Home » Prodotti elettrici » Prese intelligenti » Recensione TP-Link Tapo P100

Recensione TP-Link Tapo P100

recensione presa smart tp link tapo p100

La presa TP-Link Tapo P100 è un dispositivo intelligente grazie al quale possiamo gestire l’utilizzo degli elettrodomestici di casa, sia all’interno della nostra abitazione che fuori da essa tramite la compatibilità con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant.

Pratica ed estremamente facile da utilizzare, soprattutto grazie all’App ufficiale Tapo (anch’essa molto intuitiva, ma comunque con spiegazioni semplici e guidate) possiede caratteristiche in grado di renderla un vero e proprio gioiellino della domotica, ma senza spendere una fortuna e con la possibilità di installarla da soli e di sviluppare le sue innumerevoli funzionalità in autonomia, senza bisogno di rivolgersi a specialisti del settore.

Senza perdere ulteriore tempo concentriamoci subito sulla recensione della Tp-Link Tapo P100.

Panoramica generale del dispositivo

Tapo P100 Presa Smart
Tapo P100 Presa Smart

Si tratta di una piccola e pratica presa smart dotata di tutto quanto può servire per facilitare e, perché no, modernizzare la nostra vita domestica: il controllo vocale tramite Alexa e Google Assistant per avere pieno controllo dei device di casa utilizzando solo la nostra voce, la modalità pianificazione per gestire autonomamente i dispositivi creando vere e proprie agende settimanali, la funzione timer, il telecomando, l’applicazione Tapo, per comandare i dispositivi collegati anche da remoto, la modalità assenza per accendere e spegnere i dispositivi, simulando la presenza di qualcuno in casa; inoltre, è possibile condividere tutte queste funzioni con chiunque abiti nella stessa casa, per un’esperienza davvero completa e fruibile da tutti.

TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug, Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo Remoto...
14.346 Recensioni
TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug, Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo Remoto...
  • Accesso remoto - controlla i dispositivi connessi allo smart plug ovunque ci sia internet utilizzando la app tapo sul tuo smartphone
  • Pianificazione - programma lo smart plug per fornire automaticamente energia a seconda della necessità, come impostare le luci al crepuscolo e spegnerle all'alba
  • Controllo vocale - compatibile con alexa e google assistant per controllare lo smart plug semplicemente usando la voce

Contenuto della confezione

Unboxing TP-Link Tapo P100
Unboxing TP-Link Tapo P100

All’interno della semplice confezione si trova:

  • Presa smart Tapo P100
  • Manuale di istruzioni

Design e dimensioni

design tp link tapo p100
Design del dispositivo

TP-Link Tapo P100 presenta dimensioni davvero contenute: 5,1×7,2×4 cm per un peso totale di 120 grammi; è piccola e la sua dimensione permette l’utilizzo delle eventuali prese adiacenti, aspetto da non sottovalutare quando si hanno poche prese in casa.

È costituita da materiale ignifugo per scongiurare i rischi da incendio, è di colore bianco (come si dice? il bianco sta bene su tutto) e presenta una schuko maschio e prese femmina schuko a 2 poli, supporta un massimo di 2300W-10A e integra un modulo WiFi per collegarla al router e un modulo Bluetooth per la configurazione iniziale; un led di stato e il telecomando manuale ne completano la dotazione.

Visivamente è così piccola da non notarsi (è molto più visibile un router), e non differisce di molto rispetto ad una presa classica, ma grazie alle sue caratteristiche si farà notare eccome! Inoltre il suo design compatto è in grado di armonizzarsi senza problemi sia all’interno di una casa classica, che in una dotata di arredamento più moderno: è piccola e non si nota particolarmente, ma nel caso si notasse, è davvero graziosa.

App ufficiale Tapo

Questa presa smart viene configurata tramite l’App Tapo, disponibile in italiano sia per iOS che per Android (potete trovarla facilmente sia su App Store che su Play Store). Una volta installata l’app sul vostro smartphone, il gioco è fatto: ora potete gestire tutti i dispositivi collegati senza alcuna difficoltà.

La App Tapo vi guiderà passo passo nell’installazione dei dispositivi così da averne il monitoraggio e la gestione da remoto, inoltre permette gli aggiornamenti del firmware, la condivisione della gestione con altri coinquilini, la possibilità di creare scenari e l’associazione dei dispositivi con gli assistenti vocali.

Tutto con una semplice App, facile da reperire e ancora più facile da gestire, che vi permetterà di avere tutti i controlli di casa a portata di smartphone, sia in casa che da remoto e a portata di voce, grazie agli assistenti vocali, se dentro casa.

Si può dire davvero che non vi sia alcuna difficoltà nell’utilizzo della App Tapo, è intuitiva e fruibile da chiunque, di qualsiasi età.

Le funzionalità principali

Grazie all’App Tapo abbiamo accesso a due utili funzionalità: quella denominata Programmazione e quella Timer, le quali ci consentiranno di creare delle vere e proprie agende settimanali per controllare l’attività degli elettrodomestici di casa e il timer countdown per l’accensione e lo spegnimento dei vari dispositivi, consentendo non solo di ridurre i consumi giornalieri ma anche di rendere la casa sempre più adatta alle nostre esigenze.

Da sottolineare la possibilità di creare degli scenari, soluzione intelligente ed affascinante per gestire i dispositivi in varie situazioni: ad esempio possiamo creare lo scenario “buonanotte” per spegnere in sequenza le luci di casa e lasciare accese quelle d’emergenza o quelle notturne per i bambini e così via. Non c’è davvero limite a ciò che possiamo creare personalizzando le funzioni di questo semplice device.

Non solo, perché grazie alla modalità Assenza è possibile accendere o spegnere determinati elettrodomestici di casa in maniera casuale per simulare la presenza di qualcuno al suo interno e scoraggiare l’intrusione di potenziali ladri. Un vero e proprio telecomando che ci permette di gestire gli elettrodomestici (e le luci) da remoto, insomma.

TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug, Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo Remoto...
14.346 Recensioni
TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug, Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo Remoto...
  • Accesso remoto - controlla i dispositivi connessi allo smart plug ovunque ci sia internet utilizzando la app tapo sul tuo smartphone
  • Pianificazione - programma lo smart plug per fornire automaticamente energia a seconda della necessità, come impostare le luci al crepuscolo e spegnerle all'alba
  • Controllo vocale - compatibile con alexa e google assistant per controllare lo smart plug semplicemente usando la voce

Compatibilità con gli assistenti vocali

La nostra presa smart è compatibile con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant, quindi basterà impartire un comando vocale per vederlo esaudito: potremo scegliere la nostra playlist preferita, chiedere le previsioni meteo, accendere le luci o la TV e un’infinità di altre cose, utilizzando solo la nostra voce, per un’esperienza domotica sempre più completa ed esaustiva.

Configurazione e utilizzo

È importante dire che non è richiesto nessun hub, poiché la configurazione iniziale è rapida e funziona tramite Bluetooth, mentre la gestione è semplice e avviene interamente tramite l’App ufficiale Tapo.

Inoltre, tutte le impostazioni possono essere condivise interamente con gli altri abitanti della casa, quindi tutti possono avere accesso alla sua gestione e personalizzazione.

In pratica, per configurarla basta scaricare l’App su smartphone, collegare P100 alla presa elettrica e seguire la configurazione guidata: è estremamente semplice e vi permetterà di collegare passo passo tutti i dispositivi a vostra scelta e di personalizzare ogni funzionalità come da vostri desideri, in maniera veloce ed intuitiva, senza alcuna difficoltà.

Vale la pena sottolineare l’aspetto legato alla semplicità di utilizzo, perché non è affatto una cosa scontata, quando si ha a che fare con dispositivi tanto tecnologici; molti strumenti legati al mondo della domotica, infatti, appaiono oscuri e sembra essere possibile installarli solamente grazie all’aiuto di tecnici specializzati, ma non è questo il nostro caso, evidentemente.

Sistemi di sicurezza avanzata

TP-Link Tapo P100 è realizzata seguendo rigidi controlli di qualità effettuati nei laboratori TP-Link e certificati dai più importanti enti internazionali del settore. È realizzata in materiale ignifugo così da poter garantire alta resistenza al calore, ritardando i potenziali pericoli causati da eventuali incendi che dovessero svilupparsi all’interno della casa.

La memorizzazione è automatica dopo lo spegnimento o in caso di mancanza di connessione: non perderete nessuna delle informazioni memorizzate o i vostri dati.

Inoltre è presente una copertura scorrevole per prevenire il pericolo causato dalle scosse elettriche. Niente è lasciato al caso in questo piccolo dispositivo, neanche la vostra sicurezza.

Specifiche tecniche

  • Brand: TP-Link
  • Modello: Tapo P100
  • Tipologia: Presa smart
  • Dimensioni: 5172.040 mm
  • Pulsanti: Pulsante di accensione e status LED
  • Alimentazione: AC 220-240 V~50/60 Hz 10 A
  • Carico massimo: 2300 W, 10 A
  • Certificazioni: CE, RoHS
  • Temperature ideali: 0 ºC–35 ºC

TP-Link Tapo P100: In sintesi

Considerazioni Tapo P100
Considerazioni Tapo P100

Concludendo, abbiamo a che fare con un dispositivo ricco di funzionalità utili a chi voglia rendere la propria casa più smart, termine che non indica solo la moda del momento, ma l’esigenza di avere un nuovo modo di vivere con gli elettrodomestici e i dispositivi, in modo da regolarne i consumi e le attività.

Il tutto per portarci a gestire ogni aspetto della vita domestica in funzione delle nostre esigenze e del nostro stile di vita, per dirla in parole povere, per rendere la nostra esperienza domestica sempre più simile a noi.

Con questa presa smart, dal prezzo e dalle dimensioni contenute, avremo accesso ad un mondo nuovo, fatto di controllo sui vari dispositivi ma anche di divertimento e di estrema personalizzazione dell’esperienza domotica; il tutto senza bisogno di rivolgersi ad esperti del settore, utili sì, ma spesso anche molto costosi.

Con l’app Tapo, facile e veloce da installare, potremo fare tutto da soli, arrivando a creare cose inimmaginabili, anche combinando il tutto con l’interazione degli assistenti vocali Alexa e Google Assistant, per risultati innovativi ma estremamente intuitivi.

9.8/10

Una delle migliori sul mercato!

Qualità prezzo: 10

Materiali e resistenza: 9.5

Dimensioni: 10

App e controlli smart: 9.0

Ecosistema: 9.5

TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug, Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo Remoto...
14.346 Recensioni
TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug, Compatibile con Alexa e Google Home, Controllo Remoto...
  • Accesso remoto - controlla i dispositivi connessi allo smart plug ovunque ci sia internet utilizzando la app tapo sul tuo smartphone
  • Pianificazione - programma lo smart plug per fornire automaticamente energia a seconda della necessità, come impostare le luci al crepuscolo e spegnerle all'alba
  • Controllo vocale - compatibile con alexa e google assistant per controllare lo smart plug semplicemente usando la voce

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap