Home » Elettrodomestici » Robot Lavavetri » Recensione Ecovacs Winbot 950

Recensione Ecovacs Winbot 950

recensione ecovacs winbot 950 robot lavavetri

In questa pagina scoprirai la recensione dell’Ecovacs Winbot 950, un robot lavavetri che unisce le funzioni di pulizia avanzate ad una contenuta rumorosità.

Il dispositivo Winbot 950 del prestigioso marchio Ecovacs può essere indiscutibilmente annoverato tra gli elettrodomestici che si propongono di facilitare le pulizie in casa.

In particolare Winbot 950 si può definire come uno dei migliori robot lavavetri, interni ed esterni, verticali ed orizzontali, delle finestre di case ed uffici.

Scegliendo questo tipo di elettrodomestico la pulizia dei vetri delle finestre diventa molto più sicura ed accessibile a tutti: infatti dopo aver posizionato il dispositivo sul vetro non occorrerà svolgere ulteriori operazioni, poiché il sistema di funzionamento robotico che caratterizza Winbot 950 lo rende completamente autonomo.

Panoramica generale del dispositivo

robot lavavetri winbot ecovacs 950
Il robot lavavetri Ecovacs Winbot 950

Questo elettrodomestico rientra tra i modernissimi dispositivi robot da utilizzare nelle pulizie della casa e dell’ufficio.

Per robot di pulizia si intende un elettrodomestico dotato di un software che gli consente di mettere in pratica autonomamente una serie di processi ben precisi. In particolare Winbot 950 pone in essere tutte quelle operazioni volte a realizzare un’ottima pulizia di molte tipologie di vetri in breve tempo e disturbando davvero pochissimo chi si trovi dentro la stanza.

Oltre ad essere dotato di un software intelligente assolutamente innovativo chiamato Smart Drive, presenta numerosi sensori che gli permettono di muoversi agevolmente su tutta la superficie della finestra e di individuare le aree più sporche.

I paracolpi morbidi che vi si collocano tutto intorno gli consentono di proteggere le cornici delle finestre. L’azione pulente è esercitata in 4 fasi che vanno dalla dissolvenza dello sporco alla lucidatura del vetro. Nella confezione vi è, oltre a panni in microfibra e sostanza detergente, una utile prolunga ed il telecomando per azionare, ed eventualmente guidare il dispositivo.

Offerta
ECOVACS ROBOTICS WINBOT 950 - Robot Pulisci Vetri con Sistema Smart Drive, 62 db, 75 watt, Bianco
32 Recensioni
ECOVACS ROBOTICS WINBOT 950 - Robot Pulisci Vetri con Sistema Smart Drive, 62 db, 75 watt, Bianco
  • Funzioni di pulizia avanzate
  • Pulisce anche le finestre altrimenti difficili da raggiungere
  • Percorso di pulizia automatico con memoria

Design, dimensioni e materiali

good design award 2016
Premio di design vinto dal robot lavavetri

Winbot 950 di Ecovacs è caratterizzato da un design lineare, semplice e compatto. Di colore bianco, presenza una comodissima maniglia che lo rende pratico e maneggevole. I materiali da cui è costituito appaiono resistenti ed adatti a questa tipologia di elettrodomestico.

È dotato di vari sensori che gli consentono di muoversi nello spazio da pulire. Inoltre è circondato di paracolpi morbidi che rendono sicuro il suo utilizzo anche per la pulizia di vetri che siano circondati da cornici pregiate e delicate.

Il suo peso non dei più modesti, ben 3.30 kg gli conferiscono comunque una elevata stabilità, aumentata dalla ventosa di sicurezza. Le dimensioni di questo elettrodomestico sono abbastanza ridotte: di forma quadrata con ogni lato che misura 27,3 cm, lo spessore è di 12,3 cm. Può essere utilizzato anche senza fili.

Funzionalità e caratteristiche

accessori winbot 950 di ecovacs
Contenuto della confezione

Approfondiamo insieme le principali funzionalità e le caratteristiche di questo dispositivo.

Il processo di pulizia

Per iniziare ad utilizzare Winbot 950 bisogna posizionarlo sul vetro della finestra e premere il pulsante di avviamento presente sulla maniglia: da questo momento inizia il processo di pulizia che consta di ben 4 fasi. Ogni fase di pulizia viene realizzata in tutte le direzioni e copre l’intera superficie del vetro.

  • La prima fase di pulizia prevede da parte dei sensori l’individuazione delle aree più interessate dallo sporco, di modo che il dispositivo possa recarsi proprio in quelle zone e possa quindi iniziare una minuziosa lavorazione da parte della spugnetta, posta nella parte superiore della superficie pulente. Tale lavorazione vede la spugnetta scegliere lo sporco e disincrostare le macchie presenti sul vetro.
  • La seconda fase si esplica nella rimozione di tutti i residui di sporco effettuata dal labbro in gomma, collocato superiormente nella faccia del dispositivo che pioggia sul vetro durante la pulizia.
  • Una terza fase, poi, vede la detersione del vetro che viene eseguita sfruttando l’azione pulente dell’acqua e del movimento: è in questa fase che viene altresì rimossa l’ulteriore sporcizia eventualmente sciolta dal liquido idrico.
  • Nella quarta ed ultima fase si verifica l’asciugatura e la lucidatura del vetro che vede come protagonista la spugnetta posta nella parte inferiore del dispositivo. Quest’ultima fase è molto importante poiché le superfici quali vetri e specchi per assolvere al meglio alla loro funzione di far passare la luce, debbono essere il più possibile lucidi.

Questo procedimento di pulizia consente di ottenere una buonissima pulizia dei vetri sia interni che esterni. Chi ha già adoperato tale elettrodomestico ritiene però che potrebbero restare degli aloni, visibili in controluce.

Offerta
ECOVACS ROBOTICS WINBOT 950 - Robot Pulisci Vetri con Sistema Smart Drive, 62 db, 75 watt, Bianco
32 Recensioni
ECOVACS ROBOTICS WINBOT 950 - Robot Pulisci Vetri con Sistema Smart Drive, 62 db, 75 watt, Bianco
  • Funzioni di pulizia avanzate
  • Pulisce anche le finestre altrimenti difficili da raggiungere
  • Percorso di pulizia automatico con memoria

Tipologia di superfici

Una delle peculiarità che rendono il robot lavavetri Winbot 950, uno dei più interessanti sul mercato è senza ombra di dubbio la sua spiccata duttilità: riesce a fornire prestazioni di alto livello su tutti i tipo di vetri e specchi.

Come è noto oggigiorno le lavorazioni che la tecnologia permette di realizzare con il vetro fanno sì che questo assuma delle caratteristiche in passato sconosciute. I vetri oggi infatti possono essere polarizzati, opachi o lucidi. Winbot 950 può essere utilizzato in tutta sicurezza su tutte queste superfici: infatti la sua azione pulente è così delicata da rispettare e non danneggiare qualsiasi lavorazione a cui sia stato sottoposto un vetro.

Questo elettrodomestico può essere utilizzato anche per la pulizia degli specchi. Specchi e vetro, molte volte, sono composti da vari elementi incollati o assemblati tra di loro: il robot Winbot 950 può essere utilizzato anche per la pulizia di questi ultimi.

Inoltre il sistema di riconoscimento dei bordi ed i paracolpi morbidi di cui è dotato permettono di poterlo utilizzare per la pulizia si vetri con e senza telaio.

Winbot 950 può essere utilizzato per far splendere non solo le finestre, ma tutte le superfici composte dello stesso materiali, tra cui i box doccia, le ringhiere e qualsiasi copertura in vetro.

Meccanismi di sicurezza e riconoscimento dei bordi

Essendo un robot lavavetri di ultima generazione, i suoi progettisti, hanno tenuto conto in maniera determinante della sicurezza. Molti sono gli accorgimenti ed i meccanismi di sicurezza che appartengono a questo elettrodomestico e che gli conferiscono un elevato grado affidabilità.

Nella costruzione di questo elettrodomestico si è deciso si corredarlo di molti sensori che sono deputati ad individuare qualsiasi oggetto di collochi dinanzi ad esso. I bordi, le cornici, i telai, ma anche l’ultimo centimetro di un vetro senza finitura, ergono individuati dai sensori: cioè consente a Winbot 950 di non cadere nel vuoto. Il riconoscimento dei bordi, unito al morbido rivestimento ed ai paracolpi, statici e meccanici che caratterizzano questo robot lavavetri, gli permette di rispettare ogni tipo di telaio e cornice, anche il più pregiato e delicato.

I vari sistemi di sicurezza di cui è dotato Winbot 950 lo rendono molto autonomo in tutte le fasi di pulizia.

Pulizia silenziosa

Winbot 950 è universalmente riconosciuto come il più silenzioso robot deputato alla pulizia dei vetri sul mercato: ciò è indiscutibilmente attestato dai 62 decibel prodotti durante il funzionamento.

Questa è una caratteristica che lo rende molto apprezzato da chi lo utilizza. Sia che ci si stia riposando, sia che si stia lavorando, questo dispositivo non disturba chi si trovi nella stessa stanza in cui Winbot stia pulendo.

La pulizia realizzata in modo silenzioso è intervallata da segnali sonori che vengono prodotti da Winbot 950 per avvisare l’utilizzatore quando qualcosa non vada nel modo giusto, quando incontra degli ostacoli non facilmente aggirabili, o quando sta per terminare la sessione di pulizia. Il funzionamento silenzioso, ma anche i segnali sonori che vengono emessi all’occorrenza sono ottime caratteristiche di questo prodotto.

Telecomando e controlli

Non si tratta di un dispositivo smart: non può essere controllato attraverso lo smartphone con un’app.

Nella confezione è presente un pratico telecomando con cui si può controllare e guidare il Winbot 950 a distanza. Con il telecomando si può avviare il dispositivo, cambiarne la direzione di marcia, arrestarlo e si può decidere se utilizzare la modalità di funzionamento “N” o “Z“.


L’avviamento della pulizia può essere inizializzata anche premendo il pulsante che si trova nella grande maniglia di cui è dotato.

Vantaggi e svantaggi

Le persone che lo utilizzano sono piacevolmente colpite dalla sua capacità di pulire grandi vetrate in pochissimo tempo. Inoltre sostengono che sia un dispositivo adatto anche alla pulizia di finestre più piccole.

La sua capacità di rispettare e non danneggiare cornici e telai è davvero sorprendente. È costruito con materiali resistenti, la sua forma è compatta e maneggevole. Inoltre i comandi di funzionamento sono molti semplici ed intuitivi.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi, alcuni utilizzatori si lamentano del fatto che non sia immediatamente intuitivo stabilire la quantità di detergente idonea a detergere le grandi superfici.

Altri sostengono che non sia semplicissimo trovare i panni in microfibra adeguati al prodotto: questo è un problema che eventualmente si presenterà dopo qualche tempo, poiché nella confezione sono presenti ben 3 panni che possono essere lavati ed utilizzati più volte.

Specifiche tecniche

  • Brand: Ecovacs Robotics
  • Modello: Winbot 950
  • Colore: Bianco
  • Peso: 3,3 Kg
  • Dimensioni: 27,3 x 27,3 x 12,3 cm
  • Diametro: 27,3 cm
  • Capacità: 100 ml
  • Wattaggio: 75 watt
  • Voltaggio: 24 V
  • Spegnimento automatico: No
  • Raggio d’azione: 27,3 metri
  • Classe di efficienza energetica: A
  • Rumorosità: 62 dB
  • Contenuto della confezione: il robot, telecomando a infrarossi, soluzione detergente, straccio per lucidatura, adattatore di rete, manuale utente, fune di sicurezza, ventosa, 2x spugnette di pulizia, cavo di prolunga
  • Cavo: Senza cavo

Conclusioni e considerazioni finali

Winbot 950 è un robot lavavetri che permette di poter lavare finalmente finestre e vetrate senza fatica. È pratico, compatto e semplice da usare.

La sua ergonomia fa sì che si adatti alla pulizia di ogni superficie di vetro, anche quelle circondate da pregiate cornici. È un elettrodomestico di ultima generazione che vale la pensa di provare.

Offerta
ECOVACS ROBOTICS WINBOT 950 - Robot Pulisci Vetri con Sistema Smart Drive, 62 db, 75 watt, Bianco
32 Recensioni
ECOVACS ROBOTICS WINBOT 950 - Robot Pulisci Vetri con Sistema Smart Drive, 62 db, 75 watt, Bianco
  • Funzioni di pulizia avanzate
  • Pulisce anche le finestre altrimenti difficili da raggiungere
  • Percorso di pulizia automatico con memoria
Voto dei lettori
[Totale: 2 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap