Home » Giardino » Irrigazione » Recensione Netro Sprinkler Smart Controller

Recensione Netro Sprinkler Smart Controller

recensione Netro Sprinkler Smart Controller

In questa recensione del Netro Sprinkler Smart Controller approfondiremo ogni singolo aspetto legato a questa centralina di irrigazione innovativa, permettendoti di conoscere il dispositivo partendo da una panoramica generale fino ad arrivare ai singoli aspetti legati al suo funzionamento.

Se stai cercando un sistema automatico e flessibile di irrigazione per il tuo giardino, puoi orientarti verso le soluzioni moderne di recente progettazione e che consistono in centraline wi-fi, programmabili in modo personalizzato e in funzione delle condizioni meteo.

L’installazione e l’impiego dei moderni dispositivi di irrigazione automatica permette di monitorare da remoto il livello di acqua distribuita nel manto erboso, con tutti i vantaggi che ne conseguono, primo fra tutti quello della possibilità di programmare la distribuzione d’acqua anche quando si è fisicamente assenti.

Gli altri vantaggi legati all’utilizzo di una centralina smart riguardano il risparmio di acqua e la possibilità di mantenere l’erba sempre rigogliosa e in salute.

Introduzione al prodotto

Netro Sprinkler Smart Controller

Nel panorama dei dispositivi elettronici per l’irrigazione intelligente, uno dei più efficienti e apprezzati è sicuramente Netro Sprinkler Smart Controller, una centralina che consente di ottimizzare le risorse per mantenere il prato costantemente idratato, con il minimo sforzo di gestione e il massimo rendimento.

Il dispositivo è una centralina elettronica, collegata alla rete domestica e compatibile con Google Home per il comando vocale.

Le caratteristiche principali di Netro Sprinkler Smart Controller sono quelle di essere interamente programmabili in poche e semplici mosse, dopo aver scaricato l’app, disponibile per sistemi iOS e Android, sul proprio smartphone.

L’utilizzo della centralina, collegata al sistema di irrigazione, permette di risparmiare fino al 50% di acqua per innaffiare le superfici verdi, che acquistano un aspetto rigoglioso e sano, grazie alla distribuzione intelligente dell’acqua, alle temperature adeguate e nella giusta misura.

Gli algoritmi di progettazione dell’applicazione rilevano le precedenti esperienze di irrigazione, per restituire all’utente un programma personalizzato, che tenga conto anche delle caratteristiche del suolo, delle piante e delle condizioni climatiche.

La completa automatizzazione del sistema di distribuzione dell’acqua nelle aree verdi è dotata di grande flessibilità, perché l’utente può monitorare e gestire l’irrigazione anche con il telecomando in dotazione, connesso a internet e se presente in un raggio di azione rilevabile dal sistema.

Netro Sprinkler Smart Controller, WiFi, Meteo consapevoli, accesso remoto, 12 Zone, w/o adattatore...
65 Recensioni
Netro Sprinkler Smart Controller, WiFi, Meteo consapevoli, accesso remoto, 12 Zone, w/o adattatore...
  • Completamente automatico - dinamicamente crea e regola d'innaffiatura Orari ottimizzati per il vostro piante/prati
  • Eco-friendly - Risparmia fino al 50% l'utilizzo di acqua all'aperto con avanzata tecnologie tra cui previsioni meteorologiche e statistiche storiche di risparmio dell'acqua
  • Limitazione dell'acqua - avvisi e auto è conforme alle regole d'innaffiatura nella tua zona

A cosa serve e come funziona

Come funziona il dispositivo tramite app iOS
Come funziona il dispositivo tramite app iOS

Il sistema automatico Netro Sprinkler Smart Controller è studiato appositamente per fornire alle piante e al terreno la giusta quantità di acqua, evitando gli accumuli o la disidratazione, che sono dannosi in modi differenti.

L’eccesso di acqua aumenta la probabilità di marciume delle radici delle piante, un processo irreversibile che ne causa la morte; allo stesso tempo, le aree sovraidratate sono soggette più facilmente a contrarre malattie.

La centralina automatica Netro Sprinkler è progettata con algoritmi che identificano il tipo di pianta, il suolo e l’ambiente climatico di riferimento, erogando acqua proprio quando l’evaporazione risulta minima. In sostanza, l’acqua viene distribuita solo quando ce n’é bisogno, e nella corretta quantità e, inoltre, alle giuste temperature, sia del terreno che dell’ambiente circostante.

Inoltre, Netro Sprinkler Smart Controller è interamente programmabile, con la possibilità di stabilire cicli di irrigazione profondi alternati a quelli più brevi, per evitare che l’acqua si infiltri nelle radici delle piante.
Si tratta di una rivoluzione totale nella modalità di innaffiare un terreno o un giardino, perché l’utente dispone di un vero e proprio esperto digitale, che elabora programmi personalizzati e contiene una vastissima biblioteca delle piante, in cui sono riportate oltre 1000 specie comuni, con la previsione di un aggiornamento costante.

Rispetto ai sistemi di irrigazione tradizionali, che necessitano della presenza fisica dell’essere umano per funzionare e che dispongono al massimo di un timer, Netro Sprinkler è un meccanismo di ultima generazione, che si adatta al clima e alle abitudini dei proprietari, anche in base alle precedenti esperienze di irrigazione, le quali vengono immagazzinate nel database dell’applicazione.

Design

Design di Netro Sprinkler Smart Controller
Design di Netro Sprinkler Smart Controller

Il design di Netro Sprinkler Smart Controller è lineare, pulito e discreto; si adatta molto bene a qualsiasi tipo di stile e arredo.

Per quanto riguarda i materiali di composizione del dispositivo, la plastica ultraresistente lo rende durevole agli urti e alle cadute accidentali.
Altre caratteristiche della centralina riguardano la leggerezza e la semplicità di installazione e configurazione, che avviene in meno di un quarto d’ora.

La copertura delle aree verdi è molto estesa, fino a 12 zone, oltre alla valvola principale. Il coperchio magnetico permette un agevole accesso alla cablatura, e non è necessario interpellare operatori specializzati per gli interventi di installazione e programmazione; fissare l’apparecchio al muro è un’operazione che richiede poco tempo e un minimo di strumentazione, due tasselli con viti, un trapano avvitatore o anche un semplice cacciavite.

La ricettività del segnale internet è potentissima, garantendo così un’elevata efficienza, senza bisogno di installare componenti aggiuntivi per aumentarne l’efficacia.

Tecnologie idriche avanzate

Le tecnologie idriche avanzate del dispositivo sono principalmente quattro, e sono:

  • Consapevolezza nel tempo: tale funzione permette di ottenere informazioni aggiornate in tempo reale sulle condizioni metereologiche, con l’obiettivo di ottimizzare le risorse idriche e consumare il minimo indispensabile di acqua;
  • Telecomando: il comodo remote control consente di gestire l’attività di irrigazione, se l’utente si trova nel raggio copertura di rete. Se sei partito da poco per un viaggio e ti sei ricordato all’ultimo momento di cambiare un’impostazione, puoi farlo utilizzando il telecomando smart;
  • Dati relativi alle piante e al suolo: l’app collegata alla centralina fornisce dati attendibili riguardanti oltre 1000 piante comuni; sulla base di tali informazioni, sono disponibili consigli riguardanti la modalità e la quantità di irrigazione raccomandate per differenti specie vegetali, anche in base al suolo in cui crescono.
  • Winterization: questa funzione è importantissima per preparare il suolo all’irrigazione durante la stagione fredda, come anche per disabilitare l’erogazione di acqua nel caso si verifichino gelate e repentini abbassamenti della temperatura. Chi parte per periodi anche brevi, ma desidera monitorare costantemente la salute del proprio giardino, può stare tranquillo, soprattutto in inverno.

La centralina Netro Sprinkler Smart Controller può essere associata ad altri dispositivi intelligenti dello stesso produttore e che sono da acquistare separatamente. In particolare, il sensori Whisperer monitora e immagazzina i dati relativi alla luce del sole, al livello di umidità e alla temperatura.

Netro Sprinkler Smart Controller, WiFi, Meteo consapevoli, accesso remoto, 12 Zone, w/o adattatore...
65 Recensioni
Netro Sprinkler Smart Controller, WiFi, Meteo consapevoli, accesso remoto, 12 Zone, w/o adattatore...
  • Completamente automatico - dinamicamente crea e regola d'innaffiatura Orari ottimizzati per il vostro piante/prati
  • Eco-friendly - Risparmia fino al 50% l'utilizzo di acqua all'aperto con avanzata tecnologie tra cui previsioni meteorologiche e statistiche storiche di risparmio dell'acqua
  • Limitazione dell'acqua - avvisi e auto è conforme alle regole d'innaffiatura nella tua zona

Interfaccia utente e funzioni smart

Interfaccia utente di Netro Sprinkler Smart Controller
Interfaccia utente di Netro Sprinkler Smart Controller

L’interfaccia utente di Netro Sprinkler Smart Controller è semplice e intuitita, alla portata di tutti. Grazie all’app, installata sul proprio smartphone, è possibile gestire l’intera area verde dal proprio dispositivo.

In particolare, l’utente può visualizzare e misurare i programmi di erogazione di acqua con facilità, selezionandoli dal calendario disponibile.
Tale funzionalità permette di risparmiare acqua e tempo; i dispositivi su cui si può installare l’app sono smartphone e tablet con sistemi iOS. e Android, rispettivamente uguali o superiori alle versioni 8.3 e 5.0.

Le funzioni smart riguardano soprattutto le previsioni del tempo e la raccolta dei dati storici riguardanti le statistiche di risparmio idrico, che rendono questo sistema di irrigazione 100% eco friendly, con un ingente risparmio di risorse naturali.

Inoltre, il funzionamento con Google Home consente una grande versatilità di impiego: puoi ad esempio domandare all’assistente vocale di avviare l’irrigazione, interromperla o cambiare programma.

Conclusioni e considerazioni finali

Il sistema di irrigazione intelligente Netro Sprinkler Smart Controller costituisce una delle più recenti applicazioni della domotica smart in ambito domestico, finalizzato alla massimizzazione dei risultati e al risparmio di risorse idriche e di tempo.

Grazie alla programmazione dei cicli di erogazione di acqua nel proprio giardino, è possibile godere di piante rigogliose e di zone verdi invidiabili, senza spendere pomeriggi interi per innaffiare piante, fiori o erba, con risultati spesso discontinui e insoddisfacenti.

Coloro che hanno acquistato, installato e provato la centralina Netro Sprinkler Smart Controller ne apprezzano la semplicità di utilizzo e configurazione, il buon rapporto qualità prezzo e il fatto che, ottimizzando i programmi dell’app con i consigli personalizzati sull’irrigazione, i risultati sono soddisfacenti, senza bisogno di trovarsi fisicamente nel luogo in cui si trova il giardino.

Il sistema di irrigazione intelligente permette di godere di aree verdi curate e sane, impiegando le giuste quantità di acqua ed evitando di interpellare personale esterno per la cura dei tappeti erbosi, con la possibilità di risparmiare una notevole quantità di denaro.

Nonostante la tecnologia che sta alla base del dispositivo sia di ultima generazione e molto efficace, il suo utilizzo, grazie anche alla compatibilità con i più moderni assistenti vocali, è considerato davvero semplice, dalla stragrande maggioranza dei clienti che l’hanno acquistato e recensito le loro opinioni in rete.

Netro Sprinkler Smart Controller, WiFi, Meteo consapevoli, accesso remoto, 12 Zone, w/o adattatore...
65 Recensioni
Netro Sprinkler Smart Controller, WiFi, Meteo consapevoli, accesso remoto, 12 Zone, w/o adattatore...
  • Completamente automatico - dinamicamente crea e regola d'innaffiatura Orari ottimizzati per il vostro piante/prati
  • Eco-friendly - Risparmia fino al 50% l'utilizzo di acqua all'aperto con avanzata tecnologie tra cui previsioni meteorologiche e statistiche storiche di risparmio dell'acqua
  • Limitazione dell'acqua - avvisi e auto è conforme alle regole d'innaffiatura nella tua zona
Voto dei lettori
[Totale: 4 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap