Skip to main content

Recensione Sensibo Sky: rendere smart aria condizionata

recensione sensibo sky
Benvenuto all’interno della recensione del Sensibo Sky, un prodotto all’avanguardia in grado di rendere smart l’aria condizionata.

Introduzione

In quest’epoca ormai dominata dall’automazione e dai dispositivi smart, la domotica è uno di quei settori che sta avendo un enorme sviluppo ed è destinato con tutta probabilità, ad avere una larghissima diffusione in poco tempo.

La vastissima possibilità di utilizzo e di applicazione, ha portato questo settore ad essere ormai conosciuto dalla quasi totalità delle persone, con società ed aziende che investono e realizzano in tempi brevissimi dispositivi ed interfacce ogni volta più efficienti.

Uno dei prodotti che si è fatto maggiormente conoscere (ed apprezzare) dal pubblico è sicuramente il Sensibo Sky. Conosciamolo un po’ meglio.

Che cos’è e a cosa serve

sensibo sky cosa è

Il Sensibo Sky, è un ricevitore/trasmettitore infrarossi dotato di interfaccia wi-fi con dimensioni molto ridotte.

La particolarità di questo dispositivo, è che essendo costantemente connesso alla rete WiFi, si sostituirà facilmente a tutti i nostri telecomandi, mettendo comodamente a disposizione tutte le loro funzioni direttamente sul nostro smartphone. Fondamentalmente riesce a rendere smart il condizionatore.

Sarà un po’ quindi come andare in giro (anche fuori dalla nostra abitazione) e portare sempre in tasca i telecomandi dei nostri dispositivi di interesse: condizionatori, impianti di riscaldamento o climatizzazione, saranno infatti gestibili in qualsiasi luogo ci troveremo, basterà disporre di una connessione internet.

Approfondiamone gli utilizzi

sensibo sky funzionamento

Supponiamo che sia estate e con il gran caldo, nella nostra abitazione, vi siano temperature prossime ai 30 gradi.

Se saremo fuori casa e vorremo trovare una temperatura più confortevole al nostro rientro, basterà accendere il climatizzatore della nostra abitazione tramite il nostro Sensibo Sky, con sufficiente anticipo rispetto all’orario in cui saremo di rientro.

Allo stesso modo, potremo godere anche in inverno dello stesso beneficio, riscaldando un po’ l’ambiente domestico (se ritenuto troppo freddo), azionando il climatizzatore qualche ora prima di rincasare.

Il Sensibo Sky infatti, non necessiterà di sensori: sarà lui stesso a percepire temperatura ed umidità dell’ambiente dove si troverà, provvedendo a farveli visualizzare nella sua app di gestione.

Come funziona il Sensibo Sky

come funziona il sensibo sky

Il funzionamento di questo dispositivo è davvero molto semplice: basterà alimentarlo con l’apposito cavo in dotazione e configurarlo tramite la sua app, disponibile sia nel play store per Android che nell’Apple store per iOS.

Attraverso la procedura di acquisizione, memorizzeremo il segnale ad infrarossi del nostro telecomando originale; a questo punto il Sensibo sky sarà in grado di replicarlo e sostituirlo in ogni sua funzione, gestendo così autonomamente ogni apparecchio con la massima semplicità e praticità.

L’unica accortezza che dovremo avere, sarà quella di collocare il Sensibo Sky “a vista”, ciò vuol dire che dovremo posizionarlo in modo che non vi siano ostacoli tra esso ed il dispositivo da gestire (come pareti, mobili ed elettrodomestici).
Consigliamo di effettuare un test di comunicazione tra il dispositivo da gestire ed il Sensibo Sky , prima di collocare quest’ultimo in maniera definitiva.

Ciò per scongiurare il disagio di doverlo ricollocare in caso di problemi di ricezione del segnale infrarosso.

Approfondiamone il funzionamento

Non limitiamoci a pensare che il Sensibo Sky serva solo ad accendere o spegnere il vostro climatizzatore: può fare molto di più.

Dispone ad esempio, della funzione di geolocalizzazione (che è bene dirlo, non dilapida la batteria dello smartphone), con la quale “capisce” dove ci troviamo: sarà possibile utilizzarlo quindi con “funzione di prossimità”, facendo si che accenda o spenga i dispositivi se ci avviciniamo od allontaniamo.

Altra funzione interessante è quella della programmazione: non volete dormire tutta la notte con il climatizzatore acceso?

Niente di più facile: basterà impostare con l’apposita App il timer di spegnimento o l’orario al quale vorrete far spegnere il vostro dispositivo.

Se vorrete, sarà possibile impostare anche una modalità di programmazione settimanale: vi sarà possibile scegliere in che giorno della settimana ed a che ora spegnere o accendere il vostro climatizzatore, scegliendone temperature e modalità di utilizzo (raffreddamento, riscaldamento, deumidificatore o ventilatore).

Tramite l’App, potrete anche condividere il vostro Sensibo Sky, così che lo stesso climatizzatore risulti gestibile da diversi account e quindi da diverse persone.

Installazione e configurazione

installazione sensibo sky

L’installazione del Sensibo Sky sarà davvero elementare: nella scatola troveremo tutto il necessario per collegarlo alla rete elettrica tramite il cavo usb e l’alimentatore in dotazione.

Sarà necessario collocarlo (come detto in precedenza) in un punto del nostro ambiente tale da dargli un “contatto visivo” diretto con il climatizzatore da gestire; nel caso non ci fossero mobili o mensole per posizionarlo in modo idoneo, potrete anche collocarlo a muro grazie alle predisposizioni (consistenti in un incavo per poterlo agganciare ed alla presenza di nastro biadesivo) nella parte posteriore.

Dopo aver scaricato l’app di Sensibo, dovremo creare il nostro account; fatto questo, daremo il consenso all’uso della fotocamera da parte dell’app, in modo da acquisire il QR code presente nella parte inferiore del Sensibo Sky; così facendo l’app lo riconoscerà ed aggiungerà automaticamente.

Nel passo successivo, l’app scansionerà le reti wifi disponibili e ci chiederà la rete alla quale collegarsi, inserendone la relativa password.

Non resterà altro da fare ora, che posizionare il telecomando del nostro climatizzatore vicino al nostro Sensibo Sky, affinchè possa acquisirne e memorizzarne il segnale infrarossi: fatto!

Avremo trasformato così il nostro climatizzatore in un dispositivo smart di ultima generazione.

Assistenti vocali: compatibilità

sensibo sky compatibilità con assistenti vocali

Importante fattore da considerare: Sensibo Sky è compatibile con gli assistenti vocali Alexa di Amazon Echo e Google Assistant di Google Home, oltre a poter essere integrato nelle cosiddette “Applet” di IFTTT.

La sua versatilità, risulta infatti un valore aggiunto, poichè lo rende perfettamente compatibile con altri dispositivi smart, anche se di diversi marchi.

Funzionalità con gli assistenti vocali

Essendo il Sensibo Sky compatibile con gli assistenti vocali, sarà possibile utilizzarlo anche quando il nostro smartphone non sarà fisicamente nelle nostre mani; basterà averlo a portata di “Ok Google”, cioè dei nostri dispositivi Amazon Echo o Goggle Home.

Bisognerà installare la “Skill” di Sensibo Sky dal nostro assistente vocale, ed una volta fatto, autenticarsi con le stesse credenziali utilizzate per registrarsi sullo smartphone.

Fatto questo, potremo inserire il Sensibo Sky appena aggiunto, in uno dei nostri scenari o delle nostre stanze presenti in Alexa.

A questo punto, sarà possibile gestirlo rivolgendoci semplicemente ad Alexa dicendo: “Alexa, accendi il riscaldamento”, oppure “Alexa imposta il climatizzatore a 21°”.

Se ad esempio invece, avremo configurato una Applet di IFTTT che associa all’accensione della luce anche quella del climatizzatore attraverso il Sensibo Sky, basterà dire al nostro dispositivo Amazon Echo: “Alexa, accendi la luce“, ed oltre ad avere la luce accesa, il Sensibo Sky azionerà anche il climatizzatore, poichè sollecitato dalla Applet di IFTTT che vedrà il cambiamento dello stato da OFF ad ON delle luci.

Insomma, come abbiamo visto, questo Sensibo Sky è davvero pronto a tutto. Non resta che provarlo.

Caratteristiche e specifiche tecniche

    • Codice articolo: SENSKY01
    • Nome: Sensibo Sky
    • Generazione: 2° seconda
    • Dimensioni: 5,7 x 2 x 8,3 cm
    • Peso: 68 grammi
    • Colore: Grigio chiaro o bianco
    • Voltaggio: 110 – 240 V
    • Wattaggio: 0,2 watt
    • Frequenza radio: 2412 – 2462 MHz
    • Certificazione FCC & RTTE: FCC ID 2AHCD-SKY-01
    • Certificazione CE: Si
    • Connessione Wifi: WiFi b/g/n 2.4 GHz
    • Cryptaggio: 256-Bit AES Encryption for TLS and SSL
    • Sensori: Temperatura e umidità

Riepilogo finale

Prestazioni: 9.0

Confezione: 7.0

Rapporto qualità/prezzo: 8.0

Funzionalità smart: 9.5


Pro:

  • Funzionalità smart ad un prezzo ridotto
  • Uno dei migliori in commercio
  • Applicazione realizzata bene
  • Ottima la compatibilità con Assistenti Vocali

Contro:

  • Alcuni concorrenti hanno un prezzo inferiore

Voto finale: 8.0

Prezzo: 99,00€

Vai all’offerta: Sensibo Sky - Controller per Climatizzatore su Amazon



lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.