Skip to main content

Recensione Amazon Echo Studio: smart speaker con audio Hi-Fi e Alexa

  • Pubblicato:
    14 Novembre 2019
  • Categoria:
echo studio smart speaker di amazon
Durante l’evento organizzato a Seattle, Amazon ha presentato i nuovi prodotti inerenti alla linea Echo: la famiglia di dispositivi che porta nelle case l’assistente vocale Alexa si sta espandendo sempre più. Tra i device mostrati spicca l’inedito Echo Studio, con il quale il colosso americano tenta di imporsi come il miglior produttore di migliori smart speaker del 2020. in commercio.

Panoramica Generale del dispositivo

echo studio colore nero

L’attesissimo Echo Studio si presenta sul mercato come il più potente Echo di sempre grazie ai miglioramenti effettuati all’impianto audio e ad un’estetica versatile che tende ad adattarsi ad ogni tipo di ambiente.

Amazon ce lo introduce come una delle ragioni per innamorasi ancora di più di Alexa ed effettivamente, per gli appassionati del genere, può risultare come una delle scelte migliori che risponde all’esigenza del cliente. Infatti, proprio in concomitanza della presentazione di questo Echo, l’azienda ha annunciato le nuove funzionalità dell’assistente intelligente: Alexa ora potrà regolare la velocità della propria voce, sussurrare in italiano o ripeterti ciò che hai sentito.

Naturalmente, le novità introdotte saranno compatibili con l’Echo Studio, rendendo il prodotto ancora più accattivante.

Che cos’è e a cosa serve?

echo studio a cosa serve

Come gli altri altoparlanti della linea Echo di Amazon, quest’ultimo è utile se si desidera sfruttare al meglio tutte le innovazioni di un ambiente eco-smart.

Costituisce un’offerta interessante: un diffusore intelligente e un’unità Home-Cinema in un unico pacchetto. Se con i precedenti modelli di device proposti l’audio risultava non adeguato ai top di gamma della concorrenza, quest’anno il gigante dell’e-commerce cambia la propria strategia proponendo un giusto compromesso per ottenere una qualità sonora premium, ma ad un prezzo contenuto.

Le funzionalità principali

La new entry nel catalogo dei dispositivi Echo non solo si annuncia come il più potente speaker audio Echo, ma anche come un hub per la casa che soddisfa i desideri di tutti gli amanti del genere Smart-Home.

Infatti, grazie alle ormai note funzionalità di Alexa, è in grado di gestire tutti i dispositivi compatibili della casa con il semplice utilizzo della voce: regolare la temperatura interna o l’intensità delle luci smart, le informazioni sul traffico o sul tempo e molte altre funzioni sono tutte disponibili e alla portata del solo comando vocale.

Viene introdotto anche l’uso delle “Skill” che, come delle app, ti permettono di ottenere il massimo dal proprio Echo: Amazon Music, Spotify, servizi radio o tv e molto altro.

L’installazione risulta abbastanza immediata grazie alla veloce configurazione tramite smartphone offerta dall’app Amazon Alexa disponibile negli store.

Design e materiali

design interno dell'amazon echo studio

Il nuovo Echo Studio, in termini di design, non si discosta dallo stile dei precedenti speaker della linea, essendo di forma cilindrica e rivestito da una rete di tessuto.

Sono presenti del pulsanti del volume in alto e rimane anche l’iconico anello blu luminoso, in modo da capire quando Alexa ascolta. Dunque, il suo colore e stile sobri rendono l’hub esteticamente piacevole in quasi ogni tipo di ambiente.

Qualità audio

Come è stato già detto, la novità principale del nuovo Echo studio è l’inedita formula audio proposta: Amazon si avvale delle tecnologie Dolby Atmos e Sony 360 Reality Audio che, secondo l’azienda, garantiscono un’esperienza sonora multidimensionale, unendo spazialità e definizione alla musica.

Con i 5 altoparlanti direzionali integrati, Echo Studio crea un suono più definito e, grazie al suo woofer da 13,3 cm e 330 W di potenza massima, la riproduzione dei bassi risulta più nitida. Inoltre, il dispositivo rileva automaticamente l’acustica dell’ambiente in cui è situato in modo da offrire sempre un suono ottimale, a prescindere da dove sia posizionato.

Echo Studio è anche dotato di un tweeter da 25 mm e tre altoparlanti midrange da 51 mm che ottimizzano il livello delle frequenze media ed alte. Interessante è poi la funzionalità aggiunta grazie alla Dolby Atmos che consente di poter accedere ad una limitata libreria musicale di brani in HD che è in costante crescita.

Insomma, rispetto ai modelli precedenti, l’azienda si è focalizzata nella risoluzione della pecca sonora che finora ha caratterizzato la linea Echo.

Caratteristiche tecniche di Echo Studio

caratteristiche tecniche di amazon echo studio

Queste sono le caratteristiche tecniche di Echo studio, rilasciate direttamente da Amazon:

  • Nome: Echo Studio
  • Brand: Amazon
  • Dimensioni: 206 x 175 mm
  • Peso: 3,5 kg
  • Audio: Tre altoparlanti midrange da 2” (51 mm), un tweeter da 1” (25 mm), un woofer da 5,25” (133 mm) con apertura per massimizzare i bassi
  • Formati audio supportati: FLAC, MP3, AAC, Opus, Vorbis, Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby Atmos, Sony 360 Reality Audio/MPEG-H; include supporto per qualità CD (16 bit) e ad alta risoluzione (24 bit)
  • Servizi di musica in streaming compatibili: Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer, TuneIn e altri
  • Ingresso audio: Ingresso per jack da 3,5 mm/cavo ottico mini-Toslink
  • Compatibilità con Fire Tv: Si
  • Connettività Wifi: Il Wi-Fi dual-band è compatibile con reti 802.11 a/b/g/n/ac da 2,4 e 5 GHz. Non compatibile con reti Wi-Fi ad-hoc (o peer-to-peer). Al momento, lo standard Wi-Fi 6 (802.11ax) non è supportato.
  • Connettività Zigbee: L’hub per Casa Intelligente Zigbee integrato supporta lampadine, serrature, prese di corrente e interruttori a parete Zigbee.
  • Connettività Bluetooth: A2DP e AVRCP.

Vantaggi e svantaggi del prodotto

Tra i vantaggi che presenta la scelta di un Echo Studio è sicuramente il rapporto qualità/prezzo che lo rende molto competitivo rispetto ai “rivali” HomePod di Apple e Google Home. Inoltre il suono epico promesso e la funzione che gli permette di essere accoppiato con un altro dispositivo Echo risultano dei validi motivi per procedere all’acquisto.

Tuttavia, date le sue dimensioni che sono leggermente aumentate rispetto ai precedenti dispositivi e che la qualità di Atmos dipenderà dal mix studio, la scelta dell’acquirente potrebbe non essere completamente appagata.

Considerazioni finali

Amazon Echo Studio rappresenta la soluzione più versatile ed accessibile in termini di costo e, insieme agli altri dispositivi Echo, è già disponibile al pre-ordine.

Insomma, se siete alla ricerca di un prodotto che possa dare un senso di completezza al vostro sistema Smart Home, il nuovo altoparlante di casa Amazon potrebbe fare al caso vostro. In alternativa, potete dare uno sguardo a quale Amazon Echo acquistare.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.