Home » Brand » Smart Home Lidl: Tutti i dispositivi per la domotica

Smart Home Lidl: Tutti i dispositivi per la domotica

smart home lidl

Lidl, la nota azienda tedesca ha proposto alcuni interessanti prodotti pensati esclusivamente per la smart home e la domotica.

Lidl è un’azienda tedesca fondata nel lontano 1932 con il nome di Lidl & Schwarz Lebensmittel-Sortimentsgroßhandlung. Dopo aver iniziato un periodo di espansione in patria concentrando il business nel settore del discount, Lidl decide di aprirsi al mercato europeo solo a metà degli anni ’90.

Nonostante si concentri su prodotti alimentari da qualche anno è possibile trovare tra i loro scaffali numerosi prodotti di abbigliamento, cura della casa, giardinaggio, fai da te ed elettronica; con offerte settimanali convenienti ed interessanti.

Abbiamo deciso di parlare di quest’azienda poiché negli ultimi anni ha iniziato ad investire e creare prodotti proprietari dedicati alla Smart Home, costruendo un proprio ecosistema ed un’app dedicata al controllo di tutti i loro dispositivi a prezzi davvero interessanti.

Hub e Gateway

Hub Silvercrest per la domotica di lidl
Hub Silvercrest

Il vero e proprio cervello dell’ecosistema smart di Lidl, il gateway è indispensabile per controllare e coordinare tutti i dispositivi smart disponibili nel catalogo.

Il dispositivo è della marca Lidl “SilverCrest”, utilizza il protocollo di collegamento Zigbee 3.0 ed ha un’estensione della copertura su superficie piana di 70 metri. Al dispositivo è possibile connettere il cavo ethernet LAN per la connessione ad internet.

Il gateway è acquistabile da solo per configurare passo passo il proprio ecosistema smart domestico o nella comoda opzione “starter set”, un kit composto dal gateway, tre lampadine E27 da 9W RGB quindi con luce colorata e/o bianca ed infine un comodo telecomando per comandare le luci da remoto senza ricorrere all’app.

Illuminazione

Uno dei settori sui quali la smart home di Lidl si è concentrata maggiormente è quello dell’illuminazione, proponendo diversi articoli volti a rendere intelligenti tutte le fonti luminose della casa e dell’esterno.

Lampada LED da soffitto smart

Lampada LED da soffitto smart lidl
Lampada LED da soffitto smart

Per l’illuminazione a soffitto Lidl propone una lampada a LED, disponibile in versione tonda o quadrata, alta appena 2,8 cm in grado di illuminare fino a 4000 K Bianco neutro e con la capacità di riprodurre 16 milioni di colori grazie alle combinazioni colore dei suoi led interni.

La luminosità ed i colori sono tutti regolabili mediante applicazione e comandi vocali tramite assistente vocali nello specifico la linea Lidl si interfaccia con Google Home. Essendo dotato di tecnologia Zigbee 3.0 la lampada si integra e comunica attraverso il gateway con tutti i dispositivi Lidl presenti in casa.

I materiali necessari al montaggio sono inclusi in confezione così per usufruire di questo prodotto sarà necessario solamente avere una predisposizione a soffitto per l’elettricità.

Piantana a LED smart

Piantana LED smart di LIDL
Piantana LED smart di LIDL

Un altro elemento d’illuminazione Lidl compatibile con Zigbee 3.0 ed il gateway è la piantana a LED smart.

Con un altezza di 148 cm la lampada si presenta come una sottile lancia di luce dimmerabile secondo le necessità di illuminazione del momento della giornata e della stanza in cui è posta.

La piantana produce luce bianca in un continum che va dai 3000 ai 6500 K per avere tutte le possibili nuance di calore della luce, dal bianco caldo a quello freddo.

Oltre che tramite app anche questa luce può essere comandata con comandi vocali tramite assistente vocale Google.

Lampadina smart dimmerabile

Lampadina smart di LIDL
Lampadina smart di LIDL

Nel caso si possiedano già piantane, lampadari o abat jour in casa, una pratica soluzione per renderli smart è sicuramente quella di acquistare delle lampadine smart da montare al posto della classica lampada a bulbo a cui siamo tutti abituati.

Lidl ha creato le sue lampadine smart tenendo conto di tutti i principali attacchi come ad esempio il GU10, il fatetto, l’attacco a vite sottile E14 e quello classico E27.

Queste lampade possono essere utilizzate tramite l’interruttore della lampada su cui sono installate esattamente come le luci tradizionali ma possono essere comandate anche attraverso l’app Lidl Home e comando vocale con l’assistente vocale di Google.

Il range di illuminazione che sono in grado di coprire va dai 2200 K fino ai 6500 K quindi dalla luce bianca calda fino a quella fredda. Anche in questo caso l’intensità luminosa è dimmerabile.

Set faretti LED da incasso SMART

Set faretti LED da incasso SMART
Set faretti LED da incasso SMART

La smart home di Lidl prevede anche dei set da tre faretti Led da incasso disponibili in due diverse colorazioni estetiche; bianco opaco o cromato lucido.

La particolarità è che essendo dei dispositivi ad incasso prevedono la possibilità di inclinare manualmente la lampada per stabilire dove direzionare il fascio luminoso.

Anche in questo caso il colore calore bianco della luce è regolabile tramite app e comando vocale con assistente vocale Google.

Lampada a LED smart per esterni

Lampada a LED smart per esterni
Lampada a LED smart per esterni

Ultima luce disponibile nel catalogo smart home Lidl è la lampada per esterni smart con luce a LED.

Questa lampada ha una potenza di 10 W ed essendo una lampada per esterno in confezione sono presenti tutti i materiali necessari alla sua installazione. Disponibile solo in luce bianca tramite app o comandi vocali è possibile decidere il colore della luce, bianco caldo o freddo.

Prese smart

Oltre all’illuminazione, una buona smart home per essere tale prevede che anche molti elettrodomestici siano controllabili da remoto e/o tramite comandi vocali.

Uno dei modi più semplici per raggiungere tale obiettivo senza dover necessariamente possedere dispositivi smart è attraverso l’applicazione di prese smart tra l’alimentazione del dispositivo e la presa a muro.

Presa multipla SMART

Presa smart multipla Lidl
Presa smart multipla Lidl

La presa multipla SMART di Lidl è una presa multipla dal colore bianco con spina Schuko all’estremità e tre prese Schuko alle quali è possibile connettere i dispositivi desiderati. Oltre all’alimentazione tramite presa sempre sul corpo della presa multipla sono presenti 4 porte USB-A utilizzabili per caricare la maggior parte dei dispositivi mobili.

La presa multipla presenta inoltre un tasto di accensione ed una spia LED dello stato della stessa. Il carico massimo collegabile al dispositivo è di 3840 W. Grazie alla funzione smart la multi presa può essere integrata nel sistema Lidl Home e controllata tramite l’app.

Le principali funzionalità raggiungibili tramite app riguardano la possibilità di creare dei programmi con timer e conto alla rovescia per regolare il funzionamento delle singole spine.

La possibilità di impostare dei programmi di accensione e spegnimento automatico della presa stessa ed inoltre la possibilità di impostare la stagionalità delle impostazioni in modo che sia possibile impostare degli orari per la stagione calda e quella fredda senza dover regolare ogni sei mesi le impostazioni della presa.

Adattatore SMART per presa di corrente

Adattatore SMART per presa di corrente
Adattatore SMART per presa di corrente

Analoga alla presa multipla smart Lidl ha creato anche l’adattatore smart per presa di corrente con attacco schuko sia sulla presa che sulla spina. Il dispositivo è un piccolo parallelepipedo con un tasto di accensione e spegnimento posto su uno dei lati.

Anche in questo caso la finalità è quella di rendere smart un dispositivo tramite la spina di alimentazione. Tramite l’app è infatti possibile impostare dei programmi di accensione e spegnimento automatici a delle ore prestabilite ma anche la possibilità di impostare timer e conti alla rovescia. Pensiamo alla comodità pratica di queste possibilità, ad esempio alla possibilità di accendere in automatico un stufetta da bagno poco prima della nostra sveglia e trovare il bagno già caldo al nostro arrivo.

Lidl Home App

Tutti i dispositivi Lidl Home sono controllabili tramite l’app Lidl Home App scaricabile su App store e su Google Play, i due store principali per telefoni Apple ed Android.

Una volta effettuato il download è possibile iniziare a connettere tutti i dispositivi in vostro possesso partendo dal gateway.

Grazie all’app è possibile controllare, automatizzare e monitorare tutti i dispositivi smart Lidl, è possibile pianificare l’illuminazione e il funzionamento delle prese a seconda di un programma di orari ben preciso o è possibile accendere e spegnere qualsiasi dispositivo anche mentre si è fuori casa.

Grazie all’app inoltre si possono creare stanze e scenari per fare in modo che tutte le luci e i dispositivi di una stanza funzionino in armonia a partire da accensione e spegnimento simultaneo fino a creare dei preset per impostare i colori delle luci e la loro intensità.

Telecomando Smart Home

Tramite l’app Lidl Home è possibile configurare il telecomando Smart Home.

Il telecomando smart home di LIDL
Il telecomando smart home di LIDL

Questo telecomando può essere utile per controllare tutte le luci a lui assegnate contemporaneamente. Ogni telecomando può essere connesso con massimo 25 luci e può essere utile per scegliere tra diversi scenari prestabiliti, per accendere e spegnere tutte le luci e per modificare l’intensità dell’illuminazione.

E’ sicuramente un opzione comoda se non tutti gli abitanti di una casa possiedono un dispositivo smart con l’app Lidl installata ma vogliono comunque usufruire dell’illuminazione personalizzabile presente in casa.

Assistente vocale Google

Grazie alla compatibilità con l’assistente vocale Google è possibile controllare ogni dispositivo Lidl tramite la voce. Configurando i dispositivi infatti è possibile interagire con gli stessi tramite comandi vocali, accendendo e spegnendo le luci, modificandone intensità e colore ma anche regolando timer.

Integrazione e compatibilità con altri prodotti

Tutti i prodotti Lidl smart home possono essere integrati con prodotti di altri produttori a patto che questi possiedano sistemi compatibili con Zigbee 3.0.

Questo permette di non doversi necessariamente limitare ai prodotti ad oggi disponibili nel catalogo Lidl ma che è possibile acquistare altri dispositivi smart da integrare all’interno del vostro ecosistema smart domestico.

Conclusione e considerazioni finali

Il mercato della smart home si sta allargano sempre di più poiché sempre più produttori e marchi tech propongono dispositivi smart in grado di essere comandati da remoto o con la voce.

L’offerta Lidl smart home è sicuramente interessante poiché permette con pochi prodotti essenziali e dai costi contenuti di far provare un’appagante esperienza di smart home a chiunque sia incuriosito o appassionato di automazione.

Puoi trovare tutte le proposte sul sito ufficiale di Lidl.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap