Home » Elettrodomestici » Trattamento acqua » Migliori gasatori di acqua 2021: Guida all’acquisto

Migliori gasatori di acqua 2021: Guida all’acquisto

migliori gasatori di acqua guida per scegliere

Questa è la guida all’acquisto ai migliori gasatori di acqua; in commercio esistono diverse tipologie di gasatori di acqua frizzante che variano principalmente per marchio, funzionalità e tipo di impianto.

In questo articolo vi illustreremo le caratteristiche di questi apparecchi, il loro funzionamento e le differenze tra i vari modelli. Una piccola guida all’acquisto, aggiornata al 2021, pensata per aiutarvi a scegliere il gasatore di acqua più adatto alle vostre esigenze.

Migliori gasatori di acqua

Lista dei migliori gasatori di acqua 2021:

  • Sodastream Spirit Mega Pack Black
  • Sodastream Jet Gasatore d’acqua frizzante
  • Levivo Set Gasatore d’Acqua
  • Sodastream Crystal 2.0
  • Imetec The Drinking Station WS100
  • Imetec BLS100 Gasatore d’Acqua

Classifica dei 10 migliori gasatori di acqua frizzante più venduti in Italia nel 2021:

Che cos’è e a cosa serve

Esempio di un gasatore di acqua
Esempio di un gasatore di acqua

Il gasatore di acqua, come si può facilmente intuire dal nome, è un piccolo elettrodomestico che, grazie ad un particolare meccanismo, riesce a trasformare l’acqua del rubinetto in acqua gassata.

Questo apparecchio può funzionare autonomamente, o essere integrato in sistemi di refrigerazione, depurazione e purificazione. Tali apparati sono utili per ottenere acqua naturalmente pura e fresca, ricca di minerali e dal sapore equilibrato.

L’acqua gassata, con il suo livello di acidità e pH sotto al 7, risulta essere un valido aiuto per digerire; in particolare, la sua composizione è in grado di stimolare la secrezione dei succhi gastrici funzionali al processo digestivo. L’acqua gassata, grazie alla presenza di anidride carbonica, è indicata per tutte quelle persone che soffrono di digestione lenta, per chi ha problemi a digerire particolari alimenti o per chi soffre di gonfiore addominale.

Acquistando un gasatore di acqua sarà possibile ottenere, in poco tempo, della deliziosa acqua gassata da bere in ogni momento della giornata. Come vedremo nei prossimi paragrafi, il funzionamento è piuttosto semplice e varia a seconda dei modelli.

Come funziona

Per ottenere acqua gassata tramite gasatore è necessario aggiungere al suo interno dell’anidride carbonica. Le bollicine si formano proprio grazie ad una particolare fenomeno chimico, scatenato dalla presenza dell’anidride carbonica, disciolta direttamente nell’acqua.

Il processo di gasatura può avvenire per via manuale, senza il bisogno di batterie o altre fonti energetiche, con alimentazione tramite corrente elettrica o con attacco alla rete idrica.

Questi gasatori per uso domestico, sono progettati per assicurare una resa ottimale con un notevole risparmio energetico. Sono apparecchi pratici e funzionali, dal design moderno e accattivante, facili da utilizzare, con caratteristiche differenti a seconda dei modelli.

Il prezzo generalmente varia in base al tipo di alimentazione e alle dimensioni del gasatore, possono avere una diversa capacità produttiva e possono essere dotati di funzionalità aggiuntive.

Anche i modelli più economici risultano essere efficienti e garantiscono performance elevate.

Recensioni migliori gasatori di acqua

Approfondimento sui migliori gasatori di acqua con le recensioni dei dispositivi qualitativamente migliori, economici e con forte rapporto tra qualità, prezzo e prestazioni.

Sodastream Spirit Mega Pack Black

Sodastream Spirit Mega Pack Black
Sodastream Spirit Mega Pack Black

Iniziamo con il marchio più conosciuto quando si parla di gasatori d’acqua, Sodastream.

Il modello Spirit è l’ultima creazione di casa Sodastream e porta con sè linee eleganti e minimali in modo da potersi adattare all’arredamento di ogni cucina.

Confezione: La confezione nella versione megapack è molto ricca e fornita di accessori con un’ottimo rapporto qualità-prezzo. All’interno del box troveremo infatti il gasatore Spirit in colorazione nera, un cilindro di anidride carbonica e ben tre bottiglie: due dalla capienza e di un litro e una piccola da mezzo litro. Anche le tre bottiglie con dettagli di fondo e il tappo nero abbinato al gasatore.

Il gasatore Spirit: Il prodotto, come già detto, è stato disegnato con linee pulite e moderne. Il sistema di aggancio della bottiglia, a differenza del modello precedente, è a pressione e non ad avvitamento. Questo dettaglio fa si che si possa agganciare la bottiglia in modo molto più agevole e veloce.

Il gasatore Spirit non necessità di elettricità, funziona, infatti con il grande bottone posto sulla sommità e permette di regolare il livello di gasatura a seconda dei proprio gusti personali. Una ricarica di Co2, in media, permette la gasatura di ottanta litri d’acqua.

Pro e contro: I pro di questo prodotto sono sicuramente il minimo ingombro, l’eleganza del design, il funzionamento senza bisogno di elettricità e il pratico sistema di aggancio Snap Lock.

Un solo contro, invece, riscontrato tra le opinioni dei consumatori è la possibilità che la custodia presento una plastica poco resistente a lungo andare.

Sodastream Gasatore D'Acqua Spirit Mega Pack Black, 3 Bottiglie e 1 Cilindro Inclusi 80L, Nero
1.559 Recensioni
Sodastream Gasatore D'Acqua Spirit Mega Pack Black, 3 Bottiglie e 1 Cilindro Inclusi 80L, Nero
  • Livello di gasatura personalizzato
  • Sistema di aggancio rapido della bottiglia

Sodastream Jet Gasatore d’acqua frizzante

Sodastream Jet Gasatore d'acqua frizzante
Sodastream Jet

Questo modello di gasatore d’acqua è il cavallo di battaglia della casa produttrice Sodastream, nonché il primo lanciato nel mercato.

Un modello base, semplice e funzionale per accontentare tutti quei consumatori che ricercano un buon prodotto senza dover spendere un patrimonio.

Confezione: Il Jet Gasatore viene venduto anch’esso in una confezione che fornisce assieme al gasatore, anche una bombola di anidride carbonica e una bottiglia dalla capienza di un litro compatibile con il modello Jet e dai dettagli abbinati al colore del supporto.

Il gasatore Jet: Il design di questo modello è molto semplice e sicuramente meno ricercato rispetto agli altri modelli proposti da Sodastream, è presente solamente in colorazione bianca.

Per il suo funzionamento non necessita di presa di corrente, basta riempire la bottiglia con semplice acqua del rubinetto, avvitarla nel suo alloggio e premere il pulsante per l’emissione del gas fino a raggiungere il livello di frizzantezza desiderata.

Pro e contro: I punti di forza del gasatore Jet sono la praticità di utilizzo, la facilità di trasporto e l’affidabilità del prodotto.

I contro, d’altro canto sono il design non ricercato in e minimale in materiale plastico e l’assenza di modelli in colori diversi dal bianco (nel caso il vostro arredamento non sia abbinato a questo colore dovrete dirigervi verso altre scelte).

Sodastream Jet Gasatore d'Acqua Frizzante, Bianco, 43 cm
3.905 Recensioni
Sodastream Jet Gasatore d'Acqua Frizzante, Bianco, 43 cm
  • Gasatore d'acqua domestico sodastream
  • Funziona con un cilindro di gas co2 alimentare

Levivo Set Gasatore d’Acqua

Levivo Set Gasatore d'Acqua
Levivo Set Gasatore d’Acqua

Il gasatore Levivo è un perfetto elettrodomestico da integrare nella vostra cucina. Le forme sobrie e poco sgargianti racchiudono al suo interno una tecnologia innovativa che portano il prodotto a essere un’ottima scelta per gli amanti dell’acqua frizzante senza sprechi.

Confezione: All’interno della confezione Starter Pack del gasatore Levivo troverai la base in colorazione bianca e acciaio e due bottiglie in plastica certificata Pet abbinate dalla capienza di 0.75 litri. In questo caso non è presente in confezione il cilindro di anidride carbonica per gasare l’acqua.

Il gasatore Levivo: Il design di questo modello è decisamente il suo punto di forza che lo porta a distinguersi nel vasto mercato dei gasatori d’acqua.

Le linee sono morbide e raffinate e il materiali sono una combinazione di plastica e inserti di acciaio che lo rendono affidabile nel tempo.

Inoltre, numerose sono le colorazioni disponibili, oltre al bianco si può trovare il gasatore Levivo in nero e oro rosa.

La messa in funzione della gasatura è fatta tramite pressione del tasto sulla sommità senza collegarlo alla presa di corrente, la bottiglia viene avvitata alla base e il sistema prevede una doppia sicurezza con un sistema a baionetta a quattro punti di chiusura.

Presente anche un sistema di sgancio controllato dopo aver fatto ridurre la pressurizzazione tramite il sistema di areazione apposito.

Pro e Contro: I pro di questo modello sono molti, a partire dal design e dalla scelta di colori disponibili, lo sgancio controllato e i materiali che si possono definire di alta qualità.

Un grande contro è, invece, la mancanza del cilindro di Co2 all’interno della confezione di vendita e la difficoltà nel reperirlo nei negozi fisici.

Levivo Set Gasatore d'acqua / Starter set gasatore per acqua con 2 bottiglie da 0.75 L per il...
3.534 Recensioni
Levivo Set Gasatore d'acqua / Starter set gasatore per acqua con 2 bottiglie da 0.75 L per il...
  • Dalla serie Ultratec di Levivo: il kit include 2 bottiglie di spruzzatore in PET aggiuntive sono disponibili da noi
  • Il sistema di pressione comfort a 2 vie e la chiusura a baionetta dello spruzzatore sono all'avanguardia. L'acqua frizzante può essere perfezionata con gusto anche con sciroppo (non incluso)

Sodastream Crystal 2.0

Sodastream Crystal 2.0
Sodastream Crystal 2.0

Il gasatore Sodastream Crystal 2.0 è il perfetto connubio per chi desidera un gasatore resistente ed efficace ma non vuole scendere a compromessi di design per poter dare un tocco in più alla propria cucina. Il modello Crystal è il gasatore di punta della marca produttrice Sodastream e andiamo a vederne le caratteristiche.

Confezione: Nella confezione di vendita del set del gasatore Sodastream Crystal troverai il gasatore assieme ad un cilindro di anidride carbonica e un bottiglia dalla capienza di 0,75 litri ma in questo caso in vetro.

Il gasatore Crystal: Il suo design è unico nel suo genere, una combinazione di materiali di ottima qualità lo rendono perfetto per cucine moderne e minimali. I colori della gamma a disposizione sono nero e bianco, entrambi affiancati da dettagli in acciaio spazzolato che lo rendono un prodotto premium.

La nuova versione 2.0, inoltre, porta con se due migliorie: una nel sistema di aggancio rinforzato in modo da poter durare più a lungo nel tempo e l’altro nel rinforzo de fondo delle bottiglie in vetro che reggono molto meglio la pressione dell’anidride carbonica.

Funziona anche il Crystal attraverso il pratico pulsante per regolare il grado di frizzantezza dell’acqua e le bottiglie di vetro assicurano un elevato grado di igienizzazione e gradevolezza nel gusto dell’acqua anche dopo molti utilizzi.

Pro e Contro: Innegabile, nel caso del gasatore Crystal che i pro siano molto più dei contro. Il punto di forza non è solo il design elegante, ma anche l’uso di materiali di costruzione qualitativamente migliori e la scelta di usare il vetro per le bottiglie della sua linea.

Un unico contro, se si può considerare così, è la scelta obbligata di avere una sola taglia di bottiglie disponibile che non arrivano al litro di capienza.

Sodastream Crystal 2.0 Gasatore d'Acqua, Cilindro di Co2 Incluso, Bottiglia in Vetro, Acciaio...
17.682 Recensioni
Sodastream Crystal 2.0 Gasatore d'Acqua, Cilindro di Co2 Incluso, Bottiglia in Vetro, Acciaio...
  • Livello di gasatura personalizzabile
  • Cilindro Co2 incluso nella confezione

Imetec The Drinking Station WS100

Imetec The Drinking Station WS100
Imetec The Drinking Station WS100

L’Imetec Drinking Station non è un semplice gasatore, ma come il suo nome anticipa, è un vera e propria stazione per l’acqua.

Infatti, non solo potrai rendere frizzante l’acqua del tuo rubinetto ma potrai anche depurarla attraverso il filtro posto sulla base in modo tale da garantire un’acqua libera da impurità come ferro, agenti tossici e metalli pesanti senza eliminarne i sali minerali.

La confezione: In confezione di vendita della Imetec Drinking Station troverai il gasatore/depuratore e una comoda bottiglia di plastica da un litro con il tappo di chiusura per poterla riporre in frigorifero o a tavola.
Purtroppo, nemmeno in questo caso sono presenti in confezione nè il cilindro di C02 e nemmeno il filtro depuratore che vanno entrambi acquistati a parte. Questo risulta essere, innegabilmente, una scomodità.

La Drinking Station: La Imetec Drinking Station funziona senza utilizzo di elettricità sia per la parte depurativa che per quella di gasatura.

È costruita interamente in plastica, disponibile nella colorazione bianca con inserti di plastica trasparente azzurra che danno un tocco allegro e simpatico al prodotto.

La sua innovazione sta nella possibilità di accontentare tutti i palati di famiglia, il grado di frizzantezza dell’acqua è completamente regolabile, ma si può anche consumare della semplice acqua liscia ma depurata grazie al filtro. Per quanto riguarda il filtro, appunto, ha una durata media di un mese ed è presente un comodo contatore che andrà a scalare mano a mano che si filtreranno i litri d’acqua. Potrai avere sempre sotto controllo, quindi, lo stato del filtro e conoscere il momento in cui andrà sostituito.

Pro e Contro: Per quanto riguarda questo prodotto i pro e i contro sono abbastanza equilibrati.

Iniziando dai punti di forza possiamo sicuramente menzionare la comodità di avere un tutto in uno in un unico elettrodomestico e il suo design colorato che lo rende diverso da altri prodotti concorrenti.
I contro, d’altro canto, sono la non presenza in confezione di filtro e bombola che non lo rendono un kit completo, e la difficoltà nel reperire questi ultimi (alcuni utenti affermano di dover ricorrere al sito ufficiale e di attendere anche qualche mese per averne disponibilità).

Offerta
IMETEC The Drinking Station WS100 Apparecchio per la Depurazione e la Gasatura Rubinetto, 120 l...
55 Recensioni
IMETEC The Drinking Station WS100 Apparecchio per la Depurazione e la Gasatura Rubinetto, 120 l...
  • Depura l’acqua del rubinetto di casa, migliorandone il gusto; puoi ottenere acqua liscia, frizzante, leggermente frizzante o molto frizzante per soddisfare tutti i gusti
  • Depura 120 litri di acqua e gasa fino a 80 litri di acqua con il cilindro incluso nella confezione; contribuisce a ridurre il consumo di bottiglie di plastica

Imetec BLS100 Gasatore d’Acqua

Imetec BLS100 Gasatore d'Acqua
Imetec BLS100 Gasatore d’Acqua

In questo caso, Imetec propone un gasatore d’acqua dal semplice uso, funzionale e intuitivo senza rinunciare a utilizzare materiali ricercati per la sua costruzione e un design molto particolare che lo fa spiccare nel panorama dei gasatori d’acqua.

Confezione: Nel kit di vendita del gasatore Imetec BLS100 troverai oltre alla base del gasatore, una bottiglia in plastico con tappo abbinato alla colorazione dalla capienza di un litro e il cilindro di anidride carbonica.

Il gasatore: Il design prende la scena di questo gasatore d’acqua. Infatti, al netto del suo semplice utilizzo attraverso il pulsante di erogazione di anidride carbonica, potrai dare un tocco di eleganza al tuo arredamento in cucina con questo gasatore nero in ceramica dalla forma che ricorda una goccia d’acqua.
Anche per questo prodotto si può regolare il livello di bollicine da inserire nella bottiglia e porta con se un sistema di aggancio a vite.

Pro e Contro: Un vantaggio di questo gasatore è la fornitura completa degli accessori base all’interno del kit di acquisto e il suo raffinato design.

Ma, l’utilizzo della ceramica come componente principale di costruzione può essere sintomo di poco affidabilità nel tempo. Inoltre, la scelta di inserire un sistema di fissaggio della bottiglia a vita risulta essere abbastanza scomoda.

Offerta
Imetec BLS100 Gasatore d'Acqua con 3 Livelli di Gasatura, Bottiglia con Tappo di Chiusura da 1...
69 Recensioni
Imetec BLS100 Gasatore d'Acqua con 3 Livelli di Gasatura, Bottiglia con Tappo di Chiusura da 1...
  • L'acqua frizzante come piace a te: leggermente frizzante, frizzante, ultrafrizzante, contribuisce a ridurre il consumo di bottiglie di plastica
  • Gasa fino a 80 litri di acqua con il cilindro incluso nella confezione

Come scegliere il migliore gasatore di acqua

Come si sceglie un gasatore di acqua frizzante?
Come si sceglie un gasatore di acqua frizzante?

Prima di acquistare un qualsiasi gasatore di acqua è bene valutarne le funzionalità e le caratteristiche.

A seguito, troverete una guida all’acquisto, utile per aiutarvi a scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze: i modelli indicati sono stati selezionati tenendo conto delle valutazioni e dei feedback dei consumatori, le caratteristiche tecniche di ogni apparecchio e il rapporto qualità prezzo.

Gasatore manuale, elettrico o con impianto fisso?

Come abbiamo già anticipato, i gasatori possono essere alimentati manualmente, tramite energia elettrica o con attacco diretto alla rete idrica.

I gasatori manuali, sono tra i più economici e diffusi. La loro struttura e il loro funzionamento è piuttosto semplice e non necessitano di alcun attacco alla corrente elettrica o batterie.

Sono apparecchi molto semplici, perfetti per chi non ha particolari esigenze o per chi consuma acqua gassata occasionalmente.

Generalmente, i gasatori manuali sono dotati di un dispenser, di diverse dimensioni, che contiene, al suo interno, una bomboletta di anidride carbonica. La gasatura si controlla tramite un tasto posto sulla parte superiore dell’apparecchio e, per ottenere l’acqua gassata, basterà riempire la bottiglietta di plastica situata sulla parte frontale e avviare il sistema.

Nei gasatori elettrici la gasatura avviene tramite corrente elettrica. Il corpo macchina deve essere collegato all’alimentazione domestica e garantisce, rispetto ai modelli manuali, una maggiore efficienza. Questi apparecchi elettrici possono essere dotati di funzioni aggiuntive, come la purificazione dell’acqua domestica. Il funzionamento e la struttura del gasatore stesso è piuttosto simile a quello degli apparecchi manuali.

Infine, i gasatori con impianto fisso, quindi collegati direttamente alla rete idrica, risultano essere tra i modelli più costosi e potenti.

Il loro funzionamento necessita dell’installazione di un particolare impianto fisso dotato di una bombola di anidride carbonica. Hanno un costo piuttosto elevato e risultano essere particolarmente indicati per le famiglie numerose che non possono rinunciare al piacere di gustare acqua gassata, sempre fresca e purificata.

Regolazione della gasatura

Generalmente, tutti i modelli di gasatori di acqua sono dotati di sistemi per la regolazione della gasatura in modo da ottenere dell’acqua, più o meno effervescente, da scegliere e impostare a seconda dei propri gusti.

  • Nei gasatori manuali, il livello di gasatura viene impostato manualmente, premendo un apposito tasto o una leva: con questi modelli, purtroppo è facile eccedere nel dosaggio di anidride carbonica ed ottenere quindi un’acqua troppo effervescente. Più anidride carbonica sarà presente nell’acqua e più sarà alto il livello di gasatura.
  • I gasatori elettrici, invece, grazie alla presenza di tasti di erogazione automatica, consentono un dosaggio più preciso, selezionabile autonomamente a seconda dei propri gusti. Viene da sé che il prezzo di questa tipologia di gasatori risulta essere leggermente maggiore rispetto ai modelli manuali, le cui caratteristiche e funzionalità sono decisamente più basiche e standardizzate.

Caratteristiche strutturali

Dal punto di vista strutturale possiamo dividere i gasatori di acqua in 3 categorie. In commercio sarà possibile trovare bottiglie autogasanti, gasatori con corpo macchina e bottiglia integrata e, infine, modelli che permettono di utilizzare le bottiglie in vetro.

Più dettagliatamente, le bottiglie autogasanti si differenziano per la loro semplicità strutturale: sono apparecchi il cui meccanismo di gasatura è reso possibile da uno speciale tappo dove sarà possibile inserire le ricariche di anidride carbonica. Si presentano come una normale bottiglia in plastica, la cui capacità può variare da un minimo di 0,75 l e un massimo di 1,5 l.

Per avviare il processo di gasatura basterà inserire l’acqua all’interno della bottiglia e premere l’apposita leva posta al di sopra del tappo.

Si tratta di una soluzione altamente funzionale, adatta soprattutto per un utilizzo individuale. Le ricariche di anidride carbonica possono essere tranquillamente acquistate online, o in negozi specializzati.

I gasatori con bottiglia integrata, invece, sono dotati di un corpo macchina e di una bottiglia integrata da riempire prima della gasatura.

Nella parte superiore è possibile trovare i comandi e i pulsanti utili per regolare il livello di gasatura, per azionare il sistema o per controllare eventuali funzioni extra.

I gasatori con corpo macchina e bottiglia integrata possono essere alimentati sia manualmente che tramite energia elettrica. I primi avranno, di conseguenza, meno funzionalità ed un prezzo inferiore rispetto ai modelli elettrici.

Questa tipologia di gasatori, visto il loro ottimo rapporto qualità prezzo, risultano essere tra i più diffusi e apprezzati. Sono apparecchi facili da utilizzare, maneggevoli e pratici. Perfetti per chi necessita di un gasatore funzionale, non troppo costoso e versatile: le ricariche di anidride carbonica e le bottiglie di ricambio possono essere acquistate online o presso rivenditori specializzati.

Un’altra tipologia piuttosto diffusa è quella dei gasatori, senza contenitore fisso, da utilizzare con bottiglie di vetro.
Dal punto di vista puramente funzionale risultano essere molto simili a quelli con bottiglia integrata. Il processo di gasatura avviene, infatti, nello stesso identico modo. La bottiglia in vetro, deve essere riempita prima di avviare la gasatura dell’acqua e deve essere posta al di sotto del corpo macchina, nell’apposito spazio.

Questa tipologia di gasatori risulta essere l’ideale per le famiglie numerose, o per chi necessita di preparare grandi quantità di acqua gassata.

Come consigliano le case produttrici, per preservare il sapore dell’acqua e per non modificare il livello di gasatura, è bene gasare l’acqua all’occorrenza, quando se ne ha il reale bisogno. Il livello di gasatura viene preservato per non più di un giorno, in quanto, l’anidride carbonica contenuta all’interno dell’acqua tende ad evaporare piuttosto velocemente.

Ricarica di anidride carbonica

Elemento fondamentale per il funzionamento di questi apparecchi sono proprio le ricariche di anidride carbonica. Queste ricariche possono essere utilizzate per preparare acqua gassata o bibite aromatizzate. In commercio, infatti, ne esistono di diverse tipologie che si differenziano per dimensioni, marchio e gusto. Maggiori saranno le dimensioni del gasatore e più grande sarà la ricarica. Non sempre è possibile utilizzare le ricariche universali: al momento dell’acquisto è bene fare attenzione alle indicazioni poste sul gasatore ed acquistare esclusivamente le ricariche indicate dall’azienda produttrice.

In media, ogni ricarica di anidride carbonica permette di ottenere tra gli 80 e i 150 litri di acqua. Ricordiamo, inoltre, che utilizzando acqua fredda sarà possibile ridurre le quantità di gas: più fredda sarà l’acqua e più bassa sarà la quantità di anidride carbonica necessaria per rendere l’acqua effervescente.

Le ricariche di anidride carbonica devono essere acquistate periodicamente e sono indispensabili per il corretto funzionamento del gasatore.

Secondo l’attuale normativa, i cilindri esausti di anidride carbonica non possono essere smaltiti nella raccolta rifiuti. A tale proposito, molti marchi di gasatori, offrono la possibilità di ricaricare i cilindri vuoti, o scambiarli con nuove ricariche. Per maggiori informazioni, è consigliabile consultare il sito ufficiale del marchio produttore, o recarsi presso un centro o negozio specializzato.

Tramite queste ricariche, è possibile preparare, oltre che acqua gassata, anche delle bibite aromatizzate.

In commercio sono disponibili diversi concentrati, da aggiungere direttamente nella bottiglia di acqua gassata. Questi sciroppi sono l’ideale per ottenere bibite e bevande differenti: gasate la bottiglia d’acqua che intendete aromatizzare e aggiungete, seguendo le dosi e le indicazioni poste sulla confezione, il concentrato.

Sistema di filtraggio

Altro elemento da tenere in considerazione al momento dell’acquisto è il sistema di filtraggio, un piccolo dispositivo aggiuntivo che permette di depurare l’acqua da gasare. Questo filtro risulta essere utile per tutte quelle persone che non hanno la certezza della potabilità dell’acqua del rubinetto.

Grazie a questi filtri sarà quindi possibile eliminare tutte le sostanze dannose per l’organismo e rimuovere il calcare e il cloro in eccesso.

Per garantire il corretto funzionamento del sistema, è importante effettuare una manutenzione periodica del filtro e, in caso di necessità, sostituirlo dopo un certo periodo di tempo.

Manutenzione

Per quanto riguarda la manutenzione dei gasatori d’acqua, è importante valutare i materiali del gasatore e seguire le indicazioni dell’azienda produttrice.

In generale, le bottiglie in plastica, o in vetro, possono essere lavate a mano, utilizzando del tradizionale sapone per piatti. Attenzione a non utilizzare acqua troppo calda, da evitare il lavaggio in lavastoviglie, in quanto può risultare troppo aggressivo. Per raggiungere il fondo della bottiglia è possibile utilizzare degli appositi spazzolini, progettati per effettuare questo tipo di operazioni.

Per la pulizia del corpo macchina, che sia in acciaio o plastica, basterà semplicemente passare un panno umido su tutto l’apparecchio, facendo attenzione a non bagnare il motore. Per i contenitori, per evitare la profilazione di batteri ed altri organismi, è importante far asciugare completamente le pareti interne e sciacquare le bottiglie dopo ogni utilizzo.

Migliori gasatori di acqua Sodastream

Migliori gasatori di acqua Imetec

FAQ e Domande Frequenti

Quanto costano i gasatori di acqua?

I gasatori di acqua più economici hanno un costo compreso tra le 25€ e le 40€, in questo preciso caso ci riferiamo alle bottiglie gasanti. I gasatori di acqua con corpo macchina costano tra le 60€ e le 150€, mentre i gasatori più costosi sono quelli che si collegano alla rete idrica: il loro prezzo parte da un minimo di 500€ e alcune volte devono essere montati da professionisti.

Quali sono i migliori gasatori di acqua?

Questo è un breve elenco dei migliori gasatori di acqua: Sodastream Spirit, Sodastream Crystal 2.0 e Sodastream Jet, il gasatore di acqua Levivo, l’Imetec Drinking Stastion e l’Imetec BLS100.

Conclusioni e considerazioni finali

La guida all’acquisto ai migliori gasatori di acqua frizzante termina qui.

Come abbiamo visto, i gasatori di acqua sono una soluzione pratica e funzionale. Un’alternativa green alle bottiglie di plastica, un modo per aiutare l’ambiente riducendo la produzione di rifiuti.

Sono apparecchi facili da utilizzare, disponibili in diverse combinazioni e modelli, da scegliere a seconda delle proprie esigenze.

Numerosi sono i marchi specializzati nella produzione di gasatori; per evitare brutte sorprese, evitate di acquistare gasatori prodotti da aziende poco conosciute. Affidatevi a marchi famosi, capaci di assicurare qualità e sicurezza, assistenza post-vendita e ricambi.

Se siete alla ricerca di un gasatore economico, valutate l’acquisto di una bottiglia autogasante, il cui prezzo varia da un minimo di 20 euro a un massimo di 30. I gasatori con corpo macchina, con o senza bottiglia integrata, hanno un costo tra i 50 euro, per i modelli più basici, e i 150 euro, per gasatori dotati di funzionalità extra.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap