Home » Elettrodomestici » Lavasciuga » Miglior asciugatrice slim 2022: Guida all’acquisto

Miglior asciugatrice slim 2022: Guida all’acquisto

guida alla miglior asciugatrice slim

In questa pagina troverai una guida all’acquisto alla miglior asciugatrice slim, con una serie di brevi recensioni dei migliori modelli e suggerimenti per scegliere questo comodissimo elettrodomestico.

L’asciugatrice è diventata negli ultimi anni uno degli elettrodomestici indispensabili da possedere, ma in molti casi, complici vari fattori come per esempio gli spazi ristretti e i locali sempre più di piccole dimensioni, si è costretti a rinunciare al suo acquisto.

Sotto questo aspetto le asciugatrici slim possono essere di grande aiuto, riuscendo a garantire prestazioni notevoli in spazi ridotti.

Migliori asciugatrici slim: recensioni, consigli ed opinioni

Queste sono le migliori asciugatrici slim del 2022:

  • LG F2WT4S6AIDD – Lavatrice Slim a Carica Frontale 6.5 Kg
  • Lavatrice slim Hisense WFGE80141VM/S da 8kg
  • Candy Smart CSWS 4852DE/1-11
  • BEKO Asciugatrice Slim DRXS712W Young
  • Candy Smart CSO4 H7A1DE-S asciugatrice slim a pompa di calore
  • Electrolux Asciugatrice EW8H282S A++
  • Hoover H-DRY 500 ND4 H7A1TCEX-S

LG F2WT4S6AIDD – Lavatrice Slim a Carica Frontale 6.5 Kg

LG F2WT4S6AIDD
LG F2WT4S6AIDD

La lavatrice slim a carica frontale LG F2WT4S6AIDD ha dimensioni di 60 x 45.5 x 85 cm. La sua compattezza non ne pregiudica assolutamente la capienza che è pari a 6.5 Kg.

La particolare tecnologia AI DD di cui è dotata permette il rilevamento in maniera del tutto automatica del peso e della tipologia del tessuto per utilizzare, di conseguenza, il lavaggio più adatto.

In questo modo, ogni tessuto viene lavato nella maniera più corretta e preservato da eventuali danni causati da trattamenti sbagliati. Ciò comporta una durata maggiore dei capi di abbigliamento, i colori rimangono inalterati così come la vestibilità ed, in generale, la qualità.

Questo modello è stato studiato e realizzato per venire incontro alle esigenze più particolari. In primis è molto semplice da utilizzare. Sebbene sia compresa di un pratico libretto di istruzioni in caso di dubbi e perplessità, il suo funzionamento è estremamente intuitivo. Il motore è collegato direttamente al cestello per garantire una maggiore silenziosità. Ciò comporta l’assenza di fastidiosi rumori e qualsiasi tipo di vibrazione e oscillazione.

Completamente computerizzata, la principale caratteristica di questa lavatrice è la possibilità, collegandola al proprio cellulare tramite Wi-Fi di poter gestire, anche da lontano ed in maniera estremamente semplice, il proprio bucato.

Il modo perfetto per ridurre i tempi di attesa tra un lavaggio e l’altro e poter uscire di casa nonostante la lavatrice sia in funzione tenendola, in qualsiasi momento, sotto controllo.

Il cestello garantisce un massimo di 1200 giri di centrifugazione. In più, oltre ai classici, è presente l’innovativo programma di lavaggio Allergy Care che, grazie alla potente azione del vapore, igienizza i capi eliminando oltre il 99% dei batteri. Perfetto soprattutto per chi ha in casa dei bambini e ha la necessità di eliminare dai loro abiti gli acari che potrebbero provocare allergie e irritazioni della pelle o, nei casi più gravi, difficoltà respiratorie.

Per ultimo, ma non meno importante, il design. Questo è semplice ed essenziale, ma al contempo esteticamente molto bello per adattarsi a qualsiasi tipologia di arredamento.

LG F2WT4S6AIDD - Lavatrice Slim a Carica Frontale 6.5 Kg, Libera Installazione, 1200 Giri,...
340 Recensioni
LG F2WT4S6AIDD - Lavatrice Slim a Carica Frontale 6.5 Kg, Libera Installazione, 1200 Giri,...
  • CARATTERISTICHE: Lavatrice Slim a carica frontale - Dimensioni LxPxH 60 x 45.5 x 85 cm - Classe di efficienza energetica 2021 E - Capacità 6,5 Kg - 1200 Giri/min - Libera installazione
  • AI DD: L'intelligenza artificiale AI DD rileva il peso, identifica la tipologia di tessuti e sceglie autonomamente i movimenti ottimali per ogni lavaggio, con il 18% in più di cura dei tessuti

Candy Smart CSWS 4852DE/1-11

Candy Smart CSWS 4852DE/1-11
Candy Smart CSWS 4852DE/1-11

Candy Smart CSWS 4852DE/1-11 è una lavasciuga dalla portata massima di 8 Kg e 1400 giri le cui dimensioni sono di 60x47x85 cm. Lavasciuga perché, in pratica, permette sia di lavare che di asciugare qualsiasi capo di abbigliamento.

Essa rappresenta la miglior soluzione per chi ha la necessità, perché magari vive in un luogo estremamente piovoso o umido, di un elettrodomestico che riduca i tempi di asciugatura degli abiti, ma allo stesso tempo ha degli spazi abitativi che non danno la possibilità di avere due apparecchi separati.

Questo modello è il compromesso perfetto, garantisce delle ottime prestazioni pur essendo di dimensioni abbastanza ridotte.

Esso presenta ben 16 programmi tra quelli di lavaggio e quelli di asciugatura per essere sempre sicuri di avere quello giusto al tipo di vestito che si necessita trattare.

In questo modo è impossibile sbagliare. Gli abiti saranno sempre ben lavati ed asciugati, morbidi e profumati e saranno destinati, di conseguenza, a durare molto di più.

La possibilità di poter programmare e scegliere l’orario per l’avvio della lavasciuga permette di organizzare come si vuole e con estrema serenità le pulizie di casa e di tenere sotto controllo gli sprechi di acqua ed elettricità per non avere brutte sorprese con l’arrivo delle bollette da pagare.

Questo è garantito anche dal sensore incorporato che, in relazione al peso di carico, in maniera del tutto automatica regola la quantità giusta di acqua ed elettricità da utilizzare per avere, in ogni modo, un risultato ottimale senza sprechi.

Offerta
Candy Smart CSWS 4852DE/1-11 Lavasciuga Slim, 8/5 kg, 1400 giri, Connettività NFC, Carica Frontale,...
281 Recensioni
Candy Smart CSWS 4852DE/1-11 Lavasciuga Slim, 8/5 kg, 1400 giri, Connettività NFC, Carica Frontale,...
  • CONNETTIVITÀ NFC: collega la Lavasciuga Candy al tuo smartphone, aggiungi programmi e funzionalità aggiuntive grazie alle funzioni Smart Touch e Smart Cycles
  • 16 PROGRAMMI: grazie ai tanti programmi, standard e rapidi, della Lavasciuga Candy scegliere il ciclo giusto non è stato mai così semplice

BEKO Asciugatrice Slim DRXS712W Young

BEKO Asciugatrice Slim DRXS712W
BEKO Asciugatrice Slim DRXS712W

Spesso avere solamente la lavatrice non basta. Alcune persone, infatti, vivono in luoghi molto piovosi e umidi o non hanno la possibilità di stendere i vestiti né fuori né dentro casa per mancanza di spazio ed hanno, perciò, la necessità di acquistare un elettrodomestico specifico che aiuti nel velocizzare il processo di asciugatura dei propri capi di abbigliamento.

Se si è indecisi sulla scelta e non si ha la minima idea di quale asciugatrice possa essere la migliore per la propria casa, la slim DRXS712W Young di Beko è la migliore soluzione.

La Beko è un’azienda nata nel 1955 e già solo per i tanti anni di esperienza nel settore è sinonimo di qualità. Questo modello, nello specifico, ha una portata massima di 7 Kg e dimensioni di 46 x 60 x 84 cm per un peso finale di 40.5 Kg. L’estetica di questo prodotto è molto semplice e tradizionale e risulta perfetto, quindi, per chi ama l’essenzialità.

Allo stesso tempo, però, garantisce delle ottime prestazioni. I programmi di asciugatura sono 15 in modo tale da avere a disposizione sempre quello perfetto per qualsiasi tipo di tessuto.

I vestiti, dopo ogni asciugatura, risulteranno essere super morbid e profumati oltre che ben asciutti.

Di classe A+ è anche un’ottima amica dell’ambiente. Averla, quindi, non graverà in modo eccessivo sulla bollette da pagare. Attraverso i programmi rapidi, inoltre, non solo si avrà la possibilità di ridurre notevolmente i tempi di asciugatura degli abiti, ma si consumerà ancor meno elettricità senza, però, compromettere in alcun modo il risultato finale.

Sebbene sia dotata di un libretto di istruzioni, il suo funzionamento è talmente intuitivo e semplice che quasi non si avrà bisogno di utilizzarlo.

Candy Smart CSO4 H7A1DE-S asciugatrice slim a pompa di calore

Candy Smart CSO4 H7A1DE-S
Candy Smart CSO4 H7A1DE-S

La lavasciuga Candy Smart CSO4 H7A1DE-S è la soluzione migliore per chi necessita di un elettrodomestico che lavi e asciughi qualsiasi capo di abbigliamento in modo semplice, veloce ed efficiente.

Con una portata massima di 7 Kg, le sue dimensioni di soli 46 x 60 x 85 cm e il suo peso di 37.5 Kg, la rende perfetta per coloro i quali non dispongono di uno spazio abitativo molto grande.

Piccola e compatta, infatti, può essere collocata con estrema facilità in qualsiasi angolo della casa.
Essa è stata studiata per offrire il massimo risultato con tempi brevi. Nello specifico, i 7 cicli rapidi presenti che hanno una durata di non più di 90 minuti garantiscono delle ottime prestazioni e di risparmiare tempo ed energia.

La caratteristica che maggiormente la contraddistingue è l’innovativa tecnologia di cui è dotata e che permette, attraverso una connessione Wi-fi, di poterla collegare tramite un’apposita applicazione al proprio telefono ed azionarla molto tranquillamente anche da lì mentre si è, ad esempio, comodamente sdraiati sul divano o addirittura fuori casa.

Le faccende domestiche, grazie ad apparecchi come questo, permettono di godersi la famiglia senza togliere tempo alle persone che più si amano senza, però, trascurare la cura della casa e dei propri abiti.

Realizzata con materiali di qualità, il suo utilizzo è talmente intuitivo e semplice che quasi non servirà neanche consultare il libretto delle istruzioni.

Anche la manutenzione è un gioco da ragazzi grazie al sistema di raccolta Easy Care. Nello specifico, questa lavasciuga è dotata di una tanica ergonomica per la raccolta dell’acqua durante l’asciugatura che si rimuove direttamente dalla porta.

Qualsiasi programma scelto per l’asciugatura garantisce un risultato perfetto soprattutto grazie alla tecnologia di cui è dotata grazie alla quale è possibile avere vestiti sempre morbidi e soprattutto con pochissime pieghe.
La perfetta soluzione, insomma, anche per chi non ama o non ha tempo di stirare.

Offerta
Candy Smart CSO4 H7A1DE-S Asciugatrice Slim a Pompa di Calore, 7 Kg, Wi-Fi + Bluetooth, Programma...
1.691 Recensioni
Candy Smart CSO4 H7A1DE-S Asciugatrice Slim a Pompa di Calore, 7 Kg, Wi-Fi + Bluetooth, Programma...
  • CONNETTIVITÀ WI-FI: migliora la tua esperienza di asciugatura con l'Asciugatrice Smart Candy, ricevi consigli e scopri funzionalità aggiuntive facilmente e direttamente dal tuo smartphone
  • EASY IRON: grazie alla funzione Super Easy Iron, in grado di rilevare il giusto grado di umidità e ridurre le pieghe, stirare diventerà un gioco da ragazzi

Electrolux Asciugatrice EW8H282S A++

Electrolux Asciugatrice EW8H282S A++
Electrolux Asciugatrice EW8H282S A++

L’asciugatrice Electrolux EW8H282S A++ è disponibile in due grandezze diverse con una portata massima sia di 8 che di 9 Kg. Il suo design è molto accattivante e si adatta, perciò, a chi ha un arredamento moderno.

Le prestazioni offerte sono super tanto quanto la sua estetica. Questo modello è stato studiato e realizzato per offrire il massimo del risultato con il minimo spreco.

È dotato, infatti, di una specifica tecnologia grazie alla quale, in automatico, rileva il carico e, di conseguenza, utilizza la giusta quantità di acqua ed elettricità per avere un buon risultato rimanendo, comunque, amico dell’ambiente.

Lascia intatte tutte le caratteristiche degli abiti, li tratta mantenendo inalterate nel tempo vestibilità, intensità del colore e qualità del tessuto. Il cestello, realizzato completamente in acciaio inox, è estremamente capiente permettendo, di conseguenza, anche carichi importanti.

Questi ultimi, attraverso degli specifici programmi di asciugatura, verranno trattati e asciugati con la stessa cura ed efficienza offrendo il miglior risultato possibile.

Offerta
Electrolux Asciugatrice EW8H282S, 8Kg A++, pompa di calore, DelicateCare, tecnologia sostenibile
72 Recensioni
Electrolux Asciugatrice EW8H282S, 8Kg A++, pompa di calore, DelicateCare, tecnologia sostenibile
  • Tecnologia DelicateCare System. Preserva forme e caratteristiche di ogni capo nel tempo, regolando la temperatura ed il movimento del cesto in base al tipo di tessuto.
  • SmartSense System. I sensori di precisione rilevano l’umidità dei capi all’interno del carico in maniera molto più accurata rispetto al passato. In questo modo, i tessuti si asciugano...

Hoover H-DRY 500 ND4 H7A1TCEX-S

Hoover H-DRY 500 ND4 H7A1TCEX-S
Hoover H-DRY 500 ND4 H7A1TCEX-S

Questa asciugatrice slim ha una portata massima di 7 Kg. Le dimensioni sono di 46.5 x 59.6 x 85 cm per 41 Kg di peso.

Le dimensioni assai compatte non compromettono in alcun modo le prestazioni offerte. Essa, infatti, rappresenta la soluzione più adatta per tutti coloro che hanno uno spazio abitativo limitato, ma che comunque non vogliono rinunciare ad un valido aiuto in casa.

La caratteristica principale di questo modello è la possibilità di poterla collegare, tramite una connessione Wi-fi, al proprio cellulare e, attraverso una specifica applicazione, scaricare dei programmi aggiuntivi oltre ai 9 già presenti, ricevere consigli sui diversi metodi di asciugatura e, infine, controllare e monitorare in tempo reale i propri consumi.

Questa asciugatrice, inoltre, presenta un’innovativa tecnologia grazie alla quale riesce a scansionare le etichette dei capi per consigliare il programma di asciugatura più adatto. In questo modo si sarà sicuri di preservare qualsiasi abito da eventuali danni causati da trattamenti sbagliati.

Il cestello è grande e capiente, è realizzato interamente in acciaio inox e strutturato in modo tale da trattare qualsiasi capo con grande cura eliminando oltre il 99% dei batteri e dei germi oltre che dei cattivi odori.

Anche il design ricopre un ruolo fondamentale. Oltre alle ottime prestazioni, infatti, quest’asciugatrice è anche esteticamente molto bella ed elegante.

Offerta
Hoover H-DRY 500 ND4 H7A1TCEX-S Asciugatrice Slim 7 Kg a Pompa di Calore, Carica Frontale, Wi-Fi +...
13 Recensioni
Hoover H-DRY 500 ND4 H7A1TCEX-S Asciugatrice Slim 7 Kg a Pompa di Calore, Carica Frontale, Wi-Fi +...
  • Connettività Wi-Fi: grazie all'app hOn potrai scaricare cicli aggiuntivi, ricevere consigli per l'asciugatura, controllare i consumi della tua asciugatrice Hoover e molto altro
  • Scan To Care: scansiona le etichette dei tuoi capi e l'app hOn raccoglierà e memorizzerà tutte le istruzioni di asciugatura, suggerendoti anche il programma più adatto

Classifica delle asciugatrici slim più vendute

Questa classifica ti mostra le 10 migliori asciugatrici slim più vendute in Italia su Amazon:

Che cos’è e come funziona

esempio di una asciugatrice slim di Samsung

Una asciugatrice slim presenta le medesime caratteristiche di un’asciugatrice tradizionale; il suo funzionamento di base prevederà una pompa di calore o una serpentina elettrica che contribuiranno all’asciugatura dei panni posti all’interno del cestello, che a sua volta verrà fatto ruotare da un motore interno.

La meccanica interna quindi sarà molto semplice anche per quanto riguarda le migliori asciugatrici slim, con un motore che azionerà la rotazione del cesto e un altro motore che provvederà alla generazione del calore attraverso la pompa.

A seconda dei programmi scelti il calore emesso all’interno sarà più o meno invasivo, in modo da tutelare gli indumenti più delicati o agire con decisione in caso di necessità di un’asciugatura rapida.

L’acqua generata dal processo di asciugatura infine sarà poi essere scaricata in un’apposita vaschetta o potrà finire direttamente nella rete di scarico tramite tubi specifici.

Differenze tra un’asciugatrice ed un’asciugatrice slim

Come abbiamo già accennato, il processo di asciugatura è il medesimo per un’asciugatrice standard e per una di tipologia slim.

Entrambe presenteranno una meccanica interna atta a produrre calore e un cestello ruotante che collaborerà al processo di asciugatura. In tutti e due i casi inoltre saranno presenti dei filtri e un sistema di scarico dell’acqua. La differenza primaria tra le due tipologie invece, risiede sostanzialmente nella dimensione e nella capacità del cestello.

Per quanto riguarda la dimensione le asciugatrici slim possono arrivare ad essere poco più della metà della larghezza e della profondità rispetto alle standard. Generalmente si è su dimensioni di 45 x 60 centimetri, per i canonici 85 / 90 centimetri di altezza.

Logicamente, una conseguenza di questo riguarderà la capacità dei cestelli. Una asciugatrice slim non supporterà mai lo stesso carico di una asciugatrice tradizionale. Generalmente i carichi supportati si aggireranno intorno alla metà o fino al 85% di un carico previsto per una asciugatrice standard.

Con questi dati alla mano risulta ovvio che una asciugatrice slim è concepita e mirata verso un pubblico che non abbia esigenze di lavaggi ed asciugature di grandi carichi di indumenti. Quindi risulteranno essere ideali per i single o per le piccole famiglie, come per esempio le giovani coppie, tenendo anche presente la loro caratteristica dimensione ridotta e la facile adattabilità a tutti gli ambienti.

In ogni caso, in ambito di acquisto o di valutazione è sempre bene verificare le singole caratteristiche di ogni prodotto, in quanto possono esistere varie tipologie che presenteranno diverse funzionalità.

Come scegliere la migliore asciugatrice slim

come si sceglie una buona asciugatrice slim

Dimensioni e peso

Come già accennato il peso e le dimensioni risultano essere due delle caratteristiche fondamentali di una asciugatrice slim. La particolarità di questa tipologia di asciugatrici risiede difatti nelle loro dimensioni; la scelta di un’asciugatrice slim piuttosto che di una tradizionale si ritrova nella maggior parte dei casi nelle dimensioni che permettono di farle rientrare negli spazi ristretti delle case e dei locali adibiti a bagno o lavanderia.

Se si vogliono dare dei numeri standard si può affermare che una asciugatrice slim presenta delle dimensioni che si aggirano intorno agli 85 centimetri di altezza, per un’area di circa 60×45 centimetri. Queste dimensioni consentono un loro posizionamento in moltissimi spazi, in modo da poter sfruttare anche i posti più stretti ed essere implementate nei principali mobili adibiti a lavanderia.

Per quanto riguarda il peso invece, questo può essere differente a seconda dei vari modelli, ma in linea di massima si può affermare senza problemi che le asciugatrici slim non hanno un peso eccessivo; si parla difatti all’incirca di valori che si aggirano tra i 30 e i 40 chilogrammi (con un risparmio di più di 10 chilogrammi rispetto ai modelli standard).

Programmi e funzionalità

Appurato che le dimensioni ed il peso rientrano tra le caratteristiche principali di una asciugatrice slim, entrando nello specifico dei vari modelli si potranno trovare diverse funzionalità a seconda dei vari modelli e delle case produttrici.

Valutando in fase di acquisto le caratteristiche delle asciugatrici slim si potranno notare le varie funzioni e optare per il prodotto che riesce ad offrire il meglio per le proprie esigenze.

Tra tutte le varie funzionalità e i programmi previsti dalle asciugatrici slim vi è senza dubbio la possibilità di usufruire di un timer che consenta di avviare l’asciugatrice in un secondo momento, e di programmare la partenza dei vari programmi.

Questa funzione risulta essere utilissima in caso di abbonamenti energetici a fasce orarie, in modo da poter sfruttare gli orari più convenienti, con conseguente risparmio economico. Inoltre l’avvio ritardato può risultare essere indispensabile in ambiti condominiali, dove per esempio vengono proibite le operazioni di lavaggio e di asciugatura in alcune fasce orarie (per favorire il riposo e limitare i rumori).

Oltre al timer, le nuove asciugatrici slim riescono ad offrire una vasta gamma di funzionalità: per esempio l’asciugatuira per indumenti delicati, quella effettuata per facilitare lo stiraggio e quindi lasciare pochissime piegature, senza dimenticare i programmi rapidi da utilizzare in caso di poco tempo a disposizione.

Non possono mancare inoltre dei programmi specifici per i capi sintetici, per quelli utilizzati in ambito sportivo e per la lana e altri tessuti delicati.

Capacità del cestello

Come già specificato nelle asciugatrici slim la capacità del cestello è proporzionata allo spazio e alle dimensioni.

Logicamente un prodotto più piccolo presenterà meno spazio per il cestello e di conseguenza diminuiranno le capacità di asciugatura rispetto alle asciugatrici di dimensioni standard. Si può quindi affermare che un’asciugatrice slim media possa avere un cestello che riesca ad asciugare un contenuto pari a 4 o 5 chilogrammi.

Tuttavia, le asciugatrici slim di ultima generazione riescono ad implementare cestelli di grande capacità, senza perdere in efficienza e in funzionalità, arrivando anche a garantire asciugature per un volume di 7 chilogrammi.

In ambito di capacità del cestello è importante sottolineare che durante la scelta o la valutazione del prodotto è importante considerare l’utilizzo medio e continuativo.

Una asciugatrice slim che supporti carichi per 7 chilogrammi potrà risultare sovrastimata per un single che al massimo effettua asciugature per 4 o 5 chilogrammi. Così come per una giovane coppia una carica massima di 5 chilogrammi potrebbe essere riduttiva e limitata.

Potenza, consumi e classe energetica

La discriminazione della classe energetica di una asciugatrice slim rispecchia le specifiche tipiche degli altri elettrodomestici, quindi il consumo stesso della macchina e il rapporto tra questo e la potenza sviluppata saranno dei parametri essenziali per valutarne le caratteristiche

Prendendo come esempio delle asciugatrici di classe A (e quindi con una classe energetica più che buona), si avrà un consumo medio che oscillerà intorno ai 2Kwh per ogni ciclo di asciugatura.

Questo valore è trasformabile in un costo che equivale indicativamente a 80€ annui. Logicamente questa cifra sarà suscettibile di variazioni sulla base di aumenti del costo dell’energia e delle differenze tra i possibili contratti stipulati.

Tuttavia se si fa un paragone con macchine di categoria inferiori, la differenza salterà subito all’occhio: con una asciugatrice slim di classe B il consumo e la spesa incrementeranno del 50%, mentre con una di classe C si avrà addirittura un raddoppio stimato dei consumi e delle spese annuali.

La scelta di un prodotto di classe energetica migliore consentirà quindi un rapido ammortizzamento della cifra spesa, soprattutto considerando che l’asciugatrice è un prodotto che sarà molto utilizzato nella quotidianità.

Funzionalità extra

Le nuove asciugatrici slim presentano generalmente molte funzioni che vanno ben oltre la semplice asciugatura. Definire questi prodotti delle semplici asciugatrici in molti casi può essere estremamente riduttivo.

Tralasciando i vari programmi di lavaggio, di cui abbiamo già parlato, ci si può soffermare su tutte le funzionalità che rendono l’asciugatrice un elettrodomestico connesso con la rete locale. Una tra queste caratteristiche è sicuramente la possibilità di collegare in modalità wireless l’asciugatrice alla rete domestica, in modo da sfruttarne appieno tutte le potenzialità.

Per esempio, si potranno gestire le impostazioni di avvio direttamente da remoto, in modo da ottimizzare i tempi, si potrà verificare dal proprio smartphone lo stato dell’asciugatura, ma soprattutto si avrà un controllo in tempo reale dell’apparecchio.

Eventuali guasti o perdite saranno comunicati istantaneamente al cellulare, in modo da poter porre rimedio senza dovere recarsi sul posto, per esempio fermando il programma, o spegnendo la macchina.

La stessa gestione dei consumi potrà inoltre essere monitorata dall’apaprecchiatura mobile connessa alla rete, fornendo un grande aiuto per quanto riguarda l’economia domestica (andando per esempio a scegliere fasce d’orario più economiche per avviare l’asciugatrice).

Manutenzione, assistenza e garanzia

Per garantire una lunga durata delle asciugatrici è necessario effettuare una corretta manutenzione preventiva. Le operazioni di base che è necessario effettuare riguardano sicuramente la pulizia dei filtri.

In tutti i prodotti sono presenti difatti uno o più filtri che devono necessariamente essere puliti dopo ogni programma di asciugatura (in alcuni casi i filtri secondari vanno puliti dopo intervalli più lunghi, come per esempio ogni settimana o dopo un tot di asciugature).

È essenziale rimuovere completamente tutti i rimasugli di tessuto generati dall’asciugatura che vengono intrappolati nei filtri.

Un sistema di filtraggio non efficiente difatti, contribuirà a sovraccaricare tutto il prodotto, con tempi di asciugatura che si allungheranno e sensori e motori interni che saranno sottoposti a carichi maggiori di quelli previsti. Le asciugatrici difatti, non hanno una logica di funzionamento eccessivamente complicata, e basterà mantenere puliti i filtri per garantire una lunga durata del prodotto.

In ogni caso, è bene sottolineare che eventuali sostituzioni di parti di ricambio, devono essere essere effettuate da tecnici specializzati, in modo di avere la certezza di un lavoro svolto alla perfezione.

La garanzia legale delle asciugatrici slim, è pari a quella prevista per tutti gli elettrodomestici e quindi è intesa di due anni dall’acquisto, e viene fornita dal venditore del prodotto e dalla casa produttrice.

Ogni marca ha dei canali specifici per le richieste di assistenza e per la garanzia, che sono sempre ben visibili sui libretti di funzionamento o sui vari siti internet.

Quanto costa un’asciugatrice slim

I prezzi delle asciugatrici slim possono variare a seconda dei prodotti e delle singole caratteristiche degli stessi, come per esempio la capacità del cestello e le funzionalità di programmazione e quelle aggiuntive.

Si può comunque affermare che un’asciugatrice slim ha un prezzo che può partire mediamente dai 400 euro, fino a salire a circa 600 euro per i modelli più performanti.

Non devono difatti ingannare le dimensioni delle macchine, che pur essendo più piccole rispetto alle asciugatrici tradizionali, presentano comunque standard qualitativi paritari.

Il costo quindi se confrontato con le asciugatrici standard, non è rapportato alle dimensioni inferiori. Addirittura in molti casi proprio le dimensioni inferiori sono considerate un plus, con relativo innalzamento dei prezzi.

Migliori asciugatrici slim per dimensioni

Asciugatrice slim 40 cm di profondità

Asciugatrice slim 45 cm di profondità

FAQ e Domande Frequenti

Risposta alle domande più comuni sulle asciugatrici slim:

Quali aziende realizzano le migliori asciugatrici slim?

Le aziende che realizzano le migliori asciugatrici slim sono: LG, Samsung, Haier, AEG, Bosch, Electrolux e Miele.

Quanto costa un’asciugatrice slim?

I prezzi di una asciugatrice slim dipendono dalle dimensioni e dalle caratteristiche tecniche offerte. Il prezzo di una asciugatrice slim economica è di 400.00€. Una asciugatrice slim con delle buone caratteristiche tecniche costa in media 550.00€, mentre i modelli top di gamma hanno un costo a partire dalle 600.00€ a salire.

Come si sceglie una buona asciugatrice slim?

Per scegliere la migliore asciugatrice slim è fondamentale valutare questi aspetti al momento dell’acquisto: dimensioni e peso, programmi e funzionalità extra, capacità del cestello, potenza e consumi, manutenzione e garanzia e ovviamente il costo finale.

Conclusioni e considerazioni finali

Le migliori asciugatrici slim stanno diventando degli elettrodomestici insostituibili nelle abitazioni, soprattutto per quanto riguarda i single e le giovani coppie, o più semplicemente per chi non ha molto spazio a disposizione.

Il mercato presenta una vasta gamma di offerte, e in generale si può affermare che il livello qualitativo si è molto alzato negli ultimi anni. E’ difatti possibile trovare dei prodotti che riescono a soddisfare le esigenze di tutti, proponendo funzionalità elevate (come la connessione wifi), programmi di asciugatura di vario tipo, e grandi capacità di carico, il tutto in dimensioni ridotte e conseguente diminuzione di spazio occupato.

L’asciugatrice è ormai considerata un elettrodomestico irrinunciabile da gran parte dei consumatori. La facilità di utilizzo e la sua praticità sono degli elementi essenziali, che vanno ad integrarsi perfettamente con le nostre vite: un acquisto mirato sarà sicuramente fonte di soddisfazione!


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap