Home » Prodotti elettrici » Prese intelligenti » Recensione TP-LINK HS100: la smart plug economica con connettività WiFi!

Recensione TP-LINK HS100: la smart plug economica con connettività WiFi!

tp link hs 100 prodotto smart plug

Le prese intelligenti offrono molte funzioni utili come la gestione remota e le statistiche del consumo energetico in tempo reale, strumenti che consentono di gestire la casa anche quando si è fuori.

In ogni caso, oggetti del genere tendono ad essere molto più costosi dei loro ‘stupidi’ fratelli. Se desideri utilizzare una presa intelligente, ma al tempo stesso economica, allora il TP-Link HS100 è il prodotto che devi valutare. Infatti il prezzo di questo smart plug è inferiore ai suoi diretti concorrenti ed offre funzioni davvero molto utili.

Questa recensione fornisce la mia personale opinione sul dispositivo, se hai fretta di scoprire l’offerta su Amazon, allora ecco a te:

Offerta
TP-Link Presa Wi-fi HS100, Smart Plug Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo dei Dispositivi...
195 Recensioni
TP-Link Presa Wi-fi HS100, Smart Plug Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo dei Dispositivi...
  • Home Smart Plug permette di accendere e spegnere gli elettrodomestici dovunque ci si trovi tramite l'app Kasa per terminali iOS e Android
  • Modalità Away (Fuori Casa) permette l'accensione e lo spegnimento dei dispositivi collegati ad orari pianificati
  • Controllo remoto degli apparati connessi, pianificazione e timer

A che cosa serve la presa intelligente Wi-Fi TP-LINK HS100?

Questo smart-plug è un dispositivo per la casa che consente al proprietario di risparmiare energia, controllare a distanza i dispositivi (anche quando si è all’estero) nonché impostare sequenze o timer utili in diverse situazioni.

Pro e contro

Ancor prima della recensione completa ho analizzato i pro ed i contro del prodotto:

Gli aspetti positivi:

  • È piccolo e leggero
  • È facile sia da usare che da configurare
  • Applicazione facile da usare dallo smartphone
  • Fa risparmiare energia elettrica
  • Si interfaccia con assistenti come Amazon Alex e Google Assistant

Gli aspetti negativi:

Come ogni prodotto, anche il TP-LINK HS100 ha i suoi aspetti negativi, eccoli:

  • Non offre rapporti sul monitoraggio dell’energia
  • Si può controllare solamente tramite smartphone
  • L’ecosistema basato sul cloud di TP-LINK non ha la verifica in due passaggi e/o PIN

Unboxing e prime considerazioni

La spina smart HS100 si presenta in una piccola scatola bianca avente un’immagine dimostrativa del dispositivo al centro, proprio sotto al logo della società TP LINK e sopra alle conferme della compatibilità con i principali assistenti vocali.

scatola tp link hs 100
Scatola TP-Link HS100

Ai lati della scatola si possono leggere le migliori caratteristiche di questo smart-plug nonché le primissime istruzioni sulla configurazione di base. Una volta aperta la scatola si può notare la presenza di una guida all’avvio e di alcuni opuscoli riguardanti le informazioni di supporto tecnico e sulla garanzia.

smart plug tp link hs 100
TP-Link HS100 appena estratto dalla scatola

Specifiche hardware e aspetti del design

L’HS 100 funziona perfettamente con lo standard di rete 802.11 b/g/n, mi auguro che funzioni anche con la connettività wireless 802.11 ac.

Le temperature ideali supportate dal dispositivo sono comprese tra 0°C e 40°C e un tasso di umidità relativo tra il 5% ed il 90%: praticamente è più che adatto alla -quasi- totalità di case ed uffici. Per quel che concerne le dimensioni, la spina è abbastanza piccola: 100,3 x 66,3 x 64 mm rispettivamente in altezza, larghezza e profondità. Il peso totale è di soli 123,3 grammi. L’occhio più esperto ha notato già alcune somiglianze, in termini di dimensioni, con il suo fratello maggiore: TP-LINK HS110 >.

tp link hs 100
La presa smart

I pulsanti sono due: il primo è situato nella parte superiore e riguarda il ripristino della configurazione predefinita, mentre il secondo è collocato nella parte anteriore del dispositivo e si occupa dell’accensione / spegnimento sia della presa smart che della connettività Wi-Fi.

Proprio come accennato nei difetti del dispositivo, la presa smart TP-LINK HS100 può essere utilizzata esclusivamente da possessori di smartphone Android o iOS. Non può essere configurata da dispositivi mobili Windows o tramite Computer. L’applicazione in grado di gestire il controllo remoto si chiama Kasa ed è realizzata dall’azienda stessa. È compatibile con versioni di Android superiori alla 4.1 e versioni di iOS 8 o superiori.

Dopo aver configurato la presa smart sullo smartphone, si può pianificare un particolare orario e il TP-LINK HS100 inizierà a fare il suo compito. Per ulteriori informazioni tecniche, ti consiglio di visitare il sito del produttore: Specifiche TP-LINK HS100.

Come configurare ed utilizzare il TP-LINK HS100

Il funzionamento è davvero molto semplice: basta collegare la spina intelligente alla presa elettrica in cui la si vuole utilizzare e successivamente collegare il dispositivo (caricatore, computer, lampada e via dicendo) che si intende controllare. Per utilizzare la smart plug, bisogna installare l’applicazione Kasa.

Purtroppo, l’applicazione richiede l’accesso a numerose informazioni, a partire dalla posizione del dispositivo, ad alcuni file, alle informazioni sulla connessione wireless e all’ID dello smartphone. Sicuramente non sono necessarie tutte queste informazioni per far funzionare a dovere l’app, quindi il dubbio rimane sempre.

Tuttavia, è necessario creare un account sul cloud TP-LINK per il controllo remoto della smart-plug. Dopo aver verificato l’account, si possono configurare tutti i dispositivi smart prodotti e realizzati da TP-LINK. Una volta che Kasa è riuscita ad individuare lo smart plug, allora si può impostare un nome ed un’icona per poi connetterlo alla rete wireless. Completati tutti questi passaggi, si può visualizzare lo stato del HS100 e configurare tutte le funzionalità.

Il verdetto

La spina intelligente Wi-Fi TP-LINK HS100 è il dispositivo più economico del suo genere della gamma TP-LINK. Funziona bene, è facile da configurare si può veramente fare tutto ciò che promette. Comunque, essendo il modello più economico, questo offre meno funzioni smart rispetto ad altri prodotti realizzati dalla stessa società. È impossibile non citare il più grande svantaggio: l’impossibilità di visualizzare i guadagni reali ed il monitoraggio dell’energia in tempo reale. Inoltre, l’approccio di TP-LINK relativo alla sicurezza è davvero molto discutibile. Se per te questi non sono due svantaggi fondamentali, allora hai finalmente trovato una spina smart ad un prezzo accessibile.

Offerta
TP-Link Presa Wi-fi HS100, Smart Plug Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo dei Dispositivi...
195 Recensioni
TP-Link Presa Wi-fi HS100, Smart Plug Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo dei Dispositivi...
  • Home Smart Plug permette di accendere e spegnere gli elettrodomestici dovunque ci si trovi tramite l'app Kasa per terminali iOS e Android
  • Modalità Away (Fuori Casa) permette l'accensione e lo spegnimento dei dispositivi collegati ad orari pianificati
  • Controllo remoto degli apparati connessi, pianificazione e timer
Voto dei lettori
[Totale: 2 Media voti: 5]

Cookie Policy - Privacy Policy - Sitemap

RCCLNZ95D22L117K