Skip to main content

Recensione Striscia Led Lomota MSL320

La striscia LED smart di Lomota è una striscia LED RGBW dalla lunghezza di 5 metri in grado di riprodurre luce bianca calda e fredda tra i 2700K ed i 6500K e una vastissima gamma di colori personalizzabili grazie ai suoi LED RGB.

recensione striscia led lomota msl320

Con strisce LED di questo tipo sarà possibile ricreare qualsiasi atmosfera domestica e integrare il dispositivo all’interno di un qualsiasi sistema di smart home tra quelli compatibili con Alexa o Google Assistant.

Con pochissimo sforzo infatti è possibile dare ad ogni ambiente un carattere unico e mettere i risalto particolari di rilievo nelle nostre case o ancora creare atmosfere vivaci o rilassanti grazie alle sfumature della luce bianca o di quella colorata.

La particolarità di una striscia LED Smart come quella di Lomota infatti è la possibilità di interagire con App, anche da remoto e con assistente vocale tramite la voce con il dispositivo per selezionare intensità dell’illuminazione, punto di bianco o punto di colore della luce, quantità di tempo che deve rimanere accesa e soprattutto accensione e spegnimento.

Sempre tramite Alexa o Google è possibile integrare la striscia all’interno delle stanze o di alcuni scenari personalizzabili tramite app.

Nonostante la striscia sia completamente smart, Lomota ha pensato proprio a tutti, anche i più piccoli, i più anziani o gli ospiti che sicuramente non dispongono della vostra app collegata al dispositivo. Il dispositivo infatti è utilizzabile e gestibile anche tramite controllo remoto, un piccolo telecomando sottile in grado di accendere o spegnere la striscia, impostare l’intensità luminosa ma anche selezionare alcuni colori della gamma quasi infinita di quelle riproducibili.

Contenuto della confezione

Il contenuto della confezione della Lomota Msl320
Il contenuto della confezione

All’interno della confezione è possibile trovare la striscia di luci LED con una lunghezza di 5 metri, il controller Wi-Fi che si collega alla striscia led con un connettore, al cavo di alimentazione incluso in confezione dall’altra.

A fianco del connettore unico per la striscia luminosa, il connettore ha un cavo supplementare con un piccolo recettore ad infrarossi per comandare il dispositivo tramite telecomando IR anch’esso in confezione.

Ultimi elementi disponibili in confezione sono 5 clip di fissaggio per aiutare la striscia led a rimanere ancorata alle superfici ed 1 connettore generico per collegare in serie due strisce led senza dover ricorrere ad un nuovo controller e quindi una nuova spina di alimentazione.

Il telecomando è in grado di accedere o spegnere la striscia led, aumentare o diminuire l’intensità della luce e modificare il colore della stessa; inoltre è possibile impostare dei timer di funzionamento per decidere in anticipo il momento dello spegnimento.

App e configurazione del dispositivo

lomota msl320

La Smart Wi-Fi LED di Lemota necessita dell’app eWiseHome per interagire con il dispositivo. L’app è scaricabile su App store, Google Play ed anche tramite Amazon Apps.

La configurazione del dispositivo quindi prevede di possedere l’app sopra citata e di essersi autenticati o registrati ed essere quindi dentro al proprio account per poter procedere.

La prima cosa da fare è posizionare la striscia in un luogo con una buona copertura di segnale Wi-FI e collegare quindi il cavo di alimentazione accendendo il dispositivo. Già una volta collegata la striscia alla corrente sarà possibile osservare che si accenderà e inizierà a lampeggiare.

Quando ci troviamo in questa situazione sarà necessario trasferirsi sul nostro smartphone e cliccare sul “+” all’interno del menu dell’app eWiseHome posizionata in alto a destra.

Si aprirà un interfaccia con diversi dispositivi preselezionati, scegliamo Smart LED light Strip per l’installazione manuale o in alternativa clicchiamo su “scans” per la configurazione automatica.

Una volta che le operazioni di configurazione saranno completate il dispositivo potrà essere mosso a piacimento all’interno della stessa rete internet domestica e funzionerà normalmente se presente un buon segnale Wi-Fi.

Per resettare la configurazione ed effettuarne un altra in caso di cambio di rete internet di appoggio sarà sufficiente ripetere le operazioni sopra citate previo reset della striscia che si effettua premendo il pulsante sul connettore per 5 secondi fino a quando la striscia non inizia a lampeggiare.

Come posizionare la striscia a LED

Per posizionare la striscia su mobili o su dispositivi o in ogni punto desiderato dei vostri ambienti è possibile proseguire in diversi modi.

In confezione sono presenti delle clip in plastica con nastro bi-adesivo sul retro o in alternativa, per posizionare la striscia, essa stessa è ricoperta dello stesso nastro.

La cosa fondamentale è assicurarsi che la superficie di destinazione del dispositivo sia liscia ed asciutta. Deve essere libera da polvere e residui di sporco che altrimenti andranno a compromettere il potere adesivo delle colle.

Una volta scelto dove posizionare la striscia sarà sufficiente rimuovere sul retro della stessa il rivestimento che protegge la colla e lasciare libero lo strato adesivo che dovrà essere premuto sulla superficie selezionata per la posa. Medesimo procedimento andrà effettuato con le clip che dovranno essere messe ad una distanza sufficiente da tenere in posizione la striscia.

Quando posizioniamo il dispositivo però è essenziale essere consapevoli che non è possibile effettuare angoli a 45 gradi o inferiori. Per cambiare direzione e seguire il profilo degli spigoli dei nostri mobili sarà necessario effettuare una curva gentile di almeno 60 gradi.

Unire o tagliare le strisce LED

Striscia LED smart di Lomota

In alcuni casi una striscia led di 5 metri non è sufficiente per coprire il luogo prescelto da illuminare, in altri è decisamente troppo lunga. Nessun problema, la Smart Wi-Fi LED di Lomota come la maggior parte delle strisce LED possono essere tagliate o unite e quindi essere messe in serie tramite connettore.

Tagliare le strisce LED è davvero semplice unica accortezza necessaria è non utilizzare l’istinto ma osservare bene il dispositivo. La striscia è caratterizzata da un pattern di LED quadrati che si ripetono sempre uguali nel numero e nella distanza a blocchi fissi. Tra questi blocchi tutte le case produttrici pongono dei terminali metallici, è proprio in questo punto che è opportuno tagliare la striscia per non comprometterne il funzionamento. Di solito questo specifico tratto è anche indicato con l’icona delle forbici.

Per unire due strisce Led invece è necessario che i terminali metallici di entrambe le parti delle due estremità siano esposte e ognuna delle estremità dovrà combaciare con una parte del connettore presente in confezione.

L’alimentazione fornito in confezione in ogni caso è in gradi di erogare corrente per far funzionare max 5 metri di striscia; se si decide di unire strisce per una metratura maggiore sarà quindi opportuno modificare anche l’alimentazione.

Controllo vocale con Alexa o Google Assistant

La striscia LED Lomota è compatibile con il controllo remoto tramite assistenti vocali, quelli supportati sono gli assistenti vocali di Google e di Alexa il che rende il dispositivo compatibili con gli ecosistemi di smart home più grandi ed affermati del momento.

Sarà sufficiente inserire la striscia all’interno di stanze specifiche o scenari per essere comandata insieme ad altri dispositivi compatibili ma sarà anche possibile comandarla vocalmente in maniera singola grazie al nome scelto per la striscia stessa.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.