Home » Elettrodomestici » Migliori stendini elettrici 2023: Guida all’acquisto

Migliori stendini elettrici 2023: Guida all’acquisto

guida ai migliori stendibiancheria elettrici

In questa guida all’acquisto parleremo dei migliori stendini elettrici, elettrodomestici utili nel periodo autonnale ed invernale, per asciugare rapidamente alcuni capi di abbigliamento senza ricorrere all’asciugatrice nei periodi senza sole.

È tornato l’inverno e con lui anche il magico periodo in cui gli stendini per i panni dalle terrazze o dai balconi si avvicinano sempre più velocemente ai caloriferi ed ai termosifoni. Anche se questa è sicuramente una strategia funzionante è pur vero che l’avere sempre i capi bagnati ed umidi tra i piedi per molti è un bel disagio.

Nella guida di oggi parleremo dei migliori stendibiancheria elettrici, un’alternativa ai classici stendini che permettono di diminuire i tempi di asciugatura ed il disagio dei panni lavati in casa.

Migliori stendini elettrici: recensioni e consigli

Questa è la lista dei migliori stendini elettrici del momento:

  • Stendibiancheria Richiudibile a Torre Stendino Elettrico
  • BAKAJI Stendibiancheria Elettrico a Torre
  • Foxydry Air, Stendibiancheria da Soffitto Elettrico
  • InnovaGoods Stendibiancheria Elettrico
  • Todeco – Stendibiancheria Elettrico

Stendibiancheria Richiudibile a Torre

Stendibiancheria elettrico di Wintem
Stendibiancheria elettrico di Wintem

Lo stendibiancheria elettrico a torre di Wintem è uno stendino da 300 Watt di colore grigio alluminio e plastica bianca. Con un altezza di 144 cm con tre piani per asciugare la propria biancheria e 71 cm di profondità e larghezza, una volta aperto ricalca in tutto e per tutto un normale stendino a torre o colonna.

Grazie alla presenza di quattro ruote sul fondo del dispositivo è facilmente trasportabile da una stanza all’altra sia quando è aperto che quando è chiuso.

Sul dispositivo è presente solamente il tasto di accensione/spegnimento e nessun impostazione che permetta di impostare timer, per rendere smart il dispositivo può essere utile utilizzare una presa smart tra la spina di casa e quella dello stendibiancheria. Il carico massimo è 15 kg.

Stendibiancheria Richiudibile a Torre Stendino Elettrico con 3 Piani Riscaldanti Stendi Biancheria...
216 Recensioni
Stendibiancheria Richiudibile a Torre Stendino Elettrico con 3 Piani Riscaldanti Stendi Biancheria...
  • Iside di Wintem è l'innovativo Asciugabiancheria elettrico a torre.
  • Grande superficie di asciugatura, facilmente richiudibile per occupare pochissimo spazio!

BAKAJI Stendibiancheria Elettrico a Torre

Stendino elettrico BAKAJI
Stendino elettrico BAKAJI

Anche Bakaji ha creato il proprio stendibiancheria elettrico, con la classica forma a torre ha una dimensione di 144 cm di altezza e per 67 cm di larghezza e 71 di profondità.

Disposto su tre livelli è provvisto di 30 barre in alluminio riscaldate per stendere gli indumenti e garantire un asciugatura omogenea e delicata.

In acciaio e plastica è provvisto di quattro ruote che consentono di muoverlo sia da chiuso che da aperto.

Anche in questo caso la funzionalità è garantita dalla spina di corrente che attraverso il pulsante di accensione permette di mettere in funzione il dispositivo.

BAKAJI Stendibiancheria Elettrico a Torre Potenza 300W Stendino Asciugabiancheria Riscaldante...
182 Recensioni
BAKAJI Stendibiancheria Elettrico a Torre Potenza 300W Stendino Asciugabiancheria Riscaldante...
  • Con l'arrivo del inverno lavare e sopratutto asciugare la propria biancheria è sempre un problema, ma finalmente con il nuovo stendibiancheria a torre elettrico di Bakaji vi proponiamo la giusta...
  • Vi basterà stendere i vostri capi, attaccare la spina ed accendere l'interruttore ed il gioco e' fatto. Grazie all'incredibile potenza di 300W le 30 barre in allumino dello stendibiancheria...

Foxydry Air, Stendibiancheria da Soffitto Elettrico

Foxydry Air
Foxydry Air

Foxydry Air è uno stendibiancheria estensibile da soffitto elettrico ed a scomparsa. La particolarità di questo dispositivo è che per asciugare i panni utilizza il ricircolo dell’aria e non il calore prodotto dalle barre di acciaio su cui di dispongono gli indumenti.

Grazie al suo telecomando lo stendibiancheria può essere alzato ed abbassato dal soffitto a piacimento, per caricare i panni da asciugare e per toglierli dal centro della stanza mentre sono stesi o comunque per riporre il dispositivo quando non è in utilizzo.

Al centro del dispositivo è posizionata una comoda lampada che permette di avere un altro punto luce all’interno della stanza in cui è installato. Ai lati della lampada sono poste due ventole che una volta accese velocizzano l’asciugatura della biancheria e che si spengono automaticamente dopo tre ore di utilizzo.

La portata del dispositivo è 35kg che, grazie alla grande quantità di barre in acciaio orizzontali e gli inserti per appendere le grucce permettono di stendere fino a 4 lavatrici contemporaneamente.

È interamente composto il alluminio ed acciaio ed ha una grandezza di 122x57x30 cm, deve essere fissato al soffitto grazie a degli stop, considerando il peso notevole che dovrà sostenere sarà necessario un fissaggio solido.

foxydry Air, Stendibiancheria da Soffitto Elettrico, stendino a Scomparsa telecomandato e ventilato,...
442 Recensioni
foxydry Air, Stendibiancheria da Soffitto Elettrico, stendino a Scomparsa telecomandato e ventilato,...
  • Immagini uno stendibiancheria robusto e capiente, che ti permetta di stendere più lavatrici, e sia al contempo completamente salvaspazio? Oggi c'è, ed è Foxydry Air!
  • Foxydry Air scende fino a 1,80m dal soffitto e si può fermare a qualsiasi altezza intermedia. Stenderai la biancheria a un'altezza comodissima.

InnovaGoods Stendibiancheria Elettrico

InnovaGoods Stendibiancheria Elettrico
InnovaGoods Stendibiancheria Elettrico

Lo stendibiancheria elettrico InnovaGoods ha la forma di un normale stendino orizzontale senza ali laterali con una dimensione complessiva di 94 x 74 x 50cm da aperto. Una volta chiuso risulta molto sottile, come un canonico stendino. Il peso raggiunge i circa 3 kg, in quanto oltre alle parti in alluminio sono presenti le componenti riscaldanti e le resistenze interne che ne aumentano il peso totale.

Ha una potenza di 120 W e questo garantisce un utilizzo continuativo senza che ci sia la necessità di preoccuparsi eccessivamente dei consumi.

Unica pecca è sicuramente l’altezza ridotta dello stendibiancheria che potrebbe essere estremamente scomodo per le persone molto alte nel momento in cui devono essere stesi o ritirati i panni.

InnovaGoods Stendibiancheria Elettrico, Alluminio e ABS, Argento, 94 x 74 x 50 cm
75 Recensioni
InnovaGoods Stendibiancheria Elettrico, Alluminio e ABS, Argento, 94 x 74 x 50 cm
  • Basso consumo energetico
  • Facile montaggio e stoccaggio, pieghevole

Todeco – Stendibiancheria Elettrico

Stendino elettrico Todeco
Stendino elettrico Todeco

Lo stendibiancheria Todeco è uno stendino elettrico orizzontale provvisto di ali laterali. Le dimensioni del dispositivo sono 148 x 53 x 90 cm di altezza da aperto e 113 x 53 x 7 cm una volta chiuso. Il materiale di costruzione è lega di alluminio il che permette a questo stendibiancheria davvero leggero e facilmente trasportabile.

Lo stendino in se è provvisto di 18 barre riscaldanti che producono una temperatura max di 45° circa. Ha un consumo di 200 W ed un cavo lungo 1,2 m.

Offerta
Todeco - Stendibiancheria elettrico, Asciugatrice abbigliamento pieghevole - Dimensioni piegato: 113...
24 Recensioni
Todeco - Stendibiancheria elettrico, Asciugatrice abbigliamento pieghevole - Dimensioni piegato: 113...
  • Le barre sospese raggiungono i 45 - 55 °C utili per asciugare il bucato senza rischio di scottature o bruciature * Assicura una rapida asciugatura con grande capacità di sospensione del bucato
  • Possibilità di riscaldare e asciugare i vestiti in modo efficiente, anche durante le giornate piovose o umide * Oltre ad asciugare i panni, questo scaffale permette di riscaldare cappotti e giacche...

Cos’è e a cosa serve

Esempio di uno stendino elettrico
Esempio di uno stendino elettrico

Esistono diversi modelli di stendini elettrici ma la sostanza è sempre la stessa, per stendino elettrico si intende uno stendi biancheria con prese di corrente in grado di emanare calore ai panni stesi attraverso delle resistenze poste sulle piccole barre orizzontali dove vengono appoggiati gli indumenti lavati.

Grazie al calore che viene sprigionato su tutta la superficie dello stendino i tempi di asciugatura diminuiscono notevolmente. Essendo un prodotto che deve rimanere in funzione per diverse ore, quasi tutti gli stendini elettrici sono a basso consumo.

La cosa importante da tenere a mente è che il calore sprigionato dai dispositivi non è eccessivo (tra i 40°C ed i 55°C), poiché temperature molto elevate per tanto tempo andrebbero a compromettere l’integrità degli indumenti stesi.

L’obiettivo è quello di aiutare l’evaporazione dell’umidità dai tessuti, processo che avviene già naturalmente quando mettiamo la biancheria lavata ad asciugare.

Esistono poi tipologie di stendini elettrici che utilizzano delle ventole per asciugare la biancheria e non il calore dello stendino stesso. In questo caso sarà il flusso continuo di aria a facilitare l’asciugatura.

Come scegliere uno stendibiancheria elettrico

guida alla scelta di uno stendibiancheria elettrico

Tipologia

I più diffusi sono gli stendini elettrici a colonna che ricalcano esattamente quelli tradizionali. La differenza sostanziale è appunto la possibilità di collegare il dispositivo alla corrente per iniziare a riscaldare la struttura ed accelerare l’asciugatura degli indumenti.

Nota importante, anche se la forma degli stendini elettrici a colonna è identica a quelli non elettrici è importante sottolineare come l’apertura del dispositivo è obbligatoriamente completa. Negli stendini tradizionali è infatti possibile aprire solo metà delle “ali” poiché queste sono indipendenti a sinistra e destra della struttura centrale; nel caso dello stendino a colonna elettrico invece le ali sono un pezzo unico e deve quindi essere necessariamente aperto nella sua interezza.

Un altro modello di stendino elettrico disponibile è il classico stendino orizzontale con “ali” laterali. Anche in questo caso la differenza con uno stendino tradizionale è la possibilità di collegare il dispositivo alla presa elettrica, permettendo ai supporti tubolari che prendono il posto dei fili dello stendino di riscaldarsi.

L’ultimo modello disponibile per quanto riguarda i tradizionali stendini elettrici è lo stendibiancheria da soffitto, un dispositivo elettrico provvisto di ventole che dal soffitto scende e permette di stendere i capi bagnati. Oltre che essere totalmente salvaspazio e decisamente molto capiente, uno stendino di questo tipo utilizza il flusso d’aria donato dalle ventole per aiutare l’asciugatura che sarà già facilitata dal trovarsi in alto nella stanza.

Esistono poi in ultimo dei supporti per stendere la biancheria che, utilizzando dei rivestimenti in PVC o tessuto-non tessuto ed un generatore di aria calda aiutano l’asciugatura dei vestiti creando un vero e proprio effetto asciugatrice.

Dimensioni, design ed ingombro

Dopo aver individuato la tipologia più in linea con quelle che sono le esigenze personali, è importante considerare le dimensioni, il design e l’ingombro di questi comodi elettrodomestici.

Ogni stendino elettrico può variare in base al proprio design, tuttavia è fondamentale prendere nota delle dimensioni sia da chiuso che da aperto, perchè va collocato all’interno di una stanza chiusa (quindi non in balcone, al massimo supercoperto). Alcuni modelli sono progettati con un particolare design anti-ingombro, soprattutto quando vengono chiusi, per essere facilmente riposti ad esempio dietro una porta. Alcuni modelli si sviluppano in altezza, altri in larghezza come uno stendino tradizionale.

Infine, per il funzionamento è ovviamente indispensabile una presa di corrente elettrica in prossimità dello stendino.

Prezzo

Il costo di uno stendino elettrico varia da 50€ e arriva fino a 140€. Il prezzo finale varia molto in base al design, al numero di ripiani e quindi dalle caratteristiche tecniche finali. Il modello più costoso ha un prezzo di 470€, ma si tratta di uno stendibiancheria elettrico da soffitto, con un motore ed un telecomando che permettono il movimento dall’alto al basso quando necessario.

Classifica degli stendini elettrici più venduti

Questi sono i migliori asciugabiancheria elettrici più venduti:

FAQ e Domande Frequenti

Gli stendini elettrici rovinano i vestiti?

No, gli stendibiancheria elettrici non rovinano i capi poiché il calore generato da questi dispositivi è pensato appositamente per non interferire e rovinare le fibre dei capi di abbigliamento. Difficilmente la temperatura raggiunta da questi stendini supera i 50°.

Quanto costa uno stendino elettrico?

Gli stendini elettrici hanno un costo compreso tra le 50€ e le 120€, che varia in base alle dimensioni dello stendino ed altre caratteristiche tecniche.

Come funziona uno stendino elettrico?

Tutti gli stendini elettrici hanno l’obiettivo di ridurre il tempo che l’umidità impiega per evaporare dai tessuti. Per fare ciò i due funzionamenti principali sono uno, il riscaldamento del dispositivo stesso tramite elettricità o, due, l’utilizzo di un leggero flusso d’aria continuo che simula il vento dei panni stesi all’esterno.

Conclusioni e considerazioni finali

Gli stendibiancheria elettrici sono dei validi alleati per chi non possiede un asciugatrice e vuole evitare di avere per tutta la stagione fredda vestiti in casa sopra ad ogni termosifone disponibile. Grazie al calore o allo spostamento dell’aria permettono di diminuire sensibilmente il tempo di asciugatura evitando che gli indumenti iniziano a prendere l’odore dell’ambiente domestico.

Rendendo a mente che non si tratta in alcun modo di sostituti alle asciugatrici a cestello o alle lavasciuga rimane il fatto che un dispositivo del genere possa aiutare durante tutto l’inverno e che, senza l’utilizzo della corrente questi dispositivi possono essere utilizzati durante tutto l’anno.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2023 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap