Home » Prodotti elettrici » Prese intelligenti » Recensione presa smart Meross MSS310

Recensione presa smart Meross MSS310

recensione presa elettrica smart meross MSS310

Scopriamo insieme la recensione della presa smart Meross MSS310, un prodotto dalle buone qualità ed ottime funzioni smart con controlli vocali e da remoto.

Da un punto di vista meramente generale, è possibile affermare che la tecnologia muova, ogni giorno che passa, dei passi sempre più in avanti, consegnando al mercato quindi dei prodotti in grado di fornire un adeguato sostegno per quanto riguarda il disbrigo di tante faccende quotidiane.

Si pensi, ad esempio, al grande apporto che hanno dato gli assistenti vocali, i quali solo tramite comando vocale sono in grado di attivarsi e di eseguire determinati ordini impartiti solo utilizzando la voce. È proprio in quest’ottica di costante cambiamento, dunque, che si introduce il concetto di presa intelligente, un dispositivo in grado di attivare o disattivare un dispositivo solo sfruttando il WiFi di casa, dando così vita ad un nuovo elemento tecnologico in grado di coadiuvare l’utente nell’esplicazione delle piccole cose quotidiane.

La presa smart Meross MSS310 si configura quasi immediatamente come la soluzione ideale ai propri problemi.

Panoramica generale del prodotto

Panoramica della presa Meross MSS310
Panoramica della presa Meross MSS310

La presa smart Meross MSS310 è stata progettata assolvendo pienamente a tutti quelli che sono i criteri di efficienza e funzionalità, grazie soprattutto ad un’estetica semplice e alla possibilità di poterla adoperare in molteplici ambiti.

Le dimensioni dell’articolo di 13.8×8.6×7 centimetri contribuiscono significativamente a dare vita ad un prodotto facile da utilizzare e non eccessivamente ingombrante, facendo sì che vengano rispettati tutti i criteri concernenti l’ergonomia e l’utilizzo quotidiano.

L’articolo, inoltre, è in possesso di innumerevoli funzioni aggiuntive che ne semplificano enormemente l’impiego, grazie soprattutto alla oculata implementazione di appositi controlli vocali che coadiuvano l’utente nella risoluzione di ogni sua problematica senza incombenze varie.

Design del dispositivo

Design presa Meross MSS310
Design presa Meross MSS310

La presa smart Meross MSS310 è semplice e funzionale, con rivestimento in plastica e facile da installare, non richiedendo difatti particolari competenze tecniche o informatiche per assicurarne il pieno funzionamento.

Il peso totale dell’articolo è di 240 grammi, risultando anche adeguatamente leggero e facile da inserire all’interno della presa di corrente, senza sollecitarne troppo la resistenza con un peso non idoneo o fuori dal comune.

Il colore bianco, inoltre, conferisce all’articolo un design minimal e adatto ad ogni tipologia di circostanza, facendo sì che la presa smart si adatti perfettamente all’ambiente anche esteticamente oltre che dal punto di vista della funzionalità.

Tanti piccoli dettagli che, sommati tra di loro, concorrono a rendere la presa smart Meross MSS310 un prodotto interessante da acquistare al fine di rendere la propria vita ancora più semplice adoperando gli innumerevoli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per tutta l’utenza.

Le funzionalità principali della presa smart Meross MSS310

Meross MSS310 inserita
Meross MSS310 inserita

Tra le tante funzionalità che la presa smart offre, è importante parlare anche della modalità telecomando, un mezzo attraverso il quale è possibile controllare in maniera unificata tutte le prese smart presenti in casa grazie all’utilizzo dello smartphone.

Oltre la possibilità di unificare il controllo delle prese, è anche importante considerare che è possibile pianificare il timer, scegliendo autonomamente accensione e spegnimento di ogni singola luce di casa propria.

Gestire la luce domestica è un fattore importante: tra le tante spese da affrontare quotidianamente, infatti, quella della luce è sicuramente la più dispendiosa, andando a ledere particolarmente le proprie finanze a causa degli sprechi e dei consumi.

Avere la possibilità concreta di controllare la luce, quindi, si rivela essere di importanza fondamentale per conciliare sia l’utile che il dilettevole: da un lato si può risparmiare, e dall’altro si evitano inutili consumi energetici, che al giorno d’oggi costituiscono un problema importante per il pianeta.

I controlli smart

La presa smart Meross MSS310 è stata progettata appositamente per essere controllata a distanza tramite comando vocale, semplificando il lavoro dell’utente da un lato, e ampliando il raggio di operatività dei dispositivi a comando vocale.

Tale presa smart è progettata affinché possa essere compatibile con i vari altoparlanti intelligenti presenti sul mercato, come ad esempio Alexa, Google Assistant oppure Siri.

I vantaggi principali di questa compatibilità si sostanziano, nel concreto, negli innumerevoli comandi da impartire: si potrebbe dire chiedere, ad esempio, di accendere le luci della camera da letto, di avviare il ventilatore qualora faccia troppo caldo o semplicemente di abbassare l’intensità della luce domestica, così da favorire un’atmosfera di relax.

Tutto ciò che bisognerà fare sarà semplicemente attaccare la presa smart alla corrente, per poi procedere alla configurazione del dispositivo che non richiede particolari competenze tecniche.

Controlli da remoto

Questo prodotto, sapientemente progettato affinché fosse in grado di porsi quale strumento alla portata di tutti, può essere tranquillamente acquistato e utilizzato anche da coloro i quali non siano in possesso di altoparlanti intelligenti da attivare con comando vocale.

A tal proposito, infatti, è doveroso sottolineare che questo modello di presa smart può essere attivato anche tramite applicazione da remoto, senza quindi doversi necessariamente precipitare ad acquistare un dispositivo Amazon per poter godere appeno delle sue funzionalità.

Attraverso l’installazione dell’applicazione Meross, infatti, sarà possibile configurare immediatamente la presa secondo le proprie esigenze attraverso la selezione di funzionalità come ad esempio la pianificazione e la funzione del timer.

In questo modo difatti è possibile programmare l’accensione o lo spegnimento delle luci in una stanza, avendo letteralmente a portata di mano tutta quella che è la gestione dei devices della propria casa.

Come installare la presa smart Meross MSS310

L’installazione della presa smart, contrariamente a quanto si possa pensare, non è per nulla difficile o complicata: basterà, infatti, semplicemente seguire la procedura guidata e illustrata anche tramite applicazione, che fornirà delle indicazioni semplici ma fondamentali per poter cominciare ad utilizzare sin da subito il proprio dispositivo, senza andare incontro a particolari problematiche di gestione.

L’installazione, infatti, non richiede particolari competenze tecniche, dando così anche ai meno esperti la possibilità di configurare la presa smart in proprio possesso e di godere così delle innumerevoli funzioni a disposizione.

La presa smart, inoltre, non richiede particolari hub (ossia cavi di connessione che partono da reti internet o dal computer), semplificando ancora di più le procedure di installazione e di fruizione dell’apparecchio.

Tramite applicazione, poi, sarà possibile anche visionare un comodo video esplicativo qualora si dovessero avere problemi con l’installazione.

Tempo richiesto: 3 minuti.

Per configurare la Meross MSS310 bisogna seguire questi passaggi:

  1. Scaricare l’App Meross

    Versione per iOSVersione per Android

  2. Aprire l’app e cliccare su “Installa ora”

  3. Selezionare la “Smart Plug” con icona raffigurante la MSS310

    Scorrere la lista dei dispositivi presenti e individuare il proprio dispositivo. (Questo passaggio potrebbe essere migliorato dagli sviluppatori)

  4. Collegare la presa smart e premere il pulsante di alimentazione

  5. Controllare il LED e proseguire nella configurazione

  6. Connettere lo smartphone alla rete Wifi del dispositivo

    L’app mostra chiaramente il passaggio da seguire in base al sistema operativo

  7. Inserire la password della propria connessione Wifi

  8. Personalizzare l’icona ed il nome

    Scelta del nome e dell’icona per una migliore User Experience

Criteri e sistemi di sicurezza

Trattandosi di un dispositivo particolarmente rischioso perché sottoposto ad innumerevoli sollecitazioni, è di fondamentale importanza prestare la dovuta attenzione alla sicurezza. La presa smart Meross MSS310 a tal proposito si configura come la soluzione migliore, poiché progettata secondo tutti i criteri del caso atti a garantirne la piena operatività.

Il prodotto è certificato CE e ROHS, realizzato con materiali ignifughi. Il rischio più grande, in questi casi, è proprio quello che scoppi un incendio che possa mettere in serio pericolo la propria vita e quella di altri occupanti.

Affinché ciò non avvenga, dunque, il dispositivo è stato progettato con il fine di scongiurare qualsivoglia tipologia di incendio, adottando materiali che non ne favoriscano l’evoluzione. Attraverso pochi e semplici passaggi, quindi, si può acquistare un prodotto che metta al centro di ogni cosa la sicurezza e la soddisfazione del cliente.

Contenuto della confezione

All’interno della confezione della presa elettrica troviamo:

  • 1x spina WiFi intelligente
  • 1x manuale utente (anche in italiano)

Fondamentalmente, non c’è bisogno di altro: la presa va solo collegata; mentre per la configurazione è sufficiente scaricare l’app ufficiale e seguire le indicazioni.

Specifiche tecniche

  • Brand: Meross
  • Modello: Meross MSS310
  • Tipologia: Spina schuko Smart WiFi con Energy Monitor
  • Dimensioni: 6,7 x 6,7 x 5,9 cm
  • Standard wireless: IEEE 802.11 b / g / n, 2.4GHz, 1T1R
  • Sicurezza wireless: Supporta WEP 64/128 bit, WPA-PSK / WPA2-PSK (Non supporta WiFi aziendale)
  • Alimentazione: 100-240V ~ 50 / 60Hz, 16A

Recensione Presa Smart Meross MSS310: In sintesi

Per concludere, quindi, è possibile affermare che acquistare una presa smart Meross MSS310 sia la soluzione migliore qualora si voglia avere il pieno controllo dei vari dispositivi presenti in casa, avvalendosi anche dell’importante supporto fornito dalla tecnologia grazie agli smartphone o agli altoparlanti intelligenti.

Sia che si tratti di accendere le luci senza muoversi dal divano o che si tratti, piuttosto, di controllare accensione e spegnimento di televisori e altri dispositivi, la presa smart si configura come un valido aiuto all’interno della propria casa.

Il suo utilizzo, infatti, diventerà quasi come una sorta di automatismo, non rendendosi neanche conto della sua effettiva presenza in casa grazie al suo design elegante e in grado di adattarsi perfettamente all’ambiente domestico, senza mai sfigurare o essere d’ingombro.

Pochi e semplici elementi essenziali, dunque, che sommati tra loro danno vita ad un dispositivo completo a trecentosessanta gradi, utile per qualsiasi tipologia di esigenza.

8.0

Buon prodotto e prezzo ok. Dimensioni invece no!

Qualità prezzo: 8.5

Materiali: 7.5

Dimensioni: 6.0

App e controlli smart: 9.0


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap