Skip to main content

Il nuovo HomePod di Apple arriva in Italia

  • Pubblicato:
    Gennaio 23, 2023
  • Categoria:
il nuovo homepod di apple di seconda generazione

Apple ha aperto il 2023 annunciando il nuovo HomePod di seconda generazione, un dispositivo polifunzionale in grado di integrare al suo interno speaker, assistente vocale ed hub di controllo dei dispositivi smart della casa.

Il nuovo arrivato promette infatti un suono immersivo ad alta fedeltà superiore grazie alla tecnologia audio ed al software integrato.

L'interno del nuovo HomePod di seconda generazione
L’interno del nuovo HomePod di seconda generazione

Il miglioramento principale rispetto alla versione precedente è stato effettuato sul woofer ad alta escursione in grado di produrre suoni intensi e profondi andando ad esaltare i bassi ed all’ottimizzazione operata sulle frequenze alte grazie ai cinque tweeter disposti su ogni lato del dispositivo.

Oltre a ciò l’audio risulta ancora migliorato grazie alla capacità del dispositivo di regolare il suono in base al riverbero sonoro che produce l’HomePod quando collocato in un luogo della stanza. Grazie a questa modulazione si avrà sempre a disposizione il miglior audio possibile.

Posizionamento di due Homepod
Posizionamento di due Homepod

Posizionando due HomePod di seconda generazione nella stessa stanza inoltre ci sarà la possibilità di abbinarli per poter creare una coppia stereo per un’esperienza musicale super avvolgente. Possono essere utilizzati due dispositivi nella stessa stanza anche come speaker della vostra AppleTv ponendo gli HomePod ai lati della vostra Tv.

Sempre per il reparto audio sarà ovviamente possibile creare un effetto per filodiffusione per tutta la casa ponendo più HomePod o HomePod mini in ogni stanza.

Ovviamente i punti forte del nuovo HomePod non riguardano solamente il comparto audio ma anche e soprattutto l’integrazione con Siri.

Come per l’HomePod mini sulla sommità del dispositivo è presente il piccolo display touch sul quale è visualizzata la classica animazione dell’assistente vocale Apple Siri quando interpellata.

homepod e iphone per l'app casa

Attraverso la voce sarà possibile eseguire tutte le azioni che chiedete normalmente a Siri incluse quelle relative al controllo della smart home grazie a programmazioni ed all’accesso remoto ma anche grazie ai sensori di riconoscimento suoni e sensori di temperatura e umidità.

Gli HomePod possono fungere inoltre da Hub per moltissimi dispositivi pensati per HomeKit con connettività Bluetooth come ad esempio tutta la gamma di dispositivi EveHome.

Grandissima novità di questo HomePod di seconda generazione è la compatibilità con il nuovo standard per la domotica Matter.

Al contrario degli HomePod mini questo HomePod è disponibile in due colorazioni; Mezzanotte (grigio scuro) e Bianco.

Note: Apple presenta il nuovo Homepod di Apple.com


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.