Home » Elettrodomestici » Purificatori d'aria » Recensione Proscenic A9

Recensione Proscenic A9

recensione proscenic A9

Recensione del purificatore d’aria Proscenic A9, evoluzione del modello precedente A8, che porta con sé diverse migliorie sia nel lato estetico che in quello relativo alle prestazioni.

Proscenic A9 è un dispositivo che si prefigge il non semplice compito di purificare l’aria e creare un ambiente salubre. È un depuratore di aria dal design semplice e lineare che offre tante funzionalità e prestazioni interessanti. Scopriamo nel dettaglio quali sono le sue peculiarità, i punti di forza, le dimensioni, per quali ambienti è indicato, la rumorosità, la sua indole smart e tutte le sue caratteristiche.

Panoramica generale del dispositivo

Proscenic A9 è un purificatore d’aria capace di purificare ambienti anche piuttosto grandi, offrendo aria fresca in qualsiasi momento della giornata. Si tratta di un dispositivo dal design lineare e minimal che ben si adatta all’interno di qualsiasi contesto d’arredo.

Il purificatore d'aria Proscenic A9
Il purificatore d’aria Proscenic A9

Può essere gestito facilmente attraverso l’applicazione, programmando cicli di pulizia o attivando il timer per l’accensione e lo spegnimento ritardato nel tempo.

Ha una forte vocazione smart grazie alla possibilità di essere utilizzato anche con gli assistenti vocali Alexa e Google Home e soprattutto con l’apposita applicazione per smartphone. Tra l’altro, sul display frontale, fornisce importanti indicazioni sulla qualità dell’aria presente in un determinato contesto, come un appartamento oppure un negozio, informando il proprietario di un possibile rischio per la salute.

Permette di gestire al meglio tutte le sue funzionalità partendo dall’intensità della velocità della ventola (4 modalità previste) fino ad arrivare alla modalità notte che si sposa alla perfezione per chi vuole riposare e comunque disporre di aria sana in casa.

Molto interessante anche la scelta di dotarlo di ben 4 strati di filtrazione altamente efficaci che riescono a catturare il 99,97% delle particelle fine e degli allergeni. Insomma, nel complesso un prodotto interessante che vale la pena approfondire in tutte le sue sfaccettature.

Proscenic A9 Purificatore d'Aria,Depuratore Air Smart con APP,CADR Fino a 460m³/h,90m²,Filtrazione...
1.284 Recensioni
Proscenic A9 Purificatore d'Aria,Depuratore Air Smart con APP,CADR Fino a 460m³/h,90m²,Filtrazione...
  • 【Ampia Area di Utilizzo】:Il purificatore d'aria Proscenic A9 ha un CADR di 460m³/h ed è progettato per aree di stanza fino a 90m². Questa è certamente una buona scelta soprattutto nelle stanze...
  • 【Controllo Smart】 : Il controllo remoto è possibile con l'app Proscenic. L'App aggiunge anche molte nuove funzioni, tra cui la possibilità di avviare e controllare il purificatore d'aria...

Design e dimensioni

Proscenic A9 è un prodotto dal design minimal ed elegante che si abbina alla perfezione con qualsiasi genere di stile partendo da quello moderno fino ad arrivare allo shabby chic.

design del proscenic A9
Dettagli del purificatore Proscenic A9

Ha una forma leggermente conica con una superficie laterale di colore bianco e nella parte dove è presente la ventola ci sono dei forellini per consentire la purificazione dell’aria. Il ricircolo dell’aria con relativa purificazione, viene garantita anche dalla parte superiore del dispositivo, nella quale ugualmente ci sono tanti forellini che consentono alla ventola e al sistema di filtrazione di lavorare adeguatamente.

Nella parte frontale c’è una pratico display dove vengono riportate le informazioni sulle modalità di funzionamento e sul livello di qualità dell’aria. Il display è HD in tecnologia LED e permette di visualizzare l’indice dell’aria PM2.5, il conto alla rovescia per far partire la funzione timer e la visualizzazione dell’indicatore di qualità dell’aria. Inoltre, sempre su questo display, sono riportate informazioni circa l’attivazione o meno del blocco per bambini e delle altre funzionalità previste.

Come detto, le sue dimensioni sono abbastanza compatte in quanto ha un diametro di base di 26 cm, è alto 52 cm per complessivi 5 kg di peso. Queste sue caratteristiche permettono di posizionarlo senza alcun genere di problema in un soggiorno, nella parte laterale di un divano, in prossimità di una credenza oppure in camera da letto per un utilizzo notturno.

La plastica di discreta qualità è il materiale utilizzato per la realizzazione di questo dispositivo.

Prestazioni e funzionamento

L’aspetto più interessante di questo purificatore sono le sue prestazioni. Infatti, dispone di una potenza di 50 watt che permette al dispositivo di poter soddisfare le esigenze di ambienti molto importanti in termini superficiali.

La potenza è rilevante per questo genere di prodotto ma questo non significa che i consumi energetici siano alti, anzi, il loro impatto è quasi irrilevante per cui può essere utilizzato per diverse ore nell’arco di una giornata senza ritrovarsi con bollette pesanti da pagare.

Velocità della ventola del Proscenic A9
Velocità della ventola del Proscenic A9

È stato realizzato con una tecnologia che consente il monitoraggio dell’indice PM2.5: si tratta di un’informazione fondamentale per capire la qualità dell’aria disponibile in un determinato momento all’interno dell’appartamento o di un qualsiasi altro contesto.

Il sistema di funzionamento prevede 4 luci led di colore diverso che appaiono in tempo reale e che informano visivamente l’utilizzatore di quello che sta accadendo e se, eventualmente, è necessario implementare la velocità delle ventole per accelerare la purificazione. Inoltre, questo indicatore visivo consente anche di valutare l’efficacia del dispositivo apprezzando il graduale aumento della qualità dell’aria.

L’indicatore è basato su quattro colori con il rosso che informa l’utilizzatore di un pessimo riscontro, per poi andare a salire gradualmente con i colori arancione, giallo e quindi verde che indica aria fresca.

Proscenic A9 è stato implementato con quattro modalità regolabili di funzionamento, nello specifico, dispone di un sistema di regolazione automatica a 4 velocità il che offre anche l’opportunità di fruire di un filtraggio proporzionale per intensità alle specifiche esigenze in un determinato momento. Tra l’altro, quando l’intensità della ventola aumenta, non rappresenta un problema in termini di rumorosità grazie ad un sistema intelligente capace di gestire il rumore per trovare il giusto equilibrio e comunque non sforare un tetto massimo. Ma sulla rumorosità torneremo dopo.

A queste quattro modalità di funzionamento se ne somma una quinta, la modalità notte grazie alla quale si può disporre di un purificatore efficace e al tempo stesso silenzioso per consentire di riposare adeguatamente.

Da aggiungere che il dispositivo permette all’utilizzatore anche di programmare il suo funzionamento, in particolare i cicli di pulizia e di attivare il timer per ottenere un supporto del tutto automatizzato. In questo modo si potrà sempre godere di un ambiente fresco e rigenerato senza doversi occupare costantemente del purificatore.

Per quanto concerne la funzione di temporizzazione, è opzionale e può essere scelta tra 4 livelli standard: 1 ora, 2 ore, 4 ore e 8 ore. In alternativa, si può anche personalizzare la temporizzazione senza tuttavia poter eccedere il limite massimo delle 8 ore. Insomma, massima fruibilità e possibilità di plasmare il ricircolo secondo le proprie esigenze.

Area di utilizzo

Proscenic A9 è stato realizzato con un sistema potente ed efficace in grado di purificare tre volte, nell’arco di 60 minuti, una stanza della superficie di ben 90 metri quadrati. Questo significa che può rendere salubre l’aria interna in maniera molto veloce, e questo si sposa perfettamente con le esigenze di chi abita in un appartamento di queste dimensioni e vuole il massimo sotto questo punto di vista.

Approfondendo la questione, c’è da rimarcare che questo purificatore ha un CADR (Clean Air Delivery Rate) di 460 metri cubi all’ora. Dunque, facendo due conti e come già evidenziato in precedenza, le sue prestazioni sono ottimali per stanze di superficie di 90 metri quadrati, il che significa poterlo utilizzare efficacemente sia in un contesto residenziale e sia all’interno di uno showroom o di uno studio professionale.

L’aria viene fatta circolare rapidamente all’interno della stanza permettendo di godere di quella sensazione di freschezza grazie alla quale si può disporre di benessere fisico e psicologico, prevenendo tra l’altro l’insorgere di allergie e varie forme di malanni stagionali come raffreddore e tosse.

Proscenic A9 Purificatore d'Aria,Depuratore Air Smart con APP,CADR Fino a 460m³/h,90m²,Filtrazione...
1.284 Recensioni
Proscenic A9 Purificatore d'Aria,Depuratore Air Smart con APP,CADR Fino a 460m³/h,90m²,Filtrazione...
  • 【Ampia Area di Utilizzo】:Il purificatore d'aria Proscenic A9 ha un CADR di 460m³/h ed è progettato per aree di stanza fino a 90m². Questa è certamente una buona scelta soprattutto nelle stanze...
  • 【Controllo Smart】 : Il controllo remoto è possibile con l'app Proscenic. L'App aggiunge anche molte nuove funzioni, tra cui la possibilità di avviare e controllare il purificatore d'aria...

Sistema di filtrazione

Tra le caratteristiche più interessanti di questo purificatore d’aria, c’è indubbiamente il sistema di filtrazione.

L’azienda Proscenic ha voluto dotarlo di un sistema basato su quattro stadi di filtrazione per garantire un supporto ottimale nel ricircolo dell’aria. In pratica, si tratta di un sistema di filtraggio 4 in 1 che permette di ottenere importanti riscontri in termini di efficienza e nella capacità di trattenere sostanze pericolose per la salute dell’uomo presenti nell’aria.

Il filtro del Proscenic A9
Il filtro del Proscenic A9

Nello specifico Proscenic A9 riesce a catturare il 99,97% delle particelle fini e degli allergeni presenti in un determinato ambiente. Questo è molto importante soprattutto per quanti soffrono di allergie di vario genere e se si vuole tutelare la propria salute rispetto a possibili malanni di stagione come raffreddore, tosse e tanto altro. L’utilizzatore potrà disporre della facoltà di scegliere fino a 4 tipologie di filtri in base alle proprie esigenze, basandosi anche sulle caratteristiche del proprio ambiente.

Entrando maggiormente nel merito, è possibile optare per il filtro H13 ovvero HEPA che si dimostra particolarmente adatto nel trattenere polvere e odori leggeri che possono anche provocare allergie di vario genere. In alternativa, si può scegliere un filtro antibatterico molto efficace in caso di muffe e ambiente ammuffiti (si consiglia il suo utilizzo in ambienti dove la percentuale di umidità è alta) o il filtro allergia, idoneo nel caso di odori molto forti e se in casa ci sono animali domestici, come cani e gatti.

In dotazione c’è il filtro assorbitore di tossine, utile per livelli elevati di smog e fumi. Infine, il purificatore è dotato del filtro potenziato 4 in 1 che offre una copertura polivalente. Molto importante per consentire al sistema di filtrazione di funzionare correttamente, è la manutenzione.

Il consiglio che viene offerto dall’azienda costruttrice è quello di sostituire il filtro al massimo entro i 6 mesi, mentre il pre-filtro deve essere pulito almeno una volta al mese. Tra l’altro, maggiore pulizia si dedica al pre-filtro e più si allunga l’efficacia del filtro che altrimenti va cambiato anche dopo 3 mesi il che significa costi maggiori.

Controllo smart: app e assistenti vocali

Proscenic A9: si può controllare da smartphone
Proscenic A9: si può controllare da smartphone

In sede di presentazione, avevamo parlato di questo purificatore d’aria come di un dispositivo estremamente smart, in virtù delle scelte che sono state fatte dal produttore. Infatti è disponibile un’apposita applicazione che permette di controllare da remoto il prodotto in tutte le sue funzionalità.

Tramite l’applicazione si può utilizzare al meglio Proscenic A9 ad esempio ottenendo informazioni in tempo reale sullo stato di funzionamento del depuratore e sul livello della qualità dell’aria in casa (anche quando non si è presenti). Inoltre, si possono programmare i cicli di pulizia e scegliere le modalità di funzionamento del ventilatore, optando anche per quella da notte con rumorosità sotto controllo.

L’applicazione, denominata Proscenic Home, viene messa a disposizione dall’azienda produttrice gratuitamente per dispositivi mobile che montano sia di sistema operativo iOS sia sistema operativo Android. Utilizzando l’applicazione su iOS ho notato che sono presenti diversi errori di traduzione e, in maniera globale, non mi sembra aggiornata. Probabilmente nel design e nella traduzione non è il massimo, ma rimane comunque utilizzabile.

Inoltre, il dispositivo è anche compatibile con i principali assistenti vocali, in particolar modo con Google Assistant e Amazon Alexa.

Utilizzando questo canale di comunicazione, è possibile spegnere o accendere il depuratore in qualsiasi momento con la propria voce. Ovviamente, per consentire tutte queste funzionalità smart, è prevista una modalità di connessione WiFi.

Rumorosità

Test rumorosità del Proscenic A9
Test rumorosità del Proscenic A9

Solitamente i depuratori d’aria che riescono a essere particolarmente efficaci nella loro azione, hanno come punto dolente la rumorosità. Tuttavia, questo prodotto riesce a offrire delle performance accettabili, tenendo in considerazione la sua potenza e la superficie che riesce a gestire.

Come abbiamo evidenziato nei precedenti paragrafi, questo depuratore può funzionare con quattro modalità di velocità della ventola, il che significa che anche la rumorosità è variabile. Secondo l’azienda, il rumore oscilla tra un minimo di 24 decibel e un massimo di 55 decibel.

Ovviamente, il massimo riscontro in termini di rumorosità risiede nell’utilizzo con modalità notturna in quanto il dispositivo prevede una velocità minore per consentire all’utilizzatore anche di riposare nonostante possa essere posizionato nelle prossimità della camera da letto.

In ufficio ho impostato la modalità 1, ovvero la più bassa, dal momento che necessito di maggior silenzio per essere più produttivo, ma grazie all’app posso modificare con un tap la velocità della ventola, alzandola quando sono in pausa o lontano dalla mia scrivania.

Test con Apple Watch Series 6, distanza di circa 1,30 metri:

  • Velocità 1: 36 dB
  • Velocità 4: 62 dB

Perchè acquistarlo

Proscenic A9 è un purificatore dalle buone caratteristiche, capace di soddisfare le esigenze di chi vuole avere aria fresca e pulita 24 ore al giorno all’interno di un appartamento di medie dimensioni oppure di un qualsiasi altro contesto.

L’acquisto è consigliato perché offre un buon rapporto qualità – prezzo, consente di programmare il ciclo di pulizia dell’aria e di monitorare costantemente la qualità di quest’ultima. Tutto questo, peraltro, può essere facilmente gestito con una pratica app per smartphone oppure gli assistenti vocali Google Home e Alexa.

Specifiche tecniche

  • Brand: Proscenic
  • Modello: A9
  • Tipologia: Purificatore d’aria
  • Colorazione: Bianco
  • Materiali utilizzati: Plastica
  • Display: LED a colori
  • Alimentazione: 220 – 240V AC 50 / 60 Hz
  • Potenza nominale: 50 W
  • CADR a particelle: 460 m3/h
  • Durata filtro (stimata): 3000 ore o 4 mesi
  • Area filtrata: 55 m3 (purifica completa 5 volte / ora)
  • Rumorosità indicata: > 55 dB
  • Filtro: HEPA 4 strati
  • Dimensioni: 520mm H x 260 mm W x 260mm D
  • Compatibilità smart: Si, app e controllo vocale

Conclusioni e considerazioni finali

Il purificatore d’aria Proscenic A9 è un dispositivo dal design lineare, di dimensioni contenute e dotato di funzionalità sufficienti per le esigenze di chi dispone di un ambiente al massimo pari a 90 metri quadrati.

Garantisce un ricircolo continuo dell’aria e grazie all’innovativo sistema di filtrazione, può trattenere il 99,7% di allergeni e agenti patogeni vari presenti nell’aria. Insomma, vera manna dal cielo per chi soffre di allergie e mal sopporta la cosiddetta aria viziata.

Vantaggi

  • Design curato e minimal
  • Rapporto qualità / prezzo
  • Connettività smart e controllo a distanza

Svantaggi

  • Rumorosità (lo tollero a breve distanza fino alla 2 velocità)
  • L’app andrebbe rivista nel design e nelle traduzioni
Proscenic A9 Purificatore d'Aria,Depuratore Air Smart con APP,CADR Fino a 460m³/h,90m²,Filtrazione...
1.284 Recensioni
Proscenic A9 Purificatore d'Aria,Depuratore Air Smart con APP,CADR Fino a 460m³/h,90m²,Filtrazione...
  • 【Ampia Area di Utilizzo】:Il purificatore d'aria Proscenic A9 ha un CADR di 460m³/h ed è progettato per aree di stanza fino a 90m². Questa è certamente una buona scelta soprattutto nelle stanze...
  • 【Controllo Smart】 : Il controllo remoto è possibile con l'app Proscenic. L'App aggiunge anche molte nuove funzioni, tra cui la possibilità di avviare e controllare il purificatore d'aria...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap