Home » Bellezza e salute » Wearable » Migliori smartwatch con saturimetro 2021: Guida all’acquisto

Migliori smartwatch con saturimetro 2021: Guida all’acquisto

guida ai migliori smartwatch con saturimetro

Questa è la guida all’acquisto ai migliori smartwatch con saturimetro del 2021: continua a leggere per scoprire recensioni, approfondimenti, classifiche e molto altro.

Possedere uno smartwatch di media o ultima tecnologia è diventata, ormai, una tendenza che negli ultimi anni ha attirato l’attenzione di diverse categorie di persone.

Infatti, se fino a qualche anno fa erano soprattutto gli sportivi più o meno professionisti a munirsi di un accessorio del genere per avere sempre sotto controllo le proprie prestazioni, oggi quasi tutte le aziende del settore hi-tech hanno indirizzato parte della loro produzione verso questi orologi intelligenti che completano la voglia e le esigenze degli amanti della tecnologia di essere sempre connessi e multitasking.

Buona parte dei comuni smartwatch sono già dotati di funzioni che permettono di tenere sotto controllo alcuni parametri vitali interessanti per chi ama prendersi cura della propria salute – ad esempio, la frequenza cardiaca, il monitoraggio del sonno, della pressione arteriosa e il conteggio delle calorie –, ma negli ultimi tempi è stato fatto un ulteriore passo in avanti in tal senso dotando gli smartwatch di un saturimetro che misura il livello di saturazione – o, più semplicemente, la quantità – di ossigeno nel sangue.

Si tratta, in effetti, di una funzione molto utile e interessante che permette di tenere sotto controllo un parametro che abbiamo imparato a conoscere molto bene durante la pandemia di Covid19.

Ma vediamo di capire meglio come funzionano gli smartwatch con saturimetro, quali sono le caratteristiche principali da tenere in considerazione nel momento dell’acquisto e di analizzare, nel dettaglio, i dispositivi attualmente più in vista sul mercato.

Che cos’è e a cosa serve

Come già accennato, il saturimetro misura la quantità di ossigeno presente nel sangue ed è in grado di rilevare eventuali anomalie che richiedono l’intervento di un immediato consulto medico.

Infatti, se i valori indicati dal saturimetro sono troppo bassi è molto probabile che si verifichino problemi respiratori: per capirci meglio, il normale livello di saturazione dell’ossigeno deve essere compreso tra il 95% e il 100% , se invece il parametro scende al di sotto del 90% è indice di un’anomalia che richiede l’intervento di un medico perché vuol dire che il sangue non riesce a rifornire le cellule del nostro organismo della sufficiente quantità di ossigeno di cui hanno bisogno.

La misurazione svolta dal saturimetro è di fondamentale importanza perché è possibile avere un calo del livello di saturazione dell’ossigeno anche se ci si sente bene e, quindi, si può essere in pericolo anche se non si avvertono simultaneamente difficoltà respiratorie.

Gli smartwatch dotati di saturimetro, pur non essendo dei dispositivi medici, riescono a rilevare la quantità di ossigeno presente nel sangue grazie ad uno specifico sensore offrendo così la possibilità di avere sempre sotto controllo uno dei dati più importanti per la propria salute.

Questa considerazione vale sia per gli sportivi professionisti che per chi pratica sport amatoriale, ma anche e soprattutto per chi desidera semplicemente uno smartwatch in grado di monitorare anche il suo stato di salute oppure chi soffre di malattie del sangue o cardiovascolari che necessitano di un monitoraggio appropriato e che non risulti troppo invasivo.

Quindi, che si abbiano problemi di salute pregressi o che si desideri semplicemente possedere un accessorio pensato in base alle ultime tecnologie disponibili, uno smartwatch con saturimetro permette di ottenere informazioni utili riguardo la propria salute e di captare tempestivamente quei segnali che potrebbero anticipare problemi fisici più o meno gravi.

Il saturimetro degli smartwatch è affidabile?

Abbiamo accennato al fatto che, negli ultimi mesi, il saturimetro è diventato uno strumento molto ricercato e considerato come indispensabile da tenere all’interno del proprio armadietto dei farmaci al pari del termometro.

A tal proposito, nel pieno della pandemia di Covid19, quando i saturimetri da dito professionali e certificati erano diventati praticamente introvabili, sempre più persone hanno optato per l’acquisto di uno smartwatch con saturimetro. Ma questa soluzione è davvero così affidabile al pari di un saturimetro professionale?

Indubbiamente, i saturimetri presenti all’interno dei moderni smartwatch sono dotati di sensori efficaci e utili, specialmente se abbinati ad altre funzioni come la rilevazione del battito cardiaco.

Ma, in base a quanto sostiene la comunità scientifica, uno smartwatch con saturimetro non può essere considerato un dispositivo medico nè può fornire dati attendibili come farebbe uno strumento professionale, in compenso può essere considerato come un valido alleato per aiutare chi lo indossa a tenere sotto controllo, insieme ad altre funzioni, il proprio stato di salute.

Classifica degli smartwatch con saturimetro più venduti

Questa è la classifica che ti mostra gli smartwatch con saturimetro più venduti su Amazon in Italia:

Migliori smartwatch con saturimetro: Recensioni, consigli ed opinioni

Ecco la nuova lista aggiornata dei migliori smartwatch con saturimetro:

  • Apple Watch Series 7
  • Xiaomi Mi Watch
  • Smartwatch Popglory con SpO2
  • Xiaomi Mi Band 6
  • HUAWEI WATCH FIT ELEGANT
  • Honor Magic Watch 2
  • Garmin Venu 2
  • Samsung Galaxy Watch 4
  • TicWatch Pro 3

Apple Watch Series 7

Apple Watch Series 7
Apple Watch Series 7

Si tratta del top di gamma per quanto riguarda gli smartwatch di ultima generazione della Apple.

La cassa rettangolare e stondata nella cornice riprende quella di altre versioni precedenti, ma in questo caso il display è molto più resistente agli urti e ai graffi grazie al cristallo anteriore.

I bordi sono ridotti al massimo per aumentare l’esperienza di utilizzo, ma soprattutto la superficie utilizzabile che permette anche di scrivere utilizzando la tastiera a display.

La certificazione IP6X lo rende resistente alla polvere e impermeabile fino a 50 metri di profondità, mentre il pannello in retina sul display lo rende sempre attivo senza consumare grandi quantità di energia.

Per quanto riguarda i sensori integrati, è in grado di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca e l’ossigenazione nel sangue inviando, all’occorrenza, notifiche riguardo la presenza di irregolarità. Inoltre, è presente anche la rilevazione della qualità del sonno e l’ECG.

La confezione comprende un cavo USB-C utile per ricaricare velocemente lo smartwatch che, in soli 45 minuti di ricarica, raggiunge l’80% della carica.

Offerta
Apple Watch Series 7 (GPS) Cassa 45 mm in alluminio verde con Cinturino Sport color trifoglio -...
257 Recensioni
Apple Watch Series 7 (GPS) Cassa 45 mm in alluminio verde con Cinturino Sport color trifoglio -...
  • Con il modello GPS rispondi a chiamate e messaggi dall’orologio
  • Il display Retina always-on è quasi il 20% più ampio rispetto ai modelli Series 6: tutto è più semplice da vedere e da usare

Smartwatch con saturimetro Xiaomi Mi Watch

Smartwatch con saturimetro Xiaomi Mi Watch
Smartwatch con saturimetro Xiaomi Mi Watch

Dotato di un display AMOLED HD da 1,39 pollici, questo smartwatch di Xiaomi è realizzato con ottimi materiali e può essere portato in acqua fino a 50 metri di profondità.

Il display si attiva tramite rotazione del polso ma è supportata anche la funzione always on display che rende lo smartwatch molto performante durante l’utilizzo sportivo, anche se incide molto sull’autonomia della batteria che può durare fino a 5/6 giorni, mentre con uso standard può raggiungere anche le due settimane e necessita di appena due ore per una ricarica completa.

I sensori presenti sono quelli che rilevano il battito cardiaco, l’ossigenazione del sangue, il barometro, la bussola, l’altimetro, la luminosità e il GPS.

Xiaomi Mi Watch, Orologio Smart, Display AMOLED HD 1.39'', Fino a 16 giorni di autonomia, GPS...
626 Recensioni
Xiaomi Mi Watch, Orologio Smart, Display AMOLED HD 1.39'', Fino a 16 giorni di autonomia, GPS...
  • Display AMOLED HD 1.39'', Corning Glass 3
  • Durata della batteria fino a 16 giorni con uso standard, 22 giorni in modalità lunga durata, 50+ ore in modalità sport. Tempo di ricarica: 2 ore

Smartwatch Popglory con SpO2

Smartwatch Popglory con SpO2
Smartwatch Popglory con SpO2

Lo smartwatch di Popglory rientra nella fascia economica di questi dispositivi e può essere la soluzione ideale per chi desidera sfruttare le sue funzioni di tutto rispetto senza spendere cifre eccessive.

Riesce a tenere traccia delle principali attività quotidiane – calorie, passi, minuti attivi e distanza – e monitora lo stato di salute 24h/24h tenendo sotto controllo pressione sanguigna, frequenza cardiaca, ossigenazione nel sangue e qualità del sonno.

Il display quadrato da 1,3 pollici è personalizzabile e impermeabile agli schizzi d’acqua, mentre la compatibilità e possibile solo con smartphone iOS 9.0 e Android 4.4 e successivi.

Offerta
Popglory Orologio Fitness Uomo Donna con Saturimetro (SpO2)/Misuratore...
9.430 Recensioni
Popglory Orologio Fitness Uomo Donna con Saturimetro (SpO2)/Misuratore...
  • Il movimento è sotto il tuo controllo: lo orologio Popglory ha 8 modalità sportive (camminata, corsa, ciclismo, salto, badminton, pallacanestro, calcio), che mantengono il tuo allenatore più...
  • Monitoraggio della salute 24 ore : Orologio intelligente Popglory con frequenza cardiaca, pressione sanguigna, monitoraggio dell'ossigeno nel sangue, prestare sempre attenzione alla salute fisica, ma...

Xiaomi Mi Band 6

Xiaomi Mi Band 6
Xiaomi Mi Band 6

Si tratta di uno dei migliori fitness tracker di fascia economica attualmente presenti sul mercato che, nonostante il suo design minimal, presenta delle ottime funzioni per il monitoraggio della salute come il saturimetro, il cardiofrequenzimetro, il tracciamento del sonno e dello stress e la possibilità di registrare i dati relativi al ciclo mestruale.

Lo schermo AMOLED rettangolare da 1,56 pollici ha i bordi arrotondati per renderne l’utilizzo comodo in qualsiasi occasione ed è in grado di monitorare le attività fisiche di ben 30 diversi sport, mentre la batteria può durare fino a 14 giorni in standby e le bastano solo 2 ore per una ricarica completa.

Può essere personalizzato in base a 60 diversi tipi di display e ai cinturini intercambiabili e il peso pari a 12,8 grammi – senza il cinturino – lo rende ideale anche per i bambini che vogliono iniziare ad approcciarsi a questa tecnologia.

Xiaomi Mi Band 6, Smart Band 6 Versione Globale Orologio Fitness Tracker Sonno Cardiofrequenzimetro...
70 Recensioni
Xiaomi Mi Band 6, Smart Band 6 Versione Globale Orologio Fitness Tracker Sonno Cardiofrequenzimetro...
  • N. 1 indossabile al mondo, XIAOMI Mi Band 6 è finalmente arrivato: con un touchscreen dinamico AMOLED più grande del 40%, ricarica magnetica a scatto, sensore SpO2, monitoraggio cardiaco attivo 24...
  • CARICA MAGNETICA E BATTERIA A LUNGA DURATA: si ricarica completamente in sole 2 ore con una comoda ricarica magnetica USB che si accende o si spegne in modo sicuro. Batteria a lunga durata con fino a...

Huawei Watch Fit Elegant

Huawei Watch Fit Elegant
Huawei Watch Fit Elegant

Questo modello di smartwatch di Huawei affascina immediatamente per il design elegante e raffinato dato dal display AMOLED da 1,64 pollici rettangolare in vetro e dalla cassa in acciaio inossidabile lucidata che ben si adatta al cinturino bianco in plastica resistente.

Sul lato destro si trova il tasto di accensione e apertura dell’elenco delle applicazioni, mentre sul retro trovano spazio i pin della ricarica e i sensori che rilevano battito cardiaco, ossigenazione del sangue, qualità del sonno, livello di stress, luce ambientale, giroscopio, altimetro e accelerometro.

Per quanto riguarda l’attività fisica, è possibile monitorare fino a 13 sport tenendo sotto controllo i chilometri percorsi, i passi effettuati, le calorie bruciate e il passo medio.

La batteria può raggiungere i 10 giorni di autonomia, mentre in modalità always on display e con le funzioni sempre attive copre 3 giorni interi.

Offerta
HUAWEI WATCH FIT ELEGANT Smartwatch, Display AMOLED da 1.64', Animazioni Quick-Workout, Durata della...
4.482 Recensioni
HUAWEI WATCH FIT ELEGANT Smartwatch, Display AMOLED da 1.64", Animazioni Quick-Workout, Durata della...
  • Materiali di alta qualità per un look raffinato: Corpo in acciaio inossidabile dedicato con vetro lucido per un look esclusivo. Cinturino in fluoroelastomero per un comodo utilizzo e un uso...
  • Informazioni sul tempo:  Alza il polso, puoi conoscere gli orari per l'alba, il tramonto, il sorgere della luna e il tramonto della luna, quindi preparati per le avventure all'aria aperta. Inoltre,...

Honor Magic Watch 2

Honor Magic Watch 2
Honor Magic Watch 2

A prima vista colpisce il design raffinato e classico di questo smartwatch con display AMOLED da 1,39 pollici rotondo e cinturino intercambiabile – marrone, oro o nero – che può anche essere portato in acqua fino a 50 metri di profondità.

La frequenza cardiaca e l’ossigenazione del sangue vengono monitorate continuamente e, nel caso si verificassero delle alterazioni a cui prestare attenzione, avvisa immediatamente l’utente.

Altri avvisi sotto forma di vibrazione trasmettono l’arrivo di messaggi, telefonate o eventi presenti in calendario, mentre altri sensori interessanti sono il GPS integrato, la bussola con altimetro e il barometro.

Si tratta di un modello dotato di un ottimo rapporto qualità/prezzo che può connettersi sia tramite Bluetooth che Wireless, adatto sia agli uomini che alle donne e compatibile solo con smartphone Android.

Honor Magic Watch 2 Smartwatch,GPS 5ATM Impermeabile Orologio Bluetooth Smart Monitor di Frequenza...
103 Recensioni
Honor Magic Watch 2 Smartwatch,GPS 5ATM Impermeabile Orologio Bluetooth Smart Monitor di Frequenza...
  • Schermo: schermo touchscreen a colori AMOLED da 1,39 pollici, risoluzione 454 x 454 a 326 PPI.
  • Caratteristiche principali: durata della batteria 14 giorni; movimento personalizzato, 15 modalità di fitness mirato.

Garmin Venu 2

Garmin Venu 2
Garmin Venu 2

Design semplice e molto sobrio per questo modello di Garmin che presenta un quadrante di soli 45 mm di diametro, uno spessore di 12 mm e un peso di soli 49 gr, un compromesso eccellente per chi non ama gli smartwatch che si fanno notare al polso per le loro dimensioni importanti.

Il cinturino in gomma è leggero, flessibile e, allo steso tempo, molto resistente, mentre il vetro che protegge il display AMOLED da 1,3 pollici rotondo è stato trattato per resistere a graffi e urti.

Per quanto riguarda il tracciamento dell’attività sportiva, è dotato di rilevamento GPS multi satellitare in modo da ottenere risultati molto precisi, di sensori che misurano i battiti cardiaci, la qualità del sonno e l’ossigenazione del sangue, oltre alla presenza di ben 25 applicazioni precaricate che permettono di svolgere varie sessioni allenamento in diversi sport.

La batteria garantisce un’autonomia pari a 11 giorni in modalità smartwatch e per una ricarica completa bastano poco meno di 60 minuti.

Inoltre, è compatibile sia con sistemi operativi iOS che Android. Se ti piacciono i Garmin, abbiamo scritto un approfondimento ai migliori smartwatch Garmin.

Offerta
Garmin Venu 2 - Smartwatch ultra-brillante, Display AMOLED, 45mm, GPS, Cardio, SpO2, Workout HIIT,...
368 Recensioni
Garmin Venu 2 - Smartwatch ultra-brillante, Display AMOLED, 45mm, GPS, Cardio, SpO2, Workout HIIT,...
  • Smartwatch perfetto per l'uomo grazie alla dimensione della cassa di 45mm, al design ricercato e alle colorazioni dedicate
  • Display AMOLED ultra-brillante da 1,3" (416x416 px) con modalità always-on opzionale. Lunetta e pulsanti in acciaio e lente Corning Gorilla Glass 3

Samsung Galaxy Watch 4

Samsung Galaxy Watch 4
Samsung Galaxy Watch 4

Con questo modello di smartwatch con saturimetro la casa coreana Samsung compie la transizione dal sistema operativo Tizen OS a quello WearOS per offrire un prodotto più accessibile ad un’ampia fetta di mercato.

Oltre alla qualità costruttiva molto buona, presenta un display rotondo, una ghiera sulla scocca e due pulsanti laterali per controllare lo smartwatch, mentre sul retro è presente un grande sensore utile per il monitoraggio di varie funzioni come, ad esempio, la rilevazione della frequenza cardiaca, la misurazione della pressione sanguigna, l’ossigenazione del sangue e la misurazione della composizione corporea che, attraverso degli elettrodi installati sullo smartwatch, rileva la percentuale di grasso, di muscoli e acqua presenti nell’organismo.

Per quanto riguarda il monitoraggio dell’attività sportiva, il Samsung Galaxy Watch 4 supporta oltre 90 sport ed è dotato di un GPS che rileva molto rapidamente la posizione dell’utente.

Il gran numero di notifiche che è in grado di riportare e di sensori che tengono sotto controllo la salute di chi lo indossa incidono molto sull’autonomia della batteria che si attesta intorno alle 24 ore.

Offerta
Samsung Galaxy Watch4 Classic 46mm SmartWatch Acciaio Inox, Ghiera Rotante, Monitoraggio Benessere,...
236 Recensioni
Samsung Galaxy Watch4 Classic 46mm SmartWatch Acciaio Inox, Ghiera Rotante, Monitoraggio Benessere,...
  • Design raffinato: aggiungi un tocco di raffinatezza al tuo polso, grazie allo smartwatch android realizzato con materiali di elevata qualità, come l’acciaio inossidabile, che esprimono la sua...
  • Monitora la tua salute: tieni traccia dei tuoi progressi fitness con il nostro primo smartwatch fitness che misura in tutta praticità la composizione corporea.¹ ² ³ ⁴ ⁵ ⁶

TicWatch Pro 3

TicWatch Pro 3
TicWatch Pro 3

Si tratta di uno smartwatch Wear OS dotato di un display rotondo da 1,44 pollici a doppio pannello – OLED ed LCD – e realizzato in solido acciaio inossidabile e plastica premium impermeabile fino a 50 metri di profondità.

È presente il sensore del battito cardiaco che offre una lettura corretta e immediata così come il sensore che rileva l’ossigenazione del sangue, il GPS, il monitoraggio del sonno e dello stress.

Per quanto riguarda la batteria, in modalità smart può durare fino a 3 giorni, mentre in modalità Essenziale Migliorata raggiunge i 45 giorni.

Lo smartwatch con saturimetro TicWatch Pro 3 è compatibile sia con gli smartphone Android 4.4 e successivi, ma anche iOS 10 e successivi.

TicWatch Pro 3 GPS Smartwatch Unisex, Wear OS by Google, Display a doppio strato 2.0, Batteria a...
1.855 Recensioni
TicWatch Pro 3 GPS Smartwatch Unisex, Wear OS by Google, Display a doppio strato 2.0, Batteria a...
  • La tecnologia innovativa garantisce una maggiore durata della batteria -batteria da 577 mAh e doppio display di seconda generazione, supporta la modalità Smart e la modalità Essenziale Migliorata,...
  • Chipset aggiornato, esperienza migliore - Il primo smartwatch sul mercato basato sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 4100 e sul sistema a doppio processore Mobvoi. Insieme al sistema operativo...

Come scegliere il migliore smartwatch con saturimetro

Come si sceglie il migliore smartwatch con saturimetro?
Come si sceglie il migliore smartwatch con saturimetro?

Trattandosi di un dispositivo che, tra le altre cose tipiche di un comune smartwatch, deve anche monitorare alcuni parametri direttamente collegati con lo stato di salute di chi lo indossa, nel momento in cui si decide di acquistare uno smartwatch con saturimetro è bene considerare tutti i suoi requisiti tecnici e assicurarsi che garantisca funzioni importanti e di ultima generazione tipici di un prodotto di elevata qualità.

A tal proposito, le caratteristiche più importanti che uno smartwatch con saturimetro dovrebbe avere – e che è bene valutare già al primo approccio – dovrebbero essere:

Dimensioni e design

Per quanto riguarda le dimensioni e il design, in commercio è possibile trovare modelli di smartwatch con saturimetro molto diversi tra loro che possono soddisfare ogni tipo di esigenza funzionale ed estetica.

Se si pratica una regolare attività fisica in cui lo smartwatch diventa parte integrante dei propri allenamenti, allora si opterà per un modello che sia soprattutto funzionale, comodo e compatto, che non intralci i movimenti durante gli allenamenti e che sia impermeabile all’acqua e all’umidità del sudore.

Al contrario, chi vuole utilizzarlo soprattutto per la comodità, le prestazioni e l’interesse che un dispositivo del genere può suscitare, allora potrà optare per un modello dal design più ricercato e moderno.

Inoltre, le dimensioni dello smartwatch da prendere in considerazione dipendono anche dal tipo di interazione che si avrà con esso perché, per selezionare le varie funzionalità e opzioni, non basta toccare solo lo schermo, ma è possibile anche utilizzare i tasti laterali ed, eventualmente, la ghiera che si trova intorno allo schermo che si trova nei modelli con quadrante circolare.

A tal proposito, c’è da considerare che gli smartwatch con saturimetro dotati di quadrante circolare sono, solitamente, molto eleganti e simili agli orologi da polso tradizionali, mentre quelli dotati di quadrante quadrato hanno un aspetto più moderno e sono più comodi da indossare.

Display

Se si parla di quadrante si deve necessariamente parlare anche di display che, nel caso degli smartwatch con saturimetro, possono basare il loro funzionamento su vari tipi di tecnologie.

Quelle più comuni sono la tecnologia OLED ed LCD: nel primo caso l’autonomia dello smartwatch è maggiore e presenta un ottimo contrasto che risulta ben visibile anche al buio – meno alla luce del sole -, mentre un display dotato di tecnologia LCD riesce a modulare i cristalli liquidi in modo da rendere lo schermo ben visibile e leggibile anche alla luce solare.

Altri modelli di smartwatch con saturimetro possono, invece, presentare un display e-paper identico a quello che si trova sugli ebook reader, quindi, eccezionale dal punto di vista dell’autonomia, ma con dei limiti per quanto riguarda le applicazioni che risultano meno funzionali rispetto a modelli LCD o OLED.

Infine, ci sono i cosiddetti display “always on” che, a differenza di quelli che si attivano solo quando si alza il polso o si tocca il quadrante, restano sempre attivi mostrando l’ora proprio come fa un orologio tradizionale e, contrariamente a quanto si possa immaginare, non incidono affatto sull’autonomia dello smartwatch perché a basso consumo.

Autonomia e tempo di ricarica

Considerando che lo smartwatch con saturimetro resterà al polso per buona parte della giornata – ma c’è chi lo indossa anche di notte proprio per sfruttarne i sensori durante il sonno e poterne valutare la qualità –, è necessario valutare attentamente anche la durata della batteria che alimenta il dispositivo.

In linea di massima, i moderni smartwatch con saturimetro sono dotati di una batteria ad alta efficienza che garantisce un’autonomia che può raggiungere anche le 2 settimane con tempi di ricarica che sfiorano le 2 ore. Naturalmente, molto dipende dall’uso che si fa dello smartwatch e dalla potenza di cui sono dotate CPU e RAM.

GPS o SIM

Ad influire sull’autonomia dell’orologio c’è sicuramente anche la presenza di un GPS, indispensabile se si desidera utilizzare lo smartwatch per tracciare le attività sportive e i percorsi effettuati in fase di allenamento, per non parlare della possibilità di rilevare la propria posizione personale in caso di necessità.

Se si desidera utilizzare il proprio smartwatch per ricevere o effettuare chiamate, gestire i messaggi o altre applicazioni indipendentemente dallo smartphone, è bene controllare che sia presente una slot per le schede SIM esterne.

In tal modo si avrà la garanzia di avere a disposizione un dispositivo che ha sia le funzioni tipiche di un orologio smart di ultima generazione sia le caratteristiche specifiche di uno smartphone.

Sensori

La qualità e la quantità dei sensori di rilevamento sono sicuramente dei fattori indispensabili da tenere in considerazione quando si valuta l’acquisto di uno smartwatch con saturimetro perché, oltre ai comuni sensori per il monitoraggio della salute che ormai la maggior parte dei modelli contemplano, quello che riesce a rilevare con una buona precisione la quantità di ossigeno presente nel sangue rappresenta sicuramente un fattore determinante nel momento della scelta.

Infatti, oltre al sensore contapassi, a quello che rileva il battito cardiaco e la pressione sanguigna, al sensore di luminosità, al sensore GPS integrato ed altri che con precisione svolgono importanti funzioni, quello che rileva la percentuale di ossigeno nel sangue deve essere così sensibile da riuscire a misurare questo valore direttamente dal polso.

Compatibilità con il sistema operativo

Per funzionare a dovere lo smartwatch con saturimetro deve comunicare alla perfezione con lo smartphone a cui si andrà connesso, per questo motivo i sistemi operativi dei due dispositivi devono essere perfettamente compatibili.

Chi possiede uno smartphone Apple – a partire dagli iPhone 5 e successivi – opterà per un Apple Watch dotato di sistema operativo WatchOS, molto semplice da usare, mentre WearOS è il sistema operativo compatibile con gli smartphone Android 4.4 e successivi.

Alcuni smartwatch di quest’ultimo tipo, in teoria, possono supportare iOS di Apple, ma in realtà è possibile notare una certa difficoltà nella gestione di alcune applicazioni e funzionalità.

Inoltre, recentemente la Samsung ha prodotto degli smartwatch dotati di un sistema operativo chiamato Tizen OS che è compatibile non solo con gli smartphone della stessa azienda, ma anche con i dispositivi Android 4.4 e successivi e con alcuni modelli iOS.

Migliori smartwatch con saturimetro: In sintesi

La guida all’acquisto ai migliori smartwatch con saturimetro termina qui.

In base a quanto detto finora, è facile intuire che regalarsi o regalare uno smartwatch con saturimetro rappresenta davvero un’occasione per venire in possesso di un dispositivo di ultima generazione che può essere utile sotto molti punti di vista.

Infatti, può essere usato non solo dagli appassionati delle ultime tendenze tecnologiche che amano avere a portata di mano funzioni che rendono la vita e le attività quotidiane più semplici e gestibili, ma anche e soprattutto da sportivi professionisti e non che ne apprezzano i diversi sensori utili a tenere sotto controllo le loro prestazioni e i loro progressi.

Nel caso specifico di uno smartwatch con saturimetro, inoltre, l’attenzione alla salute personale è ulteriormente soddisfatta perché, pur non essendo un dispositivo medico, permette di tenere sotto controllo l’ossigenazione del sangue, parametro che di questi tempi è bene non sottovalutare.

Nel momento dell’acquisto di uno smartwatch con saturimetro è fondamentale orientare la propria scelta su dispositivi dotati di una qualità elevata perché ha poco senso risparmiare su un prodotto che è direttamente collegato al proprio benessere e alla propria salute, considerando soprattutto che molti modelli che ostentano prestazioni elevate a un piccolo prezzo sono, in realtà, dotati di sistemi di rilevamento inadeguati.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un appassionato di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2021 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap