Home » Illuminazione » Lampadine smart » Recensione Aukey Aura

Recensione Aukey Aura

recensione aukey aura lampada

In questa recensione della lampada Aukey Aura approfondimento ogni singolo aspetto del prodotto: a partire dal design fino ad arrivare agli effetti di luce disponibili e preimpostati.

Negli ultimi anni il mondo della domotica si è evoluto in maniera rapidissima, interessandosi anche a settori diversi dagli strumenti creati per semplificare le azioni quotidiane più abituali: andando oltre la mera funzionalità, è arrivato ad applicare il concetto di dispositivo “smart” anche a particolari complementi d’arredo.

È il motivo per cui in questa recensione ti parleremo di Aura Lamp di Aukey, una lampada che, da un punto di vista funzionale, può essere qualificata come “smart” e che, essendo esteticamente molto accattivante, dà un tocco di design all’arredamento, catturando immediatamente l’attenzione con i suoi effetti luminosi.

Aura Lamp di Aukey: cos’è e come funziona

Dimensioni Aukey Aura
Dimensioni Aukey Aura

Se stai cercando qualcosa di innovativo nel campo dell’illuminazione, la lampada Aukey Aura fa al caso tuo.

Si tratta di una lampada dimmerabile, ovvero dotata di un regolatore elettronico (dimmer), tramite il quale è possibile regolare a piacere l’intensità della luce.

La possibilità di modulare la sua luminosità non è che una delle potenzialità di Aura, poiché ne possiede molte altre ma, in primo luogo, la caratteristica più evidente di questa lampada è il suo design contemporaneo, minimale, futuristico e molto originale.

Anche se le sue dimensioni non possono certo essere definite contenute (misura 35,3x32x12cm, con un peso di 700 g, comunque ben bilanciato), ha un aspetto leggero e disimpegnato che si adatta ad ogni genere di arredamento, anche se è perfetta per un ambiente in stile moderno.

AUKEY Lampada da Tavolo, Lampada Aura Dimmerabile con Telecomando, 6 Modalità di Illuminazione, 4...
251 Recensioni
AUKEY Lampada da Tavolo, Lampada Aura Dimmerabile con Telecomando, 6 Modalità di Illuminazione, 4...
  • 【Una luce colorata】: questa lampada a LED da tavola fornisce una luce bianca calda o multicolore in camera da letto, in salone e nel giardino per un’atmosfera rilassante
  • 【Diverse modalità】: trova la modalità di illuminazione perfetta in base alle tue esigenze utilizzando il telecomando. Personalizza facilmente le impostazioni di illuminazione scegliendo tra le 6...
  • 【Facili controlli】: c’è un unico pulsante per scegliere tra luce bianca calda e ruota arcobaleno. La lampada è dotata anche di una comoda funzione di memoria

Unboxing e contenuto della confezione

confezione aukey aura
Contenuto confezione Aukey Aura

Nella confezione, oltre alla lampada, troverai il telecomando, accessorio fondamentale perché, come vedremo in seguito, utilizzarlo è l’unico modo per far funzionare Aura Lamp; inoltre, è incluso il trasformatore per collegare la lampada alla rete elettrica (adattatore CA) e un breve libretto di istruzioni (che, in verità, non è facilmente interpretabile).

Design e materiali utilizzati per la costruzione

Design Aukey Aura
Design Aukey Aura

L’aspetto esteriore della lampada Aura di Aukey è caratterizzato da un frame circolare illuminato a LED, con una circonferenza di 30 cm e realizzato in plastica ABS bianca, materiale grazie al quale la lampada appare solida e di ottima fattura.

All’interno della cornice è contenuto un tubo luminoso RGB, mentre sulla sua parte inferiore si trova il connettore per fissare il frame alla base.

La base di alimentazione

Realizzata interamente in alluminio di colore bianco, la base di alimentazione sorregge l’anello luminoso e, in proporzione, è la parte più pesante di tutto il device. È stata ideata proprio per dare equilibrio alla struttura della lampada e reggerla efficacemente ma, per renderla ancora più stabile, sotto la base è stato aggiunto un tappetino zigrinato antiscivolo.

Oltre ad avere la funzione di supporto della cornice luminosa, la base di Aura Lamp nasconde al suo interno tutti i circuiti: questa disposizione dei meccanismi fa sì che anche nel trasporto o negli spostamenti da un posto all’altro della casa, la lampada non subisca particolari problemi.

Nella parte superiore, al centro della base, si trova il connettore, che va collegato a quello del frame circolare luminoso e accende i 72 LED, tutti con una temperatura di colore di 3000K (fissa e non alterabile).

La lampada si accende in automatico nel momento in cui viene collegata alla presa di corrente: durante l’uso, sarà possibile spegnerla e riaccenderla utilizzando l’apposito telecomando.

Il telecomando

Realizzato nello stesso materiale della struttura di Aura Lamp, ovvero in plastica ABS bianca, il telecomando presenta una serie di pulsanti attraverso i quali è possibile gestire tutte le funzioni della lampada.

Si alimenta con due batterie mini stilo (non incluse nella confezione) e, nonostante sia fabbricato con la stessa plastica di Aura, è molto leggero (il che, a prima vista, può generare qualche dubbio sulla sua effettiva solidità e durevolezza).

Il telecomando consente di accendere e spegnere la lampada anche a distanza, cambiare il colore delle luci a LED, modificare l’animazione e la velocità degli effetti di luce e l’intensità della dissolvenza, regolare la luminosità. Sempre tramite il telecomando è possibile impostare una modalità di effetti random oppure di salvare i preferiti in memoria, affinché siano riprodotti automaticamente alla successiva accensione.

Luci a LED, impostazioni e personalizzazioni

https://amzn.to/31P2loY
LED RGB dell’Aukey Aura

Con un consumo davvero limitato (12 Watt), la lampada Aukey Aura emana 100 lumen di luce: non certo una quantità di luce sufficiente ad illuminare una stanza, ma comunque idonea allo scopo di questa lampada, che fondamentalmente è quello di creare atmosfera.

La vera particolarità di Aura Lamp è costituita dagli effetti luminosi che la lampada è in grado di riprodurre: si può scegliere tra 16 preset già impostati dal costruttore oppure spaziare attraverso i vari colori, scegliendo quello più adatto, valutando inoltre 4 intensità di luce e 4 differenti velocità.

Tutte le modalità di funzionamento possono essere personalizzate, regolate nell’intensità e nella velocità e salvate in modo tale che, alla riaccensione, possano essere riprodotte automaticamente senza la necessità di impostarle di nuovo.

I colori disponibili sono 7 e sono tutti molto brillanti e ben definiti: oltre al bianco caldo di base, si possono scegliere il rosso, il verde, il blu, il giallo, l’acqua marina e il rosa. Le modalità dinamiche di illuminazione sono 4 (mucchio di colori, inseguimento, luce pulsante, susseguirsi di tre colori, rotazione di tre colori) e si aggiungono alla modalità statica di base, che si avvia automaticamente alla prima accensione.

Una scelta, dunque, molto articolata, che parte da una struttura lineare e semplice e che, a seconda delle impostazioni, completamente personalizzabili, può creare un’atmosfera rilassante, con luce soffusa, ad esempio in camera da letto o in salotto durante i momenti di relax, oppure dinamica e vivace, in grado di donare vitalità a tutti gli ambienti della casa.

Un consiglio? Per ottenere un’illuminazione dell’ambiente più intensa e definita, utilizza Aukey Aura in combinazione con strisce LED RGB o lampadine smart.

AUKEY Lampada da Tavolo, Lampada Aura Dimmerabile con Telecomando, 6 Modalità di Illuminazione, 4...
251 Recensioni
AUKEY Lampada da Tavolo, Lampada Aura Dimmerabile con Telecomando, 6 Modalità di Illuminazione, 4...
  • 【Una luce colorata】: questa lampada a LED da tavola fornisce una luce bianca calda o multicolore in camera da letto, in salone e nel giardino per un’atmosfera rilassante
  • 【Diverse modalità】: trova la modalità di illuminazione perfetta in base alle tue esigenze utilizzando il telecomando. Personalizza facilmente le impostazioni di illuminazione scegliendo tra le 6...
  • 【Facili controlli】: c’è un unico pulsante per scegliere tra luce bianca calda e ruota arcobaleno. La lampada è dotata anche di una comoda funzione di memoria

Aukey Aura: è “smart” ma non funziona con gli assistenti vocali

Sappiamo già che l’unico sistema per far funzionare Aukey Aura è utilizzare il telecomando: non esistono, infatti altri tasti sul corpo o sulla base della lampada e nemmeno è gestibile tramite assistenti vocali del genere di Alexa o Google Home.

È possibile, però, attraverso il dispositivo Broadlink, gestire da remoto alcune sue funzioni ordinarie, come l’accensione e lo spegnimento.

Questa opportunità è abbastanza interessante dato il fatto che la lampada, se la si lascia collegata alla rete elettrica, in caso di interruzione e successivo ripristino della corrente, si riaccende automaticamente: nell’eventualità, se ci si dovesse trovare fuori casa, si potrà procedere a spegnerla tramite smartphone.

Pro e contro di questa lampada a LED

I vantaggi

Il design di Aura Lamp di Aukey è moderno, pulito e contemporaneo, si adatta ad ogni stile di arredamento, anche se è ideale per un ambiente moderno. La sua base in alluminio è solida e affidabile, il suo controllo è completo e intuitivo, grazie alle opzioni ricomprese interamente nel telecomando.

Soprattutto il fatto che gli effetti siano personalizzabili e possano essere salvati in memoria, è un valore aggiunto della sua funzionalità e ne accresce anche la versatilità. È stato fatto notare, comunque, che sarebbe stata gradita la customizzazione dei colori.

Per quanto riguarda la potenza, Aura non è certo una lampada da illuminazione, se non per una stanza medio-piccola; la sua caratteristica preminente è quella di essere un elemento di decorazione e bisogna ammettere che svolge questo suo compito piuttosto bene.

Molto comodo ed efficiente il telecomando, che riesce a gestire la lampada da qualsiasi distanza.

Gli svantaggi

Il primo e più evidente inconveniente riguarda il fatto che, ad esclusione dell’utilizzo del telecomando, non c’è altro modo di gestire la lampada.

È stato rilevato come almeno un tasto di accensione/spegnimento sarebbe stato utile, dato anche il fatto che la lampada si accende al collegamento del cavo, quindi, per interromperne il funzionamento senza usare il telecomando, l’unico sistema è staccarla dalla rete elettrica.

Inoltre, poiché il telecomando è universale e non esclusivo per ogni esemplare, se si possiede più di una lampada e si trovano tutte nella stessa stanza, non c’è modo di inviare i comandi ad una sola di esse, perché gli impulsi arrivano a tutte le lampade insieme.

Manca anche la possibilità di un supporto a carattere domotico o semplicemente di connessione Bluetooth, anche in sostituzione del telecomando.

Garanzia sul prodotto

Aukey Aura è coperta da una garanzia di oltre 35000 ore di funzionamento e 45 giorni per il rimborso. Inoltre, come per tutti i prodotti Aukey, viene assicurata per 24 mesi l’eventuale sostituzione del prodotto, qualora presenti difetti di fabbricazione.

Conclusioni e considerazioni finali

L’intenso utilizzo non compromette l’efficienza o la durata di questa bella lampada, dal tono decisamente minimal, solida nella struttura e con una precisa funzione di arredo di design, che svolge degnamente.

La reattività del telecomando è buona anche per quanto riguarda il raggio di azione; l’intensità dei LED crea un’atmosfera molto suggestiva e accattivante.

Ottimo il rapporto qualità prezzo: per questo e per tutti gli altri suoi pregi, Aura Lamp di Aukey è molto apprezzata dai consumatori e l’acquisto è concordemente consigliato.

AUKEY Lampada da Tavolo, Lampada Aura Dimmerabile con Telecomando, 6 Modalità di Illuminazione, 4...
251 Recensioni
AUKEY Lampada da Tavolo, Lampada Aura Dimmerabile con Telecomando, 6 Modalità di Illuminazione, 4...
  • 【Una luce colorata】: questa lampada a LED da tavola fornisce una luce bianca calda o multicolore in camera da letto, in salone e nel giardino per un’atmosfera rilassante
  • 【Diverse modalità】: trova la modalità di illuminazione perfetta in base alle tue esigenze utilizzando il telecomando. Personalizza facilmente le impostazioni di illuminazione scegliendo tra le 6...
  • 【Facili controlli】: c’è un unico pulsante per scegliere tra luce bianca calda e ruota arcobaleno. La lampada è dotata anche di una comoda funzione di memoria
Voto dei lettori
[Totale: 3 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap