Home » Prodotti elettrici » Prese intelligenti » Recensione ciabatta smart Meross MSS425E

Recensione ciabatta smart Meross MSS425E

ciabatta smart meross MSS425E

Grazie a Meross abbiamo avuto l’opportunità di testare e scrivere questa recensione della ciabatta smart Meross MSS425E.

Oramai la tecnologia è entrata a 360 gradi a far parte della nostra vita e della nostra quotidianità, con l’obiettivo principale di semplificarci tutte quelle azioni che fanno parte della nostra routine, anche di quelle che pensiamo possano essere banali.

Quale posto migliore se non le nostre case si può prestare ad ospitare accessori che permettono di introdurre alla domotica casalinga, così da beneficiare di tutte le funzionalità e le utilità della tecnologia?

Uno degli accessori che al giorno d’oggi rappresenta un elemento utile e funzionale, da poter integrare nella nostra abitazione, è senza dubbio la ciabatta smart Meross.

Le ciabatte smart in generale, e nello specifico quella di Meross, sono delle multiprese intelligenti che mettono a disposizione dell’utilizzatore finale molte funzionalità, che permettono di beneficiare di svariati vantaggi. Meross è da anni azienda leader nel settore, punto di riferimento nella produzione di dispositivi per la domotica casalinga, dall’illuminazione alla gestione dei vari apparecchi connessi alla rete.

Infatti la ciabatta Meross offre una grande quantità di prese, così da poter collegare comodamente più dispositivi, oltre che a dare la possibilità di scollegare e collegare a distanza tutte le periferiche che vengono connesse ad essa. Questo è permesso dal fatto che la ciabatta smart di Meross è in grado di collegarsi alla rete wi-fi dell’abitazione, attraverso la quale può comunicare con gli altri dispositivi connessi, con i quali poi sarà possibile gestire tutte le impostazioni dell’oggetto.

Ora però andiamo a scoprire qualcosa in più su questa multipresa intelligente della Meross, scoprendo tutte le sue più importanti caratteristiche, le funzionalità più interessanti e in che modo può facilitarci determinate operazioni.

Panoramica generale del dispositivo

Design ciabatta smart meross
Design ciabatta smart meross

Cominciamo con il dire che la ciabatta smart di casa Meross a primo impatto si presenta molto bene, con un design piacevole alla vista.

L’assemblaggio generale del dispositivo è realizzato con molta cura ed attenzione, così come il filo di collegamento alla rete elettrica, molto robusto. Tutti questi fattori fanno si che si percepisca la qualità di un prodotto premium, nonostante si tratti solo di una ciabatta.

È dotata di tutte le principali funzioni smart di cui può essere equipaggiato un dispositivo del genere, come wi-fi e predisposizione per il controllo tramite tutti gli assistenti vocali.

Offerta
meross Ciabatta Intelligente Multipresa Wifi Smart 3 Prese AC 4 Porte USB, Funzione Timer Protezione...
1.008 Recensioni
meross Ciabatta Intelligente Multipresa Wifi Smart 3 Prese AC 4 Porte USB, Funzione Timer Protezione...
  • ★APP CONTROLLO REMOTO★: questa presa multipla intelligente ha la protezione di sovratensione, ti offre più sicurezza. Con 3 smart AC e 4 porte usb, ideale per l’uso domestico e all’ufficio....
  • ★CONTROLLO VOCALE★: compatibile con Amazon Alexa, google home e IFTTT, supporto il controllo vocale. Puoi attivare / disattivare un elettrodomestico con il comando vocale tramite Echo o Google...
  • ★FUNZIONE TIMER★: Crea e imposta programmazioni on / off e una routine di timer di spegnimento automatico per ogni presa e quattro porte USB per funzionare automaticamente. Affinché i tuoi...

Come funziona

Il funzionamento di questo dispositivo è molto semplice ed intuitivo e non necessita di particolari abilità. Cominciare ad usarla nel pieno delle sue funzionalità è veloce e immediato, infatti non basterà fare altro che accenderla premendo l’apposito pulsante, scaricare l’applicazione apposita, disponibile sia per Android che iOS, e seguire i vari passaggi per completare la configurazione del dispositivo (che vedremo in seguito).

L’usabilità dell’app è molto buona, con un’interfaccia intuitiva e facilmente comprensibile, nella quale tutti comandi principali sono evidenziati e immediatamente azionabili.

Una volta completata la configurazione e collegato la ciabatta alla rete wi-fi della casa, questa vi permetterà di comandare a distanza tutti i dispositivi che andrete a collegare su di essa, accendendoli e spegnendoli dal vostro smartphone o tablet.

Grazie alla presenza sia di prese AC che USB è possibile collegare molti dispositivi differenti tra loro contemporaneamente, senza la necessità di utilizzare alimentatori aggiuntivi.

Design, dimensioni e prese

ciabatta smart meross MSS425E non homekit

La ciabatta smart Meross è contraddistinta da un design molto minimal ed elegante, che fa del suo punto di forza l’essenzialità dei dettagli e la pulizia delle forme. Il suo aspetto infatti gli permette di essere posizionata in qualunque posto della casa senza stonare, non dovendo essere costretti ad ingegnarsi per nasconderla in qualche piccolo angolo. Tutti questi fattori fanno si che toccando e usando questa multipresa si percepisca la qualità di un prodotto di ottima qualità.

Le dimensioni sono piuttosto contenute, adatte per poterla inserire dietro a mobili, sopra la scrivania o sotto al divano.

È dotata di un filo di collegamento alla rete elettrica molto lungo, in modo da poter essere fruibili anche da prese non vicine ai dispositivi da collegare.

Passando alla parte superiore della ciabatta invece si può notare la presenza di ben 3 prese tedesche AC, oltre che a 4 porte USB di tipo A, per un totale di 7 postazioni, sufficienti per poter collegare tutti i dispositivi necessari. Sulla superficie inoltre è anche presente il bottone retroilluminato che consente lo spegnimento e l’accensione della ciabatta, oltre che permettere il riavvio quando e se necessario.

Funzionalità e certificazioni

meross MSS425E

La multipresa intelligente che Meross mette a disposizione dei suoi clienti non ha nulla a che vedere con una tradizionale ciabatta. Infatti presenta numerose funzionalità molto interessanti, come ad esempio la funzione timer, attraverso la quale è possibile programmare lo spegnimento e l’accensione di ogni singola uscita, sia le prese normali, sia quelle USB. In questo caso si potrà settare la routine di ogni dispositivo, con un massimo di 32 gruppi di orario, affinché questo si spenga in autonomia quando non utilizzato. Si tratta di una funzione molto utile per il risparmio energetico.

Inoltre questa mutlipresa è equipaggiata con un sistema di protezione dai sovraccarichi, che permette di proteggere tutti i dispositivi collegati nel caso in cui si dovessero verificare improvvisi sbalzi di corrente, capaci di fulminare i dispositivi.

Dai prodotti di un’azienda affermata come Meross ci si aspetta grande qualità e, soprattutto sicurezza, soprattutto in dispositivi elettrici come questo. Sotto questo punto di vista non delude in alcun modo, infatti questa multipresa è interamente costruita con un materiale ignifugo, così da spregiudicare qualsiasi innesto di incendio, oltre che ad essere certificata con marchio CE e RoHS, certificazioni che attestano l’alta qualità e sicurezza di un prodotto.

Offerta
meross Ciabatta Intelligente Multipresa Wifi Smart 3 Prese AC 4 Porte USB, Funzione Timer Protezione...
1.008 Recensioni
meross Ciabatta Intelligente Multipresa Wifi Smart 3 Prese AC 4 Porte USB, Funzione Timer Protezione...
  • ★APP CONTROLLO REMOTO★: questa presa multipla intelligente ha la protezione di sovratensione, ti offre più sicurezza. Con 3 smart AC e 4 porte usb, ideale per l’uso domestico e all’ufficio....
  • ★CONTROLLO VOCALE★: compatibile con Amazon Alexa, google home e IFTTT, supporto il controllo vocale. Puoi attivare / disattivare un elettrodomestico con il comando vocale tramite Echo o Google...
  • ★FUNZIONE TIMER★: Crea e imposta programmazioni on / off e una routine di timer di spegnimento automatico per ogni presa e quattro porte USB per funzionare automaticamente. Affinché i tuoi...

Controllo da remoto

Questa ciabatta smart è stata appositamente studiata per permettere ai suoi utilizzatori di non dover necessariamente alzarsi per agire su un dispositivo o di programmarlo a proprio piacimento. La multipresa Meross integra la funzionalità del controllo da remoto tramite l’applicazione dedicata, dalla quale è possibile controllare e gestire sia la ciabatta che tutti i dispositivi ad essa collegati.

Agendo direttamente dall’interfaccia dell’app, infatti, si potrà decidere di accendere o spegnere ogni singola uscita, quindi sia le prese normali, sia quelle USB. In questo modo avremo la possibilità di scollegare un solo dispositivo senza implicare lo spegnimento degli altri, il tutto solo premendo un pulsante dal nostro smartphone, anche quando ci troviamo fuori di casa.

Parlando più nello specifico dell’app invece, come accennato in precedenza, è contraddistinta da un’interfaccia molto intuitiva e semplice da usare, che permette di avere un’esperienza di utilizzo davvero ottima e piacevole.

Compatibilità con assistenti vocali

Come tutti i dispositivi smart che si rispettino, anche su questa ciabatta smart di Meross è disponibile la compatibilità con tutti i maggiori assistenti virtuali attualmente disponibili sul mercato, come possono esserlo Amazon Alexa e Google Home.

Per usufruire di questa funzione si dovrà essere in possesso di un dispositivo come quelli prima citati, attraverso il quale potremo comandare con dei rapidi comandi vocali tutti i dispositivi connessi alla multipresa.

Come configurare Meross MSS425E

Tempo richiesto: 3 minuti.

Ecco la guida passo dopo passo per la configurazione della Meross MSS425E:

  1. Collega l’MSS425E ad una presa elettrica

  2. Scaricare ed aprire l’app Meross

  3. Selezionare la versione (In questo caso versione non-Homekit)

  4. Collegarsi a Meross_SW_xxxx (Wi-Fi Meross)

  5. Attendere la configurazione

  6. (Opzionale) Rinominare il dispositivo nell’app Meross

  7. (Opzionale) Personalizzare l’icona del dispositivo

  8. Inserire la password del Wi-Fi (solo 2,4 GHz)

  9. Configurazione conclusa con successo!

Domande Frequenti

Quali dispositivi posso controllare con Smart Surge Protector?

É possibile controllare luci, ventilatori, umidificatori, stufette portatili e piccoli dispositivi in conformità con le specifiche di MSS425E (con una potenza fino a 10A).

Cosa devo fare quando la mia app Meross non è in grado di controllare l’appena aggiunto Smart Surge Protector?

Si può risolvere il problema nei seguenti modi: controllando la connessione internet del Wi-Fi principale, assicurarsi che la password del Wi-Fi principale non sia stata cambiata, ripristinare le impostazioni di fabbrica di MSS425E e provare ad associarlo di nuovo.

Conclusioni e considerazioni finali

In conclusione possiamo affermare che questa ciabatta smart di casa Meross rappresenta un accessorio davvero molto interessante, che permette di avvicinarsi a quello che è il mondo della domotica, senza però essere costretti a cambiamenti radicali nell’abitazione.

Infatti si tratta di una multipresa plug and play, facile da usare e installare, proprio come una ciabatta tradizionale, ma beneficiando di un’elevata qualità del prodotto e funzionalità in grado di semplificarci di molto quella che è la nostra quotidianità.

Offerta
meross Ciabatta Intelligente Multipresa Wifi Smart 3 Prese AC 4 Porte USB, Funzione Timer Protezione...
1.008 Recensioni
meross Ciabatta Intelligente Multipresa Wifi Smart 3 Prese AC 4 Porte USB, Funzione Timer Protezione...
  • ★APP CONTROLLO REMOTO★: questa presa multipla intelligente ha la protezione di sovratensione, ti offre più sicurezza. Con 3 smart AC e 4 porte usb, ideale per l’uso domestico e all’ufficio....
  • ★CONTROLLO VOCALE★: compatibile con Amazon Alexa, google home e IFTTT, supporto il controllo vocale. Puoi attivare / disattivare un elettrodomestico con il comando vocale tramite Echo o Google...
  • ★FUNZIONE TIMER★: Crea e imposta programmazioni on / off e una routine di timer di spegnimento automatico per ogni presa e quattro porte USB per funzionare automaticamente. Affinché i tuoi...


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap