Recensione piastra ad induzione portatile Sunmaki (FS-IC313Y)
-
Pubblicato:Dicembre 19, 2022
-
Categoria:
Protagonista della recensione di oggi è la piastra ad induzione portatile di Sunmaki, precisamente il modello FS-IC313Y.
Le piastre ad induzione portatili sono dei dispositivi che giocano una categoria a parte, lontano dalla domanda: “È meglio un piano cottura ad induzione, oppure a gas?”.
Come spiegato nella lunga guida all’acquisto dedicata, le piastre ad induzione portatili possono essere utilizzate in casa (per accelerare l’ebollizione dell’acqua per la cottura della pasta), in balcone oppure in campeggio; molto utili anche in situazioni particolari come piccoli uffici, studi o stanze.
Ma concentriamoci su questo modello specifico, il Sunmaki FS-IC313Y.
Indice dei contenuti
Design, materiali e costruzione
La piastra Sunmaki FS-IC313Y ha dimensioni di 35 x 27 x 6.5 cm ed un peso di 2.4kg, i materiali utilizzati per la costruzione sono “plasticosi”, con una qualità di costruzione mediocre.
Nel design è praticamente identica alla stragrande maggioranza di questi dispositivi: un “rettangolo” di colore nero, con tutti i controlli soft-touch nella parte frontale e un piano con dimensioni di (28 x 28 cm) su cui poggiare la padella, che può avere un diametro minimo di 10 centimetri per un massimo di 22 cm.
Ovviamente le padelle devono essere compatibili con la cottura ad induzione. Per verificare la compatibilità si può notare il logo posto nel fondo di una padella o pentola, altrimenti basta agganciare un magnete nella parte che dovrà andare a contatto: se rimane attaccata allora è compatibile.
Tornando a tutti i controlli e comandi disponibili, nella parte frontale troviamo:
- Pulsante di accensione / spegnimento
- Pulsanti per regolare la temperatura (da 200 W a 2000W)
- Funzione di sicurezza con blocco bambini
- Timer fino a 4 ore
- Funzione “Ebollizione”
- Funzione di mantenimento in caldo
Potenza e prestazioni
Da buon italiano ho provato questo dispositivo preparando un classico sugo utilizzando una padella poichè non possiedo una pentola per provare la veloce ebollizione di 1000 ml di acqua in poco meno di 5 minuti (secondo l’azienda), con la funzione dedicata.
I piedini antiscivolo posizionati nel fondo della piastra garantiscono una buona stabilità, ovviamente se posizionato una superficie piana.
Il funzionamento è praticamente immediato: basta collegare il cavo di alimentazione (lungo 1,4 metri), accendere il dispositivo e iniziare a cuocere regolando la potenza in relazione alla ricetta da preparare.
Sono dieci sia i livelli di potenza che vanno da 200 W a 2000 W, sia quelli di temperatura da 60 C° a 240 C°.
Che altro dire su una piastra ad induzione portatile? Svolge perfettamente il suo lavoro, inclusa la griglia per la dissipazione del calore posta nella parte sottostante, che trovo un po’ fastidiosa e rumorosa se utilizzata in casa.
Il comodo display LED posto nella parte frontale ci indica le varie modalità di funzionamento, errori inclusi. Il più frequente in questi casi è l’errore E0 che nella maggior parte dei casi compare quando la padella non è compatibile con il piano ad induzione.
Infine mantiene le due caratteristiche tanto amate dall’induzione: non scotta e la manutenzione con la pulizia finale è veramente più facile e comoda rispetto ai fornelli a gas.
Caratteristiche tecniche
- Brand: Sunmaki
- Modello: FS-IC313Y
- Tipologia: Piastra ad induzione portatile
- Potenza: 200 W a 2000 W
- Temperatura: 60C° a 240C°
- Funzioni extra: Ebollizione, mantenimento al caldo, protezione bambini, autospegnimento dopo 4H
- Dimensioni: 36.19 x 28.18 x 4.79 cm
- Peso: 2.35 kg
Quanto costa?
Il costo della Sunmaki (FS-IC313Y) è di , in linea con altri dispositivi simili.
Conclusioni e considerazioni finali
Vantaggi
- Economica
- Super facile da usare
- Ottima anche per esterno e campeggio
- Conserva i vantaggi dell’induzione
Svantaggi
- La qualità di costruzione non è ottima
- È rumorosa (anche se accettabile)
La recensione della Sunmaki (FS-IC313Y) termina qui.
Personalmente credo di tenere il prodotto e utilizzarlo principalmente per scaldare velocemente l’acqua per la pasta (magari comprando una padella compatibile :D) oppure per friggere e cucinare in balcone tutti quei cibi che non disturbano gli altri condomini.
Per i vantaggi, oltre al prezzo, posso segnalare una super facilità di uso in casa, in balcone oppure in esterno. Tra gli svantaggi invece una mediocre qualità di costruzione e la ventola di dissipazione del calore un filo rumorosa (comunque sotto 65 dB).
Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.
La casa smart in inverno
Le guide da leggere: