Lampadine per Alexa: Migliori modelli e quale scegliere
-
Pubblicato:Gennaio 15, 2024
-
Categoria:
Sei alla ricerca di lampadine compatibili con Alexa per rendere più smart la tua casa? In questa guida all’acquisto troverai tutte le informazioni che ti occorrono per scegliere tra le migliori lampadine per Alexa disponibili in commercio.
Le lampadine smart sono una soluzione davvero pratica che consente di gestire l’illuminazione con dei comodi comandi vocali; permettono di accendere o spegnere la luce restando seduti o addirittura di regalare atmosfere ricche di colore a ogni ambiente.
Dopo la lettura saprai quale scegliere fra i migliori modelli di lampadine per Alexa.
Indice dei contenuti
Migliori Lampadine Alexa
Questa è la lista delle migliori lampadine per Alexa:
- Philips Hue White 2 Lampadine Alexa
- Kit Philips Hue White & Color
- TP-Link Tapo L510E con Alexa
- Lampadina Alexa Tapo L530E
- Lampadine Alexa economiche di Antela
- Lampadine Alexa e14 di Maxcio
Continua a leggere per scoprire le brevi recensioni di questi prodotti.
Philips Hue White 2 Lampadine Alexa
Le lampadine smart Hue White 2 proposte da Philips arrivano in una scatola da due e offrono una potente luce bianca calda a 1100 lumen, abbastanza brillante da illuminare in modo completo qualsiasi ambiente della casa. È possibile controllarle attraverso l’apposita app o tramite assistenti vocali come Alexa e Google.
Per poter accedere alla gamma completa di funzionalità smart Hue è necessario acquistare separatamente il Bridge Hue, ma anche in mancanza di questo dispositivo queste lampadine offrono la comodità della regolazione a comando vocale o tramite app.
Aggiungendo il bridge, le luci controllabili passano da dieci a ben cinquanta, estendendo la gestione da una stanza all’intera casa, e vengono associate altre interessanti possibilità; fra queste, quella di automatizzare le luci e controllarle sia dentro che fuori casa. Potresti ad esempio programmarle perché si accendano automaticamente al tuo ritorno o perché si spengano quando è ora di andare a dormire.
Le opzioni di personalizzazione tramite app sono varie, con alcune atmosfere preimpostate e possibili regolazioni; in generale, comunque, si tratta di un set abbastanza semplice, a un prezzo contenuto.
Queste lampadine per Alexa sono l’opzione ideale se non desideri particolari effetti cromatici, ma soprattutto la comodità di poter spegnere o regolare la luce restando sul divano, con una spesa ragionevole.
Kit Philips Hue White & Color
Il kit Philips Hue White & Color potrebbe essere invece l’opzione ideale se cerchi un kit già piuttosto completo per iniziare a rendere smart l’illuminazione della tua casa. Questo starter kit include infatti non solo due lampadine da 1100 lumen, ma anche lo Smart Hue Bridge e il telecomando Smart Button.
Grazie al bridge, ben tre diversi componenti della famiglia potranno controllare fino a 50 luci dell’intera casa, accedendo a una serie di funzioni davvero interessanti. Potrete configurare vari accessori, impostare timer, controllare le luci da remoto, passare in un attimo da una luce calda a una fredda, regolare l’intensità, divertirvi con ben 16 milioni di colori e addirittura sincronizzare le luci con film, musica e giochi.
Impartendo un comando vocale ad Alexa o con un semplice tocco nell’app, la tua casa prenderà vita con infiniti effetti e colori; da una serata romantica, a una festa con gli amici o una sessione di gaming, l’atmosfera sarà sempre quella giusta. I tuoi ospiti rimarranno sicuramente stupiti.
Grazie a questo kit, avrai tutto quello che ti occorre per rendere smart l’illuminazione del tuo ambiente preferito, con la possibilità naturalmente di acquistare in aggiunta tutte le lampadine di cui hai bisogno per la tua casa. In ogni caso qui troverai un approfondimento completo a Philips Hue.
TP-Link Tapo L510E con Alexa
Diversamente dai precedenti set, le lampadine per Alexa TP-Link Tapo L510E non necessitano di alcun hub; possono essere semplicemente connesse alla rete Wi-Fi di casa. La confezione da 4 pezzi include 4 lampadine da 806 lumen con classe di efficienza energetica A+, per rendere smart la tua casa risparmiando sulla bolletta.
Il controllo vocale funziona con Alexa e Google Assistant, ma anche l’app Tapo è molto comoda; consente infatti di controllare le luci da remoto ovunque ci si trovi, e di creare vari scenari e programmazioni.
È possibile ad esempio impostare specifici giorni e orari per l’accensione e lo spegnimento delle luci o raggrupparle in diversi scenari. Potrai quindi impostare delle routine giornaliere o settimanali, timer per l’accensione e lo spegnimento o per l’attenuazione della luminosità o scegliere modalità come Alba e Tramonto per regolare le luci in base al fuso orario.
Anche queste lampadine sono poi totalmente dimmerabili, con la possibilità di selezionare in base alle esigenze una diversa luminosità, dall’1% al 100%. Non sono invece disponibili diverse opzioni cromatiche; il colore è il giallo caldo, con alcune piccole varianti.
Considerando il costo di questo set, il prezzo per lampadina è piuttosto contenuto; ideale se desideri acquistarne più pezzi per rendere smart tutta la casa. Qui trovi la recensione completa.
Lampadina Alexa Tapo L530E
Se hai bisogno di una singola lampadina, vuoi aggiungerne altre al tuo set o dare un tocco di colore a qualche ambiente, la lampadina Alexa Tapo L530E potrebbe essere un’ottima scelta.
Questa lampadina ha caratteristiche simili alle precedenti, con l’aggiunta della funzionalità smart multicolore. Avrai quindi la possibilità di progettare scenari sempre diversi per le tue attività quotidiane; con la disponibilità di ben 16 milioni di diverse tonalità, avrai l’imbarazzo della scelta.
Fra le interessanti funzioni di questa lampadina intelligente per Alexa, oltre naturalmente al comando vocale e tramite app, merita una menzione la Modalità Assente, che consente di simulare la presenza di persone in casa quando sei via, per scoraggiare eventuali visitatori indesiderati. Potrebbe essere interessante utilizzare questa opzione quando manchi da casa per diverse ore o vai in vacanza per qualche giorno.
Anche questa lampadina smart multicolore offre un consumo energetico di classe A+, ideale per ridurre i consumi mantenendo le massime prestazioni, e non necessità di alcun hub. È disponibile a un prezzo piuttosto vantaggioso.
Lampadine Alexa economiche di Antela
Se cerchi delle lampadine smart per Alexa con molte funzionalità a un prezzo davvero contenuto, le Antela potrebbero fare al tuo caso. Queste lampadine da 806 lumen hanno grandi potenzialità; nonostante il basso costo, sono realizzate con ottimi materiali e offrono diverse funzioni smart.
Con oltre 16 milioni di colori e tutte le diverse temperature e luminosità, potrai creare ogni giorno uno scenario sempre diverso, adatto a tutte le tue occasioni speciali o alle attività quotidiane.
Potrai gestire anche in questo caso le luci tramite controllo vocale con Alexa e Google Assistant, utlizzando l’app o con l’apposito telecomando digitale Smart Light. Le luci sono dimmerabili e regolabili in vari modi; potrai ad esempio creare un gruppo per controllare più lampadine allo stesso tempo, impostare timer intelligenti, gestire le luci da remoto o attivare la funzione musicale, per vederle illuminarsi e colorarsi a tempo di musica.
Iniziare a usare le lampadine Antela per Alexa sarà semplicissimo; non avrai bisogno di un hub e potrai facilmente collegarti al Wi-Fi. Anche queste lampadine per Alexa, poi, sono a risparmio energetico; per ottimizzare sia i costi d’acquisto che le bollette.
Lampadine Alexa e14 di Maxcio
Un’altra possibilità molto funzionale ed economica di rendere smart la tua illuminazione arriva dalle lampadine Alexa e14 di Maxcio, un set da due lampadine multicolore a 500 lumen.
Anche queste sono compatibili con Alexa e Google Assistant, oltre che comodamente controllabili tramite app, e offrono varie funzioni utili. Non avrai bisogno di acquistare un hub e con l’app Maxcio o Smart Life potrai controllare le tue lampadine da remoto in qualsiasi luogo con smartphone o tablet.
Con le modalità Multicolore e Scene potrai scegliere anche in questo caso fra più di 16 milioni di diverse tonalità, oltre alla luce bianca calda e fredda, oppure fra 8 impostazioni predefinite molto interessanti.
Avrai anche la possibilità di impostare dei timer, così da non doverti alzare se ad esempio ti addormenti dimenticando le luci accese, o da svegliarti al mattino con una soffusa illuminazione. Potrai creare gruppi di controllo per gestire le tue lampadine singolarmente o insieme, oltre naturalmente a regolare l’intensità delle luci in qualunque momento. Tutto questo a un prezzo davvero irrisorio; un dispositivo domestico smart in tutti i sensi.
Le 10 lampadine per Alexa più vendute
Queste sono le lampadine compatibili con Alexa più vendute in Italia:
Come scegliere le lampadine per Alexa
È molto semplice scegliere le lampadine compatibili con lo smart speaker di Amazon, tuttavia quelli che seguono sono dei brevi suggerimenti per aiutarti nella scelta.
Come verificare se una lampadina è compatibile con Alexa
Verificare la compatibilità di una lampadina con Alexa è davvero molto semplice. Che tu decida di acquistare online o in un punto di vendita fisico, sulla scatola di una lampadina smart compatibile troverai sempre chiaramente indicata la dicitura Works with Alexa, con il noto logo azzurro tondeggiante.
Questa etichetta è stata apposta da Amazon e viene chiamata per l’appunto Amazon Certified works with Alexa; se sulla confezione delle lampadine che intendi acquistare è visibile questo logo, la compatibilità al 100% con il tuo assistente vocale sarà garantita.
Se stai per acquistare delle lampadine smart online, quindi, presta attenzione alle immagini e alla descrizione per verificare che l’etichetta di compatibilità sia presente. Così facendo, sicuramente non avrai brutte sorprese.
Attacco
Prima di scegliere e acquistare le tue lampadine per Alexa, ricorda di verificare anche il tipo di attacco, così da non correre il rischio di acquistarne una tipologia che non potrai effettivamente utilizzare.
Il tipo di attacco dei tuoi lampadari è in genere chiaramente indicato sul portalampada con una precisa cifra, che probabilmente potrebbe consistere in E27 o E14, che sono i più diffusi. Il primo corrisponde a un attacco a filettatura grande, mentre il secondo a uno a filettatura stretta.
Controllando questo particolare importante andrai a colpo sicuro con il tuo acquisto.
Illuminazione
La scelta delle tue lampadine smart per Alexa dipende naturalmente anche dalle tue esigenze e preferenze in termini di illuminazione. Vuoi colorare i tuoi ambienti e stupire gli amici con scenari cromatici sempre diversi? Allora potrebbe valere la pena di optare per delle lampadine multicolore.
Se invece ti interessa soprattutto avere la possibilità di accendere, spegnere e regolare le luci in modo più comodo, con comando vocale o app, anche delle lampadine a luce bianca potrebbero fare al caso tuo.
Se preferisci una luce calda, troverai diversi modelli per questa tipologia; se invece vorresti optare per una luce fredda, potresti dover scegliere una lampadina con maggiori possibilità di regolazione, che ti consenta di impostare la temperatura di colore su questa modalità.
Nella tua scelta vorrai anche tenere conto dei lumen, cioè in parole povere di quanta luce emana la lampadina; naturalmente, più alto è questo valore, più intensa sarà la luce. Se hai bisogno quindi di un’elevata luminosità o devi illuminare un ambiente piuttosto ampio, potresti investire pochi euro in più su delle lampadine per Alexa con diversi lumen. Varie luci LED oggi offrono molti lumen con un consumo energetico contenuto.
Design ed estetica
Le lampadine Alexa sono attualmente disponibili in diversi colori, dimensioni e design, da quelle più classiche a goccia, fino ad arrivare a quelle a oliva e alle più moderne forme a riflettore.
Le lampadine a sfera sono le più diffuse, adatte a tutti gli usi, quelle a oliva sono piuttosto compatibili con uno stile classico, mentre quelle a riflettore hanno un aspetto particolarmente moderno.
Generalmente, dimensioni, forme e materiali vengono adattati in funzione dell’intensità del calore prodotto, per ottenere la migliore resa e durata.
Quanto costano?
I prezzi delle lampadine per Alexa variano in base alla tipologia e al modello. In genere le lampadine multicolore hanno un prezzo lievemente più alto rispetto a quelle a luce calda senza opzioni di personalizzazione dei colori. Con le offerte attualmente disponibili, comunque, la differenza di costo può essere davvero minima, anzi, in certi casi è possibile trovare lampadine colorate a prezzi davvero contenuti.
I kit dotati di hub hanno poi spesso un ampio numero di funzioni, con dei costi naturalmente più elevati rispetto all’acquisto di semplici lampadine Wi-Fi.
In linea generale, oggi è possibile rendere intelligente l’illuminazione domestica acquistando online lampadine per Alexa davvero molto valide e ricche di funzionalità, a costi decisamente vantaggiosi, per una casa smart alla portata di tutti.
Conclusioni e considerazioni finali
In questa guida all’acquisto dei migliori modelli di lampadine per Alexa abbiamo analizzato tutti gli elementi da prendere in considerazione per scegliere l’illuminazione smart perfetta per le tue necessità.
A questo punto, trasformare la tua casa in un’oasi tecnologica a partire dall’illuminazione sarà davvero semplicissimo. Potrai godere della comodità di poter accendere, spegnere e regolare le luci senza alzarti dal letto o dal divano, semplicemente chiedendo ad Alexa di farlo per te, oppure creare fantasiosi scenari colorati adatti a ogni occasione. Molto probabilmente non potrai più fare a meno delle tue nuove lampadine intelligenti.
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in estate
Le guide da leggere: