Home » Elettrodomestici » Purificatori d'aria » Recensione Xiaomi Mi Air Purifier 3H

Recensione Xiaomi Mi Air Purifier 3H

recensione xiaomi mi air purifier 3h

In questo articolo parleremo di Xiaomi Mi Air Purifier 3H cercando di stabilirne caratteristiche di pregio, consumi, aspetti negativi, e compatibilità con gli attuali sistemi vocali. Tale recensione potrà aiutare l’utente nell’eventuale acquisto.

Si è riscontrato che negli ambienti interni alla casa ci sono numerosi agenti inquinanti che potrebbero rendere intollerabile l’aria e dannosa fino a cinque volte più di quella esterna. Visto che trascorriamo molto del nostro tempo in ambienti chiusi, sta diventando indispensabile monitorare la qualità dei gas che respiriamo; per questo si rende indispensabile l’azione di purificatori d’aria con filtri adeguati a tale mansione.

Panoramica generale del dispositivo

Xiaomi Mi Air Purifier 3H
Xiaomi Mi Air Purifier 3H

Xiaomi Mi Air Purifier 3H è un purificatore d’aria di ultima generazione che, oltre a filtrare la qualità di ciò che inaliamo, si occupa di rimuovere polveri sottili, eventuali pollini e peli dei nostri fidati amici a quattro zampe. Il dispositivo si può controllare a distanza usando un’apposita app.

Questo prodotto è compatibile sia con la gamma Echo di Alexa e con gli assistenti vocali che usano Google Assistant.

Il prodotto misura soltanto 52 cm di altezza e le sue misure compatte gli permettono in qualsiasi caso di eliminare quasi il 100 % delle particelle dannose immesse nell’aria, grazie ai suoi particolari filtri HEPA. L’aria potrà essere monitorata in tempo reale con un minimo dispendio energetico e senza generare un eccessivo inquinamento acustico.

Il purificatore Xiaomi sarà in grado di sanificare interi ambienti compresi gli angoli più remoti della stanza dove verrà posizionato e potrà essere azionato con sufficiente anticipo controllandolo dal proprio dispositivo mobile, in modo da essere sicuri di entrare in un ambiente completamente purificato. La sua efficacia è garantita grazie all’utilizzo di filtri che si ispirano ai moderni sistemi di pressurizzazione dell’aria. I carboni attivi presenti nel sistema di filtraggio neutralizzeranno qualsiasi odore assorbendo contemporaneamente anche i gas più nocivi; questo renderà sicuramente l’aria più idonea per quei soggetti vittime di allergie e altre patologie legate alla respirazione.

Si approfondirà in seguito che il purificatore Xiaomi consente un collegamento allo smartphone che permetterà il monitoraggio della qualità dell’aria in tempo reale, sollecitando addirittura la verifica attraverso invio di notifiche, se l’utilizzatore lo riterrà opportuno.

In 52 cm di altezza, per un peso che si aggira intorno ai 5 Kg e un display digitale integrato, si ritrova un prodotto capace di purificare un ambiente di circa 20 mq in soli 10 minuti circa.

Offerta
Xiaomi Mi Air Purifier 3H Purificatore d'Aria, Rimozione Polline Polveri fino a 0,3 micron e Peli...
435 Recensioni
Xiaomi Mi Air Purifier 3H Purificatore d'Aria, Rimozione Polline Polveri fino a 0,3 micron e Peli...
  • Equipaggiato con filtro hepa per eliminare il 99, 97% di particelle fino a 0, 3 micron
  • Smart control - controlla in remoto usando l'app mi home per costruirti una casa intelligente con altri prodotti mi smart
  • Compatibile con alexa e google assistance

Design e qualità costruttiva

Design del purificatore d'aria Xiaomi 3H
Design del purificatore d’aria Xiaomi 3H

Il modello Xiaomi Ac-M6-SC ha un design moderno. La scocca del dispositivo è di colore bianco e ha le seguenti dimensioni: 24 x 24 x 52 cm.

La parte superiore del purificatore presenta un piccolo display touchscreen retroilluminato dal quale è possibile visionare i dati della qualità dell’aria rilevati, ad esempio, sarà consentito di verificare la temperatura della stanza e la percentuale dell’umidità dell’aria; direttamente dallo schermo si potrà procedere all’accensione dello strumento, con una semplice pressione con le dita.

Nella parte sottostante lo schermo LCD integrato c’è la griglia dalla quale fuoriesce l’aria purificata che segue il perimetro del prodotto e compone una trama molto fitta. La parte alta del purificatore è chiusa da un’ulteriore griglia in plastica che crea una spirale, atta a disperdere il calore degli elementi interni.

La scocca si poggia su quattro supporti in gomma scura che rendono il dispositivo stabile e posizionabile in qualsiasi luogo della casa. Il retro dello strumento è corredato da un piccolo sportello che, esercitando una leggera pressione, consentirà le manovre necessarie per la manutenzione.

I materiali rispettano le attuali norme vigenti in materia di purificatori e per questo viene utilizzata la tipica plastica indeformabile stondata, senza angoli vivi, in modo da ridurre al minimo i danni correlati ad urti accidentali.

Capacità di filtrazione e filtri HEPA

Xiami Mi Air Purifier 3H conta sull’installazione di filtri HEPA tra i più efficaci sul mercato; è stata dimostrata infatti una capacità di sanificazione dell’aria pari al 99,97 % di particelle, incluse le molecole inquinanti di dimensioni microscopiche.

Questi filtri risultano particolarmente utili nel periodo primaverile nel quale, come si sa molto bene, si diffondono nell’aria pollini e altri elementi che favoriscono l’esplosione di allergie e altre patologie della respirazione che causano, in taluni casi, crisi asmatiche.

I filtri HEPA operano a 360 gradi; sono composti da tre strati utili a imprigionare capelli, polvere, peli sottilissimi e cattivi odori provocati da fumo, e reazioni chimiche derivanti da deodoranti o dalle normali attività svolte in cucina. I tre strati, di cui è composto il filtro a carboni attivi, godono di una formula anti-formaldeide capace di catturare ogni tipo di fragranza maleodorante.

Si specifica inoltre, che la velocità di azione del purificatore d’aria può essere personalizzata per adattarlo non solo agli ambienti, ma anche alle diverse preferenze dell’utilizzatore.

Monitoraggio da remoto tramite Smartphone e App

Questo prodotto dispone di uno Smart control, ovvero la possibilità di azionare a distanza il dispositivo con l’ausilio di app Mi Home (AndroidiOS), scaricabile su tutti gli store più conosciuti. Quest’applicazione è quella ufficiale di Xiaomi e aiuta a manovrare tutti gli accessori della gamma domotica attraverso comandi vocali grazie ad una semplice connessione internet.

Interessante che negli ultimi tempi l’update ha implementato la lingua italiana, rendendo più semplice il controllo di tutte le funzioni. Dal proprio cellulare o tablet è possibile monitorare le caratteristiche dell’aria in qualsiasi momento, usando l’apposita applicazione Xiaomi Mi Air Purifier 3H; nell’arco della giornata la qualità all’interno dei vari ambienti muta a seconda degli spazi, dei livelli di umidità, delle attività in essi svolte ed eventuali apparecchiature tecnologiche in uso in tali spazi.

Grazie al monitoraggio a distanza, sarà possibile in qualsiasi momento accendere o spegnere il purificatore e anche programmare il suo funzionamento in anticipo. Parliamo di applicazioni in grado di ricordare, se impostate correttamente, attraverso l’invio di notifiche il momento più adatto per attivarne il funzionamento o per sospenderne l’utilizzo e non solo.

Ricorderà anche le varie fasi di manutenzione per procedere alla sostituzione del filtro, così da avere un’aria decisamente pulita anche dopo di diversi mesi di utilizzo.

Offerta
Xiaomi Mi Air Purifier 3H Purificatore d'Aria, Rimozione Polline Polveri fino a 0,3 micron e Peli...
435 Recensioni
Xiaomi Mi Air Purifier 3H Purificatore d'Aria, Rimozione Polline Polveri fino a 0,3 micron e Peli...
  • Equipaggiato con filtro hepa per eliminare il 99, 97% di particelle fino a 0, 3 micron
  • Smart control - controlla in remoto usando l'app mi home per costruirti una casa intelligente con altri prodotti mi smart
  • Compatibile con alexa e google assistance

Consumo energetico e rumorosità

Una caratteristica di pregio dello Xiaomi Mi Air Purifier 3H è da ricollegare al basso consumo da esso esercitato. La forma e ogni suo piccolo elemento sono aerodinamici, cosa che riduce al minimo il rumore effettuato dallo stesso durante l’utilizzo.

Quello che rende molto efficiente il purificatore in questione è il motore giapponese, che, utilizzando solo 4,8 watt, ha dimostrato di consumare più del 50% in meno rispetto a prodotti della stessa gamma. Azionando la modalità notte se ne ridurrà in maniera ancora maggiore ogni tipo di rumore, avendo una buona purificazione anche durante il sonno senza che lo stesso possa essere disturbato.

Il motore Nidec ha un altro pregio: risulta essere longevo rispetto ad altri con analoghe caratteristiche e prestazioni. Il sistema di pressione dell’aria di cui dispone il Mi Air Purifier 3H consente, come già detto prima, di modificare la velocità di azione senza richiedere l’interruzione dell’attività impostata.

Compatibilità con Alexa e altri assistenti vocali

Dopo aver abilitato Mi Home sul dispositivo e dato un nome al purificatore d’aria, sarà possibile comandare semplici e ripetitivi processi come azionare o disattivare il depuratore con un semplice comando vocale. Sotto questo aspetto prima sarà necessario che l’assistente vocale, sia esso un dispositivo Echo di Amazon o un Google Home, comunichi con il purificatore attraverso l’app dedicata. L’applicazione può essere collegata ai diversi dispositivi di purificazione installati nella propria casa.

Naturalmente, nelle fasi di connessione con gli assistenti vocali, sarà necessario fare in modo che i diversi Xiaomi Mi Air Purifier siano opportunamente identificati (salotto, camera da letto, cucina ecc). I comandi vocali, che gli assistenti potranno eseguire, sono oltre all’accensione e allo spegnimento, selezionare la velocità dell’aria o un timer di sospensione temporizzato.

Specifiche tecniche

  • Brand: Xiaomi
  • Modello: Mi Air Purifier 3H
  • Codice: AC-M10-SC
  • Dimensioni: 240 x 240 x520 mm
  • Colore: Bianco
  • Peso netto: 4,8 Kg
  • Area di efficacia: 26~45 ㎡
  • Frequenza: 50/60Hz
  • CADR (Particelle): 380 m³/h
  • CADR (Formaldeide): 60 m³/h
  • Rimozione delle particelle da 0,3 μm: 99,97 %
  • Potenza sonora massima: 33~64 dB
  • Durata filtro: 6~12 mesi
  • Lunghezza cavo di alimentazione: 1,5m
  • Connettività Wi-Fi: IEEE 802.8 b/g/n 2,4GHz
  • Contenuto della confezione: Mi Air Purifier 3H x1, Filtro HEPA x1, Manuale istruzioni e cavo di alimentazione

Conclusioni e considerazioni finali

xiaomi mi air purifier 3H purificatore d'aria

Che si desideri ripulire la casa dai cattivi odori generati in cucina o dal forte smog che entra nell’abitazione attraverso gli infissi, Xiaomi Mi Air Purifier 3H fa ciò per cui è stato progettato. Le opinioni raccolte dai consumatori, soprattutto in questo ultimo periodo in cui gli acquisti hanno subito un’impennata, risultano decisamente positivi.

Naturalmente non si parla di un purificatore che permette di avere una misurazione precisa al millesimo della qualità dell’aria, i dati forniti sono indicativi e necessitano quindi di un’attenta valutazione da parte dell’utilizzatore. Si riescono comunque ad ottenere ottimi risultati nella sanificazione di case fronte strada, riuscendo ad avere dei significativi miglioramenti per chi soffre di rinite allergica.

Un punto a favore di questo purificatore è sicuramente la silenziosità e la possibilità di connetterlo agli assistenti vocali, grazie anche all’app dedicata che si può installare sul dispositivo mobile. Si può quindi dire, in definitiva, che questo purificatore abbia un buon rapporto qualità prezzo, il che lo fa preferire ad altri della stessa gamma.

Offerta
Xiaomi Mi Air Purifier 3H Purificatore d'Aria, Rimozione Polline Polveri fino a 0,3 micron e Peli...
435 Recensioni
Xiaomi Mi Air Purifier 3H Purificatore d'Aria, Rimozione Polline Polveri fino a 0,3 micron e Peli...
  • Equipaggiato con filtro hepa per eliminare il 99, 97% di particelle fino a 0, 3 micron
  • Smart control - controlla in remoto usando l'app mi home per costruirti una casa intelligente con altri prodotti mi smart
  • Compatibile con alexa e google assistance
Voto dei lettori
[Totale: 1 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap