Home » Bellezza e salute » Spazzolini elettrici » Migliori spazzolini elettrici per bambini 2021: Guida all’acquisto

Migliori spazzolini elettrici per bambini 2021: Guida all’acquisto

spazzolini elettrici per bambini migliori

In questa guida all’acquisto ti parlerò dei migliori spazzolini elettrici per bambini, con recensioni dei migliori modelli e suggerimenti per scegliere questo tipo di dispositivo.

Un genitore ha sempre a cuore il benessere e la salute dei propri figli e sa quanto una corretta igiene orale sia di primaria importanza sin dai primi anni per prevenire future patologie dentali.

Nonostante tutti gli sforzi compiuti quotidianamente, riuscire a insegnare a un bambino come lavare correttamente i denti non è un’impresa facile, sia perché richiede molta costanza e precisione, sia perché spesso è ritenuta un’attività noiosa dai più piccoli.

Negli ultimi anni, tuttavia, la crescente diffusione degli spazzolini elettrici per bambini ha cambiato profondamente la situazione: grazie alla connettività di questi nuovi dispositivi che trasforma il lavarsi i denti in un gioco divertente e alla tecnologia impiegata che permette una corretta e profonda pulizia, sempre meno bambini lamentano mal di denti e presenza di carie.

Nel vasto panorama fatto di marchi e modelli differenti, trovare il giusto spazzolino da denti elettrico per bambini sembra però un’impresa ardua e la scelta sbagliata dello spazzolino da denti potrebbe essere fonte di ulteriori problemi e contribuire a una non corretta igiene orale con le gravi conseguenze correlate tra cui carie e problemi gengivali.

Nel corso di questa guida vedremo nel dettaglio le principali caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere lo spazzolino elettrico per bambini più adeguato alle loro esigenze.

Recensioni migliori spazzolini elettrici per bambini

Questi sono i migliori spazzolini elettrici per bambini del 2021:

  • Spazzolino elettrico per bambini Colgate Minions
  • Oral-B kids Disney
  • Spazzolino elettrico musicale per bambini
  • Oral-B Junior Spazzolino Elettrico Ricaricabile (+6
  • Oral-B Junior con Minnie
  • Philips Sonicare HX6322/04 ForKids
  • Oral B Junior Smart
  • Philips Sonicare For Kids HX6352/42
  • Oral B Teen – Spazzolino Elettrico Ricaricabile

Spazzolino elettrico per bambini Colgate Minions

Spazzolino elettrico per bambini Colgate Minions
Colgate Minions

Lo spazzolino elettrico per bambini della Colgate raffigurante i personaggi dei Minions è un dispositivo leggero adatto per una fascia di età dai 3 anni in su (indicativamente fino a 6 anni).

Lo spazzolino dispone di una piccola testina rotante con setole morbide e delicate sulle gengive che offrono un’ottima pulizia dei denti e un manico sottile e dalla facile impugnatura realizzato con materiale antiscivolo.

Dal punto di vista estetico, il prodotto è disponibile in due diverse colorazioni – arancio o blu – ognuna con un personaggio diverso dei Minions -rispettivamente Kevin e Stuart-.

In realtà, la scelta del colore non è del tutto possibile: Colgate per questo spazzolino elettrico per bambini fornisce un assortimento aleatorio; detto in altre parole, l’azienda distribuisce i due dispositivi secondo lo stesso codice e in modo randomizzato, pertanto anche i rivenditori forniranno lo spazzolino elettrico in modo casuale. Chiusa questa parentesi, vediamo l’unico aspetto apparentemente negativo, ovvero il fatto che le testine sono fisse e non possono essere sostituite, pertanto al termine della loro vita lo spazzolino andrà gettato.

In realtà questa scelta di produzione, sebbene abbia un certo impatto ambientale, non incide profondamente sul portafogli in considerazione del prezzo del dispositivo e della sua (lunga) durata.

Nel complesso lo spazzolino elettrico Colgate (Minions) rappresenta un’ottimo dispositivo ma adatto principalmente a bambini molto piccoli e come primo spazzolino elettrico, ovvero il dispositivo tramite cui passare dallo spazzolino manuale a “come quello della mamma”.

Colgate Spazzolino Batteria Minions - 1 Spazzolino - Colori assortiti
93 Recensioni
Colgate Spazzolino Batteria Minions - 1 Spazzolino - Colori assortiti
  • Spazzolino con batterie per bambini
  • Con il personaggio Minion

Oral-B Kids Disney con Spiderman

Oral-B Kids Disney Spiderman
Oral-B Kids Disney Spiderman

Nel vasto panorama degli spazzolini elettrici per bambini, non poteva sicuramente mancare la nota azienda produttrice di alcuni tra i migliori spazzolini presenti sul mercato.

Il modello proposto da Oral-B per la fascia di età dai 3 anni in su è uno spazzolino elettrico ricaricabile con la testina rotonda e setole morbidissime.

L’autonomia della batteria può raggiungere ben 8 giorni, più che discreta su un dispositivo dalle dimensioni così compatte. Inoltre Oral-B Kids dispone di un timer incorporato che incoraggia i bambini a spazzolare i denti per almeno 2 minuti ad ogni lavaggio. A questa importante funzionalità, la nota azienda ha studiato e implementato una specifica modalità di pulizia dei denti sensibili destinata ai bambini.

Dal punto di vista estetico, Oral-B Kids è disponibile in due versioni entrambe di colore rosso: una con il personaggio di Spider-man e una con i personaggi della Disney Pixar tra cui poter scegliere. Infatti, all’interno della confezione, oltre allo spazzolino e alla base di ricarica sono presenti 4 adesivi con cui personalizzare il proprio spazzolino.

Nella versione con l’eroe della Marvel tutti e 4 gli adesivi sono a tema Spider-Man, mentre nella versione Disney Pixar è possibile scegliere tra Dori, Buzz Lightyear, gli incredibili o il temutissimo James Sullivan di Monsters e Co.

Infine, per quanto riguarda la connettività, in questo caso ci troviamo di fronte a un dispositivo più smart rispetto al precedente: Oral-B Kids funziona con l’app Disney Magic Timer. Questa applicazione si è rivelata un successo nell’aiutare i bambini a lavare meglio e più frequentemente i denti e funziona come una sorta di video gioco: per ogni sessione corretta di lavaggio, è possibile sbloccare uno dei 23 personaggi del mondo Disney e Star Wars e avanzare di una casella su un tabellone virtuale per battere ogni giorno il proprio record.

Nel complesso, Oral-B Kids nella versione Disney rappresenta uno degli spazzolini elettrici per bambini dai 3 anni più completi che si possano trovare sul mercato.

Oral-B Kids Spazzolino Elettrico Ricaricabile, 1 Manico con Personaggi Disney Spider-Man, dai 3 Anni...
3.033 Recensioni
Oral-B Kids Spazzolino Elettrico Ricaricabile, 1 Manico con Personaggi Disney Spider-Man, dai 3 Anni...
  • Progettato specificamente per essere delicato per i bambini
  • Testina rotonda per bocche piccole

CHAIN PEAK – Spazzolino elettrico musicale per bambini

Spazzolino elettrico musicale
Spazzolino elettrico musicale

Vediamo a questo punto un terzo modello di spazzolino elettrico per bambini dai 3 anni in su: lo spazzolino elettrico musicale della Chain Peak è dotato di una batteria ricaricabile con un’autonomia fino a 20 giorni e di testine piatte e allungate funzionanti con tecnologia sonica che permette di raggiungere le 34 mila oscillazioni al minuto.

In questo caso ci troviamo di fronte a un dispositivo che, diversamente dalla maggior parte degli spazzolini elettrici per bambini piccoli, offre 3 modalità di pulizia: accanto a quella classica e quella delicata troviamo infatti anche la white mode per denti più bianchi e brillanti. Per passare da una modalità all’altra basta semplicemente premere il pulsante a forma di stella centrale: 1 volta per quella classica, 2 volte per quella delicata, 3 volte per quella White e 4 volte per spegnere il dispositivo.

Per quanto riguarda il design, è possibili scegliere tra due varianti – blu e rosa – ognuna raffigurante dei personaggi stile cartone animato.

Lo spazzolino elettrico musicale per bambini incorpora un timer che scandisce il tempo tramite 4 canzoni inglesi, ognuna da 30 secondi; in questo modo il termine di ogni canzone suggerisce di passare al quadrante successivo della arcata dentale fino a quando la musica si spegne definitivamente, ovvero dopo 2 minuti di lavaggio.

All’interno della confezione, oltre allo spazzolino, troviamo 4 testine di ricambio, mentre manca la base di appoggio. Considerando che i motivi musicali e il timer sono integrati nel dispositivo, lo spazzolino elettrico musicale per bambini della Chain Peak non dispone di un’applicazione Apple o Android e nemmeno di bluetooth.

Spazzolino Elettrico Musicale per Bambini, Spazzolino Intelligente Ricaricabile per Bambini da 3 a...
547 Recensioni
Spazzolino Elettrico Musicale per Bambini, Spazzolino Intelligente Ricaricabile per Bambini da 3 a...
  • 【Fai in modo che i bambini adorino lavarsi i denti】 Non gli piace lavarsi i denti? Parli di spazzolatura e poi piangono? CHAIN PEAK Lo spazzolino elettrico per bambini musicale potrebbe risolvere...
  • 【Musiche e testina sostituibile】4 canzoni preferite con motivi a cartoni animati e luci lampeggianti, ciascuna spazzolata proprio come i tuoi bambini stanno conducendo un concerto musicale....

Oral-B Junior Spazzolino Elettrico Ricaricabile (+6 anni)

Oral-B Junior
Oral-B Junior

Oral-B Junior è uno dei migliori spazzolini elettrici per bambini dai 6 anni in su. Il dispositivo è dotato di una testina rotonda in grado di rimuovere più placca rispetto agli spazzolini manuali e con setole extra-morbide clinicamente testate per essere delicate sullo smalto dei denti e sulle gengive.

La batteria ricaricabile incorporata permette allo spazzolino elettrico di raggiungere un’autonomia di 10 giorni con una singola ricarica. Anche in questo caso troviamo un timer di due minuti incluso che aiuta i bambini a spazzolare i denti per il tempo necessario e consigliato dai dentisti.

Dal punto di vista estetico, questo modello proposto da Oral-b è abbastanza semplice con una colorazione monocromatica a scelta tra un verde accesso e un viola brillante. L’aspetto più interessante di questo spazzolino elettrico per bambini riguarda la tecnologia di pulizia 3D che offre oscillazione, rotazione e pulsazione, difficilmente ritrovabile su altri spazzolini elettrici destinati alla stessa fascia di età.

Per quanto riguarda le modalità di pulizia, invece, questo modello non lascia molta possibilità di scelta: Oral-B junior nella versione colorata dispone della sola modalità classica. A compensare la mancanza, il sensore di pressione che ferma automaticamente le pulsazioni se necessario è sicuramente una funzionalità molto apprezzabile.

Nella confezione, oltre allo spazzolino, troviamo una testina di ricambio e la base di appoggio utile per non lasciare in giro il dispositivo.

Offerta
Oral-B Junior Spazzolino Elettrico Ricaricabile Per Bambini Da 6 Anni, Viola
4.390 Recensioni
Oral-B Junior Spazzolino Elettrico Ricaricabile Per Bambini Da 6 Anni, Viola
  • Ottimi abitudini, denti puliti: i colori vivaci rendono lo spazzolamento divertente
  • Il timer di spazzolamento insegna ai bambini a spazzolare per 2 minuti

Oral-B Junior con Minnie

Oral-B Junior con Minnie
Oral-B Junior con Minnie

Passiamo al secondo modello proposto da Oral-B per bambini dai 6 anni in su. Anche in questo caso parliamo di uno spazzolino elettrico con batteria ricaricabile integrata, ma stavolta con un’autonomia di ben 2 settimane tramite una singola ricarica.

Dal punto di vista estetico, lo spazzolino elettrico Oral-B Junior si presenta in una colorazione bianca con l’immagine Disney di Minnie Mouse per le bambine, ma è disponibile anche nella versione Star Wars.

Rispetto al modello precedentemente descritto, troviamo numerosi differenze che non riguardano solo l’autonomia della batteria: in primo luogo, la versione Minnie (o Star Wars) include due diverse modalità di pulizia – classica e sensibile – lasciando un maggior margine di decisione sul programma più adeguato alle proprie esigenze.

Inoltre, un’altra caratteristica molto importante per salvaguardare il benessere gengivale e insegnare al bambino la tecnica corretta di spazzolamento è il controllo della pressione, ovvero un sensore che riduce automaticamente la velocità di spazzolamento se il bambino spazzola troppo forte, che in questo modello segnala il rischio anche tramite una spia rossa lampeggiante posta sul manico.

Anche in questo caso, il timer integrato di due minuti vibra ogni 30 secondi per segnalare ai bambini di cambiare quadrante dell’arcata da spazzolare. Infine, Oral-B Junior in queste due versioni è compatibile con l’app Disney Magic Timer di cui abbiamo parlato precedentemente.

Oral-B - Spazzolino Elettrico Junior Minnie Powered By Braun - 1 Pezzo
181 Recensioni
Oral-B - Spazzolino Elettrico Junior Minnie Powered By Braun - 1 Pezzo
  • Appositamente progettato per essere gentile con i bambini
  • Testina rotonda per bocche piccole

Philips Sonicare HX6322/04 ForKids

Philips Sonicare HX6322/04 ForKids
Philips Sonicare HX6322/04 ForKids

Tra i migliori spazzolini elettrici per bambini, anche Philips vuole la sua parte. Lo spazzolino elettrico Philips Sonicare HX6322/04 ForKids è dotato di una testina piatta e allungata e utilizza una tecnologia sonica con ben 62 mila movimenti per una pulizia dei denti ottimale.

La confezione è molto ricca e include lo spazzolino ForKids, una testina sonicare standard, una testina sonicare ForKids Mini (per bambini di età inferiore ai 6 anni), la base di ricarica e 8 adesivi tra cui scegliere per poter personalizzare lo spazzolino elettrico secondo i gusti dei più piccoli.

La batteria ricaricabile integrata permette di raggiungere un’autonomia di due settimane calcolata tramite una pulizia standard di due minuti per due volte al giorno.

Anche in questo caso troviamo due diverse modalità di pulizia – classica e delicata – e il timer di 2 minuti integrato con notifica ogni 30 secondi.

Per quanto riguarda la connettività, Philips Sonicare HX6322/04 ForKids dispone di Bluetooth 4.0 e la possibilità di essere collegato all’apposita applicazione disponibile per iOS e Android per rendere la pulizia dei denti più divertente.

Offerta
Philips Sonicare HX6322/04 ForKids Spazzolino Elettrico per Bambini con Tecnologia Sonica, Connesso...
4.461 Recensioni
Philips Sonicare HX6322/04 ForKids Spazzolino Elettrico per Bambini con Tecnologia Sonica, Connesso...
  • Tecnologia Sonica con 62.000 movimenti per un'igiene orale ottimale
  • KidTimer: aiuta ad aumentare gradualmente il tempo di pulizia nel corso di 90 giorni fino a raggiungere i 2 minuti consigliati dai professionisti dentali

Philips Sonicare For Kids HX6352/42 (alternativa per bambine)

Philips Sonicare per bambine
Philips Sonicare per bambine

Philips ha deciso di mettere in commercio due diverse varianti del suo modello Sonicare per bambini. Questo seconda variante – Philips Sonicare For Kids HX6352/42 – non differisce particolarmente dal modello che abbiamo visto precedentemente, se non per il fatto che è rivolto a un pubblico al femminile, assicurandosi una posizione tra i migliori spazzolini elettrici per bambine.

Anche in questo caso ritroviamo una testina piatta e allungata e tecnologia sonica. All’interno della confezione, oltre allo spazzolino e alla base, troviamo due testine differenti: una standard per bambine dai 7 anni in su e una mini adatta alla fascia di età dai 3 ai 6 anni.

Anche la connettività è la stessa del modello precedentemente descritto, con la possibilità di collegare lo spazzolino all’applicazione dedicata tramite bluetooth.

Come per il suo omonimo al maschile, Philips Sonicare For Kids HX6352/42 rappresenta un ottimo spazzolino elettrico per bambini; tuttavia, anche se le testine presenti possono essere utilizzate per bambini piccoli (3-6 anni), l’utilizzo di questo spazzolino è maggiormente indicato per bambini dai 6 anni in su.

Offerta
Philips Sonicare For Kids HX6352/42 Spazzolino Elettrico Sonico per Bambini, Connesso all'App, Rosa
367 Recensioni
Philips Sonicare For Kids HX6352/42 Spazzolino Elettrico Sonico per Bambini, Connesso all'App, Rosa
  • Collegando lo spazzolino con l'app Philips Sonicare For Kids i bambini imparano l'importanza dell'igiene orale divertendosi
  • Tecnologia sonica per una pulizia profonda ma allo stesso tempo delicata, adatto anche per i più piccoli

Oral B Junior Smart

Oral B Junior Smart
Oral B Junior Smart

La versione Smart dello spazzolino elettrico per bambini Oral-B Junior è dotato di una batteria ricaricabile con un’autonomia di 14 giorni e testina tonda come per gli altri modelli dell’omonima azienda visti precedentemente.

Le dimensioni e il peso dell’articolo sono sostanzialmente le stesse di quelle della la versione non smart. In questo caso, tuttavia, le modalità di pulizia tra cui poter scegliere sono tre e vedono quella sbiancante affiancata a quella classica e a quella sensitive, suggerendo che l’utilizzo dello spazzolino elettrico Oral-B Junior Smart è adatto anche a ragazzi più grandi.

Anche qui troviamo il sensore per il controllo della pressione di spazzolamento che consente di proteggere le gengive e il timer di due minuti incorporato. Una differenza sostanziale riguarda invece la connettività: lo spazzolino Oral-B Junior Smart può essere collegato all’app Oral-B e FunZone tramite bluetooth.

A differenza dell’app Disney Magic Timer, in questo caso c’è un sistema premiante che consente di sbloccare temi e filtri fotografici simili a quelli dei social network più diffusi.

Effettivamente, anche quest’applicazione ci suggerisce di collocare Oral B Junior Smart in una fascia di età un po’ superiore rispetto a quella indicata.

Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Junior Smart,1 Manico, 1 Testina di Ricambio, per Età da 6...
861 Recensioni
Oral-B Spazzolino Elettrico Ricaricabile Junior Smart,1 Manico, 1 Testina di Ricambio, per Età da 6...
  • Protegge le gengive con il controllo della pressione di spazzolamento gengivale
  • La testina rotonda delicata rimuove più placca rispetto a uno spazzolino manuale

Oral B Teen – Spazzolino Elettrico per adolescenti

Oral B Teen – Spazzolino Elettrico per adolescenti
Oral B Teen – Spazzolino Elettrico per adolescenti

In realtà, nel parlare di Oral-B Teen ci stiamo riferendo a un dispositivo adatto a ragazzi giovani, con un’età maggiore di 12 anni (come d’altronde si può intuire dal nome stesso).

Dal punto di vista delle caratteristiche, lo spazzolino elettrico Oral-B Teen è simile al modello Junior Smart: troviamo infatti 3 modalità di pulizia -classica, sensitive e sbiancante – l’immancabile testina tonda di Oral-B, la batteria agli ioni di litio con un’autonomia fino a 2 settimane e la tecnologia di controllo della pressione di spazzolamento.

Nel complesso, tutto ciò che può servire in uno spazzolino elettrico lo ritroviamo su questo dispositivo. All’interno della confezione, oltre allo spazzolino e alla testina di ricambio, troviamo il caricatore e una bellissima custodia da viaggio raffigurante i monumenti delle principali capitali del mondo.

Anche su questo dispositivo, ovviamente, la connettività ha visto un’evoluzione: l’app Disney Magic Timer è stata soppiantata dalla classica applicazione di Oral-B. Come ci si può aspettare, infatti, Oral-B Teen rappresenta l’ultimo modello di spazzolino elettrico per bambini prima di passare alla fascia di età dove si può iniziare a utilizzare quello degli adulti.

Offerta
Oral-B Teen Spazzolino Elettrico Ricaricabile, 1 Manico Nero e 1 Custodia da Viaggio
3.244 Recensioni
Oral-B Teen Spazzolino Elettrico Ricaricabile, 1 Manico Nero e 1 Custodia da Viaggio
  • Fino al 100 % in più di rimozione della placca rispetto a uno spazzolino manuale, delicato sulle gengive
  • Protegge Le gengive: la tecnologia di controllo della pressione di spazzolamento riduce la velocità di spazzolamento e ti avvisa quando stai spazzolando in modo troppo aggressivo

Spazzolini elettrici per bambini più venduti

Che cos’è e a cosa serve

Lo spazzolino elettrico per bambini è un dispositivo volto ad ottenere una pulizia dei denti profonda e ottimale tramite i movimenti e le oscillazioni della testina e delle setole incorporate che possono seguire diverse direzioni.

Questo strumento è in realtà uno spazzolino elettrico progettato appositamente per adattarsi alla morfologia della bocca dei più piccoli. Ogni elemento dello spazzolino elettrico per bambini è infatti studiato per rispondere alle esigenze delle varie fasce di età per cui è destinato, a partire dall’ergonomia del manico fino alle setole, le quali devono essere più morbide rispetto a quelle di uno spazzolino elettrico per adulti in modo tale da evitare il sanguinamento gengivale e il danneggiamento dello smalto.

Negli ultimi anni gli spazzolini elettrici per bambini hanno fatto un ulteriore salto in avanti grazie alla creazione di specifiche modalità di pulizia a loro destinate e alla crescente connettività di cui sono dotati che consente, tra le altre cose, di monitorare la durata e la qualità dello spazzolamento per ottenere una pulizia impeccabile.

Come funziona uno spazzolino elettrico per bambini

Il movimento della testina dello spazzolino elettrico per bambini è generato da un piccolo motore alimentato da una batteria ricaricabile incorporata oppure da pile sostituibili alloggiate direttamente nel manicotto.

Questo movimento può seguire direzioni diverse e avere un’intensità variabile a seconda della tecnologia impiegata permettendo così di raggiungere punti che il normale spazzolino non riesce a coprire. Grazie a questi dispositivi è quindi possibile effettuare una pulizia più approfondita ed eliminare una quantità maggiore di placca, responsabile di diverse patologie dentali.

Il funzionamento dello spazzolino elettrico per bambini è molto semplice e intuitivo: dopo aver steso un leggero strato di dentifricio sulle setole della testina, un pulsante centrale permette di accendere il dispositivo e iniziare la sessione di lavaggio.

Un timer incorporato consente poi di monitorare lo stato di avanzamento della pulizia dell’intera bocca -che normalmente richiede due minuti- muovendosi da dente a dente e spostandosi tra le diverse arcate. Nella maggior parte degli spazzolini elettrici, compresi quelli per i più piccoli, al termine dei 2 minuti il dispositivo si spegne automaticamente oppure emmette un avviso sonoro che indica il termine della pulizia.

Come scegliere lo spazzolino elettrico per bambini

Come si sceglie lo spazzolino elettrico per i bambini?
Come si sceglie lo spazzolino elettrico per i bambini?

Ci sono alcune sostanziali differenze tra la scelta di uno spazzolino elettrico destinato agli adulti e uno per i bambini. Questi sono i suggerimenti e le accortezze da rispettare per scegliere il modello giusto per i propri figli.

Modalità di pulizia

Nella difficile scelta dello spazzolino elettrico più adeguato, la modalità di pulizia e la tecnologia impiegata rappresentano due fattori di primaria importanza, in grado di determinare la potenza del dispositivo nonchè il suo potere pulente e sbiancante.

Per quanto riguarda gli spazzolini elettrici per bambini, tuttavia, questi aspetti sono particolarmente semplificati dato che in questo caso non è richiesta una potenza eccessiva ma, piuttosto, un’attenzione particolare alla delicatezza dello spazzolamento.

La maggior parte degli spazzolini elettrici destinati ai bambini ha in dotazione delle testine rotonde e utilizza una tecnologia di pulizia a rotazione o, più correttamente, a rotazione-oscillazione. Questa tipologia, che si basa sul movimento della testina che gira da una direzione all’altra oscillando, permette una maggiore rimozione della placca rispetto ad uno spazzolino tradizionale e si basa sull’idea che questi movimenti aumentino l’efficienza dello spazzolamento.

Tuttavia, alcuni modelli – specialmente quelli destinati a bambini più grandi – montano delle testine piatte e allungate che funzionano attraverso la tecnologia di pulizia sonica. Questa seconda tipologia è in grado di raggiungere un numero di pulsazioni maggiori (fino a 40 mila al minuto), andando a pulire con maggiore efficacia lo spazio tra i singoli denti.

Come abbiamo già accennato, anche la modalità di pulizia è un aspetto fondamentale ed è in grado di risponde a esigenze diverse sulla base dell’età e della sensibilità dentale.

Le modalità più importanti e maggiormente presenti sono le seguenti:

  • Pulizia quotidiana: rappresenta la modalità classica di spazzolamento dei denti presente su tutti i dispositivi elettrici. Questo programma è in grado di garantire un’igiene corretta e profonda dell’intera bocca senza esercitare un’eccessiva pressione.
  • Pulizia delicata: si tratta di un programma studiato appositamente per i più piccoli per garantire denti sani e bianchi senza incorrere nel rischio di irritare le gengive ancora molto delicate. Generalmente questa modalità si trova sugli spazzolini elettrici destinati alla fascia di età tra i 3 e i 6 anni, ma la si può trovare anche in alcuni spazzolini per bambini più grandi.

Funzionalità per i più piccoli

Gli spazzolini elettrici per i più piccoli dispongono generalmente di numerose funzionalità studiate appositamente per facilitare il lavaggio dei denti e renderlo più divertente.

Molti dispositivi incorporano un timer che consente di gestire al meglio il tempo necessario allo spazzolamento (solitamente due minuti) e che segnala attraverso una vibrazione o una spia luminosa quando è il momento di cambiare zona dentale (in genere 30 secondi ad arcata).

Per rendere il tutto più divertente e interattivo per i bambini, in diversi modelli il tempo viene segnalato tramite una canzone oppure attraverso un video riprodotto dallo smartphone o, ancora, mediante un videogioco su tablet dove lo spazzolino rappresenta il controller: una pulizia più accurata dei denti consente di ottenere un punteggio maggiore.

Proprio per consentire questa connessione tra spazzolino e altri dispositivi, la maggior parte dei modelli migliori sono dotati di Bluetooth e le aziende produttrici hanno rilasciato un’applicazione apposita scaricabile dai principali store Android e Apple.

Questo espediente non si limita a rendere la pulizia dei denti più divertente ma si è dimostrata molto efficace nel fare in modo che i bambini lavino meglio e più spesso i denti. Inoltre, per rendere la pulizia sicura ed evitare di rovinare lo smalto nonchè di causare un sanguinamento delle gengive, la maggior parte dei modelli dispone di un sensore che è in grado di riconoscere quando la pressione è troppo forte e conseguentemente di interrompere le pulsazioni.

Tutte queste funzionalità contribuiscono enormemente alla corretta igiene dentale dei bambini.

Design, dimensioni ed estetica

Un aspetto fondamentale da tenere in considerazione nella scelta dello spazzolino elettrico destinato ai più piccoli riguarda il design e le dimensioni; infatti, ciò che differenzia marcatamente uno spazzolino elettrico per bambini rispetto a quello utilizzato dagli adulti non sono solo le funzionalità appositamente studiate, ma anche la grandezza e il peso.

Per una pulizia corretta è importante che l’impugnatura dello spazzolino sia delle dimensioni adeguate, leggera e composta da un materiale morbido e antiscivolo, in modo tale che la presa sia ben salda e che non richieda troppa fatica.

Generalmente hanno una lunghezza che difficilmente supera i 25 cm e il diametro del manico è circa la metà di quello per gli adulti. Anche le testine di ricambio sono più piccole e solitamente dispongono di setole più morbide per evitare un sanguinamento eccessivo che potrebbe scoraggiare i bambini a lavarsi i denti.

Come avremo modo di vedere nel corso di questa guida, per riuscire ad orientarsi tra dimensioni e peso ed evitare di acquistare un modello sbagliato, i produttori dei migliori spazzolini elettrici per bambini indicano sempre una fascia di età per cui è più adatto l’articolo, esempio: spazzolini per bambini inferiori ai 6 anni, o maggiori di 6 anni di età.

Un altro aspetto da non sottovalutare è l’estetica. È risaputo che per i più piccoli lavarsi i denti è un’attività decisamente noiosa che si preferisce evitare; per aiutarli a prendersi cura della loro igiene dentale correttamente, questi presentano colori vivaci e disegni vari, sia per i maschi sia per le bambine.

In questo caso le possibilità sono veramente molte e la scelta è del tutto personale: Principesse Disney, Star Wars o Minions, l’unica cosa che conta è che piaccia a loro!

Setole e testine

Le testine sono molto diverse da quelle tradizionali per adulti. Questa differenza riflette le esigenze di pulizia dei più piccoli e la diversa morfologia della bocca e dei denti.

La prima differenza sostanziale riguarda le dimensioni: non solo le testine sono più corte, ma sono anche più piccole in modo da garantire una pulizia migliore dei denti dei bambini senza lasciare spazi scoperti. Inoltre è importante ricordare a tal proposito che alcuni modelli economici di spazzolini elettrici destinati ai bambini più piccoli (generalmente di età inferiore ai 4 anni) presentano testine fisse, ovvero non sostituibili, in considerazione della frequenza con cui questi spazzolini vengono cambiati man mano che il bambino cresce.

Per quanto riguarda la forma, così come per gli spazzolini elettrici standard, anche in questo caso possiamo trovare testine tonde (più frequenti) per spazzolini con tecnologia rotante, oppure allungate sui dispositivi con tecnologia di pulizia sonica.

Una seconda differenza riguarda invece le setole: mentre negli spazzolini elettrici per adulti troviamo diverse tipologie di setole abbinate alla modalità di pulizia (sbiancante, standard ecc.), in quelli per bambini le testine incorporano nella maggior parte dei casi un’unica tipologia di setole, quelle extra morbide delicate sulle gengive. Ovviamente, questa scelta rispecchia la necessità di uno spazzolamento delicato e la presenza nella maggiorparte dei casi di solo due programmi di pulizia tra cui poter scegliere.

Accessori extra inclusi nella confezione

La maggior parte degli spazzolini elettrici per i più piccoli presenta una confezione abbastanza semplice che include lo spazzolino, la base di appoggio utile per non lasciarlo in giro, una o più testine di ricambio con setole morbide e l’eventuale caricatore per i prodotti con batteria integrata.

Oltre a questo, alcuni tra i migliori modelli presenti in commercio includono simpatici gadget per il divertimento dei più piccoli come, ad esempio, adesivi delle principesse Disney e degli eroi Marvel, oppure accessori molto utili tra cui la custodia da viaggio.

Infine, diversi spazzolini elettrici per bambini sono dotati di una cover per il manicotto che può essere sostituita con un’altra a proprio piacimento inclusa nella confezione oppure acquistabile separatamente, scegliendo tra molteplici fantasie.

Conclusioni e considerazioni finali

In questa guida sui migliori spazzolini elettrici per bambini del 2021 abbiamo analizzato nel dettaglio tutti i fattori da considerare prima di acquistare uno spazzolino, in modo da effettuare una scelta consapevole e adeguata alle esigenze dei più piccoli.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap