Sonoff S20: Recensione della presa elettrica smart
-
Pubblicato:Marzo 2, 2022
-
Categoria:
Molti non sono a conoscenza del fatto che l’efficienza elettrica di una casa, ufficio o di qualsiasi altro luogo, non si misura solamente dalla classe energetica degli elettrodomestici presenti al loro interno, ma anche da quanto i dispositivi stessi siano calibrati per un perfetto funzionamento.
A tal proposito esistono in commercio le prese smart, capaci di collegare vari dispositivi all’interno della casa ed utilizzarli in base alle proprie esigenze, attraverso operazioni con lo smartphone che consentono di gestire il tutto, senza aver bisogno di essere presenti fisicamente.
Ciò permette di facilitare la vita domestica, consentendo magari di ritagliarsi del tempo libero e dedicarsi ad altro.
Esistono differenti tipologie di prese smart che consentono di comandare da remoto gli elettrodomestici, ma in questo sede viene proposto un marchio, già noto a molti, ossia la Sonoff.
In particolare si presenta il modello Sonoff S20 Smart Plug Wifi (Presa Intelligente), rientrante nella tecnologia domotica.
Indice dei contenuti
Una panoramica del prodotto
Le prese intelligenti wifi incentrate sulla domotica sono in grado di trasformare l’ambiente domestico o quello lavorativo in una smart home, senza la necessità di apportare modifiche strutturali invasive o dispendiose.
I dispositivi appartenenti a questa categoria possono essere gestiti attraverso un telefono o un tablet, per un monitoraggio reale in qualsiasi momento ed un risparmio delle utenze energetiche non indifferente.
Il modello S20 Smart Socket è una presa intelligente wireless, in grado di connettere elettrodomestici e dispositivi elettrici tramite il wifi, consentendo un controllo remoto di essi su APP eWeLink per iOS/Android.
Dopo aver raggiunto la smart socket alla propria APP, si è in grado di attivare o disattivare i dispositivi a distanza, in qualsiasi luogo ci si trovi ed in qualsiasi momento. Oltretutto è possibile impostare pianificazioni temporali, gestire il gruppo e la scena, condividere il controllo del dispositivo con altri, sempre attraverso l’app.
La presa Sonoff S20 presenta un ottimo impatto visivo ed una qualità costruttiva soddisfacente. Sul retro è presente la spina schuko che va collegata alla presa di corrente al muro, mentre sul lato frontale vi è la presa per collegare i dispositivi elettronici che si desiderano.
Al di sotto invece è presente il pulsante di accensione o spegnimento manuale.
Le principali funzionalità
La principale funzione di questa presa smart è quella di poter gestire le prese elettriche della propria casa ed avere sempre sotto controllo la situazione.
L’installazione è immediata e si ha la possibilità di collegare alla presa qualsiasi dispositivo elettronico e controllarne l’accensione o lo spegnimento attraverso apposite applicazioni, disponibili per Android e iOS.
Se ad esempio si è dimenticato il climatizzatore acceso e lo si vuole spegnere prima di ritornare a casa, lo si può fare tranquillamente con un semplice tap. Da non dimenticare che si può personalizzare la Smart Home in base alle proprie esigenze, creando delle programmazioni apposite, come la possibilità di inserire il timer o delle scene.
Inoltre è disponibile il supporto agli assistenti vocali, per cui si possono controllare le prese con un semplice comando vocale.
Tutto ciò comporta una serie di vantaggi: non solo si è in grado di risparmiare sui costi energetici ma si previene anche il deterioramento dei dispositivi.
Compatibilità con elettrodomestici
Un altro fattore da non sottovalutare è la potente compatibilità della presa wireless, applicabile a tutti i tipi di elettrodomestici e lampade.
Un telefonino può essere in grado di gestire più dispositivi oppure tale controllo può essere esercitato da più smartphone appartenenti ai membri della famiglia.
Controllo con assistenti vocali
Un altro aspetto rilevante riguardo l’utilizzo di tale presa è sicuramente il controllo con assistenti vocali: essa funziona perfettamente con Alexa, Google Assistant e Siri, oltre che tutti i prodotti come Amazon Echo, Echo Dot o applicazioni di programmazione come IFTTT.
Nello specifico, utilizzando Alexa si ha modo di comandare con la propria voce l’accensione o lo spegnimento di qualsiasi dispositivo elettrico, utilizzando i prodotti Amazon Echo.
Google Assistant permette di comandare la spina smart utilizzando i prodotti Google Home, mentre con IFTTT è possibile integrare al proprio Sonoff S20 molte altre applicazioni.
Installazione e prima configurazione
La configurazione, come per tutti i dispositivi Sonoff, avviene con l’applicazione di eWeLink, per cui è necessario scaricarla dal rispettivo store e creare eventualmente un account.
Prima di procedere alla spiegazione, è doveroso sottolineare che la Wifi deve rispettare lo standard a 2,4 Ghz, poichè router che utilizzano il protocollo AC con frequenze da 5 Ghz non sono supportati.
Detto ciò, i passaggi previsti per questo procedimento sono pochi e abbastanza semplici: una volta scaricata l’applicazione, bisogna inserire la presa smart in corrente e premere il tasto di accensione fino a quando non si vedrà lampeggiare velocemente.
A questo punto bisogna andare nelle impostazioni Wifi e cercare la rete ITEAD per poi ritornare nell’applicazione di eWeLink.
Il diretto interessato dovrà aggiungere un nuovo dispositivo compatibile e selezionare la “Modalità di accoppiamento compatibile APP”. In questa maniera verrà stabilita una connessione alla rete Wifi del dispositivo.
Dopo aver stabilito tale connessione, l’applicazione richiederà la password della propria rete e, una volta inserita, si dovrà attendere circa un minuto per l’invio di tutte le informazioni della propria rete alla presa smart.
L’operazione di installazione si conclude nel momento in cui si sceglie il nome da dare al proprio dispositivo.
Specifiche tecniche
- Nome: Sonoff
- Modello: S20
- Tipologia: Presa intelligente – Wifi Socket
- Tensione: 90-264V
- Potenza massima: 2200W
- Corrente: 10A
- Materiale: ABS
Conclusione e considerazioni finali
Se si ha in mente di controllare da remoto i dispositivi all’interno della propria casa, senza aver bisogno di essere presenti fisicamente, Sonoff S20 rappresenta la scelta giusta per soddisfare questa esigenza.
La presa smart presenta una soddisfacente qualità costruttiva ed un design non indifferente, adatto a qualsiasi ambiente. Il suo vero punto di forza sta nella compatibilità dell’ecosistema Sonoff.
Nonostante si tratti di una presa il cui utilizzo è veramente eccezionale, forse Sonoff dovrebbe dedicarsi maggiormente al restyling della propria applicazione.
Così facendo, si avrà modo di continuare ad essere competitivi sul mercato, offrendo un prodotto curato sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Alternative a questo prodotto
Necessiti di una spina smart, ma non riesci a trovare il prodotto giusto? Scopri la nostra guida completa alle prese intelligenti, oppure prendi in considerazione le nostre recensioni sulle migliori ciabatte smart o sulla presa TP-LINK HS100.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: