Recensione Reolink Argus Eco
-
Pubblicato:Luglio 25, 2022
-
Categoria:
Questa recensione è dedicata ad un prodotto molto in voga negli ultimi tempi, ovvero Reolink Argus Eco, una telecamera Wi-Fi da posizionare sia all’interno che all’esterno degli ambienti domestici o commerciali.
Il modello, completamente senza fili, sta riscuotendo un crescente successo per via delle sue numerose funzionalità, oltre che per il buon rapporto qualità prezzo.
Una telecamera di sicurezza si rivela indispensabile per la protezione dei propri spazi abitativi o lavorativi e per averne un totale controllo anche da remoto, anche quando non è possibile cablare le aree interessate. In questa pagina trovi tutte le informazioni su Reolink Argus Eco, le caratteristiche, le funzionalità e i punti di forza, in modo da compiere una scelta d’acquisto più ragionata.
Indice dei contenuti
Panoramica generale del dispositivo
Argus Eco è una telecamera prodotta dalla nota società cinese Reolink, che potrai installare facilmente all’esterno o dentro la tua casa, ufficio o locale commerciali. Ad esempio puoi collocare la telecamera di sicurezza nella camera del bambino, in cucina, sopra la porta d’ingresso, nel corridoio, vicino la cassa del negozio ecc. Puoi fissarla anche su muri, soffitti, grondaie, alberi, recinzioni e molto altro.
La telecamera Argus Eco, assemblata con materiali solidi e robusti, garantisce una buona qualità delle riprese e offre ampie funzionalità per soddisfare esigenze diversificate in diversi contesti e situazioni climatiche.
Inoltre è provvista di batteria che potrai ricaricare tramite l’adattatore di rete universale 5V 2A ma non solo. Infatti, il grande punto di forza di questo dispositivo è sicuramente la possibilità di collegarlo al pannello fotovoltaico che si trova nella confezione d’acquisto, in modo da ottenere energia senza interruzioni, tutto il giorno e la notte, senza doverti più preoccupare della ricarica.
Design e impermeabilità IP65
La videocamera Argus Eco presenta un design sobrio: ha una forma è cilindrica di colore bianco e sulla parte frontale si trova la lente circondata da LED infrarossi, il sensore di movimento PIR e quello che regola la luminosità.
Nella parte posteriore, invece, troviamo l’antenna da regolare in base alle necessità e che solitamente deve essere mantenuta in posizione verticale per una migliore ricezione del segnale.
La parte inferiore è stata equipaggiata con il tasto di accensione e spegnimento, con lo slot per la Micro SD, oltre che con lo speaker audio. La base, ripiegabile fino a 90° e che può anche girare a 360°, presenta una flangia per un pratico fissaggio a muro.
Collegando il pannello solare in dotazione tramite il cavetto in dotazione, avendo cura di posizionarlo all’esterno e sotto la luce diretta del sole, Reolink Argus Eco offrirà un’autonomia continua e non sarà più necessario eseguire le ricariche della batteria tramite adattatore.
Bisogna segnalare che questa videocamera vanta anche la certificazione di impermeabilità IP65, questo vuol dire che non teme la polvere e resiste agli getti di acqua. Può sopportare i climi rigidi a -10 °C e le alte temperature fino a 55 °C, con un’umidità che varia dal 20% fino all’85%. Per una totale impermeabilità si può anche usare la protezione di gomma che si trova in dotazione, che serve per coprire tutto il corpo della telecamera.
Qualità video e risoluzione
Reolink Argus Eco offre una risoluzione Full HD 1080p a 15 fps. Le immagini, pertanto sono nitide, fluide e chiare a sufficienza per cogliere vari dettagli e riconoscere i visi anche in caso di bassa luminosità. Le immagini vengono catturate con angolo di visione ampio di 100°, così facendo non potrai perderti quanto accade nei paraggi della telecamera.
La qualità dell’immagine è impostata in maniera automatica a 720p ma puoi regolarla a piacimento fino al valore massimo, tenendo sempre presente che questo avrà un impatto maggiore sullo spazio di archiviazione.
Soddisfacenti anche le riprese notturne entro il raggio massimo di 10 metri, che offrono una visuale definita e di qualità. Reolink Argus Eco permette anche di eseguire scatti fotografici dell’inquadratura in corso e di avviare in maniera manuale la funzione video.
Volendo si possono salvare le registrazioni sulla micro SD una volta rilevati i movimenti dai sensori a infrarossi. Quando viene esaurito lo spazio a disposizione, le registrazioni verranno sovrascritte automaticamente. La scheda micro SD fino a 64 GB permette di salvare fino 24.000 clip video.
Funzionalità principali
Si comincia dal sensore di movimento PIR, la cui sensibilità si può gestire in maniera molto semplice anche tramite applicazione. Quando viene impostata al valore massimo riesce ad essere piuttosto precisa entro una portata massima di 6 metri. L’utente può anche impostare la sensibilità del PIR, programmando e modificando in base all’ora e ai giorni della settimana.
Particolarmente interessante è anche la possibilità di gestire la sirena stabilendo l’attivazione automatica ogni volta che viene rilevato il movimento. Migliorabile invece l’allarme, il cui volume si mantiene non molto alto e quindi difficile da percepire in maniera immediata quando ci sono rumori di sottofondo. Tuttavia, in alternativa alla sirena puoi impostare un messaggio vocale personalizzato usando l’apposita applicazione.
Degna di segnalazione è anche la funzione privacy mask, che come suggerisce lo stesso nome ti permette di mascherare le aree che possono essere incluse nella zona sorvegliata. Tramite l’applicazione basta disegnare con il cursore fino a 3 punti in modo da oscurarli per tagliarli fuori dalle riprese.
L’audio di Reolink Argus Eco è bidirezionale, utile per comunicare con chi si trova nella zona ripresa. Nello specifico il microfono e l’altoparlante integrati ti permettono di parlare come avviene durante una telefonata, quindi ad esempio di informare i familiari dell’orario del tuo rientro o di avvertire il corriere di lasciare il pacco davanti l’ingresso di casa.
La telecamera Argus Eco di Reolink rileva il movimento tramite il sensore PIR, in modo da evitare allarmi falsi che ad esempio possono essere provocati dal maltempo. Dunque solo i movimenti ad infrarossi attivano gli allarmi e le notifiche push, le quali possono essere anche disattivate direttamente dallo smartphone o tablet, oppure inoltrate ad un indirizzo mail.
Configurazione e app
Configurare Reolink Argus Eco è più semplice di quanto tu possa immaginare. Stesso vale per la gestione delle varie funzioni. Considerando che non ci sono cavi, dovrai collegare questa telecamera alla rete wireless, tenuto conto che Argus Eco è compatibile con gli standard b/g/n a 2,4 GHz.
Successivamente tutto quello che dovrai fare è scaricare l’applicazione di Reolink, ben realizzata e contraddistinta da un’interfaccia abbastanza intuitiva. Non occorre essere degli esperti di telecamere, in quanto l’app è stata appositamente progettata per essere alla portata di tutti.
Occorre precisare che con la stessa app, che puoi trovare direttamente nello store o scansionando il QR Code che trovi nel manuale delle istruzioni, sarà possibile configurare anche più telecamere. Ad ogni dispositivo verrà associato un nome, con il quale può essere richiamato dalla app Reolink su telefono o computer.
Quando inizi la configurazione dovrai quindi aggiungere la telecamera utilizzando il QR Code che trovi sul retro e poi non ti resta che seguire le varie istruzioni, un passo dopo l’altro, per poter visualizzare le registrazioni.
Una volta che la telecamera è connessa, tramite il pannello di controllo puoi gestire le varie impostazioni, come ad esempio le notifiche push, la regolazione del sensore di movimento, la programmazione delle riprese etc. Tramite l’app si trovano anche le informazioni relative allo stato della batteria, sulla qualità delle registrazioni, oltre agli aggiornamenti, l’area per formattare l’eventuale scheda microSD e controllare lo spazio a disposizione.
Caratteristiche tecniche
- Marca: Reolink
- Modello: Argus Eco + Pannello Solare
- Dimensioni: 11.1 x 7.1 x 7.1 cm
- Peso: 470 grammi
- Slot di memoria: 1x: 64GB
- Risoluzione: 1080p
- Contenuto della confezione: Reolink Argus Eco (con batteria), pannello solare, antenna, supporto per la sicurezza esterna, ago di reset, cavo micro USB, pacco di viti, istruzioni
- Wi-Fi: Si
- Microfono: Si, audio bidirezionale
Conclusioni e considerazioni finali
Reolink Argus Eco, ricaricabile con il pannello solare in dotazione, si rivela una telecamera molto versatile, che si rivolge a tutti coloro che non possono cablare la rete per avere sotto controllo un’area della propria casa, dell’ufficio o dell’attività commerciale. La telecamera, infatti, funziona senza richiedere l’allaccio alla corrente elettrica me tramite connessione Wi-Fi.
In conclusione è possibile affermare che questa telecamera si presenta molto solida, resistente e realizzata con materiali di qualità. Facile anche l’uso dell’applicazione la cui interfaccia è abbastanza intuitiva. Argus Eco è quindi sicuramente consigliata per chi cerca una telecamera affidabile, senza fili e in grado di auto alimentarsi senza interruzioni.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: