Home » Informatica » Monitor » Recensione ASUS VG278QR 27″ FHD

Recensione ASUS VG278QR 27″ FHD

recensione asus VG278QR

In questa pagina potrai leggere la recensione del ASUS VG278QR 27″ FHD, un monitor da gaming adatto a chiunque.

Nell’epoca odierna il mondo dei videogiochi si è sviluppato sempre di più. Sono stati progettati innumerevoli accessori per migliorare la qualità di esperienza quando si gioca.

Il monitor da gaming è senza dubbio uno degli strumenti più innovativi. Trattasi di un display che può essere utilizzato a qualsiasi scopo, anche come monitor per pc. Tuttavia, essendo stati progettati per rendere al meglio i segnali prodotti dalla scheda grafica e dalla CPU quando si gioca, risultano più consoni ad un utilizzo per il gioco; in grado di offrire al giocatore un esperienza avanzata che possa garantire un coinvolgimento maggiore.

Adatto sia a giocatori esperti che si allenano costantemente davanti la console, sia a giocatori occasionali che vedono il gioco come un momento di svago giornaliero. Diverso dalle altre tipologie di monitor in quanto volto a rispecchiare specifiche esigenze di grandezza schermo, risoluzione, interfaccia e tipo di display. Tutto questo al fine di rendere il gioco sicuramente più gradevole senza determinare un eccessivo affaticamento degli occhi.

Panoramica generale del dispositivo

monitor gaming ASUS VG278QR 27 FHD
Monitor gaming ASUS VG278QR 27 FHD

Il monitor gaming ASUS VG278QR 27 FHD è progettato per giochi intensi e ritmi incalzanti. Il dispositivo è dotato di una frequenza di aggiornamento di 165Hz ultraveloce e di una tecnologia Adaptive-Sync (FreeSync ™) per eliminare imperfezioni delle immagini e frame rate disturbato.

Certificato G-SYNC Compatible con tempo di risposta di 0,5 ms* per un gameplay fluido e una tecnologia ASUS Extreme Low Motion Blur (ELMB) che è in grado di ridurre ulteriormente l’effetto ghosting e il motion blur.

La tecnologia denominata “GameFast” riduce al minimo l’input lag e offre una trasmissione del movimento molto più veloce dai dispositivi al monitor
Hotkey esclusivo GamePlus ASUS per miglioramenti in-game e GameVisual per immagini ottimizzate. Sfrutta la tecnologia Ultra-Low Blue Light: un meccanismo che ti protegge dalla dannosità della luce blu. È possibile, infatti, accedere al monitor e selezionare quattro diverse impostazioni del filtro sullo schermo tramite il menù OSD o l’interfaccia utente DisplayWidget ed impostare quella migliore e la più adatta all’attività che si sta svolgendo.

Ovviamente l’ASUS VG278QR è stato sottoposto a numerosi e rigidi test delle prestazioni ed ha ottenuto il certificato, dai laboratori TÜV Rheinland (un fornitore globale di servizi tecnici), di sicurezza, in quanto risulta essere privo di sfarfallio ed in grado di emettere bassi livelli di luce blu.

ASUS VG278QR 27'' FHD (1920 x 1080) Esports Gaming Monitor per PC, 0.5 ms, 165 Hz, DP, HDMI, DVI,...
1.446 Recensioni
ASUS VG278QR 27'' FHD (1920 x 1080) Esports Gaming Monitor per PC, 0.5 ms, 165 Hz, DP, HDMI, DVI,...
  • Display 27" Full HD
  • Tempo di risposta 0.5ms* e refresh rate a 165Hz
  • G-SYNC Compatible / Adaptive Sync

Design, aspetto estetico e materiali utilizzati

ASUS VG278QR è dotato di un display a 27 pollici. Il monitor è caratterizzato da una cornice molto sottile (1 cm), flessibile e allo stesso tempo stabile. Il che lo rende ideale per una configurazione di gioco che sia panoramica e soprattutto immersiva.

Inoltre, vi sono più opzioni di connettività: la porta duaHink DVI-D 1.2 e HDMI, quindi facilmente collegabile ad una miriade di dispositivi multimediali. Come tutti i prodotti Asus il monitor Gaming è stato realizzato con materiali di ottima qualità.

Le immagini sono molto fluide ed i colori sono vivaci. Essendo stato progettato per lunghe sessioni di gioco è dotato di un design ergonomico, inoltre, l’angolo di visione del monitor è regolabile sia in inclinazione, sia in rotazione, e può arrivare sino alla posizione verticale.

Inoltre, risulta regolabile anche in altezza, in questo modo potrà adattarsi alla posizione di visione ideale. Se vi è un problema di spazio limitato, il monitor potrà essere attaccato alla parete per ottimizzare lo spazio a disposizione.

Un mix di tecnologie in un unico pannello

Tecnologia di input GameFast

Asus VG278QR integra la tecnologia input Gamefast che si occupa di ridurre ulteriormente il ritardo degli input. In questo modo si avranno tempi di reazione sicuramente più rapidi.

Vi sarà un aggiornamento preciso dell’azione di gioco alla quale si potrà rispondere nel più breve tempo possibile. Il comando appare istantaneamente sullo schermo, in tal modo puoi evadere l’attacco del nemico.

Tecnologia esclusiva Asus GamePlus

Asus mira ad ottenere di più dal gioco tramite la tecnologia GamePlus. Funzione che è stata sviluppata grazie agli input dei giocatori professionisti, in modo tale che possano migliorare le proprie abilità di gioco ed esercitarsi.

Game Plus offre tasti di scelta rapida per avviare le funzioni OSD crosshair (tramite le quali vi è la possibilità di selezionare quattro tipi di mirino differenti, regolandone la posizione se necessario), Timer (quando si utilizzano giochi di tipo RTS o time-based o ancora turned-based, la funzione in oggetto consente di misurare l’intervallo di tempo desiderato e metterlo sullo schermo in qualsiasi posizione), FPS counter (presenta la frequenza di aggiornamento in tempo reale e può avvisare i giocatori quando il frame rate risulta anormale) e Display Alignment (strumento impiegato al fine di configurare lo scenario surround attraverso il testo di scelta rapida GamePlus).

La funzione GamePlus deve essere abilitata tramite le impostazioni di sistema.

Tecnologia Asus GameVisual

Questa tecnologia offre uno strumento impiegato per gestire il colore dello schermo.Sono infatti disponibili sette modalità di visualizzazione già preimpostate per soddisfare le diverse tipologie di scenari:

  • Paesaggio: offre una gamma assolutamente più ampia di luminosità e gradazioni di contrasto ulteriori. Per la visualizzazione di foto e video che ritraggono paesaggio, elabora una saturazione del colore nei toni del blu e del verde.
  • Corsa: riduce gli input in ritardo nelle corse in tempo reale e garantisce una esperienza di gioco veloce.
  • Cinema: si occupa di migliorare il contrasto e la saturazione al fine di ottenere immagini vivide e vivaci per visualizzare i filmati.
  • MOBA: migliora il colore delle barre di salute dei propri avversari, per rispondere in modo simultaneo ed essere il primo a distruggere la squadra nemica.
  • RTS/RPG: si occupa di migliorare la saturazione del colore e la nitidezza di contrasto per colori più brillanti ed immagini dettagliate per la strategia in tempo reale.
  • FPS: contrasto elevato per migliorare la visibilità anche nelle scene più scure. In tal modo potrai vedere i tuoi nemici più facilmente.
  • sRGB: per una visualizzazione ideale di foto e grafica online

Tutte queste caratteristiche rendono il prodotto davvero unico e sono facilmente accessibili tramite l’utilizzo di un tasto di scelta rapida oppure One Screen Display menu delle impostazioni (OSD).

Tecnologia Adaptive-Sync

Le tecnologie Adaptive Sync G-Sync e FreeSync sincronizzano la frequenza di aggiornamento del monitor e i fotogrammi prodotti ogni secondo dalla GPU per offrire un’esperienza visiva fluida, indipendentemente dal carico di lavoro della GPU.

VG278QR è dotato della tecnologia Adaptive-Sync (FreeSync™) grazie alla quale è in grado di eliminare lo screen tearing e il frame rate choppy per fornire immagini fluide ed un gameplay perfetto.

La tecnologia FreeSync™ disponibile con specifiche GPU AMD risolve i problemi di sincronizzazione tra processore e monitor, eliminando gli effetti che fanno apparire le immagini disallineate e mosse.

ASUS VG278QR 27'' FHD (1920 x 1080) Esports Gaming Monitor per PC, 0.5 ms, 165 Hz, DP, HDMI, DVI,...
1.446 Recensioni
ASUS VG278QR 27'' FHD (1920 x 1080) Esports Gaming Monitor per PC, 0.5 ms, 165 Hz, DP, HDMI, DVI,...
  • Display 27" Full HD
  • Tempo di risposta 0.5ms* e refresh rate a 165Hz
  • G-SYNC Compatible / Adaptive Sync

Frequenza di aggiornamento e Extreme Low Motion Blur

Il tempo di risposta del monitor ASUS VG278QR è di 0.5ms, ed è senza dubbio il più veloce nella sua categoria. In grado di eliminare sbavature e motion blur.

Questo permette di avere una reazione istantanea a quello che si vede sullo schermo, soprattutto in quelli che sono i giochi di velocità e permette di affrontare la strada come un vero e proprio pilota di auto da corsa o sparare come un professionista.

La tecnologia ASUS Extreme Low Motion Blur (ELMB) è stata studiata per rendere gli oggetti in movimento ancora più nitidi, di conseguenza si avrà un gameplay più fluido e reattivo.

Caratteristiche tecniche

Display

  • Dimensione: 27 pollici
  • Saturazione: 72% NTSC
  • Tipologia del pannello: TN
  • Luminosità massima: 400 cd/㎡
  • Tempi di risposta: 0.5ms (GTG, Min.), 1ms (GTG, Ave.)
  • Refresh rate: 165 Hz

Caratteristiche video

  • Trace Free Technology: Si
  • Skin-Tone Selection: 3 Modalità
  • Color Temperature Selection: 4 Modalità
  • GamePlus(modes): Si (Crosshair/Timer/FPS Counter/Display Alignment)
  • Low Blue Light: Si
  • HDCP support: Si
  • VividPixel: Si
  • Smart View Technology: Si
  • GameVisual: 7 modalità
  • FreeSync™ technology supported
  • Extreme Low Motion Blur
  • GameFast Input technology

Connettività

  • Input: HDMI (v1.4), DisplayPort 1.2, Dual-Link DVI-D
  • Audio input: Earphone out
  • Earphone jack : 3.5mm Mini-Jack

Conclusioni e considerazioni finali

Il monitor ASUS VG278QR è ha un design elegante, lineare e dalle innumerevoli funzionalità ti permetterà di giocare avendo un esperienza unica. Sarà come immergersi nel gioco, senza però mai affaticare gli occhi (cosa che accadrebbe con i normali monitor).

Studiato appositamente per soddisfare le esigenze dei professionisti ma anche di coloro che si dedicano al gioco sporadicamente. Sicuramente la soluzione ideale per gli amanti del gaming. Facile da montare e da personalizzare graficamente.

Inoltre è assolutamente versatile, dato che anche per altri tipi di utilizzo avremo un’ottima qualità d’immagine. ASUS VG278QR può essere considerato il miglior monitor da gaming sia per qualità sia per prezzo.

ASUS VG278QR 27'' FHD (1920 x 1080) Esports Gaming Monitor per PC, 0.5 ms, 165 Hz, DP, HDMI, DVI,...
1.446 Recensioni
ASUS VG278QR 27'' FHD (1920 x 1080) Esports Gaming Monitor per PC, 0.5 ms, 165 Hz, DP, HDMI, DVI,...
  • Display 27" Full HD
  • Tempo di risposta 0.5ms* e refresh rate a 165Hz
  • G-SYNC Compatible / Adaptive Sync
Voto dei lettori
[Totale: 2 Media voti: 5]

Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Un vero smanettone sempre pronto a testare nuove tecnologie, specie se domotiche.

© 2020 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate.

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap