Home » Giardino » Irrigazione » Migliore centralina irrigazione WiFi 2019: guida all’acquisto

Migliore centralina irrigazione WiFi 2019: guida all’acquisto

migliori centraline di irrigazione wifi

La centralina di irrigazione WiFi è un dispositivo che consente di gestire l’impianto di irrigazione dal proprio smartphone o tablet mediante apposita App, solitamente messa a disposizione gratuitamente dalla casa produttrice. All’interno di questa guida all’acquisto alla migliore centralina di irrigazione Wifi potrai scoprire tutte le informazioni che ti consentiranno di acquistare il modello perfetto per le tue esigenze.

Che cos’è e a cosa serve

centralina irrigazione wifi cosa è

La centralina WiFi è un dispositivo estremamente all’avanguardia, in quanto, grazie al suddetto, sarà possibile programmare e gestire autonomamente l’innaffiatura del proprio giardino anche se ci si trova a numerosi chilometri di distanza.

Questo apparecchio è estremamente utile quando, per motivi di lavoro o vacanza, bisogna assentarsi dal proprio domicilio e non si possono/vogliono affidare le chiavi ad amici o parenti.

Classifica delle centraline più vendute

Questa classifica viene generata da Amazon ed indica chiaramente le centraline di irrigazione smart più vendute.

Come funziona una centralina Wifi

centralina orbit come funziona

Il funzionamento di una centralina di irrigazione WiFi è davvero molto semplice: dopo l’installazione di un pannello presso la propria abitazione (è appunto la centralina), bisogna scaricare un’applicazione dalla quale possono essere inviati i comandi.

Per evitare un’eccessiva innaffiatura, è inoltre possibile collegare la propria centralina ad una stazione meteo per programmarla in maniera ancora più precisa ed evitare danni alla vegetazione.

Un altro grande vantaggio della centralina di irrigazione WiFi è la riduzione ai minimi termini di sprechi d’acqua ed energia elettrica, con un conseguente risparmio sulle bollette. L’ultimo importante dettaglio è la totale assenza di tubazioni che possono rovinare l’estetica del giardino.

Il suo acquisto rappresenta dunque un vero e proprio investimento sull’economia domestica e sulla comodità; basti pensare che non sarà più necessario innaffiare manualmente e il rischio di distribuire l’errata quantità d’acqua sarà solo un lontano ricordo.

Come scegliere una centralina di irrigazione wifi

Come si sceglie una centralina di irrigazione per il proprio giardino? Affrontiamo 5 importanti aspetti:

  • Tipologia
  • Alimentazione
  • Programmazione
  • Display e comandi
  • Sensori pioggia e umidità

Tipologia

Esistono due tipologie di centraline di irrigazione WiFi: quelle da interno e quelle da esterno, le quali sono in possesso di caratteristiche ben specifiche per soddisfare differenti esigenze:

Centraline WiFi da Interno: sono più diffuse di quelle da esterno, in quanto capaci di gestire zone differenziate come orto, giardino, prato e via discorrendo. Solitamente questo tipo di centralina prevede la presenza di uno o più irrigatori a scomparsa e l’alimentazione avviene tramite elettrovalvole. Queste ultime non sono altro che delle valvole elettriche comandate dalla centralina e ne occorre una per zona.

Centraline WiFi da Esterno: sono uguali alle centraline da interno, ma sono provviste di apposito box di protezione da intemperie e umidità. Il box permette quindi l’installazione dell’apparecchio direttamente in giardino, ma per evitare utilizzi non autorizzati o atti vandalici è vivamente consigliato accertarsi che sia dotato di chiave di chiusura. I prezzi delle centraline WiFi da esterno sono generalmente più alti di quelli da interno, sia per la presenza del box protettivo, sia per l’impiego di software molto più sofisticati.

Alimentazione

L’alimentazione di una centralina di irrigazione WiFi può essere a batteria o elettrica:

  • Alimentazione a batteria: i dispositivi che funzionano con la suddetta alimentazione sono solitamente dotati di apposita spia che avvisa quando è giunto il momento di sostituirla. Le centraline a batteria vengono generalmente collocate all’esterno;
  • Alimentazione elettrica: le centraline ad alimentazione elettrica richiedono appunto il collegamento ad una presa di corrente e sono solitamente quelle da interno.

Programmazione

La programmazione della centralina di irrigazione WiFi è la parte più comoda, in quanto permette una completa gestione da remoto: tramite il proprio smartphone o tablet è infatti possibile stabilire gli orari di irrigazione, il tempo di durata e le zone da innaffiare.

I cicli di distribuzione dell’acqua possono naturalmente essere regolati in base alle previsioni metereologiche.

Per collegarsi a queste ultime, la centralina è dotata di sistema di ricerca automatica su Internet, ma per dei pronostici più precisi è consigliato sintonizzarla ad una stazione meteo compatibile con il suo software.

Questo dispositivo si rivela molto utile anche a persone anziane o con mobilità ridotta, che potranno avere un giardino perfettamente innaffiato senza fatica.

Display e comandi

La quantità dei comandi e il display cambiano in base al modello della centralina di irrigazione. In commercio si trovano infatti centraline con pulsanti manuali oppure touch screen.

Per un utilizzo più semplice, si consiglia l’acquisto di dispositivi dotati di display grande e ben leggibile accompagnato da comandi intuitivi. Questo farà risparmiare molto tempo per capirne il funzionamento.

Non trascurare inoltre il libretto delle istruzioni: accertarsi che siano scritte in lingua italiana e in caso contrario non esitare a richiederle alla casa produttrice. Sembra un concetto banale e scontato, ma questo accorgimento si rivelerà molto utile quando bisogna azionare l’apparecchio per la prima volta.

Sensori pioggia e umidità

I sensori pioggia e umidità sono fondamentali non solo per evitare inutili sprechi d’acqua, ma anche per evitare innaffiature eccessive, spesso causa di malessere delle piante.

In caso di pioggia verrà dunque irrigata una quantità inferiore d’acqua, in caso contrario l’innaffiatura sarà più generosa.

Per far sì che svolgano al meglio la loro funzione, è necessario seguire questi piccoli accorgimenti:

  • Non posizionarli troppo lontano dalla centralina per evitare l’aggiunta di anti estetiche prolunghe;
  • Installarli su un muro o una grondaia, ma in un punto dove possano ben ricevere l’acqua piovana, diversamente non potranno misurarne la quantità;
  • Non posizionarli in una zona eccessivamente soleggiata, in quanto si asciugherebbero troppo in fretta e potrebbero dare inizio ad un’irrigazione prematura.

Migliori centraline di irrigazione Wifi

Ora che conosci tutto quello che dovresti sapere su questi dispositivi, non ti rimane altro che scegliere il modello da acquistare. Continuando a leggere potrai scoprire le nostre mini recensioni sui migliori modelli in circolazione e acquistarli sfruttando l’offerta del giorno su Amazon.it.

Netro Sprinkler Smart Controller

netro sprinkler smart controller wifi

La centralina di irrigazione wifi Netro Sprinkler è la più venduta della sua categoria. È un dispositivo totalmente automatico che crea e regola l’innaffiatura in maniera smart ed intelligente. Perfette di risparmiare oltre il 50% dell’acqua grazie ad avanzate tecnologie che prevedono il calcolo delle previsioni meteo e una serie di parametri sullo storico del risparmio dell’acqua. Ovviamente è gestibile al 100% da remoto ed è utilizzabile su ogni sistema operativo mobile: Android o iOS. Si installa in 15 minuti e non richiedere l’aiuto di un professionista.

Netro Sprinkler Smart Controller, WiFi, Meteo consapevoli, Accesso remoto, 6 Zone, w/o Adattatore di...
27 Recensioni
Netro Sprinkler Smart Controller, WiFi, Meteo consapevoli, Accesso remoto, 6 Zone, w/o Adattatore di...
  • Completamente automatico - dinamicamente crea e regola d'innaffiatura Orari ottimizzati per il vostro piante/prati
  • Eco-friendly - Risparmia fino al 50% l'utilizzo di acqua all'aperto con avanzata tecnologie tra cui previsioni meteorologiche e statistiche storiche di risparmio dell'acqua
  • Limitazione dell'acqua - avvisi e auto è conforme alle regole d'innaffiatura nella tua zona

Rain Bird ESP RZX 6 stazioni

rain bird esp rzx

La centralina Rain Bird ESP RZX gode di sole recensioni positive. Ad un prezzo ultra-competitivo (il più basso di sempre), questa centralina permette di regolare l’irrigazione del proprio giardino attraverso dei modelli a 4, 6 e 8 zone. È semplice da installare, ha un sensore meteo e la funziona Contractor DefaultTM consente di memorizzare tutti i vari programmi di irrigazione personalizzati. Prodotto consigliato.

Nessun prodotto trovato.

Orbit 94546 – Programmatore 6 Stazioni

orbit 94546 6 stazioni

Orbit 94546 è una centralina di irrigazione wifi con coperchio di fascia TOP. La centralina più venduta di sempre ha ora il timer B-HyveTM Smart Watering Wifi. L’applicazione è semplice da configurare e da utilizzare, proprio per questo il controllo da remoto sarà un gioco da ragazzi. Funzionalità smart ed intelligenti che si uniscono alla qualità tecnica della centralina Orbit: chi desidera avere il meglio per la propria irrigazione, questo è il prodotto ideale.

Orbit 94546 – Programmatore 6 Stazioni C/Coperchio c-hyve Wi-Fi, 9 x 24 x 22 cm, colore:...
29 Recensioni
Orbit 94546 – Programmatore 6 Stazioni C/Coperchio c-hyve Wi-Fi, 9 x 24 x 22 cm, colore:...
  • Introducendo la versione internazionale del timer più venduto di Orbit, il timer di irrigazione B-HyveTM Smart Watering WiFi. Con un trasformatore incorporato in 1amp, 220v con corrispondenti...
  • Gli utenti possono controllare il timer con Android o iOS tramite l'app B-HyveTM, dal proprio computer o dal timer con l'interfaccia familiare e intuitiva che milioni di clienti hanno conosciuto. Un...
  • Tecnologia WeatherSenseTM che fornisce irrigazione intelligente in base alle condizioni del sito come pendenza, tipo di suolo, sole / ombra, storici ET e feed in tempo reale. Schedulazione automatica...

Hunter elc-401i

hunter elc 401 i

L’Hunter elc-401i presenta un sistema brevettato per la gestione idrica: il programmatore Eco-Logic. Il dispositivo è economico, di facile installazione e permette di risparmiare denaro sfruttando le funzionalità smart di gestione dell’irrigazione. È controllabile da remoto e ha 4 funzioni programmabili.

Hunter elc-401i – Programmatore di irrigazione, 4 stazioni, per Interni
51 Recensioni
Hunter elc-401i – Programmatore di irrigazione, 4 stazioni, per Interni
  • Per installazione all’interno
  • Due programmi indipendenti con quattro tempi di avvio ogni uno regolazione estacional (da 10% al 150%)
  • Compatibilità con sensori di clima e memoria non volatile

Conclusioni e considerazioni finali

La guida all’acquisto alla migliore centralina di irrigazione wifi termina qui. Sei riuscito ad individuare il modello perfetto per mantenere al sicuro il tuo giardino? Se vuoi scoprire di più puoi leggere la nostra guida all’acquisto al miglior robot tagliaerba, oppure continuare la navigazione tornando alla home page del sito.

Voto dei lettori
[Totale: 3 Media voti: 3.7]

© 2019 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap