Sonoff 10A DIY: Recensione e opinioni
-
Pubblicato:Marzo 2, 2022
-
Categoria:
L’utilizzo e l’impostazione degli elettrodomestici, infatti, è facilissima, basta solo avviare l’interruttore e l’app sullo smartphone e, così, si potranno controllare in ogni momento da remoto.
Quali sono i migliori modelli di interruttore Wi-Fi sul mercato? Sicuramente, tra i più apprezzati e consigliati dagli esperti c’è il nuovo Sonoff 10A DIY, un brand di successo dell’azienda Sonoff.
Scopriamo che cos’è Sonoff 10A DIY, quali sono le funzionalità e, in particolare, come funziona il controllo con assistente vocale.
Indice dei contenuti
Una panoramica generale del prodotto
Il Sonoff 10A DIY è un nuovo interruttore smart progettato per attivare o disattivare elettrodomestici a distanza, per verificare i tempi e i consumi e in questo modo impostare i tuoi dispositivi in modo efficiente ed anche rispettoso dell’ambiente.
È caratterizzato da un design molto semplice e compatto. È maneggevole, facile da utilizzare e si può riporre ovunque senza problemi considerate le dimensioni.
Lo smart switch Sonoff si può collegare allo smartphone con l’app eWeLink, disponibile sia per iOS che per Android.
Che cos’è e come funziona
Il Sonoff 10A DIY è, quindi, un interruttore Wi-Fi che ti permette di controllare da remoto elettrodomestici, luci e altri apparecchi elettronici in casa.
L’obbiettivo è quello di verificare il consumo energetico e cercare di ridurlo il più possibile così da avere una casa efficiente ma, allo stesso tempo, eco-friendly e accendere e spegnere elettrodomestici.
Le principali funzioni
Sono tante le funzioni del Sonoff 10A DIY.
In particolare:
- Il cronometraggio e impostazione orari;
- Il controllo vocale;
- La sincronizzazione con altri dispositivi mobili;
- Il remote control o smart switch di elettrodomestici o luci.
La prima funzione, quella di impostazione orari, permette di programmare un orario specifico di accensione di un tuo elettrodomestico.
Se ogni mattina di alzi alle 7 in punto e fai una doccia calda, potrai impostare l’orario di accensione dello scaldabagno alle 6:20. In questo modo, minimizzi i tuoi consumi e investi sul tuo comfort.
Con la funzione di cronometraggio invece puoi prevenire un’abitudine sbagliata, quella di lasciare il caricabatterie del cellulare o del tuo pc attaccato anche se il tuo dispositivo ormai è più che carico.
La seconda funzione consente di utilizzare gli assistenti smart per la tua casa, Amazon Alexa e Google Assistant.
La terza funzione permette di installare e configurare Sonoff sullo smartphone oppure sul tablet e controllare i tuoi elettrodomestici in ogni momento e anche da remoto.
La quarta e ultima funzione di Sonoff 10A DIY è quella di smart switch per cui in ogni momento potrai spegnere una luce dimenticata accesa prima di uscire oppure accenderla pochi secondi prima di entrare a casa dopo una giornata di lavoro.
Controllo con assistenti vocali
Il dispositivo ha una funzione utilissima ovvero è compatibile con i principali assistenti vocali come Amazon Alexa e Google Assistant.
In questo modo, infatti, puoi sempre controllare i tuoi elettrodomestici con lo smartphone o con la voce.
Se, per esempio, hai le mani impegnate e hai bisogno di avviare la lavatrice o di alzare le tapparelle basta dare un comando vocale al tuo assistente vocale configurato sullo smartphone.
Ma oltre a questo lo smart switch Sonoff 10A è anche compatibile con IFTTT (If This Then That), una popolare app gratuita che sfrutta la geolocalizzazione per avviare una serie di azioni e reazioni a catena.
Se ti stai avviando verso casa e stai per entrare nel garage le luci Sonoff con l’app IFTTT si accenderanno in modo automatico senza che tu debba muovere un dito.
Montaggio e installazione
I passaggi da seguire per usare Sonoff 10A DIY in casa tua sono i seguenti:
- Valutare la potenza massima di corrente gestibile;
- Effettuare il collegamento tramite i morsetti a vite;
- Configurare l’app.
La prima cosa da valutare se si vuole installare il Sonoff è che gestisce un carico massimo di corrente elettrica di 10A o 2,2 Kw.
Una volta appurata la compatibilità con il sistema elettrico, si va direttamente alla seconda fase, il montaggio.
In questo caso, Sonoff 10A DIY ha due conduttori in entrata e due in uscita e per il montaggio è necessario tagliare la parte finale del cavo dell’apparecchio elettrico che si desidera collegare. Quindi, il filo di colore marrone o la fase e il filo blu o neutro si collegano all’uscita di Sonoff mentre la fase e il neutro della spina andranno connessi all’entrata del telecomando Wi-Fi.
Finito questo passaggio si deve avvitare tutto.
Sapere se il montaggio è stato fatto con successo è semplice. Se per esempio l’elettrodomestico collegato è una lampada LED questa si accende subito e si può controllare manualmente utilizzando il Sonoff 10A.
La terza e ultima fase è la configurazione di Sonoff sull’app scaricata su tablet oppure su smartphone.
- Il primo passaggio è andare su Apple Store o Google Play e, quindi, scaricare l’app eWeLink.
- Il secondo passaggio è la creazione di un account su eWeLink registrando un nome utente (e-mail) e una password. Viene inviata un’e-mail di conferma e, subito, è possibile accedere al proprio account.
- Il terzo passaggio è configurare i dispositivi Sonoff sull’app.
Per fare questo basta andare sul simbolo “+”, poi si dovrà tenere premuto il pulsante di Sonoff fino a che l’elettrodomestico collegato non si accende per pochi secondi e poi si torna sulla app e si clicca direttamente su prossimo.
A questo punto bisogna configurare la rete wi-fi e la posizione sulla app che così avrà sempre accesso a entrambe.
Il processo di configurazione si completa con l’avvio di una schermata in cui viene chiesto di confermare un nome per il dispositivo e quindi di finalizzare l’aggiunta con un semplice clic.
Sonoff 10A DIY è uno degli switch intelligenti più popolari del momento.
Questo non solo perché offre funzioni utili e complete ma anche perché il suo montaggio e la configurazione sono semplicissimi.
Si tratta sicuramente di un prodotto consigliabile anche se non hai esperienza con questa tecnologia.
Conclusione e considerazioni finali
Viste le funzioni, le caratteristiche tecniche e il procedimento di montaggio e configurazione del Sonoff 10A DIY è chiaro che si tratta di uno smart switch di qualità.
Il prodotto si rivela utile, funzionale e preciso e in grado di trasformare la tua casa in un luogo smart perfettamente controllabile in loco o da remoto con un semplice tocco sull’app del dispositivo Sonoff.
Il rapporto qualità/prezzo sembra essere ottimo.
Sonoff 10A DIY è nel complesso un investimento ottimo per la tua casa smart, ma se non hai alcuna conoscenza in materia potresti valutare l’idea di chiedere a esperti del settore prima di prendere la tua decisione.
In alternativa, puoi considerare l’acquisto del fratello maggiore ovvero il Sonoff 4CH R2 Pro. o del diretto competitor Shelly one.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: