Home » Elettrodomestici » Trattamento acqua » Migliori rubinetti smart 2021: Guida all’acquisto

Migliori rubinetti smart 2021: Guida all’acquisto

guida ai migliori rubinetti smart

I migliori rubinetti smart sono una grande innovazione per quanto riguarda le apparecchiature domestiche; il cambiamento degli stili di vita si nota molto spesso nei piccoli particolari e i rubinetti smart rappresentano uno di questi casi.

La semplicità dell’erogazione dell’acqua viene integrata con nuove funzionalità e la gestione smart di un semplice rubinetto riuscirà ad apportare notevoli migliorie, sia per quanto riguarda il risparmio energetico e dell’acqua, sia per la comodità e la praticità d’uso.

L’utilizzo dei rubinetti smart è in costante aumento tra i consumatori e l’interessamento verso questa componente è sempre più importante; inoltre si prevede una crescita esponenziale delle vendite nel prossimo futuro, complici anche i vari incentivi statali previsti in ambito di ristrutturazione e di ammodernamento degli ambienti abitativi.

Rubinetto smart: Che cos’è e a cosa serve

Esempio di un rubinetto smart
Esempio di un rubinetto smart

Andiamo dritti al sodo: cos’è un rubinetto smart per l’acqua?

Su molte riviste e su molti siti internet vi imbatterete in una definizione di rubinetto smart abbastanza limitativa; molto spesso viene difatti descritto come un comune rubinetto dotato di sensore che avvia o ferma l’erogazione dell’acqua.

Questa affermazione è sicuramente veritiera, ma è indispensabile sottolineare che il panorama dei rubinetti smart è molto più vasto e sono disponibili modelli che offrono le più svariate caratteristiche.

Partendo proprio dalla principale, i rubinetti smart presentano dei sensori (che possono essere di contatto, induttivi, o wireless) che regolano l’afflusso dell’acqua. Questa funzionalità è di notevole importanza per quanto riguarda il risparmio energetico e il dosaggio del bene più prezioso che esista al mondo, cioè l’acqua. Il sensore di erogazione garantirà un utilizzo ed un consumo intelligenti, limitando gli sprechi e fornendo la giusta quantità di acqua.

Il risparmio conseguente all’utilizzo di rubinetti smart però non è limitato all’acqua; grazie alle sue caratteristiche sarà possibile miscelare opportunamente il dosaggio di acqua calda e fredda, anche in questo caso senza sprechi, in modo da ottimizzare il consumo del generatore di acqua calda (sia esso una caldaia comune piuttosto che una autonoma).

Un’altra caratteristica imprescindibile di un rubinetto smart è il controllo da remoto e la temporizzazione, utilissima quando per esempio si ha la necessità di riempire una vasca o un recipiente e di trovarlo pronto una volta rientrati a casa.

Le sue funzionalità sono quindi molteplici e riescono ad offrire un notevole risparmio energetico e ad assicurare praticità e comodità d’utilizzo: per queste ragioni i rubinetti smart stanno prendendo sempre più piede nelle nostre abitazioni.

Come funzionano i rubinetti smart

Il funzionamento di un rubinetto smart risiede logicamente nella sua componente elettronica integrata. Il sensore di avviamento apre e chiude il flusso d’acqua dosandone e miscelandone l’erogazione.

Nei rubinetti con sensore wireless (sempre più diffusi in commercio), lo stesso apparecchio rileverà la presenza delle mani e avvierà il passaggio dell’acqua. Per rendere l’idea questo procedimento è paragonabile a quello dei distributori di disinfettante automatici, logicamente con la differenza che nel rubinetto smart vengono implementate molte altre funzioni.

Tra queste sicuramente vi sarà la scelta della corretta temperatura, che sarà possibile effettuare tramite display o da remoto con app specifiche installate su smartphone e tablet. Sempre da remoto sarà possibile gestire la temporizzazione, andando a selezionare con il timer l’apertura e la chiusura.

Il classico esempio del riempimento della vasca da bagno è forse quello più lampante e che meglio evidenzia questa caratteristica. Programmando il riempimento della vasca da bagno alla temperatura desiderata, una volta rientrati a casa dal lavoro non dovrete fare altro che rilassarvi e godervi il bagno già pronto per voi.

Con la stessa modalità si potrà gestire la temporizzazione andando a inserire dei volumi d’acqua specifici, come per esempio nel caso di rabboccatura di stoviglie o di pentole.

Le funzionalità di un rubinetto smart sono quindi molteplici e varie, e valutare attentamente ognuna di queste aiuterà nella scelta del rubinetto giusto per le proprie esigenze.

Classifica dei rubinetti smart più venduti

Questa è la lista dei rubinetti smart più venduti in Italia su Amazon:

Migliori rubinetti smart: recensioni e pareri

Questa è la nuova lista dei migliori rubinetti smart del 2021:

  • Rubinetto smart Xiaoda IPX6
  • Auralum Rubinetto ad Infrarossi smart
  • Lonheo Rubinetto Automatico e Smart
  • ANVAVA Smart Touch Sensor
  • Verdelife – Adattatore per rubinetto intelligente

Rubinetto smart Xiaoda IPX6

Rubinetto smart Xiaoda IPX6
Rubinetto smart Xiaoda IPX6

Il Rubinetto smart Xiaoda IPX6 è un dispositivo dalle dimensioni contenute, perfettamente in grado di svolgere la funzione per la quale è stato progettato, ossia permettere un utilizzo automatizzato dell’acqua dai rubinetti domestici e non, nell’ottica del risparmio dei consumi idrici e della prevenzione della contaminazione da batteri.

Il design particolare lo rende forse meno adatto ad ambienti moderni, ma la funzionalità compensa eventuali carenze estetiche. Dotato di ben due sensori per la rilevazione del movimento, garantisce la fornitura di acqua secondo due modalità: in maniera discontinua, solo quando si attiva il sensore inferiore, o in modalità continua, per un massimo di tre minuti, attivando i sensori laterali.

Grazie a questa doppia opzione è in grado di garantire un utilizzo più flessibile, adattandosi alle diverse necessità dell’utente, mantenendo però l’obiettivo del contenimento dei consumi. Il suo punto di forza è sicuramente dato dal montaggio, semplicissimo, anche grazie alla presenza di un set di sei adattatori che gli permettono una compatibilità pressoché universale con la maggioranza degli impianti in circolazione.

Vantaggi: comodo da installare, riesce ad assolvere perfettamente al suo compito ad un costo veramente contenuto.

Svantaggi: il sensore inferiore per l’emissione dell’acqua funziona se attivato con un movimento a circa 10 cm, cosa che può risultare scomoda se utilizzato ad esempio per lavare le stoviglie in quanto è necessario mantenerle ad una distanza veramente ridotta dal sensore.

Perché comprarlo: è un prodotto base, facile da utilizzare, che permette di prendere confidenza con questo tipo di dispositivi per chi è al primo utilizzo, senza un costo eccessivo.

Xiaoda IPX6 - Dispositivo di risparmio idrico a induzione a infrarossi, protezione impermeabile...
407 Recensioni
Xiaoda IPX6 - Dispositivo di risparmio idrico a induzione a infrarossi, protezione impermeabile...
  • Aggiorna il doppio sensore per il rubinetto: due set di aree di rilevamento, due modalità di acqua, 0,25 secondi di induzione rapida.
  • Sdrena l'acqua induttivamente tramite IR, riducendo l'inquinamento da contatto.

Auralum Rubinetto ad Infrarossi smart

Auralum Rubinetto ad Infrarossi smart
Auralum Rubinetto ad Infrarossi smart

Perfettamente identico nella forma ad un normale rubinetto, Auralum Rubinetto ad Infrarossi smart unisce ad un design moderno, un pratico sensore frontale per la rilevazione del movimento, che permette di attivare la distribuzione dell’acqua in modalità no touch.

La sua altezza di 182 cm lo rende perfetto per adattarsi alla maggior parte delle vasche presenti in circolazione, senza stravolgerne l’aspetto con oggetti troppo moderni o in contrasto con l’arredo presente, in un equilibrato mix di tecnologia ed estetica.

Per quanto riguarda le modalità di distribuzione, in questo caso è possibile utilizzare il rubinetto solamente tenendo le mani davanti al sensore, mentre non è presente alcuna modalità continua che consenta l’erogazione per un tempo predefinito dall’attivazione. Il controllo della temperatura può essere regolato tramite una maniglia presente sul lato destro in maniera molto pratica, mentre il funzionamento è garantito da 4 batterie AA.

Dotato di valvola di aerazione, è veramente silenzioso quando in utilizzo e promette di far risparmiare il 30% in più di acqua rispetto ad un rubinetto standard. Il suo punto di forza è sicuramente la possibilità di essere acquistato in diversi colori, incluso il nero, abbinandosi a ogni tipo di vasca esistente, e permettendo quindi di abbellire oltre che di utilizzare in maniera più corretta le risorse idriche.

Vantaggi: il design lo rende perfetto per adattarsi ai più svariati contesti sia domestici che pubblici.

Svantaggi: a differenza di altri prodotti le batterie non sono incluse, inoltre è presente una sola modalità di erogazione dell’acqua.

Perché comprarlo: facile da montare, è fornito con un kit completo di accessori per una installazione fai-da-te. Inoltre aggiunge un tocco di moderno ad ogni lavandino grazie alla sua forma ricercata.

Auralum Rubinetto ad Infrarossi Miscelatore Automatico con Sensor per Lavandino Bagno, Rubinetti per...
399 Recensioni
Auralum Rubinetto ad Infrarossi Miscelatore Automatico con Sensor per Lavandino Bagno, Rubinetti per...
  • RUBINETTO INFRAROSSO: Rubinetto con sensore automatico, tecnologia di rilevamento a infrarossi, nessun interruttore richiesto, rubinetto no-touch stare lontano dai virus e rendere la vita più sana.
  • RUBINETTO ELETTRONICO: Quando è necessario utilizzare il rubinetto, basta mettere la mano davanti al sensore per attivare il rubinetto e questo si chiude non appena si toglie la mano, più comodo da...

Lonheo Rubinetto Automatico e Smart

Lonheo Rubinetto Automatico e Smart
Lonheo Rubinetto Automatico e Smart

Come tutti i prodotti a marchio Lonheo, anche questo rubinetto automatico è un perfetto mix di qualità a costi contenuti.

Dal design moderno ed elegante, si presenta sin da subito come un elemento robusto e stabile, grazie alla struttura in ottone e rame, ma anche molto efficiente in termini di utilizzo, grazie al sensore frontale ad elevata sensibilità, in grado di garantire un’alta precisione di erogazione dell’acqua senza contatto diretto.

Il risparmio idrico è garantito, mentre l’erogazione è resa ancora più efficiente grazie alla presenza di ben quattro filtri nel gorgogliatoio, in grado di trattenere eventuali impurità presenti all’interno del flusso. Il funzionamento dipende dalla presenza di 4 pile AA non incluse nella confezione, ma il montaggio si caratterizza per essere semplice e rapido anche per i meno esperti.

La sua altezza comunque contenuta però non gli permette di adattarsi a tutte le vasche presenti sul mercato ed è pertanto bene prendere le misure prima dell’acquisto. Facile da pulire, permette la regolazione della temperatura tramite la leva posta sul lato destro come per tanti altri prodotti di questo tipo, mentre il sensore di rilevazione del movimento è in grado di adattarsi entro 30 minuti dall’installazione alla luminosità presente nel bagno per una prestazione ancora più precisa nell’erogazione dell’acqua. Si tratta di un prodotto sicuramente smart, moderno ed elegante, e di alta qualità, per una installazione che dura nel tempo.

Vantaggi: alta qualità e precisione nell’erogazione per un risparmio elevato in termini di fornitura idrica.

Svantaggi: non si adatta a tutti i lavandini, è necessario prendere le misure prima dell’acquisto.

Perché comprarlo: se questo rubinetto si adatta al vostro contesto allora procedendo all’acquisto avrete la garanzia di avere in casa un ottimo prodotto ad un prezzo relativamente basso. Il sensore che si adatta alla luminosità del bagno garantirà precisione e stabilità nell’erogazione, con una maggiore sicurezza di utilizzo.

Lonheo Rubinetto Automatico con Sensore ad Infrarossi Miscelatore Acqua Calda e Fredda per Lavandini...
254 Recensioni
Lonheo Rubinetto Automatico con Sensore ad Infrarossi Miscelatore Acqua Calda e Fredda per Lavandini...
  • STABILE E SENSIBILE: Il rubinetto a infrarossi utilizza l'ultimo design, le prestazioni saranno più precise e la durata sarà più lunga durante l'uso a lungo termine. (4 batterie AA richieste, non...
  • PULITO E IGIENICO: Il rubinetto con un sensore intelligente, l'acqua esce automaticamente, evita il contatto con le mani e il rubinetto, stai lontano dai batteri, stai lontano dalle malattie.Il...

ANVAVA Smart Touch Sensor

ANVAVA Smart Touch Sensor
ANVAVA Smart Touch Sensor

Questo rubinetto smart specifico per le cucine proposto da ANVAVA è un ottimo prodotto in acciaio inossidabile, dotato di spruzzatore estraibile, con sensore Smart Touch per unire comodità e tecnologia durante l’utilizzo quotidiano.

La sua forma ad arco è perfetta per adattarsi a tutti i lavelli, e permetterà, con una rapida installazione, di fare un ottimo upgrade all’interno di ogni cucina. Il suo punto di forza è sicuramente dato da una struttura robusta e resistente, in grado di reggere i carichi di lavoro a cui può essere sottoposto durante la giornata.

L’acciaio spazzolato di cui è costituito è resistente allo sporco ed alle impronte, mentre il sensore smart ti permetterà di attivare la fuoriuscita dell’acqua senza toccare niente per l’attivazione del flusso, evitando in questo modo di posare le mani sporche su eventuali manopole.

L’ugello girevole permette di raggiungere tutti gli angoli della vasca, per una pulizia a 360 gradi, mentre la cartuccia in ceramica incorporata al suo interno consente di evitare schizzi e gocciolamenti per un ulteriore risparmio dell’utilizzo dell’acqua.

Anche l’ugello estraibile fino a 40 cm di lunghezza risulta essere molto comodo da utilizzare, grazie anche alla funzione di recupero automatico che lo riporta facilmente in posizione una volta terminato. Ultimo ma non meno importante è la presenza di due modalità di fuoriuscita dell’acqua, una più intensa per ripulire eventuali residui di cibo dalle stoviglie ed una normale senza schizzi.

Vantaggi: l’acciaio spazzolato e l’ugello estraibile lo rendono un prodotto pro rispetto a tanti altri concorrenti.

Svantaggi: potrebbe risultare più ingombrante di un rubinetto standard nei lavelli di misura più piccola.

Perché comprarlo: è il rubinetto perfetto per la cucina, funzionale, potente, solido, e sopratutto anti-sporco.

ANVAVA Smart Touch Sensor Rubinetti per Lavello da Cucina con Doccetta Estraibile, Miscelatore...
10 Recensioni
ANVAVA Smart Touch Sensor Rubinetti per Lavello da Cucina con Doccetta Estraibile, Miscelatore...
  • 🍅🥦【Qualità superiore】 Il rubinetto della cucina è realizzato in acciaio inossidabile spazzolato ed è quindi privo di piombo e resistente alla ruggine e alle impronte digitali. trama ad...
  • 🥦🍅【Design moderno】: i miscelatori con funzione di rilevamento del tocco, l'acqua può essere scaricata toccando quando la mano è sporca, evitando di sporcare la maniglia del rubinetto....

Verdelife – Adattatore per rubinetto intelligente

Verdelife - Adattatore per rubinetto intelligente
Verdelife – Adattatore per rubinetto intelligente

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un adattatore per rubinetti smart in grado di rendere intelligente i rubinetti già presenti in casa. La rilevazione rapida in 0,1 secondi del movimento e il gorgogliatole dotato di filtro spargiflutti ne fanno un ottimo prodotto con la garanzia di un notevole risparmio in materia di consumo di risorse idriche, mentre il design elegante e minimale permettono di aggiungere un tocco di design e modernità con la sua installazione.

La possibilità di ricarica USB e i consumi energetici contenuti sono alla base di una lunga durata di funzionamento, mentre il led lampeggiante segnalerà con congruo anticipo la necessità di una ricarica prima dello stop definitivo.

L’installazione, molto semplice, è resa possibile grazie al kit di accessori in dotazione con l’acquisto, così che il montaggio si presenta rapido e senza difficoltà anche per i meno esperti. Anche con questo prodotto è necessario però fare attenzione e controllare la compatibilità in quanto è necessario un ugello con filettatura M22/M24. Presente per ovviare ad eventuali incompatibilità anche un adattatore che ne consente l’utilizzo su ugelli di filettatura differente.

Ottimo rapporto qualità prezzo e garanzia di prevenzione sono le caratteristiche che contraddistinguono l’adattatore Verdelife -Rubinetto Intelligente.

Vantaggi: compatibile con tutti i rubinetti grazie all’adattatore presente nel pacchetto.

Svantaggi: perfetto per rubinetti alti, in quanto va ad allungare la lunghezza dello stesso diminuendo lo spazio di erogazione del flusso d’acqua.

Perché comprarlo: rapido e preciso nell’erogazione dell’acqua, previene in maniera efficace la contaminazione batterica e lo spreco d’acqua.

Offerta
Verdelife -Rubinetto Intelligente Adattatore Per Rubinetto Senza Contatto, Dispositivo Di Risparmio...
28 Recensioni
Verdelife -Rubinetto Intelligente Adattatore Per Rubinetto Senza Contatto, Dispositivo Di Risparmio...
  • Servizio Post-Vendita di Qualità]: credo che questo rubinetto con sensore soddisferà te e la tua famiglia, se avete domande, non esitate a contattarci , vi forniremo un servizio post-vendita di...
  • Servizio Post-Vendita di Qualità]: credo che questo rubinetto con sensore soddisferà te e la tua famiglia, se avete domande, non esitate a contattarci , vi forniremo un servizio post-vendita di...

Come scegliere il miglior rubinetto smart: consigli e opinioni

Come si sceglie un rubinetto smart?
Come si sceglie un rubinetto smart?

Ora che abbiamo spiegato cos’è un rubinetto smart e quali sono i migliori modelli che offre il mercato, è bene approfondire come si sceglie un rubinetto smart. Queste sono le caratteristiche più importanti da tenere in mente.

Design, dimensioni e compatibilità

L’evoluzione dei rubinetti smart ha coinvolto anche l’aspetto estetico e attualmente esistono in commercio dei prodotti che possono essere considerati a tutti gli effetti dei veri e propri oggetti di design. Sulla base dello stile del proprio arredamento si potrà scegliere il componente che meglio si abbina, optando per soluzioni più lineari e minimal rispetto a prodotti più articolati.

Sicuramente qualsiasi sia la scelta, i rubinetti smart di ultima generazione offrono parametri estetici di alto livello senza andare ad inficiare le funzionalità.

Oltre all’aspetto estetico e riguardante il design, una delle caratteristiche da tenere presente quando si intende acquistare un rubinetto smart riguarda sicuramente le dimensioni e la compatibilità con il proprio sistema idraulico. In questo caso i fattori da considerare non sono molto diversi rispetto all’installazione di un comune rubinetto.

Andranno difatti controllate le dimensioni base quali lunghezza e altezza, in modo di avere la certezza di un corretto posizionamento sul piano del bagno o della cucina, e la tipologia dell’attacco, per garantire la piena compatibilità con l’impianto presente.

In caso di difficoltà riguardanti la compatibilità e le dimensioni sarà possibile apporre degli adattatori che trasformeranno il rubinetto standard in uno intelligente.

In questi adattatori, così come nella maggior parte dei rubinetti smart, è presente il sensore di temporizzazione, vero artefice del risparmio energetico e di razionamento dell’acqua. Il sensore temporizzato difatti è da considerarsi il fattore base dei rubinetti smart, e con le sue funzioni di dosaggio nel tempo riesce a garantire un utilizzo intelligente e mirato, evitando gli sprechi dell’acqua.

Display

Molti rubinetti smart implementano nelle loro caratteristiche la presenza di un display. Questo può essere a sua volta di varie tipologie; per esempio può fornire soltanto delle indicazioni ed essere una spia sul corretto funzionamento dell’apparecchiatura, oppure può essere dotato di pulsantiera o di touch screen con cui interagire e selezionare le funzionalità base.

In un rubinetto dotato di display touch screen sarà quindi possibile verificare la temperatura dell’acqua che si sta erogando ed andare a variarla manualmente. Oppure nei modelli più evoluti andare addirittura a visualizzare altri dati come la temperatura dell’ambiente circostante e le funzionalità relative alla temporizzazione dell’erogazione.

In sintesi i parametri generalmente regolabili in un rubinetto dotato da display sono la regolazione della temperatura, la segnalazione in caso di malfunzionamento o in caso di perdite (e la relativa verifica della pressione idrica), e la regolazione precisa della quantità di acqua desiderata. Inoltre sarà possibile notare a display l’effettivo consumo e la quantità di acqua utilizzata ed eventualmente comunicare direttamente al fornitore del servizio la lettura dei consumi effettuata.

Il display quindi fornisce delle funzionalità che andranno anche ad interagire con il controllo remoto; in molti casi però anche se il rubinetto smart scelto non possiede il display, è comunque possibile controllare e impostare l’apparecchio tramite smartphone o tablet.

La differenza sostanziale sarà quindi solamente nella comodità e nella praticità di utilizzo, soprattutto per quanto riguarda la miscelazione tra acqua calda e fredda, che in caso di assenza del display dovrà essere effettuata manualmente.

Funzionalità smart e controllo da remoto

Se si parla di apparecchiature smart non si può non citare le funzionalità di controllo da remoto. Anche un prodotto semplice come un rubinetto può offrire una grande varietà di opzioni personalizzabili, tutte gestite da remoto tramite smartphone e tablet.

Anzitutto con un controllo da remoto è possibile andare a monitorare il reale consumo di acqua effettuato ed avere un’idea precisa di quanto vadano ad incidere tutti i singoli elementi di un’abitazione.

In molti casi inoltre la lettura effettuata potrà essere inviata direttamente alla società erogatrice, con un notevole risparmio di tempo e riduzione dei costi. Con questa modalità difatti si andranno ad eliminare i conti basati su stime e su proiezioni; il dovuto da pagare sarà l’effettivo del quantitativo consumato, senza scherzi in bolletta.

Da remoto inoltre sarà possibile gestire la temperatura di ogni singolo rubinetto e programmare l’attivazione o lo spegnimento. Addirittura nelle vasche da bagno e in alcuni lavelli sarà possibile gestire contemporaneamente con un’unica app anche il tappo di chiusura e limitare il riempimento ad un numero preciso di litri, garantendo sicurezza e praticità.

Riguardo alla sicurezza il controllo remoto in molti casi pone dei limiti come per esempio nel caso della temperatura massima (per esempio per non causare ustioni in caso di errori di digitazione), oppure riguardo alla quantità di acqua erogabile in modo da non superare limiti che potrebbero risultare rischiosi.

Questi sono solo alcuni esempi delle principali funzionalità smart implementate nei rubinetti intelligenti e nel loro controllo da remoto. Logicamente ogni prodotto presenta le sue caratteristiche, tutte da valutare e scegliere secondo le proprie esigenze.

Filtri e risparmio idrico

Il consumo dell’acqua è uno dei più grandi problemi che interessano il mondo che ci circonda. Lo spreco che talvolta è tipico dei paesi industrializzati diventa ancora più inconcepibile se paragonato all’assenza di acqua che permane in molte parti povere del mondo.

Per questo motivo è importante dosare l’acqua anche nei piccoli gesti quotidiani: i rubinetti smart in questo frangente riescono ad essere di grande aiuto; la loro funzionalità di dosaggio dell’acqua e la temporizzazione permettono la riduzione quasi totale degli sprechi ed un’effettiva erogazione pari alla reale necessità.

Inoltre, come già accennato, questa riduzione degli sprechi è correlata costantemente al risparmio economico che si otterrà. Con delle apparecchiature smart si risparmierà notevolmente e allo stesso tempo si contribuirà al benessere della Terra.

Per avere però un’erogazione ottimale è bene osservare una corretta manutenzione dei filtri, che sono l’unico elemento soggetto a erosione. Alcuni modelli di rubinetti smart possiedono addirittura una funzione che avvisa l’utente quando è giunto il momento di provvedere a pulire o sostituire i filtri interni, in modo da garantire sempre un getto d’acqua regolare.

Quanto costano?

Il prezzo di un rubinetto smart logicamente varia dalle singole caratteristiche e funzionalità che può offrire.

In linea di massima si possono indicare cifre intorno ai 40,00 euro per un semplice adattatore, mentre per un rubinetto vero e proprio la cifra di partenza varia tra i 100,00 e i 140,00 euro. Stiamo però parlando di prodotti semplici, che non implementano display e particolari funzionalità, ma che riescono ad offrire soltanto una gestione temporizzata dell’acqua e un sistema di accensione e spegnimento avviabile tramite sensore di vicinanza.

Se si pensa che in un appartamento con un bagno esistono in media 4 rubinetti (compresa il punto acqua in cucina), allora diventa chiaro che la spesa è più che abbordabile, soprattutto se considerata in contemporanea ai pregi e alle prestazioni fornite.

Per apparecchiature più sofisticate i prezzi possono salire anche esponenzialmente. Un sistema di rubinetteria smart per bagno, comprensivo di elemento per vasca e lavello con monitor touch screen può costare anche fino a 3.000,00 euro.

Bisogna però tenere presente che per elementi di questo livello si parla di veri e propri componenti di alto design, che esalteranno e ottimizzeranno l’ambiente circostante (in alcuni casi abbinando sistemi di illuminazione e di diffusione sonora nella casa).

Alcuni di questi difatti vengono addirittura firmati da designer di fama internazionale, in modo da unire un’elevata funzionalità ad un aspetto estetico di gran classe e ricercatezza.

Conclusioni e considerazioni finali

La guida all’acquisto ai migliori rubinetti smart termina qui. Questi dispositivi, insieme ai migliori gasatori di acqua e alle caraffe filtranti saranno di importanza vitale nel prossimo futuro, è un bene che ti stia informando ora.

La connettività e la gestione delle apparecchiature da remoto attraverso device mobile sta prendendo sempre più piede nel panorama delle apparecchiature domestiche.

Anche per quanto riguarda gli elementi più piccoli, la tecnologia smart sta perfezionando dei modelli costantemente all’avanguardia. Il settore delle rubinetterie smart non è da meno, con le sue caratteristiche e le varie funzionalità che questi prodotti riescono ad offrire.

Con una spesa adeguata si potrà pensare di cambiare stile di vita anche nei piccoli gesti quotidiani, facendo diventare smart la gestione dell’acqua. Utilizzando dei rubinetti smart si ottimizzeranno le spese, si godrà di piccole comodità in più e soprattutto si contribuirà a migliorare il problema mondiale dell’acqua: decisamente un passo importante per la propria vita e per la comunità!


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap