Home » Elettrodomestici » Purificatori d'aria » Recensione Proscenic A8

Recensione Proscenic A8

Scopri la recensione del Proscenic A8, il purificatore d’aria smart e pienamente compatibile con gli assistenti vocali di Google ed Amazon che ha riscontrato un notevole successo di vendite.

Breve introduzione

Proscenic A8 è un dispositivo per ambienti moderno e all’avanguardia, che permette di mantenere salubre l’aria salubre di qualsiasi struttura, abitativa e non.

Quante volte ci lamentiamo per l’aria inquinata o per la polvere? Con Proscenic A8 è possibile risolvere definitivamente il problema dell’aria inquinata in casa, perché è dotato di un funzionamento innovativo e basato sull’uso di un duplice filtro di depurazione, per permettere agli utilizzatori di respirare aria priva di particelle dannose per l’organismo.

Si tratta di uno dei migliori purificatori d’aria presenti in vendita, che oltre a essere consigliato da numerosi esperti migliora notevolmente la qualità della vita. Ma vediamo insieme ulteriori caratteristiche di questo prodotto, quali sono i suoi punti forti e soprattutto perché funziona.

Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP Controllo Vocale Alexa & Google Home,...
227 Recensioni
Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP Controllo Vocale Alexa & Google Home,...
  • 【Ampia Area di Utilizzo】: Con un CADR massimo di 220 m³/h, copre 33,5 m²(con altezza 3m) in 30 minuti, quindi perfetto per soggiorni, camere da letto, uffici, vivai e cucine
  • 【Pulificazione Profida】: Il filtro HEPA ha un'area di espansione più grande e una lunghezza maggiore,cattura il 99,97% delle particelle fini e degli allergeni, fino a 0,3 micron, come polvere,...
  • 【Rilevamento di Qualità dell'Aria】: Design speciale del sensore, è in grado di rilevare la qualità dell'aria e di distinguere la qualità dell'aria in quel momento con colori diversi. La luce...

Design, dimensioni e materiali utilizzati

Design Proscenic A8
Design Proscenic A8

Proscenic A8 è caratterizzato da una forma cilindrica e un design essenziale, capace di adattarsi a qualsiasi ambiente, abitativo e non.

Il suo design semplice permette infatti di abbinare l’oggetto a qualsiasi stile di arredamento, in modo da essere usato anche all’interno degli uffici. Dal punto di vista visivo, il purificatore, non da alcun fastidio, ha delle dimensioni piuttosto ridotte e ben facilmente può essere minimizzato.

Si tratta di un dispositivo piuttosto potente e funzionale, che nonostante le sue dimensioni ridotte non produce alcun fastidioso rumore, potendo tranquillamente essere utilizzato anche durante la notte (in quest’ultimo caso è possibile inserire la modalità “sleep”, che permette al dispositivo di funzionare senza l’emissione di alcun segnale acustico e senza le luci del pannello di controllo, che si abbasseranno di intensità).

Il dispositivo è realizzato in plastica di qualità, è costituito da una base (il dispositivo appunto circolare), e due filtri, che attraverso un complesso sistema di funzionamento depura completamente l’ambiente, ad un ampio raggio di azione. Nonostante le sue forme essenziali e minimal, Proscenic A8 riesce a purificare l’aria di una stanza di grandi dimensioni (fino a 30/33 metri quadrati), in poco più di trenta minuti.

Il sensore è dotato di un design speciale, capace di rilevare immediatamente la qualità dell’aria e distinguerla, conseguentemente, con colori diversi: l’accensione della luce verde è infatti sinonimo di un’ottima salubrità dell’aria, mentre quella rossa indica scarsa qualità e conseguente inquinamento. Anche la luce gialla indica scarsa salubrità dell’aria. Un vantaggio importante del dispositivo è dato anche dalla durevolezza nel tempo, data soprattutto dal motore di qualità.

Per il suo funzionamento, Proscenic A8, utilizza un motore a condensatore in “corrente alternata“, che per attirare i residui dannosi nell’aria impiega un cuscinetto ad elevata precisione. La struttura interna, invece, realizzata con materiali altamente resistenti, aumenta la resistenza all’abrasione, fattori che contribuiscono a rendere il Proscenic A8 un oggetto letteralmente indistruttibile.

Prestazioni e funzionamento

Sistema di filtrazione Proscenic A8
Sistema di filtrazione Proscenic A8

Dopo una breve panoramica generale del dispositivo è bene approfondire due concetti fondamentali: le prestazioni ed il funzionamento generale. Approfondiamo dunque il sistema di filtrazione ed in particolar modo il filtro HEPA 13, oltre che l’area di utilizzo garantita.

Il sistema di filtrazione

Il purificatore d’aria Proscenic A8 è dotato di un sistema di funzionamento innovativo rispetto ad altri modelli simili, grazie al doppio sistema di filtrazione capace di intrappolare particelle piccolissime (fino a 3 micron) e di eliminare gli odori in breve tempo.

Il dispositivo è infatti costituito da un filtro HEPA e un filtro ai carboni attivi. La combinazione di entrambi i filtri permette di attirare tutte le particelle: sia le più piccole (anche invisibili) sia le più grandi (visibili all’occhio umano). Il secondo, in particolare (il sistema di filtrazione ai carboni attivi), permette di rimuovere quasi completamente i cattivi odori presenti nella stanza, anche se particolarmente pungenti.

Filtro HEPA H13

Il sistema di filtrazione di Proscenic A8 è capace di depurare l’aria senza inquinare, grazie al sistema combinato con PP, H13 HEPA, ioni d’argento e carbone attivo. Il dispositivo può essere utilizzato tutti i giorni, non provoca alcun inquinamento e non causa danni alla salute, essendo costituito da un pluri-sistema innovativo capace di filtrare e sterilizzare qualsiasi particella dannosa.

Il Proscenic, subito dopo l’attivazione, mette in moto un filtro preliminare, capace di attirare e filtrare elementi come peli di animali, forfora, polvere e altri agenti fastidiosi. Successivamente, il filtro di sterilizzazione a “ioni di nastro” è capace di produrre vento ionico, per ossidare ed eliminare le sostanze dannose dei batteri. Il filtro a carbone attivo, infine, attira la polvere e uccide le sostanze nocive (come i rottami dei batteri).

Durante il processo, il filtro HEPA a funzionamento H13, modifica l’ozono in aria fresca, depurandola a fondo. Questo filtro in particolare, ha una capacità importante di espansione, la sua caratteristica principale è quella di poter essere utilizzato con due modalità: con pre-filtro “ultra-fine” e filtro “a carbone attivo”, è in grado di attirare e catturare nel dispositivo fino al 99,87% delle particelle presenti nell’aria, ma anche agenti inquinanti di importanti dimensioni: come forfora animale, polline e persino fumo e muffa.

Sulla base dell’oggetto, cioè nel coperchio, è presente un comodo anello che permette di visualizzare il Led e i colori, per indicare lo stato attuale dell’aria. Sulla parte superiore dell’oggetto, ovvero sulla facciata, è presente invece un semplice pannello di controllo, che può essere usato attraverso un comodo touch screen. Tramite quest’ultimo tasto è possibile usare il dispositivo in totale autonomia, non solo per gestirne il funzionamento ma anche per decidere ulteriori elementi: come il controllo bambini (ovvero il blocco di “sicurezza”).

L’uso del pannello di controllo è davvero semplice, basta toccare lo schermo per accendere e spegnere, per decidere la velocità della ventola e impostare il timer di spegnimento (è possibile infatti decidere l’orario in cui Proscenic A8 si dovrà spegnere automaticamente e in totale autonomia).

Sulla facciata dell’oggetto è infine presente una sezione che indica il filtro e il sistema Wi-Fi, quest’ultimo si accende da solo all’avvio del depuratore, ma supporta soltanto 2,4 gHz. Accanto al pannello di controllo si trova anche la parte per la fuoriuscita dell’aria.

Area di utilizzo

Proscenic A8 con filtro HEPA può essere utilizzato in qualsiasi ambiente, non necessariamente in casa ma anche all’interno di altre strutture, essendo dotato di un design tale da minimizzarsi facilmente.

Il suo design essenziale permette infatti di utilizzarlo in qualsiasi luogo, anche negli spazi ridotti, potendo essere sistemato anche dietro un mobile o un divano (le sue dimensioni ridotte, e il suo design elegante, permettono al dispositivo di diventare un ottimo complemento di arredo, adatto a qualsiasi stile). Il purificatore d’aria agisce in soli trenta minuti, e ha un raggio d’azione davvero ampio (funziona anche su ambienti molto aperti).

Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP Controllo Vocale Alexa & Google Home,...
227 Recensioni
Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP Controllo Vocale Alexa & Google Home,...
  • 【Ampia Area di Utilizzo】: Con un CADR massimo di 220 m³/h, copre 33,5 m²(con altezza 3m) in 30 minuti, quindi perfetto per soggiorni, camere da letto, uffici, vivai e cucine
  • 【Pulificazione Profida】: Il filtro HEPA ha un'area di espansione più grande e una lunghezza maggiore,cattura il 99,97% delle particelle fini e degli allergeni, fino a 0,3 micron, come polvere,...
  • 【Rilevamento di Qualità dell'Aria】: Design speciale del sensore, è in grado di rilevare la qualità dell'aria e di distinguere la qualità dell'aria in quel momento con colori diversi. La luce...

Controllo smart: app e assistenti vocali

E coloro che non vogliono utilizzare l’oggetto manualmente? In questo caso Proscenic può essere utilizzato da remoto, ovvero attraverso un App innovativa e moderna che risolve disagi e problemi in tutta comodità.

Anche in questo caso Proscenic A8 ha un funzionamento molto basilare, perché per attivarlo basta scarica l’applicazione compatibile con tutti i dispositivi moderni: sia iOS che Android.

Dopo l’accensione, ovvero dopo aver effettuato il login con l’applicazione, si deve effettuare l’abbinamento con il purificatore. Questa operazione è molto semplice, perché basta poi cliccare sull’icona dell’oggetto e accedere al sistema di controllo. Tramite questa modalità è possibile gestire il purificatore da remoto, ovvero decidere la modalità di funzionamento e persino lo spegnimento automatico, per controllare il funzionamento di Proscenic in totale comodità, anche seduti sul divano e in modo semplice, attraverso l’intervento dell’assistente vocale.

Oltre agli innumerevoli comandi effettuabili attraverso l’App, il sistema remoto permette anche di disattivare il Led che segnala la qualità (più o meno buona) dell’aria presente nella stanza, oltre alla possibilità di accendere la modalità di funzionamento “bambini” (questo permette di mantenere intatta la modalità di funzionamento scelta, senza il rischio di modificare le impostazioni scelte con tocchi non volontari).

Per poter ottenere il massimo dal purificatore, tuttavia, è consigliabile optare per la modalità automatica. Bisogna considerare infatti, che Proscenic A8 è dotato di un sistema molto moderno, capace di percepire in automatico le eventuali modifiche delle condizioni dell’aria, e modificare così, oltre ad aumentare, le modalità e la velocità di funzionamento.

Quando è attiva la modalità veloce, Proscenic A8 produce un rumore piuttosto udibile, come un ventilatore per aria. La sua precisione, tuttavia, così come la sua velocità, sono ottime, fino al punto che quando il purificatore viene posizionato in luoghi con aria inquinata o sporca (come ad esempio una cucina), il sistema si accende subito, visualizzando sul display l’indicazione del Led rosso (aria inquinata).

Dopo i primi minuti dall’accensione, il led diventa di colore giallo, e Proscenic diventa di conseguenza più silenzioso e meno veloce. Dopo circa trenta minuti, infine, il depuratore rallenta, diventa molto più silenzioso e letteralmente impercettibile, potendo così essere usato anche durante la notte. Il purificatore ha dunque un funzionamento anche Smart, che permette anche di deciderne il livello di velocità (di ben quattro).

Proscenic A8 può essere davvero considerato un depuratore non comune, perché privo di accessori inutili e meccanismi ingombranti, con la possibilità di sostituire facilmente le componenti interne in caso di mal funzionamento. Si consiglia tuttavia di riporre l’oggetto in un luogo pulito e privo di umidità, e di mantenere una buona manutenzione dell’oggetto nel tempo (a tal fine è consigliabile controllare periodicamente il funzionamento dei filtri, in modo da sostituirli tempestivamente in caso di logoramento).

Quante volte rinunciamo a comprare elettrodomestici solo perché ingombranti o con un design poco accattivante? Con Proscenic A8 non c’è alcun pulsante o accessorio in eccesso, il design è minimal e tutti i meccanismi di funzionamento, ovvero i rulli e gli altri elementi meccanici, sono nascosti, e ciò rende questo depuratore davvero speciale.

Rumorosità

Proscenic A8 è un dispositivo adatto a essere utilizzato anche la notte, essendo dotato di un sistema a bassa rumorosità. Il lato anteriore ha inoltre un design capace di ridurre la resistenza del vento: elementi che permettono di purificare l’aria anche durante il riposo notturno, senza alterare la qualità del sonno.

Importanti ricerche scientifiche hanno dimostrato come la qualità del sonno è fortemente legata alla salubrità dell’aria, utilizzare un dispositivo che permette di respirare ossigeno pulito, privo di agenti inquinanti, fumi e polvere, può persino prevenire la nascita di gravi patologie, ecco perché spesso i medici consigliano di acquistare i depuratori, perché i vantaggi che ne derivano sono davvero considerevoli.

Perchè acquistarlo?

I motivi per scegliere questo purificatore sono tanti, primo fra tutti la potenza e il rapporto qualità/prezzo rispetto ad altri dispositivi.

Il Proscenic infatti, funziona ottimamente, i materiali di qualità usati per la sua costruzione ne permettono la durevolezza nel tempo, e ha costo davvero accessibile. Anche l’uso è intuitivo e facile, e il controllo tramite App rappresenta un grande valore aggiunto, anche se le operazioni possono essere tranquillamente gestite dal pannello touch sulla facciata del dispositivo.

A chi ne è consigliato l’uso? A tutti coloro che desiderano mantenere pulita la qualità dell’aria, anche nel caso in cui sia molto inquinata all’esterno, o durante i mesi freddi. Funziona inoltre in qualsiasi ambiente, può essere utilizzato anche all’interno degli uffici, nelle case con spazi aperti e nelle stanze da letto? Quante volte ci lamentiamo per i cattivi odori o gli acari della polvere?

Con Proscenic si riducono tutti i problemi allergici legati alla propagazione di particelle allergene nell’aria, perché permette di mantenere l’aria salubre in qualsiasi condizione.

Specifiche tecniche

  • Brand: Proscenic
  • Modello: A8
  • Tipologia: Purificatore d’ria
  • Dimensioni: 24 x 42.01 x 41.78 cm
  • Peso: 4.38 kg
  • Certificazione: CE RoHS REACH
  • Potenza: 50W
  • Rumore: 24-55db
  • Area adatta: 40㎡
  • Filtrazione: 4 strati
  • Filtro HEPA: Si
  • Strati filtrazione: Filtro preliminare, rete di sterilizzazione a nano ioni d’argento, rete filtro a carbone attivo granulare, hepa h13 ad alta efficienza
  • Funzionalità principali: Controllo smart, basso rumore, ampia area coperta, filtro 4-in-1, display touchscren, rilevamento automatico qualità aria
  • CADR massimo: 220 m3/h
  • Compatibilità assistenti vocali: Si, Alexa e Google Assistant

Conclusioni e considerazioni finali

Dalle considerazioni sopra esposte è possibile ritenere che Proscenic A8 rappresenta uno dei purificatori migliori attualmente in vendita, in quanto dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP Controllo Vocale Alexa & Google Home,...
227 Recensioni
Proscenic A8 Purificatore d'Aria, Depuratore Air Smart con APP Controllo Vocale Alexa & Google Home,...
  • 【Ampia Area di Utilizzo】: Con un CADR massimo di 220 m³/h, copre 33,5 m²(con altezza 3m) in 30 minuti, quindi perfetto per soggiorni, camere da letto, uffici, vivai e cucine
  • 【Pulificazione Profida】: Il filtro HEPA ha un'area di espansione più grande e una lunghezza maggiore,cattura il 99,97% delle particelle fini e degli allergeni, fino a 0,3 micron, come polvere,...
  • 【Rilevamento di Qualità dell'Aria】: Design speciale del sensore, è in grado di rilevare la qualità dell'aria e di distinguere la qualità dell'aria in quel momento con colori diversi. La luce...

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap