Skip to main content

Lampadine smart, attenzione se salta la corrente. Cosa fare per risparmiare sull’energia.

esempio di due lampadine smart accese

In questo momento di forte insicurezza energetica ed economica è necessario ed utile prestare attenzione proprio a tutto per non rischiare di sprecare inutilmente soldi e risorse.

Ad esempio, è utile sapere che, in caso di calo di tensione o vero e proprio salto della linea elettrica non è insolito osservare che, al ritorno del normale flusso di corrente, le nostre lampadine smart siano accese.

Questo capita poiché per utilizzare le luci smart è necessario lasciare il circuito elettrico acceso e, mancando la corrente e quindi la connessione, viene a mancare anche l’input che regolava la vostra luce spenta.

Il problema sembra di poco conto se siamo soliti utilizzare l’illuminazione smart nel nostro domicilio, ma diventa certamente più rilevante se pensiamo che tali luci possono essere presenti anche in seconde case o luoghi non frequentati quotidianamente.

Il consiglio è certamente quello di staccare tali dispositivi in caso di assenze prolungate ma, certamente, chi utilizza luci smart probabilmente vorrebbe ovviamente una soluzione smart a questo problema.

Una delle cose da fare è controllare sull’app della propria luce se è presente l’opzione di comportamento da impostare proprio in caso di mancanza di corrente. Se ci fosse tale funzione, sarebbe sufficiente impostare il comportamento “Spento” dopo il ritorno della corrente.

Se tale funzione non fosse presente invece, consigliamo di impostare un automazione. Attraverso le app delle lampadine o degli smart speaker è possibile creare delle routine e delle automazione per i dispositivi connessi alla rete.

Nel caso di assenza prolungata può essere sufficiente creare un automazione in grado di “spegnere tutto” ad una determinata ora in modo che, anche nel caso qualcosa inavvertitamente la luce si accenda, rimarrà in quello stato per poche ore.

Questi sono dei piccoli accorgimenti che però riescono ad arginare questo piccolo-grande problema dato dall’illuminazione smart permettendoci una maggiore serenità anche in caso di temporali o in qualsiasi situazione possa verificarsi un calo di tensione.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.