Home » Elettrodomestici » Purificatori d'aria » Recensione Philips AC2887/10

Recensione Philips AC2887/10

recensione purificatore aria philips ac2887-10

In questo articolo scoprirai la recensione del Philips AC2887/10, un purificatore d’aria dalle ottime caratteristiche ed un buon rapporto qualità/prezzo.

Negli ambienti interni in cui si vive quotidianamente o si lavora è molto importante che venga garantito un buon livello di purezza dell’aria. Per questo motivo tornano molto utili i migliori purificatori d’aria che puliscono l’aria da particelle inquinanti, virus e batteri, ma anche cattivi odori, emettendo aria pulita e sana.

Un purificatore d’aria ha una ventola che aspira l’aria dell’ambiente in cui si trova, quest’aria poi passa attraverso un filtro che provvede a purificarla e a rimetterla in circolo.

Panoramica generale del dispositivo

Philips AC2887/10
Il purificatore Philips AC2887/10

Il Philips AC2887/10 è un purificatore d’aria che rileva e rimuove particelle fino a 0.02 µm, dimensione più piccole del PM2.5, oltre al 99,9% di allergeni e batteri creando un ambiente sano e pulito in cui potrete respirare aria purificata.

Questo modello di purificatore d’aria ha tecnologia di filtraggio VitaShield IPS, certificato dal Centro Europeo per la ricerca sulle allergie.

Nasce per rendere più vivibile l’aria per i soggetti allergici, infatti filtra il 99,9% degli allergeni più comuni e filtra l’aria pulendola dalle impurità quali polveri sottili, batteri e virus più grandi di 0,2 microns.

Quindi secondo le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità filtra l’influzenza aviaria, la legionella, l’ninfluenza umana e il virus dell’epatite che hanno dimensioni maggiori di 0,2 micron.

Rimuove anche le particelle inquinanti fino a 20 nanometri di grandezza, pertanto ha effetto su quelle più piccole del particolato fine; elimina poi il 99,9% dei batteri presenti nell’aria.

Offerta
Philips AC2887/10 Purificatore d'Aria con Tecnologia VitalShield IPS e Filtro Advanced Nanoprotect,...
286 Recensioni
Philips AC2887/10 Purificatore d'Aria con Tecnologia VitalShield IPS e Filtro Advanced Nanoprotect,...
  • Rimuove particelle ultrasottili fino a 0.02 µm (125 volte più piccole di PM2.5), il 99.9% dei comuni allergeni e il 99.9% dei batteri
  • Permette ai soggetti allergici ai pollini di soffrire significativamente meno di sintomi come starnuti, lacrime, arrossamento degli occhi, prurito nasale, prurito e rinorrea
  • Protegge dall'inquinamento, rimuovendo le particelle fino a 20 nanometri di dimensione (125 volte più piccole del particolato fine PM2.5)

Forma, design e materiali

Design del Philips AC2887/10
Design del Philips AC2887/10

Il purificatore Philips AC2887/10 ha un design ergonomico che garantisce un maggiore flusso d’aria, è realizzato con plastica dura di alta qualità, di colore bianco.

L’articolo pesa poco più di 7 kg, quindi è molto compatto, e misura 24 x 35,9 x 55,8 centimetri.

Quindi una caratteristica di rilievo è la trasportabilità, il purificatore può essere spostato da un ambiente all’altro consentendo di sanificare l’aria in tutte le stanze dove si sosta.

Il cavo di alimentazione è lungo 1,6 metri, 220 V, ha un assorbimento tra gli 11 e i 60 W, in stand by ha un consumo energetico inferiore a 0,5 W.

Potenza di purificazione e tipologia di filtro

Il sistema di purificazione funziona con tre tipologie di filtri NanoProtect: il pre-filtro, il filtro ai carboni attivi ed il filtro HEPA che purificano naturalmente l’aria attraverso cinque diverse impostazioni di velocità: silent, velocità 1, 2, 3 e velocità turbo.

Il pre-filtro trattiene le particelle più pesanti che potrebbero danneggiare gli altri filtri, il filtro Hepa è un sistema di filtraggio dell’aria riconosciuto anche dall’UE come un sistema estremamente efficiente per gli apparecchi di pulizia; basti pensare che questi filtri vengono utilizzati anche nei laboratori chimici e nelle sale operatorie per purificare l’aria.

Il filtro HEPA è essenziale per eliminare tutte le particelle che misurano pochi micron come pollini, acari e muffe. La durata di questo filtro ovviamente non è eterna anzi dipende anche dalla frequenza di utilizzo dell’apparecchio, un filtro HEPA può durare tra i sei mesi ai due anni.

In ogni caso non ci si deve preoccupare perché si trovano in commercio i filtri HEPA FY2422 di ricambio per questo purificatore.

Nel purificatore ad aria Philiphs AC2887/10 alla tecnologia HEPA è associato il sistema di filtraggio ai carboni attivi. Il carbone attivo è un materiale che può trattenere tantissime sostanze organiche presenti nell’aria.

Il doppio filtro, HEPA e CA, si rivela molto utile quando in casa vivono animali domestici, infatti filtrano anche i cattivi odori.

Il filtro al carbone attivo sanifica l’ambiente eliminando i cattivi odori, l’aria che entra nel filtro passa attraverso le sue pareti dove i granuli di carbone neutralizzano gli odori e riemettono nell’ambiente aria purificata. Anche il filtro CA può essere sostituito perché la durata può variare tra le 1200 ore e le 3000 ore.

La durata dei filtri viene calcolata in base alla presenza di allergeni, batteri e muffe nell’ambiente oltre che al flusso d’aria e al tempo in cui viene messo in funzione.

Ovviamente il dispositivo provvede ad emettere un avviso quando è il momento di sostituire i filtri, se questi non vengono cambiati l’apparecchio si arresta evitando di lavorare in modo non efficace.

La tecnologia AeraSense è dotata di un sensore che riconosce le particelle più piccole del PM2.5 tra cui gli allergeni che si trovano negli ambienti interni e si annidano, ad esempio, negli imbottiti; quindi il purificatore elabora le informazioni che i sensori ricevono per migliorare immediatamente le condizioni dell’aria ed emettendo un feedback istantaneo e costante che mostra in tempo reale la qualità dell’aria sul display evidenziando il livello di PM2.5.

Purifica l’aria anche dall’inquinamento rimuovendo le particelle ultrasottili.

Questo purificatore Philips migliora il microclima che si crea negli ambienti eliminando polvere, acari, muffe, pollini e batteri e tutte quelle sostanze che provocano reazioni allergiche.

I soggetti che soffrono di allergie da inalanti, quindi respiratorie, trovano sollievo utilizzando questo apparecchio.

Grazie all’utilizzo del purificatore Philips i soggetti allergici ai pollini vedono una significativa riduzione dei sintomi come starnuti, lacrimazione, arrossamento oculare, prurito del naso e rinorrea.

Non solo prevenzione di allergie, infatti è molto utile anche per quelle abitazioni in città o aree molto soggette a smog che inevitabilmente entra dalle finestre.

Offerta
Philips AC2887/10 Purificatore d'Aria con Tecnologia VitalShield IPS e Filtro Advanced Nanoprotect,...
286 Recensioni
Philips AC2887/10 Purificatore d'Aria con Tecnologia VitalShield IPS e Filtro Advanced Nanoprotect,...
  • Rimuove particelle ultrasottili fino a 0.02 µm (125 volte più piccole di PM2.5), il 99.9% dei comuni allergeni e il 99.9% dei batteri
  • Permette ai soggetti allergici ai pollini di soffrire significativamente meno di sintomi come starnuti, lacrime, arrossamento degli occhi, prurito nasale, prurito e rinorrea
  • Protegge dall'inquinamento, rimuovendo le particelle fino a 20 nanometri di dimensione (125 volte più piccole del particolato fine PM2.5)

Funzioni e modalità

Philips AreaSense è dotato di una nuova tecnologia che rileva le particelle nocive e le elimina dall’aria purificandola ed erogando aria pulita.

I suoi sensori controllano la qualità dell’aria dando un feedback immediato attraverso un segnale luminoso a LED: la luce è rossa quando l’aria è satura di particelle inquinanti o dannose per la salute, di contro diventa blu quando l’inquinamento atmosferico è minore.

Ha un design aerodinamico che garantisce un flusso d’aria pulita erogato di 344 metri cubi all’ora, che copre superfici fino a 79 metri quadri.

Oltre a rimuovere le particelle ultrasottili, batteri e virus, riduce i gas dannosi per la salute come la formaldeide e i composti volatili elimina anche i cattivi odori.

Questo modello è ottimo per ambienti medio-grandi dove monitora e si attiva purificando automaticamente l’aria eliminando le polveri ultrasottili.

Le modalità di lavoro sono automatiche e sono tre: generale, allergeni e batteri e virus, quindi si può scegliere in base alla purificazione che si vuole scegliere.

Livello di rumorosità

Emissione sonora bassissima per questo modello di purificatore pari a 20,5 dB, inoltre consente, in modalità silenziosa, un’emissione rumorosa molto bassa, riducendo la velocità della ventola, in modo da garantire il riposo notturno.

A tutela del sonno anche le luci dell’interfaccia si possono attenuare o spegnere per non disturbare.

Specifiche e caratteristiche tecniche

Aspetto e design

  • Sensore di qualità dell’aria: PM2.5 Aerasense
  • Colore pannello di controllo: Nero
  • Indicatori di velocità della ventola: Silenzioso, Velocità 1, 2, 3, turbo
  • Materiale del corpo principale: Plastica
  • Colori: Bianco

Prestazioni e potenza

  • Dimensioni stanza: Fino a 79 m²
  • Filtro virus: in 30 minuti, 99,99%
  • CADR: 333 m³/h
  • Lunghezza cavo: 1,6 m
  • Frequenza: 50/60 Hz
  • Assorbimento: 11~60 W
  • Livello di rumorosità: 20,5-51 dB (A)
  • Voltaggio: 220-240 V

Peso e dimensioni

  • Dimensioni della confezione (L x P x A): 412 x 294 x 612 mm
  • Dimensioni del prodotto (L x P x A): 359 x 240 x 558 mm
  • Peso incluso imballaggio: 9,3 Kg
  • Peso del prodotto: 7,7 Kg

Conclusioni e considerazioni finali

In commercio si trovano diverse tipologie di questo modello di aspiratore in base all’area che si vuole coprire, quindi 49 m², 63 m², 79 m², 95 m², 104 m².

Purtroppo questo particolare modello non è dotato di tecnologia smart, non si può collegare al WiFi quindi non si può comandare a distanza, ad esempio accendendolo prima del rientro a casa in modo da trovare un ambiente già sanificato, inoltre non dispone di telecomando e nemmeno di un timer interno che consente la programmazione di accensione e spegnimento; se si vuole questa comodità si può acquistare, a parte, un timer esterno a programmazione settimanale.

L’acquisto è consigliato per chi vuole pulire l’aria dagli allergeni migliorando la sua salute. L’apparecchio funziona anche come deumidificatore, però bisogna stare attenti a non utilizzarlo in locali umidi come il bagno altrimenti si rischia di rovinare i filtri; inoltre questi non possono essere lavati o spolverati, ma vanno direttamente sostituiti.

La ventola è molto potente, infatti facendo andare la velocità al massimo riesce a purificare facilmente tutto l’ambiente in pochi minuti.

Le tre modalità di funzionamento, generale, allergeni extra sensibile e batteri e virus sono automatiche, ma è comunque possibile selezionare la modalità preferita personalizzando il sistema di purificazione in base alle proprie esigenze.

Offerta
Philips AC2887/10 Purificatore d'Aria con Tecnologia VitalShield IPS e Filtro Advanced Nanoprotect,...
286 Recensioni
Philips AC2887/10 Purificatore d'Aria con Tecnologia VitalShield IPS e Filtro Advanced Nanoprotect,...
  • Rimuove particelle ultrasottili fino a 0.02 µm (125 volte più piccole di PM2.5), il 99.9% dei comuni allergeni e il 99.9% dei batteri
  • Permette ai soggetti allergici ai pollini di soffrire significativamente meno di sintomi come starnuti, lacrime, arrossamento degli occhi, prurito nasale, prurito e rinorrea
  • Protegge dall'inquinamento, rimuovendo le particelle fino a 20 nanometri di dimensione (125 volte più piccole del particolato fine PM2.5)
Voto dei lettori
[Totale: 3 Media voti: 4.7]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap