Skip to main content

Recensione DOOGEE DG CS2 Pro

  • Pubblicato:
    27 Maggio 2021
  • Categoria:

Doogee DG CS2 Pro è l’ultimo smartwatch presentato dall’azienda Doogee con totale compatibilità Alexa ed altre funzioni interessanti ad un prezzo accessibile. Ve ne parlo meglio in questa recensione completa.

recensione smartwatch doogee cs2 pro

Gli orologi smart hanno portato grandi innovazioni nel mondo dello sport e non solo grazie a dimensioni molto compatte e ad un’anima altamente tecnologica che permette a tutti gli appassionati di avere il pieno controllo dei propri dati e delle proprie performance in ogni momento.

Tra gli ultimi smartwatch presentati troviamo il Doogee DG CS2 Pro: si tratta infatti di un dispositivo economico che presenta diverse funzionalità come il saturimetro, il cardiofrequenzimetro, ben 14 modalità differenti di attività sportive e tanto altro ancora che scopriremo nel dettaglio più avanti.

Panoramica generale del dispositivo

Il DG CS2 Pro è l’ultimo smartwatch presentato in casa Doogee e rispetto al suo predecessore presenta numerose ed importanti novità sia dal punto di vista hardware che software. Oltre ad essere caratterizzato da dimensioni più compatte e da un peso inferiore, presenta anche un processore di ultima generazione e una batteria con una capacità maggiore che garantisce di conseguenza una migliore autonomia.

Oltre alle classiche funzioni di tracking sportivo tipiche di questo genere di dispositivi, sono presenti anche molti altri sensori che permettono di monitorare un alto numero di parametri fisici come l’ossigenazione del sangue o la pressione e il battito cardiaco ma anche altri aspetti relativi al livello di stress e alla qualità del sonno.

Non manca anche la piena compatibilità con i principali sistemi operativi mobile (Android e iOS) per la ricezione di notifiche ed sms e la possibilità di collegarlo ai principali assistenti vocali come Alexa.

Design e display

Design del Doogee CS2 Pro
Design del Doogee CS2 Pro

Dal punto di vista estetico, il Doogee DG CS2 Pro non presenta grandi novità stilistiche e presenta la classica forma rettangolare con contorni arrotondati e con bordi molto sottili (44 x 37 x 10,9 mm); una scelta di design diventata ormai uno standard del settore che permette di avere un buon equilibrio tra ergonomia e facilità di lettura.

Sia il corpo centrale che il cinturino in silicone sono disponibili in più colorazioni (nero, rosso, rosa e oro), inoltre, sono entrambi facilmente intercambiabili così da creare la propria combinazione di colori preferita con poche mosse.

Tra gli aggiornamenti più importanti portati in questo nuovo modello di smartwatch Doogee troviamo anche l’aggiunta dell’acciaio inox che conferisce all’intero dispositivo maggiore compattezza e durabilità nel tempo.

Il display è un LCD touchscreen da 1,7 pollici e con risoluzione massima pari a 240 x 280p. È completamente impermeabile e può resistere fino ad una pressione massima di ben 5ATM; ciò permette di utilizzarlo senza alcun tipo di problema anche per tracciare i propri allenamenti di nuoto o qualsiasi altra attività all’aperto in caso di pioggia.

Buono il livello di luminosità che rende tutti i dati facilmente leggibili anche sotto luce diretta del sole. Il cinturino in silicone presenta tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo materiale: ottimo in piscina, tuttavia è leggermente fastidioso durante le attività sportive intense o con una temperatura estiva.

Il peso complessivo, infine, è di solo 42 grammi (tra i più leggeri della fascia di prezzo).

Comparto Hardware

Al di sotto del corpo centrale è presente il processore Nordic NRF52840 e 128 MB di RAM interna che permettono di gestire tutte le varie funzioni attive e il sistema di notifiche presente. La memoria interna ha una capacità massima di 128 MB grazie ai quali è possibile memorizzare i dati facilmente caricabili sui vari cloud virtuali delle principali app di tracking sportivo.

La connessione Bluetooth 5.0 è di ultima generazione e ha portato un notevole miglioramento nella velocità di trasmissione dei dati e nella rapidità di pairing con i propri dispositivi come tablet e smartphone (Android 6.0+ e iOS 9.0+).

I nuovi sensori per il rilevamento di diversi parametri fisici e sportivi sono caratterizzati da una estrema precisione, lavorano sempre in modo rapido e non presentano mai alcun tipo di errore o indecisione. La velocità di rilevazione dei dati non è tra le più veloci, ma per questa fascia di prezzo è difficile chiedere di più.

Il corpo centrale, inoltre, è impermeabile e offre una grande resistenza contro eventuali infiltrazioni di acqua e polvere aumentando la durabilità di tutti i componenti e riducendo il rischio di malfunzionamenti o rotture.

Attività sportive e parametri

misurazione ossigenazione sangue doogee cs2 pro
Misurazione ossigenazione del sangue

Come vi abbiamo anticipato già in precedenza, lo smartwatch Doogee DG CS2 Pro presenta 14 modalità differenti di tracking sia per attività indoor che outdoor. Tra queste, oltre a quelle classiche relative alla camminata o alla corsa e al ciclismo, troviamo anche sport come la palestra, il nuoto, lo sci e tante altre ancora che soddisfano qualsiasi esigenza personale.

Le novità più importanti però riguardano le funzionalità aggiuntive che permettono di monitorare in tempo reale moltissimi parametri del proprio corpo come la pressione sanguigna o il battito cardiaco e addirittura il livello di ossigenazione del sangue. Tutto ciò è possibile grazie all’integrazione di speciali sensori caratterizzati da una elevata precisione molto utile non solo per gli sportivi ma anche per chiunque voglia vivere in salute e in armonia con il proprio corpo.

Inoltre, è presente anche la funzione che permette di monitorare la quantità e la qualità di sonno effettuata con consigli in base ai propri risultati o al proprio stile di vita e con avvisi sonori che avvisano l’utente in caso di eventuali criticità che potrebbero compromettere la propria salute psico-fisica.

Disponibile anche il controllo del livello di stress e l’integrazione di numerosi esercizi di respirazione che ne migliorano l’efficienza.

App e Software

menù principale doogee cs2 pro
Software e menù principale

Il nuovo processore Nordic NRF52840 ha permesso di avere un software molto più fluido con un miglioramento generale delle performance e una riduzione dei consumi di batteria. Oltre a subire un aggiornamento prestazionale, il comparto software del DG CS2 Pro è stato rivisto completamente anche dal punto di vista grafico con menù dal look minimal e immediato; facile da comprendere e gestire con pochi e semplici tocchi sul display.

È integrato anche il sistema per la ricezione di chiamate e notifiche grazie alla possibilità di collegarlo tramite Bluetooth al proprio smartphone o tablet. In questo modo arrivano in tempo reale tutte le notifiche relative a messaggi o chiamate in arrivo.

Il Doogee DG CS2 Pro è perfettamente compatibile anche con Alexa grazie al quale qualsiasi utente può impostare e personalizzare la sveglia o avviare un’attività sportiva direttamente con la propria voce oltre a navigare all’interno del lettore musicale per ascoltare le proprie canzoni preferite in qualsiasi momento.

Autonomia e alimentazione

doogee cs2 pro smartwatch in ricarica
Il sistema di ricarica con pin magnetici

Rispetto al suo predecessore, il Doogee DG CS2 Pro ha subìto un notevole miglioramento anche per quanto riguarda le dimensione della batteria al litio che garantisce una maggiore autonomia e una migliore ottimizzazione del sistema con una notevole diminuzione delle temperature di esercizio.

All’interno del corpo centrale, infatti, troviamo una batteria da ben 300mAh che permette di avere un utilizzo ininterrotto di circa 10 giorni. I tempi di ricarica sono molto brevi (circa 90 minuti per ogni ciclo); non è necessario staccare il display dal cinturino. All’interno della confezione è incluso il cavo di alimentazione.

Contenuto della confezione

Il contenuto della confezione dello smartwatch Doogee DG CS2 Pro è ridotto al minimo, è infatti presente:

  • Smartwatch DG CS2 Pro
  • Cavo di alimentazione (USB – Pin magnetici)
  • Manuale d’uso

Specifiche tecniche

  • Brand: Doogee
  • Modello: CS2 Pro
  • Tipologia: Smartwatch
  • Display: 1.69″
  • Tipologia pannello: TFT – LCD
  • Risoluzione: HD
  • Colorazioni: Charm Red, Basalt Black e Rose Gold
  • Batteria: 300 mAh
  • Autonomia: Circa 10 giorni
  • Tempo di ricarica: 2.5 ore
  • Monitoraggio attività sportive: 14 modalità differenti
  • Sensori particolari: Battito cardiaco, ossigenazione del sangue, livello di stress, monitoraggio del sonno
  • Impermeabile: Si, fino a 5 metri e resistanza alla polvere
  • Compatibile con assistenti vocali: Si, Alexa Built in

Conclusioni e considerazioni finali

Il Doogee DG CS2 Pro è uno smartwatch che fa della facilità di utilizzo e del prezzo ridotto i suoi principali punti di forza. Il design compatto permette di garantire un’ottima ergonomia al polso grazie anche al peso complessivo di soli 42 grammi e al cinturino di silicone che non reca alcun fastidio o reazione allergica anche con forte sudorazione.

La presenza di 14 modalità differenti di tracking sportivo rende questo dispositivo smart adatto a chiunque e per qualsiasi circostanza grazie anche alla presenza di diverse funzionalità aggiuntive e alla perfetta integrazione con il proprio smartphone che permette di ricevere e leggere facilmente tutte le notifiche in arrivo.

Consigliato anche e soprattutto a chi utilizza diversi smart speaker di Amazon in casa.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.