Skip to main content

Migliori gruppi di continuità 2024: Guida all’acquisto

migliori gruppi di continuità UPS

Questa guida all’acquisto ti accompagnerà passo dopo passo alla scelta dei migliori gruppi di continuità UPS di quest’anno, grazie alla nostra selezione dei migliori modelli, una serie di approfondimenti e consigli per garantirti una scelta consapevole.

Oggi, in casa, tutti noi abbiamo un numero sempre crescente di dispositivi elettronici, ed alcuni di questi necessitano di corrente elettrica in modo continuo, senza interruzioni.

Per questo motivo i gruppi di continuità sono diventati così popolari, poiché garantiscono, appunto, una continuità nell’alimentazione elettrica, nel caso in cui il servizio domestico di erogazione si dovesse interrompere improvvisamente, o in caso di black-out.

In questo modo si proteggono gli apparecchi elettrici da sbalzi di tensione, che possono essere la causa di danni all’hardware di dispositivi come PC, telecamere di sicurezza, server NAS, console e molto altro ancora. Un gruppo di controllo UPS è la soluzione ideale per preservare questi dispositivi.

Con questa guida ti forniremo tutte dritte e i consigli necessari all’acquisto di un gruppo di continuità UPS, analizzando nel dettaglio le varie caratteristiche che differenziano i diversi modelli sul mercato.

Migliori gruppi di continuità UPS

Questi sono i migliori gruppi di continuità UPS:

  • EPYC ION – UPS per Computer, MAC, e Alimentatori PFC Attivo
  • Gruppo di Continuità Tecnoware UPS ERA PLUS 1100
  • Eaton UPS 3S 700 DIN
  • UPS Eaton Ellipse ECO 650 VA
  • Gruppo di continuità UPS 2000VA – Green Cell
  • VulTech UPS2000VA-PRO Line Interactive
  • Tecnoware UPS Exa Plus 1500
  • Eaton Ellipse PRO 1600 DIN
  • UPS FSP Champ Tower 2k
  • APC Back-UPS BX – BX1400U-GR

EPYC ION – UPS per Computer, MAC, e Alimentatori PFC Attivo

Gruppo di continuità EPYC ION
Gruppo di continuità EPYC ION

Il gruppo di continuità ION del marchio EPYC risulta essere un valido UPS per supportare computer MAC e alimentatori con PFC attivo (Xbox Series X, PS5, PS4 Pro), grazie alla tecnica di modulazione di larghezza di impulso (PWM: Pulse Width Modulation).

L’EPYC ION presenta un design elegante e moderno, grazie ai suoi angoli arrotondati, oltre a ciò risulta essere compatto e leggero e ha tre led superiori e un tasto per il funzionamento. Le dimensioni sono di 9 x 19 x 23.5 centimetri, mentre il peso è di 3.5 kg.

Inoltre, questo UPS è dotato di tre prese Schuko (compatibili con la presa italiana), una protezione modem e per la linea telefonica, un’uscita USB per il software di monitoraggio e un dispositivo di protezione d’ingresso che solitamente è un fusibile per la protezione dalle sovracorrenti, adatti sia per il sovraccarico che per il cortocircuito. Pertanto, ION rappresenta quell’UPS in grado di proteggere i dispositivi più importanti (collegando semplicemente la spina), mantenendo uno stile ricercato e raffinato.

Vi sono disponibili tre diverse taglie di potenza da 600 VA, 800 VA fino a 1000 VA, in cui rispettivamente possono supportare dispositivi fino a 360W di potenza, 480 W e 600W di potenza.

Mediante software di monitoraggio, il gruppo di continuità risulta essere compatibile con tutti i principali sistemi operativi, monitorando i più importanti parametri funzionali e impostando le opzioni di auto-spegnimento direttamente dal computer.

La protezione del modem e telefono avviene mediante la doppia porta RJ11/RJ45, funzionando da filtro in modo tale da eliminare le armoniche presenti nel segnale che provocherebbero disturbi e distorsioni di rete.

Attraverso la funzione Cold Smart è possibile avviare l’UPS direttamente dalla batteria in caso di assenza di rete prolungata, in modo tale da alimentare le periferiche connesse per alcuni minuti.

Gruppo di Continuità Tecnoware UPS ERA PLUS 1100

Tecnoware UPS ERA PLUS 1100

Il gruppo di continuità UPS ERA PLUS, realizzato dall’azienda Tecnoware è uno tra i dispositivi più versatili in assoluto: oltre alla versione da 1100VA è possibile scegliere molte altre varianti come 750VA, 800VA, 900VA, 1500VA, 2000VA e il mini UPS.

Il design è classico: si presenta come un rettangolo di colore nero con dimensioni di 10 x 14 x 28 cm e solamente 4.5 kg di peso. L’autonomia dichiarata è di 17 minuti per PC, come la maggior parte dei modelli in commercio e 60 minuti per il modem.

Questo particolare modello di UPS presenta una tecnologia chiamata Line Interactive Plus, che migliora significativamente le caratteristiche di resistenza ai picchi di tensione, garantendo una maggiore stabilità rispetto ai modelli off-line standby, ma non ovviamente paragonabile ai modelli che presentano un filtro EMI. È presente anche la tecnologia AVR Plus di tecnoware che stabilizza la tensione in uscita proteggendo quindi l’apparecchio da rischi di sovraccarico, corto e surriscaldamento.

È un modello indicato per PC Windows, DVR, sistemi di sorveglianza, modem ADSL e registratori di cassa; è sconsigliato direttamente dall’azienda l’utilizzo con server, pc gaming, console e workstation, da preferire in questo caso modelli EXA Plus realizzati sempre dalla stessa azienda.

Il gruppo di continuità Tecnoware UPS ERA PLUS 1100 ha anche due porte Schuko/Italiane ed un interfaccia USB che ne permette il controllo e la programmazione. Nel complesso il dispositivo è economico, ma eccellente considerando le sue caratteristiche da uso domestico.

Eaton UPS 3S 700 DIN

Eaton UPS 3S 700 DIN

L’Eaton UPS 3S 700 DIN è un gruppo di continuità da 700VA con presa DIN, ma disponibile in più varianti: 450VA, 550VA, 700VA e 850VA. È un UPS molto versatile, da utilizzare sia a casa che in ufficio.

Si presenta come un rettangolo di colore bianco e nero con dimensione di 33,5 x 8,6 x 17 cm ed un peso di 3 kg circa. È pensato per proteggere più dispositivi al tempo stesso da un’improvvisa interruzione di corrente, vista la presenza di 8 prese DIN (shucko), due caricatori USB (2A) conforme HID con cavo presente in confezione e una porta USB.

Di queste 8 prese shucko, 4 son oprotette da sovratensione, mentre 4 con backup da batteria e con protezione da sovratensione. A completare il tutto un pulsante di accensione e di spegnimento oltre che un indicatore LED che ci mostra lo stato del prodotto.

La durata della batteria è di 30 minuti circa con applicazione standard: è da segnalare la possibilità di sostituire le batterie. Per il montaggio si hanno più possibilità: sopra o sotto il tavolo, oppure montato a parete.

Nel complesso è uno tra i migliori modelli da prendere in considerazione per il rapporto qualità e prezzo, con uso domestico oppure office.

UPS Eaton Ellipse ECO 650 VA

UPS Eaton Ellipse ECO 650 VA
UPS Eaton Ellipse ECO 650 VA

La gamma Ellipse-Eco è il connubio perfetto per avere massime prestazioni e protezioni con il minimo ingombro per computer Home & Business. Attraverso il suo design elegante ed elettrico e alla funzione EcoControl, Eaton Ellipse ECO consente di risparmiare fino al 25% di energia, prestazioni nettamente superiori rispetto agli UPS della generazione precedente.

In caso di mancanza di corrente, mediante un’alimentazione di riserva è possibile garantire il corretto funzionamento dell’apparecchiatura.

Questo UPS include un dispositivo per la protezione dalle sovracorrenti ad alte prestazioni, conforme con lo standard IEC 61643-1, proteggendo anche le connessioni dati come internet, ethernet e linee telefoniche.

Ellipse Eco è caratterizzato dal fatto di essere molto facile da installare e integrare. Esso, infatti, presenta 4 prese in formato Schuko, rendendo semplice il collegamento di configurazioni tipiche del computer (comprese le periferiche).

Attraverso il suo design piatto, questo UPS, può essere integrato in qualsiasi ambiente di d’ufficio.

Esso dispone di una potenza apparente di 650 VA, con un wattaggio di 400 W e grazie alla non presenta di una ventola, questo UPS risulta essere estremamente silenzioso.

Inoltre, esso riesce a mantenere tutte le periferiche, come Xbox One X, PS4 PRO, per più di mezz’ora.

Gruppo di continuità UPS 2000VA – Green Cell

Gruppo di continuità UPS 2000VA - Green Cell
Gruppo di continuità UPS 2000VA – Green Cell

Saliamo di livello con l’UPS Green Cell, che garantisce dei livelli di potenza e tempi di commutazione veramente ottimi per la sua fascia di prezzo. Difatti gli UPS di Green Cell, per soddisfare le esigenze degli utenti, sono dotati di batterie AGM di alta qualità per garantire una migliore efficienza in quanto queste batterie possono avere una durata fino a 5 anni di funzionamento.

Il design è sempre un rettangolo di colore nero, con una finitura in nero lucido ed un piccolo display LED posto nella parte frontale che ci permette di visualizzare a colpo d’occhio alcune importanti informazioni. Nel retro sono disponibili 4 prese shucko + IEC.

Le dimensioni sono di 38 x 15,8 x 19,8 cm, mentre il peso è di circa 8 kg.

I tempi di commutazione determinano la velocità con cui l’UPS risponde alle interruzioni improvvise di corrente, dove più basso è questo valore e migliore sarà l’UPS. I gruppi di continuità Green Cell garantiscono tempi di commutazione molto bassi, il che significa che rispondono immediatamente all’eventuale interruzione di corrente garantendo sicurezza e protezione ai vostri dispositivi.

I tempi di intervento di questo UPS sono stimati intorno a 2-6 millisecondi con un tempo di sostenimento dei dispositivi collegati fino a 50 minuti.

Esso ha una potenza totale di 1200W e una potenza apparente da 2000 VA.

Inoltre, presenta un software molto facile da utilizzare offrendo la possibilità di inviare notifiche, programmare il tempo di funzionamento quando si trova in modalità di emergenza e molto altro ancora.

È disponibile nelle varianti di: 600VA, 800VA, 1000VA, 1500VA e 2000VA.

VulTech UPS2000VA-PRO Line Interactive

VulTech UPS2000VA-PRO Line Interactive
VulTech UPS2000VA-PRO Line Interactive

Il gruppo di continuità VulTech UPS2000VA-PRO è il modello perfetto per esigenze più professionali, ad un prezzo bassissimo per la qualità del prodotto.

Infatti, il gruppo di continuità VulTech UPS2000VA-PRO, ha 2000 VA di potenza erogabile ed una tecnologia Line Interactive, che garantisce una protezione maggiore delle periferiche, rispetto agli sbalzi improvvisi di corrente causati da fulmini o altri agenti atmosferici.

Altra caratteristica che rende questo modello di UPS, tra i migliori sul mercato, è la possibilità di avere 5 prese elettriche, 4 con modello Schuko ed una con modello IEC13, così da aumentare le performance in caso bisogna collegare un apparecchio più potente.

In questo modo, se hai esigenza di dover connettere PC, monitor, hardisk esterno, modem e altre periferiche importanti, puoi gestirle a seconda delle prese e della potenza del dispositivo.

Il design di VulTech UPS2000VA-PRO è unico nel suo genere: molto elegante e raffinato, presenta uno schermo LCD per il controllo delle informazioni relative all’UPS, senza dover essere necessariamente obbligati a doverlo collegare tramite USB.

Tecnoware UPS Exa Plus 1500

Tecnoware UPS Exa Plus 1500
Tecnoware UPS Exa Plus 1500

Questo gruppo di continuità è adatto al mondo del gaming e inoltre è progettato per proteggere ogni tipo di apparecchio dotato di alimentatore con PFC attivo, motori elettrici e lampade. L’UPS Exa Plus garantisce una protezione completa da blackout o da sotto o sovratensioni e interferenze elettromagnetiche.

All’interno vi è un circuito elettronico di stabilizzazione tensione AVR, in grado proprio di stabilizzare in modo costante la tensione in uscita, proteggendo e limitando i rischi del sovraccarico e cortocircuito. Questo UPS dispone di 8 prese d’uscita iec, 2 cavi iec in dotazione, 1 plug iec di ingresso, il che significa che chiunque può installare l’UPS in completa sicurezza e in breve tempo.

Il software di gestione UPS TecnoManeger compatibile con Windows, Unix, Linux, Mac e permette di monitorare e settare i parametri funzionali oltre a programmare l’accensione e spegnimento programmato dell’UPS e di tutti gli apparecchi collegati.

Exa Plus 1500 dispone di un display LCD multifunzione in grado di fornire lo stato della linea elettrica e autonomia residua. Inoltre, vi è un’energia supplementare attraverso le 2 uscite USB in cui è possibile ricaricare alla massima velocità qualunque dispositivo alimentato a 5 V (Tablet, Smartphone ecc.).

La protezione del modem e della linea telefonica avviene mediante doppia porta RJ11/RJ45 in modo da ottenere un segnale più pulito limitando ogni disturbo della rete.

Eaton Ellipse PRO 1600 DIN

Eaton Ellipse PRO 1600 DIN
Eaton Ellipse PRO 1600 DIN

Eaton Ellipse PRO garantisce una protezione dell’alimentazione elettrica e risparmio energetico per le workstation per applicazioni impegnative. La tensione di uscita è stabilizzata mediante una regolazione automatica della tensione (AVR, con dispositivo buck-boost).

Questo UPS è dotato di un display LCD che fornisce in modo chiaro lo stato del sistema e misurazioni in tempo reale. La funzione EcoControl consente un risparmio energetico fino al 20 % di gran lunga superiore rispetto agli UPS delle versioni precedenti.

Esso presenta 8 prese Schuko (DIN) per collegare PC e periferiche ed inoltre grazie al suo design ultrapiatto può essere installato in qualsiasi ambiente d’ufficio.

Attraverso una porta USB e il software UPS Companion di Eaton viene garantito lo spegnimento automatico in sicurezza del sistema, il monitoraggio del consumo energetico e una semplice configurazione dell’UPS.

Chiaramente questo UPS è dotato anche di un dispositivo di protezione dalle sovratensioni e permette anche di proteggere le connessioni dati. La potenza è 1600 VA/1000 W.

UPS FSP Champ Tower 2k

UPS FSP Champ Tower 2k
UPS FSP Champ Tower 2k

L’UPS FSP Champ Tower 2k è a doppio convertitore con il controllo a microprocessore in grado di ottimizzare il fattore di potenza in uscita a 0.9.

Progettato in un piccolo cabinet e dispone di porte di comunicazione USB e R232 di serie, con uno slot intelligente integrato per adattatori aggiuntivi, convertitori di protocollo e relative schede relè.

Esso è caratterizzato dal fatto di avere un’ampia tensione di ingresso 120V – 300V con la possibilità di utilizzare la modalità ECO per il risparmio energetico (in tal caso l’inverter entra in funzione solo se vi è assenza di corrente).

È inoltre dotato di varie funzioni, solitamente caratteristiche degli UPS di fascia alta (ad esempio, protezione della batteria da sovra scarica, passaggio a una fonte di alimentazione esterna in caso di sovraccarico, diversi tipi di allarmi, configurabile). Dispone inoltre di un software, tramite la porta RS232 o USB, in grado di ottenere il pieno controllo dell’UPS, anche da postazione remota tramite Internet.

Per quanto riguarda la qualità e l’affidabilità della produzione, l’UPS è assemblato con molta attenzione e i componenti utilizzati sono di alta qualità così come la batteria.

Il display risulta essere molto comodo in quanto consente di controllare facilmente i parametri caratteristici dell’UPS e accedere allo stesso.

La potenza apparente è di 2000 VA e la potenza attiva è di 1800 W. L’unico appunto è la rumorosità delle ventole di raffreddamento che può risultare fastidiosa soprattutto se l’UPS è posto nella stessa posizione in cui opera l’utente.

In definitiva, questo è un UPS di fascia alta, destinato all’utente che ha necessità di particolari prestazioni, con un rapporto qualità/prezzo davvero ottima.

APC Back-UPS BX – BX1400U-GR

APC Back-UPS BX - BX1400U-GR
APC Back-UPS BX – BX1400U-GR

APC Back-UPS BX – BX1400U-GR è un gruppo di continuità che rappresenta una scelta ideale se il tuo obiettivo è avere prestazioni maggiori, sia in termini di potenza che di sicurezza.

Tramite questo UPS, avrai un dispositivo con potenza da 1400VA, cioè 700 Watt, con tecnologia Line Interactive, che salvaguardia i tuoi dispositivi dagli sbalzi improvvisi di tensione.

Con questo gruppo di continuità potrai collegare fino a 4 dispositivi alla volta, poiché ha ben quattro porte Schuko/Italiane, ed una tecnologia Automatic Voltage Regulator (AVR) in grado di regolare la tensione per salvaguardare la durata della batteria.

Possiede anche una porta USB, che lo connette al PC per controllare le impostazioni e le configurazioni. Per essere un dispositivo di fascia media, presenta un ottimo rapporto qualità prezzo, e si sposa perfettamente con chi ha bisogno di un gruppo di continuità per connettere e proteggere più di un dispositivo, garantendo allo stesso tempo maggiore qualità rispetto ai modelli economici, senza essere troppo costoso come i professionali modelli on-line.

Che cos’è e a cosa serve

esempio di un gruppo di continuità IPS

Il gruppo di continuità, conosciuto anche come UPS (Uninterruptible Power Supply) – chiamato tecnicamente, gruppo statico di continuità – è un dispositivo che ti permette di generare alimentazione in modo constante e continuo, tramite una corrente elettrica alternata, così da erogare energia per gli apparecchi elettrici che necessitano di funzionare senza interruzioni.

Solitamente si installa un gruppo di continuità UPS, quando si ha l’esigenza di un’alimentazione aggiuntiva, nel caso in cui si verifichino emergenze e black-out, in modo tale da evitare che i dispositivi elettrici si disattivano in modo anomalo, quindi, senza seguire una corretta procedura di spegnimento.

Tutti i gruppi di continuità UPS sono composti da componenti base, ma più si sale con la fascia di prezzo, migliori sono le caratteristiche, che variano rispetto alla complessità del modello.

Come funziona un UPS

come funziona un gruppo di continuità

Il funzionamento dei gruppi di continuità, è un argomento necessario da comprendere per poter procedere con l’acquisto del modello che più si sposa alle tue esigenze.

Prima di approfondire quali criteri dovrai considerare in fase d’acquisto, facciamo un po’ di chiarezza sul funzionamento di un UPS.

In commercio sono reperibili dispositivi professionali, ma anche modelli più piccoli per uso domestico: entrambe le tipologie, però, hanno lo stesso principio di funzionamento e componentistiche simili.

In particolare presentano:

  • Alimentatore: dispositivo che viene utilizzato per ricaricare la batteria e le periferiche a corrente attiva dell’UPS;
  • Batteria: il cuore pulsante di un gruppo di continuità è dato proprio dal comparto batteria, che può essere composto da una o più batterie al piombo, in grado di accumulare e conservare l’energia, così da erogarla nel caso in cui ci sia bisogno;
  • Filtri EMI: non sempre presenti su tutti i gruppi di continuità, i filtri EMI sono importantissimi per evirare che ci siano degli sbalzi di tensione, che possono essere molto dannosi per i dispositivi elettrici;
  • Inverter: dispositivo in grado di convertire la corrente continua, in corrente alternata.

Il funzionamento di un gruppo di continuità UPS è molto intuitivo: finché il dispositivo è collegato all’energia elettrica erogata dall’impianto di casa o dell’ufficio, le batterie del gruppo di continuità accumulano energia elettrica, incamerandola.

Se avviene uno sbalzo di tensione, con un picco, durante un temporale, o un black-out improvviso del sistema, l’UPS entra in funzione in pochissimi millisecondi, riuscendo a mantenere acceso il dispositivo collegato ad esso.

L’obiettivo è evitare lo spegnimento errato dei dispositivi elettronici collegati agli UPS, per questo motivo, solitamente, i gruppi di continuità commerciali, non vanno oltre i 10 minuti di autonomia, intervallo di tempo sicuramente sufficiente per salvare il lavoro svolto, senza perderlo, e riuscire a spegnere il dispositivo con una procedura corretta, evitando di rovinare l’hardware.

Confronto tra i migliori gruppi di continuità

Utilizza questa tabella per confrontare a colpo d’occhio i gruppi di continuità di maggior rilievo in commercio.

Etichetta
Uso domestico
Casa e ufficio
Qualità prezzo
PC Gaming / Console
Il migliore
Immagine
Tecnoware UPS ERA PLUS 750, Gruppo di Continuità potenza 750VA, protezione da blackout e sbalzi di...
Tecnoware UPS ERA PLUS 1100, Gruppo di Continuità 1100VA, Protezione da blackout per PC, Modem,...
EPYC® QUANTUM - UPS per Computer, Gruppo di Continuità per PC, Potenza 1500VA/900Watt, Tecnologia...
Tecnoware UPS EXA PLUS 1500, Gruppo di Continuità 1500VA, Protezione Blackout per Professional PC e...
Apc Back-Ups Bx Bx1400Ui Gruppo Di Continuità 1400Va, Nero
Potenza
750 VA
1100 VA
1500 VA
900 VA
1400VA
Autonomia
10 - 40 minuti
17 - 60 minuti
10 minuti
13 - 50 minuti
10 - 40 minuti
Prese
2 prese d'uscita schuko ed 1 cavo ingresso schuko
2 prese d'uscita schuko, 1 cavo ingresso schuko
2x Schuko + 3x IEC
2 prese d'uscita Schuko ed 1 cavo ingresso Schuko
6 prese IEC-C13
Dimensioni
10,1 x 27,9 x 14,2 cm
10 x 28 x 14 cm
29,8 x 14,8 x 17,8 cm
28 x 10 x 14 cm
33,6 x 21,5 x 13 cm
Peso
3,58 Kg
4,5 Kg
9 kg
1 Kg
7 Kg
Etichetta
Uso domestico
Immagine
Tecnoware UPS ERA PLUS 750, Gruppo di Continuità potenza 750VA, protezione da blackout e sbalzi di...
Prezzo
Potenza
750 VA
Autonomia
10 - 40 minuti
Prese
2 prese d'uscita schuko ed 1 cavo ingresso schuko
Dimensioni
10,1 x 27,9 x 14,2 cm
Peso
3,58 Kg
Migliore offerta
Etichetta
Casa e ufficio
Immagine
Tecnoware UPS ERA PLUS 1100, Gruppo di Continuità 1100VA, Protezione da blackout per PC, Modem,...
Prezzo
Potenza
1100 VA
Autonomia
17 - 60 minuti
Prese
2 prese d'uscita schuko, 1 cavo ingresso schuko
Dimensioni
10 x 28 x 14 cm
Peso
4,5 Kg
Migliore offerta
Etichetta
Qualità prezzo
Immagine
EPYC® QUANTUM - UPS per Computer, Gruppo di Continuità per PC, Potenza 1500VA/900Watt, Tecnologia...
Prezzo
Potenza
1500 VA
Autonomia
10 minuti
Prese
2x Schuko + 3x IEC
Dimensioni
29,8 x 14,8 x 17,8 cm
Peso
9 kg
Migliore offerta
Etichetta
PC Gaming / Console
Immagine
Tecnoware UPS EXA PLUS 1500, Gruppo di Continuità 1500VA, Protezione Blackout per Professional PC e...
Prezzo
Potenza
900 VA
Autonomia
13 - 50 minuti
Prese
2 prese d'uscita Schuko ed 1 cavo ingresso Schuko
Dimensioni
28 x 10 x 14 cm
Peso
1 Kg
Migliore offerta
Etichetta
Il migliore
Immagine
Apc Back-Ups Bx Bx1400Ui Gruppo Di Continuità 1400Va, Nero
Prezzo
Potenza
1400VA
Autonomia
10 - 40 minuti
Prese
6 prese IEC-C13
Dimensioni
33,6 x 21,5 x 13 cm
Peso
7 Kg
Migliore offerta

Come scegliere il migliore gruppo di continuità UPS

scegliere migliore gruppo di continuità UPS

Bene, ora che hai acquisto maggiori conoscenze circa i gruppi di continuità, è bene che continui a leggere per scoprire come scegliere i modelli migliori in base a determinate caratteristiche tecniche.

Potenza

Tra le caratteristiche più importanti da tenere in considerazione durante la scelta di un gruppo di continuità, bisogna sicuramente fare attenzione alla potenza.

I diversi modelli di UPS, in commercio, presentano differenti modalità di misurazione della potenza, a seconda dell’azienda produttrice. Succede spesso che vengano utilizzate unità di misura che possano essere falsate con più facilità, in modo da far apparire un modello di gruppo di continuità, più potente di quanto lo sia in realtà. Attenzione, dunque, in fase di acquisto, alla tipologia di potenza erogata e all’unità di misura.

Il consiglio è di attenerti a quest’analisi:

  • Watt (W): l’unità di misura più affidabile, anche se non sempre utilizzata da tutti i produttori di gruppi di continuità. Con i Watt si va sul sicuro, perché è difficile riuscire a falsare il suo valore. Con quest’unità di misura potrai valutare la potenza attiva dell’UPS, cioè quella necessaria per eseguire le funzioni;
  • Voltampere (VA): i voltampere sono l’unità di misura della potenza, più diffusa in questo campo, poiché possono essere facilmente falsati e manipolati dai produttori dei gruppi di continuità. Tramite quest’unità di misura si può riuscire anche a raddoppiare la capacità reale del modello di UPS, attraendo i clienti che si sono poco informati prima di procedere all’acquisto, Infatti, i VA, vengono solitamente utilizzati per misurare la potenza apparente di un apparecchio (quella teorica), e non quella reale ed attiva, ovvero quella che viene convertita in energia e lavoro dal dispositivo;
  • Voltampare informatici: se già i Voltampare sono poco affidabili, quelli informatici sono praticamente un valore di fantasia, utilizzato dai marchi di produzione degli UPS per mascherare la reale potenza del dispositivo.

Il consiglio è quello di cercare le informazioni riguardanti le caratteristiche della potenza dell’UPS, se possibile prediligendo i Watt. Se trovi modelli in VA o in altre unità di misura, che non siano Watt, conviene reperire maggiori informazioni tecniche, così da calcolare il valore effettivo in Watt, poiché si rischiano sovraccarichi e danni sia per l’UPS che per i dispositivi connessi ad esso.

Tipologie dei gruppi di continuità

I modelli in commercio di UPS, dall’esterno, possono sembrare tutti uguali tra loro, ma non è così: bisogna analizzare le differenti caratteristiche e particolarità di ogni gruppo di continuità, così da considerare bene ogni peculiarità del prodotti, prima di procedere con l’acquisto.

Le tipologie in commercio, si suddividono in 3 grandi famiglie di UPS:

  • Off-line standby: questa tipologia di modelli è solitamente la più economica. Gli UPS off-line standby hanno dimensioni inferiori degli altri modelli e sono quindi meno ingombranti, molto simili a delle prese o ciabatte: la loro predisposizione li contraddistingue come i modelli ideali per essere installati su singoli dispositivi, come computer e televisori. I modelli Off-line standby sono però meno sicuri delle altre tipologie, poiché richiedono qualche millisecondo, prima di attivarsi e mettersi in funzione in caso di mancata erogazione della corrente elettrica. Questa tipologia non è consigliata quindi nel caso in cui hai bisogno di un’alimentazione costante, per esempio, per server di rete, che possono subire danni anche con un minimo sbalzo di corrente, poiché i modelli Off-line standby non presentano filtri EMI;
  • On-line (Doppia Conversione): questi modelli sono più costosi rispetto agli off-line, e presentano delle dimensioni maggiori, però garantiscono un’erogazione continua dell’elettricità, senza nessuna interruzione nel momento in cui viene a mancare la corrente. Questa tipologia è consigliata nel caso in cui l’obiettivo sia quello di far funzionare l’UPS con apparecchiature più delicate, come i server. All’interno di un gruppo di continuità on-line sono presenti i filtri EMI, e ciò ti permette di avere una maggiore tranquillità in caso di sbalzi di tensione, con il compromesso che questi modelli consumano più energia elettrica;
  • Line-interactive: i gruppi di continuità che fanno parte di questa categoria sono simili ai modelli off-line, poiché richiedono almeno 5 millisecondi per entrare in funzione, ma hanno una caratteristica che li differenzia, ovvero il trasformatore multi-tap a tensione variabile. Questo strumento è in grado di implementare o ridurre il numero di bobine di filo alimentate dall’energia elettrica, così da modificarne la tensione in uscita e non consumare la batteria in caso di sbalzi di tensione. Questo sistema non è paragonabile al filtro EMI, ma è sicuramente una caratteristica che rende il modello Line-interactive migliore di quello off-line.

Ingressi e porte

Aspetto di fondamentale importanza nella valutazione di un gruppo di continuità, prima di procedere con l’acquisto, è la tipologia delle porte e degli ingressi disponibili.

Gli ingressi presenti sull’UPS, infatti, permettono di connettersi correttamente con i dispositivi che necessitano del gruppo di continuità, senza dover ricorrere ad adattatori.

Le tipologie di ingressi più frequenti sono:

  • Shuko: il modello di ingresso più diffuso, compatibile con quasi tutte le prese e gli adattatori in commercio. Si trova soprattutto in modelli di fascia più economica, quindi off-line e interactive line, proprio per l’elevata compatibilità. Però, non sempre gli ingressi Shuko sono direttamente collegati alla batteria: quando è così, questa porta non garantisce un’erogazione continua della corrente, poiché funziona come una ciabatta;
  • IEC 320 C13: questa porta è utilizzata nei modelli più costosi ed efficienti, quindi gli UPS on-line. Sono tra i migliori nell’ambito professionale;
  • USB: ci sono modelli in commercio che presentano anche porte USB per collegarsi direttamente al PC, così da gestire alcune caratteristiche e funzionalità del prodotto attraverso il computer;
  • DLS/LAN: ingresso molto importante, perché permette di collegare, al gruppo di continuità, dispositivi di telefonia, come modem router, cordless, fax e molto altro.

Autonomia

In questa guida abbiamo visto come l’autonomia di un gruppo di continuità è generalmente di 10 minuti, ma questo valore può variare a seconda del modello.

I 10 minuti possono sembrare pochi, ma sono sufficienti per salvare il lavoro e spegnere con una procedura corretta il dispositivo, evitando ogni danno da sovraccarico di tensione e da spegnimento improvviso.

Se però, si hanno moli dispositivi connessi ad un normale UPS, ci vorrà molto più tempo per gestirne lo spegnimento: questo è il caso in cui ti consigliamo di scegliere un modello che preveda un ingresso che si possa collegare a batterie aggiuntive, così da ampliare l’autonomia di qualche minuto, ed avere il tempo di spegnere tutti i dispositivi connessi con una procedura consona.

Manutenzione

La manutenzione dei gruppi di continuità è importante, e non va trascurata, poiché permette di rendere più longevo l’UPS.

Una delle operazioni che si devono effettuare dopo qualche anno dall’acquisto di un UPS, è la rimozione della polvere che si deposita sulle ventole e sui dissipatori di calore, e che causa una riduzione in termini di efficienza.

Più sporadicamente, invece, si potrà provvedere anche con il controllo dello stato delle batterie e della tensione della corrente di rete in ingresso e in uscita.

Classifica dei 10 NAS più venduti

Conclusioni e considerazioni finali

migliori ups

All’interno di questa guida all’acquisto dei migliori gruppi di continuità, abbiamo analizzato tutte le caratteristiche e le informazioni necessarie per scegliere l’UPS perfetto per te.

Adesso che hai considerato ogni aspetto valido da tenere ben presente in mente, sei pronto a procedere con l’acquisto del modello che risponde nel migliore dei modi alle tue esigenze.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.