Skip to main content

TP-LINK NC 450: Recensione completa della smart cam

tp link nc 450 telecamera
Hai bisogno di una fotocamera economica per controllare una piccola aerea della tua casa oppure una zona del tuo posto di lavoro? Vuoi semplicemente monitorare che cosa fanno i tuoi animali domestici quando non sei a casa? Hai bisogno di controllare se effettivamente qualche intruso ficca il naso dove non dovrebbe? Se ti rispecchi in almeno una delle opzioni sopracitate, allora dovresti investire il tuo denaro in una videocamera di sorveglianza smart proprio come la Tp-Link NC450.

Questo modello offre molte funzioni utili come la visione notturna, il rilevamento del suono e del movimento. Se sei davvero curioso di sapere se il modello recensito in questa pagina è adatto alle tue esigenze, continua a leggere la recensione.

Vai di fretta? Nessun problema, ecco a te la miglior offerta di questo prodotto su Amazon >

Unboxing della telecamera TP LINK NC 450

La telecamera wireless TP-LINK NC450 viene fornita attraverso una scatola molto grande avente dei colori più che rilassanti: la classica colorazione bianco e celeste. Sulla scatola è presente sia l’immagine della telecamera, che una chiara dimostrazione di quanto sia effettivamente smart: un utente che monitora il suo appartamento grazie allo smartphone, direttamente da un parco pubblico!

scatola telecamera wireless tp link nc 450

Ai lati della scatola invece troviamo numerose caratteristiche tecniche, i punti di forza e via dicendo.

All’interno della scatola ci sono:

  • La telecamera TP LINK NC450;
  • Cavi di alimentazione;
  • Antenna esterna;
  • Viti e base per montaggio su pareti;
  • Una prolunga;
  • Un cavo Ethernet;
  • Un iniettore PoE passivo;
  • Foglio della garanzia;
  • Guida rapida all’installazione;
  • Supporto e informazioni di vario genere.

Nota: PoE significa “Power over Ethernet” e rappresenta un sistema standardizzato che trasmette l’energia elettrica insieme ai dati sul cablaggio Ethernet con doppini intrecciati.

La confezione della telecamera Wi Fi NC450 include un numero sorprendentemente elevato di accessori che molti utenti apprezzeranno di sicuro. Praticamente nella confezione sono inclusi anche tutti gli strumenti necessari per il montaggio su muri o pareti.

Specifiche hardware e scheda tecnica

La telecamera smart in questione include un sensore CMOS da 1 Megapixel in grado di registrare video con una risoluzione massima di 1280×720 pixel (720p) a 30 fotogrammi al secondo. Utilizza il codec di compressione video H.264 e offre luminosità, contrasto e saturazione configurabili a piacimento. La fotocamera ha anche un LED a infrarossi che fornisce quindi una chiara visione notturna.

tp link nc 450

La TP LINK NC 450 ha una gamma panoramica di 300°, oltre che 110° di inclinazione: proprio per questo è adatta sia in appartamento che in ufficio. Ecco che entrano subito in gioco le funzionalità smart: tramite l’applicazione gratuita e disponibile per ogni smartphone, è possibile ruotare a distanza la telecamera sui gradi appena citati. Praticamente anche dall’altra parte del mondo è ora possibile fare una scansione del proprio appartamento.

Inoltre, la cam offre funzioni tuili come il rilevamento del movimento e del suono, permette di impostare notifiche push ed email non appena rilevano qualcosa di insolito in una determinata area.

Per quel che riguarda l’audio posso affermare che si può anche inviare dei suoni dal proprio smartphone: molto utile quando si utilizza la cam per monitorare un bambino.

La NC450 integra anche uno slot Micro SD per aggiungere altri 32GB di spazio di archiviazione. Puoi utilizzarlo per memorizzare sia foto, che video.

Per quel che riguarda il supporto per le reti wireless, la cam funziona solamente con reti 2,4 GHz. Non supporta lo standard 802.11ac, bensì solamente:

  • 802.11 b
  • 802.11 g
  • 802.11 n

Sul retro del dispositivo si trova la porta Ethernet per il collegamento alla rete, l’antenna wireless, il jack di alimentazione e il pulsante WPS / Reset.

Dimensioni della smart cam

Giusto due parole sulle dimensioni, la NC 450 è abbastanza grande: 5,7 x 4,3 x 4,2 cm in altezza, larghezza e profondità. Pesa 790 grammi.

Desideri verificare le specifiche ufficiali di questo prodotto? Allora visita: Specifiche tecniche TP LINK NC 450.

Configurazione e utilizzo

Esistono numerosi modi per configurare la fotocamera con il cavo Ethernet: per informazioni particolari consiglio sempre di dare uno sguardo ai vari foglietti inclusi nella confezione. In ogni caso è possibile configurare la telecamera con il cavo ethernet oppure con la wifi tramite l’applicazione.

Questo schema rende tutto più semplice:

configurazione tp link nc 450

C’è anche un altro modo per configurare il tutto, che non riguarda lo smartphone: è possibile sfruttare il router wireless, ottenendo un indirizzo IP statico per la videocamera ed utilizzarlo per caricare l’interfaccia utente di amministrazione grazie ad un browser. Se sei un utente esperto preferirai sicuramente questo metodo visto che è anche più completo. Da questo pannello è infatti possibile impostare le varie impostazioni avanzate, eseguire aggiornamenti al firmware e via dicendo.

interfaccia nc 450 tp link

Gli utenti meno esperti preferiranno utilizzare il proprio smartphone per controllare la telecamera. L’app è veramente facile da utilizzare: basta avviarla ed un processo guidato permetterà un’installazione facile e veloce.

Forse c’è bisogno di più lavoro?

Per beneficiare di tutte le funzionalità della cam, è necessario collegare la TP LINK NC 450 al cloud TP-LINK. Purtroppo, il cloud ha bisogno di qualche aggiustamento per offrire un’esperienza utente migliore e più sicura. Una delle cose che potresti non apprezzare è la funzionalità browser: rietenuta per alcuni troppo meccanica.

Un altro svantaggio è che la sicurezza è veramente molto debole: hackerare queste telecamere non è molto difficile come si pensa…

Con il passare del tempo però TP-LINK sta implementando nuove tecniche per rendere tutto il suo ecosistema più sicuro, anche se tutti sappiamo quanto sia – relativamente – poco sicuro il mondo IOT in generale.

Test video

Avvia il video di un utente Youtube per un quality-test, ecco a te:

Pro e contro

La telecamera wireless TP LINK NC 450 ha numerosi aspetti positivi:

  • Il prezzo è ragionevole;
  • Include molti accessori utili, incluso tutto il necessario per montarlo sui muri;
  • Visione notturna, rilevamento del suono e del movimento;
  • Comunicazione bidirezionale;
  • Molto facile da utilizzare e configurare;
  • Controlli da remoto eccellenti.

Ma come ogni singolo prodotto messo in commercio ha anche degli aspetti negativi:

  • La risoluzione potrebbe essere migliore;
  • Il Cloud TP LINK offre poche precauzioni di sicurezza;
  • L’app per Android richiede accesso ad informazioni personali che non dovrebbe avere (Es. Rubrica).

Il verdetto finale

TP LINK NC 450 viene offerta sul mercato ad un prezzo più che ragionevole, offrendo numerosi e giusti accessori per controllare facilmente la propria abitazione. È possibile controllare appartamenti, negozi, posti di lavori e monitorare animali domestici, bambini e molto altro ancora. Se l’obiettivo è quello di monitorare una zona di piccola o media grandezza è tutto ok, però non è indicata per monitorare e sorvegliare aree molto grandi.

Assolutamente facile da configurare, la telecamera permette di controllare vari aspetti anche da remoto grazie ad un’intelligente applicazione o plugin per browser.

Acquisto più che consigliato, soprattutto se viene sfruttata questa offerta di Amazon.

Alcune valide alternative:


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.