. Oltre ad eliminare le sostanze nocive, il Waterdrop G3 RO diminuisce la durezza dell’acqua, cioè riduce il calcio e il magnesio presente, ottenendo benefici sia per la nostra salute che per il nostro rubinetto.

La mancanza di un serbatoio potrebbe apparire un difetto ma in realtà questa specifica scelta evita che l’acqua stagnante nel contenitore possa formare sostanze nocive e subire contaminazioni secondarie.

Seppur non tra i più piccoli, il depuratore d’acqua ha un design compatto, utile a risparmiare spazio nel lavello. La parte Smart è relegata al display, alcuni comandi e il chip che, attraverso le funzioni intelligenti, monitora la qualità dell’acqua, attivando autonomamente la funzione di autolavaggio nel caso ve ne fosse bisogno.

Se si vuole un depuratore d’acqua di livello superiore ma a un costo contenuto (rispetto i diretti competitor) il Waterdrop G3 RO è ideale.

Waterdrop G3 RO Sistema di Filtrazione Acqua a Osmosi Inversa RO, Senza Serbatoio, 1514 Litri al...
61 Recensioni
Waterdrop G3 RO Sistema di Filtrazione Acqua a Osmosi Inversa RO, Senza Serbatoio, 1514 Litri al...
  • Certificazione NSF e standard CE: G3 sistema ad osmosi inversa è testato e certificato da NSF International rispetto allo standard NSF/ANSI 58 per la riduzione della TDS e rispetto a NSF/ANSI 372 per...
  • Sistema di Filtrazione Avanzato: Il sistema ad osmosi inversa senza serbatoio dispone di 3 filtri compositi, che forniscono sette stadi di filtrazione. Waterdrop adotta anche la tecnologia di...

Waterdrop Sistema di Filtrazione dell’Acqua ad Osmosi Inversa

Depuratore acqua Waterdrop
Depuratore acqua Waterdrop

Rinunciando a qualche dettaglio “accessorio” i costi di un sistema di filtraggio dell’acqua a osmosi inversa diminuiscono leggermente e il Waterdrop G2-W n’è l’esempio migliore.

Questo depuratore senza serbatoio ha buone prestazioni, garantite dall’innovativo processo, ma permane nella fascia media del mercato in quanto costo. Il filtro finale è composto da due sotto filtri (filtro CF e filtro MRO) che combinati assieme garantiscono l’eliminazione di molte sostanze nocive, oltre a ridurre calcio e magnesio dall’acqua del rubinetto.

Tra i contaminanti rimossi vi sono: cloro, metalli pesanti, TDS. Seguendo il design del brand, anche il Waterdrop G2-W è creato col Design Tankless Salvaspazio. Necessitando d’elettricità, il depuratore d’acqua dev’essere messo nelle vicinanze di una presa elettrica.

L’autonomia del prodotto è dichiarata in circa 1.500 litri al giorno: per ottenere una tazza d’acqua filtrata bisognerà attendere circa 12 secondi. Il Waterdrop G2-W possiede un alloggiamento ermetico che riduce il rumore, rendendo il prodotto silenzioso ma non totalmente.

L’installazione è facile: soli trenta minuti senza opere murarie. Questo depuratore d’acqua è indicato a chi vuol provare il sistema di filtrazione a osmosi inversa rinunciando ad alcuni “surplus”, presenti in prodotti dal prezzo maggiore.

Waterdrop Sistema di Filtrazione dell'Acqua ad Osmosi Inversa, Senza Serbatoio, 1514 Litri Al Giorno...
119 Recensioni
Waterdrop Sistema di Filtrazione dell'Acqua ad Osmosi Inversa, Senza Serbatoio, 1514 Litri Al Giorno...
  • Il Filtro Avanzato Riduce la Durezza dell'Acqua: I filtri integrati compositi — filtro CF e filtro MRO si combinano per fornire una filtrazione più efficace. La combinazione riduce efficacemente la...
  • Innovativo Design Tankless Salvaspazio: l design senza serbatoio garantisce la sicurezza dell'acqua potabile della tua famiglia. Il sistema a osmosi inversa Waterdrop evita l'inquinamento secondario...

Depuratore Acqua HydroSky ForHome

Depuratore Acqua HydroSky ForHome
Depuratore Acqua HydroSky ForHome

Con il depuratore d’acqua HydroSky dell’azienda ForHome si entra nella fascia medio-alta del mercato. Il prezzo è giustificato dalla microfiltrazione-ultrafiltrazione multistadio, che lavora egregiamente assicurando un ottimo risultato.

Il montaggio è semplice purché si abbia una minima conoscenza d’idraulica. Le dimensioni del depuratore d’acqua sono compatte dando l’occasione di posizionare il prodotto anche in spazi ristretti.

La manutenzione del ForHome HydroSky prevede la sostituzione del filtro (raccomandata ogni sei mesi) e la sostituzione della lampada UV ogni otto-dieci mesi circa. Il sistema di filtraggio del depuratore d’acqua avviene tramite filtro al carbone attivo antibatterico e filtro a ultrafiltrazione: circa 0,10 micron. Seppur utilizza un sistema di filtraggio più tradizionale rispetto al sistema a osmosi, la cura nei dettagli e nella progettazione del depuratore rendono l’azione filtrante simile se non superiore.

Il depuratore d’acqua ForHome HydroSky è consigliato a chi vuol avere un sistema di filtraggio efficiente con la grande maggioranza degli elementi nocivi presenti nell’acqua.

La presenza della lampada UV è un’aggiunta interessante che alimenta l’efficacia nella rimozione delle sostanze. Seppur il prezzo è da fascia alta, l’azienda dà la possibilità di effettuare detrazioni fiscali per ristrutturazioni e iva agevolata.

Depuratore Acqua HydroSky ForHome® a Microfiltrazione Multistadi Da Sotto Lavello per Acqua...
3 Recensioni
Depuratore Acqua HydroSky ForHome® a Microfiltrazione Multistadi Da Sotto Lavello per Acqua...
  • DEPURATORE ACQUA HydroSky ForHome V1.3 A MICROFILTRAZIONE / ULTRAFILTRAZIONE MULTISTADI DA SOTTO LAVELLO - Acqua Pura e Sicura direttamente dal Rubinetto di CASA - Mai Piu Pesanti casse di Acqua da...
  • L'impianto è già pronto e predisposto per l'installazione, che può avvenire tramite vostro idraulico di fiducia o da chi ha un minimo di conoscenza idraulica, è necessario solamente allacciarsi...

Depuratore Acqua ForHome – Depuratore Sotto Lavello

Depuratore sottolavello ForHome
Depuratore sottolavello ForHome

Il depuratore d’acqua ForHome in analisi non ha solo un’azione filtrante ma anche refrigerante e gasatrice. Con questo prodotto si avranno tre prodotti in uno: sarà possibile filtrare e/o rinfrescare-gasare l’acqua di casa. Tutto ciò colloca il depuratore d’acqua nella fascia alta del mercato sia per prestazioni che per costo.

Il depuratore, refrigeratore e gasatore d’acqua ForHome è dotato di rubinetto a cinque vie con temperatura e livello di gasatura regolabile. L’adattabilità del prodotto è il suo punto forte, potendo scegliere se depurare o meno l’acqua, renderla gassata o raffreddarla.

L’azione microfiltrante antibatterica è di 0,5 micron. Il gasatore del depuratore ForHome agisce attraverso l’anidride carbonica, questo richiede l’ausilio di una bombola di Co2. La vasca di refrigerazione interna è fatta in acciaio inox ed è antibatterica, eliminando ogni preoccupazione per un’eventuale contaminazione secondaria.

Oltre il kit depurazione (utile a filtrare l’acqua), nella manutenzione rientra anche il controllo ed eventuale sostituzione della bomboletta monouso di anidride carbonica. La capacità di raffreddamento del depuratore ForHome è di circa 19 litri l’ora. Seppur il costo è alto, giustificato dalla qualità, il consumo elettrico è molto contenuto: circa 47,4 KWh all’anno (classe energetica A+++).

Anche su questo modello dell’azienda è possibile ottenere detrazioni fiscali per ristrutturazioni. Il depuratore, gasatore e refrigeratore ForHome è un prodotto ottimo per chi cerca prestazione e qualità con l’aggiunta di altre funzionalità definibili “extra”, oltre la mera depurazione dell’acqua del rubinetto.

Depuratore Acqua ForHome® Refrigeratore Gasatore Da Sotto Lavello - Acqua Gasata Refrigerata Amb....
1 Recensioni
Depuratore Acqua ForHome® Refrigeratore Gasatore Da Sotto Lavello - Acqua Gasata Refrigerata Amb....
  • DEPURATORE ACQUA FORHOME REFRIGERATORE GASATORE DEPURATORE ACQUA DA SOTTO LAVELLO FORHOME mod. REFU90-EV-5009CR-600GR - COMPLETO DI RUBINETTO 5 VIE (ACQUA DEPURATA AMBIENTE/FREDDA/GASATA E...
  • CORREDATO DI SISTEMA DI DEPURAZIONE ACQUA A MICROFILTRAZIONE PROFESSIONALE CORREDATO ALLA MACCHINA DA 0,5 MICRON ANTIBATTERICO.

LG Health Depuratore d’acqua con a Osmosi Inversa

LG Health Depuratore d'acqua
LG Health Depuratore d’acqua

Il depuratore d’acqua LG Health con sistema compatto a osmosi inversa si piazza nella fascia media del mercato ma con alcune caratteristiche da “top”. Una di queste è la possibilità di regolare la temperatura dell’acqua in ben sei livelli.

Il depuratore d’acqua ha un display multifunzione che offre delle scelte già preimpostate per filtrare l’acqua alla giusta temperatura, in base alle proprie necessità, che sia per un bicchiere di latte, caffè o altro. Il riscaldamento dell’acqua può raggiungere i 100°C. Il design del prodotto è accattivante e ricercato, strizzando l’occhio a chi ricerca un design curato oltre che funzionalità ed efficienza.

Il filtraggio dell’acqua dalle sostanze tossiche è affidato alla tecnologia di filtrazione a osmosi inversa ma anche dalla tecnologia di riscaldamento a film. L’unione dei due elementi permette la rimozione di diversi tipi di tossine quali: metalli pesanti, fungicidi, microrganismi, microplastiche e pesticidi come il glifosato.

Oltre la funzione salutare dovuta alla rimozione delle sostante tossiche, il depuratore d’acqua LG Health assorbe odori e sapori presenti nell’acqua. Il filtro presente nel depuratore è facile da sostituire e il momento corretto per farlo è indicato da una spia luminosa: solitamente il cambio è richiesto ogni 12-24 mesi.

Design, funzioni preimpostate e dimensioni compatte (a un prezzo abbordabile e corretto) rendono il depuratore d’acqua LG Health consigliato sia a un utilizzo casalingo che anche d’ufficio, ottenendo un prodotto sicuro, salutare e con tutte le funzioni utili, inclusa qualcuna da prodotto “top”.

LG Health Depuratore d'acqua con Sistema Compatto a Osmosi Inversa. Non è richiesta alcuna...
  • ✔️PRENDETEVI CURA DELLA VOSTRA SALUTE: la nostra macchina per la purificazione dell'acqua è dotata di una tecnologia di filtrazione a osmosi inversa e di una tecnologia di riscaldamento a film...
  • ✔️ACQUA CALDA: sistema di riscaldamento rapido che permette di avere acqua calda a diverse temperature in modo comodo e veloce. Che si tratti di 100/80 gradi per il caffè o il tè, di 45 gradi...

Classifica dei depuratori di acqua domestici più venduti

Questa classifica mostra in tempo reale i depuratori di acqua domestici più venduti in Italia su Amazon:

Come scegliere il migliore depuratore d’acqua domestico

come si sceglie il depuratore di acqua domestico

Quando è necessario un depuratore d’acqua?

Nel momento in cui si affronta un nuovo acquisto ci si pone sempre le stesse domande, banali ma fondamentali. Anche nel procedere all’acquisto di un depuratore d’acqua domestico è fondamentale porsi alcune domande.

La prima della lista è sicuramente quella sull’acquisto: perché si dovrebbe comperare un depuratore d’acqua domestico?

La risposta può variare dall’utilizzo e dai propri gusti personali. L’acquisto di un depuratore può rendersi necessario in quelle zone in cui l’acqua non è potabile e non si vuol necessariamente affaticarsi trascinando bottiglie e contenitori di acqua ogni qual volta si vuole cucinare o bere. L’ausilio di un depuratore d’acqua domestico nel rubinetto della cucina, per esempio, facilita l’utilizzo di acqua potabile e salutare per preparare pranzi e cene.

Con l’età che avanza portare l’acqua dal supermercato a casa può rivelarsi difficile o impossibile: un depuratore d’acqua domestico elimina il problema, rendendo le casse di acqua in macchina solo un ricordo.

Se si è amanti dell’acqua frizzante o dell’acqua sempre fresca a una determinata temperatura, alcuni depuratori d’acqua vengono in nostro soccorso. I depuratori d’acqua domestici di fascia medio alta possono avere tra le loro funzioni, oltre quella meramente depurativa, la possibilità di gassare l’acqua (attraverso l’ausilio di bombolette di anidride carbonica) o raffreddare l’acqua: tutto ciò direttamente dal rubinetto di casa.

L’acqua può essere anche potabile ma ciò non vuol dire che sia totalmente sicura per la nostra salute. L’acqua potabile può contenere tracce di alcune sostanze nocive anche se sono in quantità sotto la soglia di rischio mentre con un depuratore d’acqua domestico gli elementi tossici sono rimossi, dando un’ulteriore sicurezza alla nostra salute.

Dunque, per rispondere alla domanda, un depuratore d’acqua domestico può rendersi necessario per motivi salutari, di gusti personali o per evitare di continuare a comprare pesanti casse d’acqua, migliorando al contempo il sapore dell’acqua di casa.

Tecnologie di filtrazione

Non tutti i depuratori di acqua domestici sono uguali. Oltre il design, le funzionalità e le prestazioni, i depuratori si differenziano anche per le tecnologie di filtrazione.

Alcuni processi possono sembrare simili o avere delle fasi di filtrazione in comune ma i sistemi possono essere vari.

I depuratori d’acqua domestici possono avere diverse tecnologie di filtrazione tra le quali: addolcitore a resine a scambio ionico, addolcitore magnetico, osmosi inversa e carboni attivi. Analizziamo i diversi processi:

  • Addolcitore a resine a scambio ionico: in questo caso, per ridurre la durezza dell’acqua, il depuratore utilizza alcune resine speciali che hanno la capacità di scambiare gli ioni. Le resine fanno parti di due grandi classificazioni: cationiche o anioniche. La prima classificazione effettua l’addolcimento dell’acqua catturando le impurità attraverso lo scambio degli ioni positivi. Di contro, la seconda classificazione addolcisce l’acqua attraverso il depuratore utilizzando resine dallo scambio di ioni negativi. La funzione di scambio ionico riduce ed elimina le sostanze nocive.
  • Addolcitore magnetico: simile al processo precedente, come si evince dal nome, in questo caso la separazione delle impurità nocive dell’acqua attraverso un depuratore domestico è frutta dei campi magnetici. Questa particolare tecnologia di filtrazione è ottimale per rimuovere il calcare, oltre alle restanti sostanze.
  • Osmosi inversa: questo sistema di filtrazione è uno dei più ricercati e raffinati, spesso proprio per questo fa oscillare il prezzo del depuratore di acqua domestico in cui è inserito. Il sistema a osmosi inversa conduce l’acqua attraverso le membrane osmotiche che, utilizzando la pressione, libera il liquido dalle sostanze tossiche. Nel caso di un processo a osmosi inversa in un depuratore di acqua domestico l’affinità chimica degli elementi da filtrare e la pressione (diversificata in base alla durezza dell’acqua) hanno un ruolo rilevante.
  • Carboni attivi: è il sistema di filtrazione più popolare e applicato nei depuratori d’acqua domestici per via della sua semplicità e del suo costo contenuto. Nel filtro ai carboni attivi si utilizza il minerale per eliminare le impurità dell’acqua. Questo sistema rende l’acqua più salutare ma non assicura una riduzione delle sostanze nocive elevata come in altri processi. Ciononostante, un depuratore di acqua domestico con filtro ai carboni attivi lavora egregiamente nella eliminazione delle maggiori impurità, trattenendo odori, sapori, cloro e altri elementi molto presenti nell’acqua domestica. Se il costo è tra i pro, la velocità è nei contro del sistema di filtrazione: i depuratori di acqua domestici con filtro ai carboni attivi richiede più tempo per il passaggio dell’acqua e relativa depurazione.

Necessito di un tecnico per l’installazione?

Seppur all’apparenza sembra un prodotto semplice, un depuratore d’acqua domestico può far domandare se sia necessario l’intervento di un tecnico per l’installazione.

Escluse soluzioni particolari e fuori mercato, nessun depuratore d’acqua domestico richiede opere murarie ma necessita di una conoscenza base dell’idraulica. Ciò non significa che bisogna essere degli idraulici ma che bisogna avere dimestichezza con le chiavi idrauliche e i raccordi che compongono il rubinetto.

Per installare un depuratore d’acqua domestico non vi è bisogno di un tecnico specializzato ma solo un po’ di dimestichezza con l’idraulica ma c’è dell’altro.

I depuratori d’acqua domestici sono diversi e per posizionamento e installazione si possono dividere in tre categorie: depuratore sopralavello, depuratore sottolavello e depuratore da rubinetto.

  • Il depuratore sopralavello può essere sia di dimensioni compatte che generose ma solitamente si sviluppa in altezza. Questa tipologia di depuratore è di semplice installazione, va posizionato accanto al lavello e dev’essere collegato a una presa di corrente elettrica.
  • Il depuratore sottolavello ha solitamente dimensioni compatte, per entrare anche in spazi ristretti, e ha un’installazione simile al modello sopralavello, installando i raccordi dei tubi d’acqua del rubinetto e la presa di corrente per l’alimentazione.
  • Rispetto i precedenti, il depuratore da rubinetto fa eccezione per la semplicità d’installazione, non richiedendo raccordi dei tubi dell’acqua. Quest’ultimo depuratore si inserisce al termine o all’inizio del rubinetto senza necessità di corrente elettrica, eseguendo il suo ruolo da intermediario in maniera semplice e “analogica”.

Quanto costano?

L’acquisto di un depuratore d’acqua domestico dipende dalla tipologia che si vuol scegliere e dalle funzioni che si vogliono nel depuratore.

Quanto costano i depuratori? La premessa doverosa è che non esiste un prezzo unitario: come in ogni settore vi sono diverse fasce di mercato, dalla più bassa alla più alta, con conseguenti variazioni di prezzo.

I depuratori d’acqua domestici entry level e dunque dal prezzo contenuto sono quelli più classici e tradizionali, cioè i depuratori da rubinetto. Quest’ultimi si posizionano nella fascia bassa e medio bassa del mercato con prezzi interessanti soprattutto per chi vuol provare l’azione filtrante senza tanti fronzoli.

Nella fascia medio e medio alta sopraggiunge il sistema di filtrazione dell’acqua a osmosi inversa, che rende i depuratori d’acqua domestici più performanti, con funzionalità aggiuntive ma aumentando il prezzo medio.

Infine, nella fascia alta del mercato si posizionano i depuratori d’acqua domestici che posseggono caratteristiche d’eccellenza, un design curato e ottimizzato ma soprattutto funzionalità “extra” che ne aumentano prestigio e costo.

Un esempio su tutti è un depuratore d’acqua che oltre il processo di filtrazione ha funzioni di gasamento e refrigeramento. Un depuratore può costare poche decine di euro come centinaia, tutto dipende da ciò che si vuole e quale tecnologia si predilige.

Agevolazioni: Bonus Acqua Potabile

Il depuratore d’acqua domestico può essere acquistato con qualche agevolazione?

Fortunatamente sì, ma rispettando alcuni requisiti. Innanzitutto chiariamo che non esiste una vera e propria scontistica definitiva ma varia in base al prezzo d’acquisto del depuratore d’acqua domestico.

Il Bonus Acqua Potabile è l’aiuto economico previsto dallo Stato per migliorare la qualità dell’acqua. Il miglioramento qualitativo dell’acqua erogata dagli acquedotti, con l’intento di ridurre anche il consumo di plastica, è stato introdotto con la Legge di Bilancio 2021.

Nel dettaglio, l’agevolazione che include i depuratori consiste in un credito d’imposta che corrisponde al 50% della spesa d’acquisto ed eventualmente l’installazione del sistema di filtraggio.

Nel Bonus Acqua Potabile rientrano anche i depuratori d’acqua domestici con funzionalità di raffreddamento, gassamento o mineralizzazione.

Sino a quando il bonus sarà prorogato, l’agevolazione è richiedibile nel mese di febbraio per l’acquisto di un depuratore di acqua domestico avvenuto nell’anno precedente alla richiesta.

Tutti possono ottenere il bonus ma sino a un massimo di 500 euro rispetto all’acquisto: per esempio, acquistando un depuratore di acqua domestico superiore ai 1.000 euro non si otterrà esattamente il 50% di scontistica.

Rientrano nel bonus anche le caraffe filtranti, i rubinetti smart ed i gasatori di acqua.

Conclusioni e considerazioni finali

Esplorato il mondo dei depuratori d’acqua domestici alcuni dubbi sono stati risolti ma la decisione finale dipende sempre dall’utilizzo che se ne vuol fare.

Non esiste un prodotto perfetto per ogni utente né uno universale per ogni rubinetto di casa. Esistono centinaia di depuratori d’acqua che si differenziano ed inseriscono in un paio di macro categorie formate da tecnologia, funzioni utilizzate e tipologia d’installazione.

Il depuratore d’acqua domestico è un prodotto consigliato e quasi indispensabile per chiunque non abbia acqua potabile nella sua zona o per chi vuol avere la comodità di bere acqua pura e salutare direttamente dal rubinetto di casa ma non solo, infatti, un depuratore è utile anche per chi vuol acqua sempre fresca o gassata.

L’utilizzo del depuratore è indicato anche per chi possiede acqua potabile in casa, poiché riduce ulteriormente le impurità presenti.

Attualmente lo Stato permette d’acquistare un depuratore con un’agevolazione che può arrivare a una scontistica davvero invitante.

La qualità della vita è sempre in miglioramento e il depuratore d’acqua domestico n’è l’esempio: perché continuare a trascinare casse d’acqua per avere un’acqua salutare o privarsi del piacere costante di acqua fresca e/o frizzante direttamente a casa quando esistono i depuratori?


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap