Home » Elettrodomestici » Lavatrice » Migliori mini lavatrici: Guida all’acquisto

Migliori mini lavatrici: Guida all’acquisto

migliori mini lavatrici

Questa guida alle migliori mini lavatrici portatili ti aiuterà a scoprire tutte le informazioni del caso su un dispositivo nuovo (in Italia), ma che in Cina viene utilizzato sia in casa che outdoor come in un campeggio.

Vediamo assieme quali sono le caratteristiche delle mini lavatrici e come orientarsi nella scelta di quelle migliori al momento disponibili sul mercato.

Le migliori mini lavatrici del 2022

Queste sono le mini lavatrici migliori del momento:

  • Mini Lavatrice Portatile – KUTAO
  • Mini lavatrice richiudibile – Steinborg
  • Oneconcept Ecowash Pico – Mini lavatrice da
  • Adler AD 8051
  • GOPLUS – Mini lavatrice da 45 L
  • KLARSTEIN Bubble Boost
  • oneConcept DB004
  • Navaris Mini Lavatrice Manuale
  • COSTWAY Lavatrice Portatile 3,5 kg

Mini Lavatrice Portatile – KUTAO

Mini lavatrice portatile Kutao
Mini lavatrice portatile Kutao

La mini lavatrice portatile prodotta dalla Kutao è pieghevole, compatta e progettata per essere montata a parete. Una volta richiusa su se stessa occupa solamente 47 millimetri in altezza e 120 millimetri in larghezza. È comoda da portare in valigia o all’interno di qualsiasi borsa, anche di ridotte dimensioni.

Facile e intuitiva da utilizzare, questa piccola lavatrice sfrutta come sistema lavante la cavitazione vibrante a elevata frequenza.

Lo sporco quotidiano così come le macchie più resistenti poco a poco vengono allontanate dai tessuti mediante le vibrazioni lasciando i capi perfettamente puliti e igienizzati, pronti da stendere ad asciugare all’aria aperta. Non ha la centrifuga incorporata e quindi i capi dovranno poi essere strizzati bene a mano per eliminare l’acqua in eccesso.

Con questa piccola lavatrice pieghevole che può contenere fino a un massimo di 5 litri d’acqua, potrete lavare agevolmente i panni dei bambini, biancheria intima, magliette e altri capi di piccole dimensioni uccidendo al contempo il 99.99% dei batteri presenti.

Viene alimentata mediante un cavo USB e può essere adoperata in qualsiasi luogo. Si posiziona facilmente sopra un secchio o sopra un lavandino e si spegne in modo autonomo dopo trenta minuti di funzionamento.

Questa mini lavatrice pratica ed economica ha una garanzia a vita che consente di averne una nuova nel caso di rotture o malfunzionamenti.

Mini Lavatrice, KUTAO® Vasca da Pulizia Pieghevole Portatile, Pulitrice Pieghevole a Turbina ad...
28 Recensioni
Mini Lavatrice, KUTAO® Vasca da Pulizia Pieghevole Portatile, Pulitrice Pieghevole a Turbina ad...
  • 【Mini Lavatrice】 La nostra lavatrice è progettata per essere montata a parete così da essere comoda da utilizzare e da conservare. La vasca da biancheria compatta e pieghevole è perfetta per...
  • 【Lavatrice a Turbina ad Ultrasuoni】 La cavitazione vibrante ad alta frequenza è in grado di accelerare la dispersione e l'emulsificazione dei liquidi e delle macchie in modo da eliminarle del...

Mini lavatrice richiudibile – Steinborg

Mini lavatrice richiudibile di Steinborg
Mini lavatrice richiudibile di Steinborg

Il brand Steinborg propone una mini lavatrice richiudibile automatica con una portata massima di 1,5 chili e una potenza di 135 Watt. I panni devono essere introdotti al suo interno dall’alto e solo in un secondo momento si aggiunge la tipologia di sapone desiderato.

È un buon prodotto da portare in campeggio o durante i viaggi e la maniglia in dotazione abbinata alle dimensioni compatte ne facilita il trasporto. L’acquisto della mini lavatrice diventa indispensabile per tutti quegli studenti fuori sede che non hanno nella nuova residenza la possibilità di avere una lavatrice tradizionale.

È molto semplice da adoperare e consuma poca acqua e poca energia elettrica. È adatta a detergere a fondo qualsiasi tipologia di tessuto, comprese quelle più delicate e facili da rovinare come lana, seta e le bande elastiche della biancheria intima.

Il telaio di questa piccola lavatrice è in plastica particolarmente resistente che la rende pressoché infrangibile e stabile nel corso del tempo.

Grazie al sistema che consente di richiuderla su sé stessa, questa lavatrice occupa pochissimo spazio. La confezione di vendita include il tubo di scarico e di aspirazione, la spina per collegarla alla rete elettrica domestica e il relativo cavo di alimentazione che ha una lunghezza complessiva di 150 centimetri.

Mini lavatrice richiudibile, lavatrice automatica, fino a 1,5 kg, lavatrice da viaggio, portatile,...
235 Recensioni
Mini lavatrice richiudibile, lavatrice automatica, fino a 1,5 kg, lavatrice da viaggio, portatile,...
  • Una straordinaria lavatrice, per piccoli appartamenti, single, studenti e ideale per il campeggio.
  • Questa lavatrice è facile da usare, assicura un basso consumo di elettricità, acqua e un ridotto ingombro e peso.

Oneconcept Ecowash Pico – Mini lavatrice da campeggio

Oneconcept Ecowash Pico
Oneconcept Ecowash Pico

La mini lavatrice Oneconcept Ecowash Pro assorbe una potenza di 380 Watt e si carica dall’alto. Compatta ed efficiente, consente di risparmiare notevoli quantitativi d’acqua e di energia elettrica per lavare la biancheria, magliette e altri panni di piccole dimensioni.

Alla fine del ciclo di lavaggio i panni bagnati vengono centrifugati con una potenza di 135 Watt.

La capacità complessiva di carico di questo elettrodomestico compatto è di 3,5 chili e ha una potenza dello spin dryer pari a 1320 rpm.

Riesce a igienizzare a fondo qualsiasi capo mediante l’utilizzo di un sistema meccanico, acqua e un detergente sia destinato al lavaggio a mano che a quello in lavatrice.

È una lavatrice da viaggio molto semplice da montare e smontare all’occorrenza ed è completamente impermeabile. Mediante il controllo del timer si può impostare il tempo del lavaggio da 0 fino a 10 minuti mentre il timer collegato alla centrifuga può essere selezionato fra uno e massimo tre minuti.

La mini lavatrice di OneConcept è caratterizzata da colori sgargianti ed è facilmente trasportabile. Il suo utilizzo è consigliato in tutti quei luoghi dove altrimenti l’unica soluzione possibile per avere panni puliti sarebbe quella di lavarli completamente a mano.

Può essere usata per lavare capi resistenti così come i capi più delicati in seta oppure in lana.

Oneconcept Ecowash-Pico - Mini Lavatrice, da Campeggio, con Funzione Centrifuga, Carico 3.5 kg, 380...
700 Recensioni
Oneconcept Ecowash-Pico - Mini Lavatrice, da Campeggio, con Funzione Centrifuga, Carico 3.5 kg, 380...
  • MINI LAVATRICE: Lavatrice da 380W con carica dall'alto e a risparmio energetico con centrifuga, Potenza della centrifuga da 135W e capacità di carico di 3,5 kg, Timer lavaggio e centrifuga...
  • COMPATTA: Facile da montare, smontare e far funzionare, Impermeabile secondo lo standard IPX4

Adler AD 8051

Adler AD 8051
Adler AD 8051

La mini lavatrice portatile Adler si carica dall’alto e ha una portata massima di 3 chili. È un elettrodomestico che lavora bene con piccoli capi come calzini, slip, reggiseni, fazzoletti e tessuti particolarmente delicati come il lino e la seta.

Il suo programma di lavaggio è di quindici minuti e l’acqua viene scaricata nel lavandino o nel water mediante l’apposito tubo in dotazione. Questa lavatrice ha una potenza di 400 Watt mentre la centrifuga assorbe una potenza di 580 Watt.

Non è un modello che può essere richiuso su se stesso quindi se si pensa di acquistare un prodotto da portare in valigia sempre con sé, forse non è quello più versatile in assoluto. Perfetto per il campeggio o per gli appartamenti in cui non è presente una lavatrice tradizionale, aiuta a mantenere sempre puliti i panni.

Sulla parte superiore dell’elettrodomestico ci sono le due manopole per regolare potenza e durata dei lavaggi a seconda delle proprie esigenze del momento.

Facile da adoperare e veloce nel lavare i panni, questa mini lavatrice elimina in modo efficace le macchie anche dai tessuti più difficili da igienizzare come il jersey o il cotone pettinato.

Offerta
Adler AD 8051 lavatrice Portatile Caricamento dall'alto Blu, Bianco 3 kg
1.421 Recensioni
Adler AD 8051 lavatrice Portatile Caricamento dall'alto Blu, Bianco 3 kg
  • Ideale per piccoli capi di biancheria e capi delicati; Programma di lavaggio (15min.); Basso consumo di acqua ed energia; Tubo di scarico incluso.
  • Ideale per piccoli appartamenti, cottage, durante il viaggio; Capacità di lavaggio: fino a 3 kg; Capacità di filatura: fino a 1 kg;

GOPLUS – Mini lavatrice da 45 L

GOPLUS - Mini lavatrice da 45 L
GOPLUS – Mini lavatrice da 45 L

La mini lavatrice Goplus ha una portata di 3,5 chili ed è perfetta per chi viaggia spesso, per gli studenti fuori sede e chi abitualmente frequenta i campeggi. Semplice e intuitiva da adoperare, ha una profondità di solo 43 centimetri. Il cavo in dotazione ha una lunghezza di 1,5 metri mentre il tubo di scarico raggiunte i due metri di lunghezza.

Grazie alla sua potenza di lavaggio pari a 240 Watt e della centrifuga pari a 210 Watt lava accuratamente ogni tipologia di capo e lo centrifuga eliminando tutta l’acqua in eccesso ma non solo. È anche un’eccellente asciugatrice e riesce in poco tempo a eliminare tutta l’umidità residua dai panni appena lavati.

Leggera e maneggevole, si sposta facilmente e occupa poco posto. Durante il funzionamento è particolarmente silenziosa e può essere adoperata senza problemi anche in orario notturno. Consuma poca acqua e poca energia. Le maniglie laterali integrate consentono di movimentarla senza problemi.

Per evitare sprechi inutili di elettricità, questa lavatrice si spegne in modo autonomo se viene caricata e non attivata entro dieci minuti. Se invece viene caricata troppa acqua o distrattamente il coperchio viene lasciato aperto, emetterà un suono di allarme.

Perfetta per lavare maglioni, jeans e altri capi più grandi come lenzuola e peluche, offre un valido aiuto in casa così come in vacanza. I piedini regolabili di cui è dotato l’elettrodomestico consente di farlo adattare a qualsiasi superficie e terreno, mantenendo un equilibrio stabile durante il funzionamento.

GOPLUS 3,5kg 45L Mini Lavatrice Centrifuga Portatile Silenziosa per Campeggio, 240W/210W, per...
24 Recensioni
GOPLUS 3,5kg 45L Mini Lavatrice Centrifuga Portatile Silenziosa per Campeggio, 240W/210W, per...
  • Gran spazio: Capacità abbastanza grande di 3,5kg, perfetto per essere usata in viaggio.Lavaggio e asciugamento in stesso rottolo, mettilo in dentro e lavora con tutte due programmi.Conveniente:...

KLARSTEIN Bubble Boost

KLARSTEIN Bubble Boost
KLARSTEIN Bubble Boost

La lavatrice da campeggio Klarstein Bubble Boost ha una capacità di carico pari a 3,5 chili e si carica dall’alto. Dispone di un efficiente timer per il ciclo del bucato impostabile da 0 fino a 10 minuti e un timer dedicato alla centrifuga. Ha una forma compatta e durante il funzionamento assorbe una potenza di 380 Watt.

La Bubble Boost aiuta a lavare tutti i panni in tutti quei casi in cui non ci sarebbe alternativa se non lavarli a mano.

Perfetta da portare sempre con sé in viaggio, è pratica e semplice da adoperare. Dispone di differenti accessori che la rendono utile anche da usare in monolocali e nelle abitazioni in cui non è prevista la presenza di una tradizionale lavatrice.

Lava grandi quantitativi di bucato senza alcuna difficoltà. Igienizza ogni tipo di tessuto senza rovinarlo e lascia i capi puliti e privi di odori. All’acqua del lavaggio può essere aggiunto del normale detersivo per lavatrice e un liquido igienizzante per aumentare l’efficacia di ogni lavaggio.

Mediante il tubo in dotazione per lo scarico, l’acqua viene convogliata in un lavandino, in una doccia o in un water senza alcuna difficoltà. È la Bubble Boost di Klarstein è un modello di ultima generazione, con un ottimo rapporto fra qualità e prezzo.

KLARSTEIN Bubble Boost - Lavatrice, da Campeggio, Carico dall'Alto, Potenza: 380 Watt, Capacitá di...
52 Recensioni
KLARSTEIN Bubble Boost - Lavatrice, da Campeggio, Carico dall'Alto, Potenza: 380 Watt, Capacitá di...
  • PERFORMANCE: La Bubble Boost di KLARSTEIN è una lavatrice compatta per l'utilizzo in viaggio con una potenza di 380 watt e una capacità di 3,5 kg.
  • PRATICA: Progettata per l'uso al di fuori dei soliti luoghi, la Bubble Boost facilita il lavaggio e la centrifuga nei campeggi, nelle gite o nei giardini.

oneConcept DB004

oneConcept DB004
oneConcept DB004

La mini lavatrice da viaggio OneConcept ha un apposito cestello dedicato al lavaggio dei panni e uno separato dedicato esclusivamente alla centrifuga.

Questo modello ha un peso contenuto e un ingombro ridotto: entrambe caratteristiche che rendono l’elettrodomestico pratico da portare in viaggio e perfetto da usare in spazi limitati.

Ha una potenza di centrifuga pari a 160 Watt e una potenza di lavaggio di 380 Watt. Lava accuratamente qualsiasi tipologia di capo e tessuto eliminando macchie e sporcizia.

È possibile impostare due differenti programmi di lavaggio: uno è dedicato agli indumenti classici e uno a quelli più delicati. La mini lavatrice in questione è dotata di un semplice timer e di impugnature laterali in materiale plastico particolarmente resistenti che permettono di spostarla facilmente all’occorrenza.

Può essere adoperata per i piccoli nuclei familiari a casa oppure per gli studenti fuori sede che non hanno la possibilità di comprare una tradizionale lavatrice. Può costituire la soluzione ideale per lavare i panni per chi viaggia in camper e per coloro che amano fare campeggi estivi.

oneConcept DB004 - lavatrice, mini-lavatrice, per campeggiatori, per single, studenti, capacità di...
115 Recensioni
oneConcept DB004 - lavatrice, mini-lavatrice, per campeggiatori, per single, studenti, capacità di...
  • La minilavatrice DB004 di oneConcept dispone di una camera per il lavaggio e di una separata per la centrifuga. Le dimensioni ridotte e il peso contenuto la rendono l'elettrodomestico ideale per spazi...
  • La potenza di lavaggio di 380 W e la potenza di centrifuga di 160 W garantiscono ottimi risultati nonostanze le dimensioni ridotte.

Navaris Mini Lavatrice Manuale

Navaris Mini Lavatrice Manuale
Navaris Mini Lavatrice Manuale

La mini lavatrice manuale da campeggio Navaris non viene alimentata a corrente ma il suo funzionamento viene attivato manualmente: basta infatti mettere i panni al suo interno, aggiungere acqua e sapone e iniziare a girare la manovella di cui è dotata per far girare vorticosamente il cestello.

Può contenere un massimo di 2 chili di bucato e funziona anche da asciugatrice. Durante il funzionamento non emette alcun rumore fastidioso e ha un ingombro limitato. Perfetta per il campeggio e per i piccoli viaggi, grazie alla pratica manovella riduce al massimo i consumi di corrente elettrica.

Questa mini lavatrice a funzionamento manuale è dotata di ventose sul fondo che consentono di fissarla a qualsiasi superficie piana, evitando così che si sposti durante il ciclo di lavaggio o mentre centrifuga i panni puliti.

L’acqua calda introdotta nel cestello può raggiungere al massimo i 45°C. L’acqua viene scaricata nel lavabo mediante l’apposito tubo in dotazione.

È una lavatrice caratterizzata da un funzionamento estremamente semplice ma efficace. Può lavare panni di qualsiasi tipo purché non siano troppo pesanti.

Non è molto adatta per detergere a fondo maglioni o jeans ma lava molto bene i capi di piccole dimensioni come la biancheria intima e i tessuti più delicati come la seta.

Navaris Mini Lavatrice Manuale Campeggio - 2in1 Centrifuga Asciugatrice Portatile Bucato in Viaggio...
282 Recensioni
Navaris Mini Lavatrice Manuale Campeggio - 2in1 Centrifuga Asciugatrice Portatile Bucato in Viaggio...
  • LAVASCIUGA DA VIAGGIO: anche durante le vacanze in camper o in tenda, non rinunciare alla comodità delle lavatrici. Porta la mini lavatrice con te per vestiti sempre puliti e profumati.
  • 2 IN 1: perfetta per il campeggio, funge sia da lavatrice che da centrifuga asciugatrice. La centrifuga silenziosa, con manovella ergonomica, consente di poterla utilizzare in ogni momento, senza...

COSTWAY Lavatrice Portatile 3,5 kg

COSTWAY Lavatrice Portatile 3,5 kg
COSTWAY Lavatrice Portatile 3,5 kg

La lavatrice portatile prodotta dal brand Costaway (è una vera e propria lavatrice) ha dimensioni ridotte con una profondità di soli 43 centimetri e può contenere al massimo 3,5 chili di panni da lavare.

Per azionare il lavaggio pasta premere l’apposito tasto e selezionare il ciclo di lavaggio comprensivo di risciacquo e centrifuga. Il corpo dell’elettrodomestico è realizzato in plastica resistente di qualità che la rende non solo stabile durante il funzionamento ma anche resistente nel corso degli anni. La lavatrice in questione è la perfetta alternativa alla classica lavatrice di casa quando si è in viaggio o in campeggio.

Lava e centrifuga un buon quantitativo di panni e consente di avere sempre a portata di mano biancheria a altri panni perfettamente puliti. Durante il funzionamento consuma poca acqua e poca corrente.

Semplice da trasportare, può essere utilizzata anche nei piccoli appartamenti e nei monolocali. Ha un buon rapporto qualità prezzo e igienizza qualsiasi tipo di tessuto anche quando è particolarmente sporco e macchiato.

Grazie al suo speciale ciclo di lavaggio riesce a rimuovere anche macchie di erba, sugo, fango e vino rosso. Basta infatti aggiungere all’acqua del lavaggio un detergente per il bucato a mano o in lavatrice di ottima qualità per ottenere un bucato pulito e privo di aloni fastidiosi e poco piacevoli da vedere.

Non è il modello di lavatrice più indicato da portare in valigia in aereo perché non è richiudibile su sè stesso e dunque occupa un po’ troppo spazio. Ciò però non toglie il fatto che sia un buon elettrodomestico e un prezioso aiuto per mantenere i panni sempre in ordine e puliti in differenti circostanze.

COSTWAY Lavatrice Portatile 3,5 kg Mini Lavatrice Lavaggio Automatico per Appartamento Campeggio
45 Recensioni
COSTWAY Lavatrice Portatile 3,5 kg Mini Lavatrice Lavaggio Automatico per Appartamento Campeggio
  • 【Semplice operazione】Per azionare la nostra lavatrice portatile è possibile premere "PROCESSO" per selezionare un ciclo di 'lavaggio-risciacquo-centrifuga', l’operazione è davvero semplice.
  • 【Buona qualità】 La lavatrice portatile è realizzata in plastica di alta qualità, questo permette alla lavatrice di essere molto stabile e non deformabile

Classifica delle lavatrici mini più vendute

Queste sono le mini lavatrici top più vendute in Italia in questo periodo:

Che cos’è e come funziona

una mini lavatrice

La mini lavatrice portatile è un elettrodomestico poco ingombrante che può essere adoperata da chi spesso viaggia, per chi ha l’abitudine di andare in campeggio ma anche per lavare separatamente indumenti delicati senza dover necessariamente ricorrere al bucato a mano.

È un valido aiuto per lavare bene la biancheria intima senza rovinare elastici e tessuti delicati.

Cosa non da sottovalutare, le mini lavatrici consumano poca acqua e poca energia facendo ridurre le spese in bolletta. Rispetto alle lavatrici tradizionali sono delle ottime alleate per ridurre l’impatto ambientale ed economizzare sui consumi senza dover rinunciare ad avere panni sempre puliti.

Questo rivoluzionario elettrodomestico portatile funziona in modo simile alle tradizionali lavatrici.

Vengono azionate mediante il collegamento alla rete domestica e sono dotate di un pratico tubo di scarico da posizionare all’interno di un lavandino, water o piatto della doccia.

I panni che devono essere lavati vengono messi all’interno del cestello che inizia a girare dopo l’accensione manuale. Il motore dell’apparecchio di solito ha più potenze che devono essere impostate dall’utilizzatore a propria discrezione.

Oramai quasi tutti i modelli hanno la funzione di centrifuga che consente di strizzare bene i panni prima di stenderli all’aria aperta per farli asciugare bene. Alcune tipologie di lavatrici da campeggio più moderne funzionano a ultrasuoni e sfruttano le vibrazioni a elevata frequenza che riescono a far scivolare via lo sporco da qualsiasi tessuto.

Il lavaggio che si ottiene con le mini lavatrici è molto rapido e permette di ottenere panni puliti in pochi minuti.

Come si usa la lavatrice portatile

La lavatrice portatile viene azionata mediante il collegamento alla presa di corrente (anche una presa smart, così da controllare i consumi elettrici) e dispone di un pratico tubo di scarico che serve per far defluire l’acqua dopo il lavaggio con il detersivo e dopo il risciacquo con acqua pulita.

I panni che devono essere lavati vengono introdotti manualmente nel cestello che inizia a muoversi dopo aver chiuso e attivato l’elettrodomestico mediante l’apposito pulsante di accensione. Il motore interno può avere potenze differenti a seconda del modello: in linea di massima, più è potente il motore meglio lava ma consuma anche di più in termini energetici.

Dopo aver attivato la centrifuga se disponibile, si attendono circa cinque minuti prima di potere avere i panni pronti da stendere all’aria per farli asciugare. Le lavatrici da campeggio hanno un funzionamento semplice ed intuitivo.

In linea di massima può essere usato qualsiasi tipologia di detersivo, compreso quello formulato per il bucato a mano ma, soprattutto quando si è in campeggio, è da preferire un detersivo ecologico per generare un impatto ambientale minimo.

L’utilizzo delle mini lavatrici è indicato per chi viaggia spesso e porta con sé solo pochi cambi ma anche per chi pratica il campeggio o per chi ama viaggiare in camper.

Come scegliere la migliore lavatrice portatile

Dimensioni, design ed ingombro

Le mini lavatrici per definizione sono già piccole ma alcuni modelli sono ancora più compatti e con dimensioni davvero ridotte.

Esistono lavatrici in grado di caricare solo due o tre capi al massimo per ogni lavaggio ma sono indicate solo per chi ha la necessità di lavare pochissimi capi per volta. Consumano pochissimo e sono facili da trasportare sempre con sé.

Hanno una forma rotonda con una base avente un diametro di circa trenta centimetri. Sono molto leggere, maneggevoli e possono essere sistemate sia in un bagaglio a mano che in uno zaino da portare in spalla.

Altri modelli più grandi sono preferibili per chi frequenta i campeggi. Consentono infatti di lavare molti più capi per ogni ciclo ma ovviamente hanno un maggiore ingombro.

Capacità in kg

Per scegliere una mini lavatrice che sia in grado di soddisfare al meglio le proprie esigenze, bisogna controllare quale sia la sua capacità di carico.

In media questi elettrodomestici hanno una capacità media che oscilla dai tre fino ai quattro chili ma ne esistono modelli un po’ più grandi che possono avere una portata fino a 5 chili. Se volete un modello facilmente trasportabile, sceglietene uno di ridotte dimensioni soprattutto quando viaggiate in aereo ed è fondamentale prestare attenzione al peso massimo della valigia.

Chi invece ha l’abitudine di muoversi in camper oppure è alla ricerca di una mini lavatrice per lavare quotidianamente a casa piccoli indumenti, può scegliere un modello un po’ più grande che abbia una portata maggiore.

Funzionalità extra

Tutte le lavatrici portatili sono dotate di funzioni standard come uno o due programmi di lavaggio, una pulsantiera a led o analogica per il controllo dell’elettrodomestico e opzioni di drenaggio dell’acqua.

I modelli più innovativi e sofisticati vengono accessoriati con funzioni extra come la centrifuga o un pratico timer che aiuta a tenere sotto controllo il tempo del lavaggio e di conseguenza il consumo di acqua ed energia.

La centrifuga è una funzionalità extra particolarmente utile. Aiuta a eliminare un buon quantitativo di acqua dai panni lavati e di fatto si asciugano poi all’aria in tempi brevi. Altri modelli invece sono dotati di una funzione anti-pieghe, particolarmente utile se si è in viaggio e non si ha la possibilità di stirare i capi dopo averli fatti asciugare.

Un’altra funzione extra utile è la sanificazione a UV dei panni lavati. Non sono molti i modelli che offrono la possibilità di avere questa nuova tecnologia a disposizione che permette di sanificare i tessuti a fondo. Vale la pena però sottolineare che il trattamento UV su capi particolarmente delicati potrebbe scolorirli dopo un utilizzo ripetuto nel tempo.

Ogni funzione in più ha un peso sul costo finale dell’elettrodomestico ma alcune sono così utili da diventare indispensabili in date circostanze e non se ne può fare a meno.

Consumo di acqua e corrente

Il consumo di acqua e corrente con le mini lavatrici è decisamente inferiore ai modelli più grandi tradizionali. Basta pensare che per circa 3 chili di abiti servono circa sette minuti di lavaggio e una successiva centrifuga di 5 minuti.

L’assorbimento di energia dalla rete domestica è impercettibile in bolletta così come è trascurabile il consumo di acqua.

Il prezzo

Le mini lavatrici hanno prezzi molto diversi fra loro.

I modelli più grandi e accessoriati con numerose funzioni aggiuntive possono arrivare a costare anche oltre i 400 Euro. In linea di massima però già con 150 euro si acquista una lavatrice da campeggio dotata di centrifuga, a basso consumo e con una capacità di 4 chili.

Le lavatrici mini destinate a lavare pochissimi capi per volta hanno un costo che rimane al di sotto del 100 euro ma spesso non sono dotate di centrifuga né di altre funzioni secondarie come il timer o il ciclo anti-piega.

Conclusioni e considerazioni finali

Prima di acquistare una tra le migliori mini lavatrici bisogna considerare diversi fattori come la capacità massima. In genere quella media è compresa fra i 3 e i 4 chili ma è possibile optare per capienze maggiori o minori a seconda delle proprie esigenze.

È necessario valutare anche la potenza del motore che per lavare un buon quantitativo di capi dovrà essere discreta. Il tipo di utilizzo che se ne vuole fare è un aspetto da non tralasciare.

Se si ha intenzione di lavare circa 3 chili di indumenti basta scegliere un modelli di ridotte dimensioni per ridurre sia l’ingombro che i consumi di acqua e corrente.

Se invece si desidera lavare un quantitativo maggiore di panni, è da valutare l’idea di acquistare un modello un po’ più capiente e di conseguenza voluminoso.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap