Skip to main content

Migliori congelatori a pozzetto: Guida all’acquisto 2024

I migliori congelatori a pozzetto

Il congelatore a pozzetto è un elettrodomestico a libera installazione che consente di avere ulteriore spazio per congelare alimenti di qualsiasi genere.

Permette di organizzare al meglio il cibo per soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa.

I migliori congelatori a pozzetto

Hisense FC258D4W1 198K

Hisense FC258D4W1 198K

Hisense FC258D4W1 è un congelatore a pozzetto caratterizzato da un design semplice e tradizionale che prevede in basso a destra l’apposito pannello di controllo per selezionare la temperatura con tanto di led che informa sul funzionamento.

È un prodotto che ha una capacità di 198 litri di classe energetica F con dimensioni di pari a 55,9 cm di profondità, 80,2 cm di lunghezza e 85,4 cm altezza. Viene proposto sul mercato in tonalità bianca con un livello di rumorosità pari a 40 decibel. Tra le soluzioni adottate dal marchio costruttore ci sono le cerniere ultrapiatte in metallo che garantiscono resistenza, durata nel tempo ed efficienza durante l’apertura e la chiusura.

La porta del congelatore è facile da aprire e da chiudere. Inoltre se la porta viene lasciata tra un angolo compreso tra 30 e 60 gradi rimane facilmente aperta. La configurazione interna è da classico congelatore a pozzetto con cesti interni che possono essere esposti da una parte all’altra e un ripiano rialzato.

Il rivestimento è naturalmente in alluminio di qualità opportunamente trattato per evitare la ruggine e per semplificare la pulizia interna. La porta si apre con un’apposita maniglia integrata di concezione ergonomica per facilitare l’operazione.

COMFEE’ RCC100WH1(E) 99L

COMFEE’ RCC100WH1(E) 99L

Il COMFEE’ RCC100WH1(E) da 99L È un congelatore a pozzetto con basso livello di rumorosità con i suoi 38 decibel e caratterizzato da un’efficienza energetica F come riportato sull’etichetta. È un prodotto che si presenta con un design abbastanza semplice, in basso sulla destra la manopola per selezionare la temperatura e il led che indica il funzionamento del congelatore.

Ha una capacità di 99 litri per un peso complessivo di 23 kg, mentre le dimensioni sono di 54,5 cm di profondità con 49,5 cm di larghezza e 85 cm di altezza. Viene proposto in commercio con la classica configurazione in bianco e dispone di un sistema di raffreddamento D (tubature con sezione a forma di D). Questo permette di avere una maggiore efficienza rispetto ai modelli più tradizionali. Le cerniere della porta sono integrate e questo è importante per minimizzare l’ingombro fisico del congelatore facendolo apparire più sottile ed elegante.

Il termostato come detto è posizionato in basso e permette di gestire la temperatura in maniera oculata rispetto anche alla tipologia di alimenti presenti nel congelatore. Inoltre questo modello permette di convertire il funzionamento da congelatore a frigo per la massima esaltazione del concetto di versatilità.

All’interno c’è il classico rivestimento in alluminio che ottimizza l’efficienza termica e inoltre garantisce semplicità di pulizia. C’è un cestello estraibile ed è dotato anche di piedini regolabili per livellare il congelatore anche su superfici non perfettamente pianeggianti. Infine dispone della funzione 360° Cooling grazie alla quale si può ottenere una temperatura omogenea in qualsiasi zona interna del congelatore.

Candy Artico CCHH 100 97L

Candy Artico CCHH 100 97L

Candy Artico CCHH 100 97L è un prodotto realizzato da un marchio che vanta una lunga esperienza in questo settore e che offre delle importanti prestazioni. Innanzitutto si tratta di un prodotto estremamente elegante e realizzato con un design moderno innovativo che fa della semplicità il proprio tratto caratteristico.

La capacità è di soli 97 litri e questo permette anche di avere un ingombro più contenuto con i suoi 49 cm di profondità, 54,5 cm di larghezza e 84,5 cm di lunghezza. La parte esterna è stata proposta in classico bianco e il termostato è posizionato sempre in basso a destra con relativi led che indicano l’accensione dei dispositivi e un’eventuale situazione anomala (Alarm).

È un prodotto innovativo e Smart in quanto è possibile gestire l’elettrodomestico direttamente dal proprio smartphone grazie all’App hOn da scaricare gratuitamente sul relativo store. È dotato di sistema Inventory Assistant che permette di ricevere notifiche e avvisi vari sulla data di scadenza degli alimenti inseriti nel proprio congelatore attraverso l’apposita app. La classe energetica è F e questo permette di risparmiare sui consumi in bolletta e di dare un proprio personale contributo al tema della sostenibilità ambientale.

Hisense MCF142F 142L

Hisense MCF142F 142L

Hisense MCF142F 142L è un modello di congelatore a pozzetto che si presenta con un design molto pulito e linee semplici ed eleganti. Viene confermata la consueta scelta di posizionare il termostato in basso a destra per selezionare la temperatura con in aggiunta tre led che indicano rispettivamente l’accensione e quindi il funzionamento, un’eventuale anomalia (alarm) e il led Running.

È un elettrodomestico di classe energetica F con capacità pari a 142 litri e rumorosità di 40 decibel, per cui nella media di questo genere di elettrodomestico. Le sue dimensioni sono leggermente più ampie rispetto ad altri modelli grossomodo della stessa capacità in quanto c’è una profondità di 55,9 cm con lunghezza pari a 62,5 cm e l’altezza di 85,4 cm per un peso complessivo di 27 kg.

Tra le sue caratteristiche più importanti c’è la capacità di conservare perfettamente gli alimenti fino a 135 ore consecutive in caso di blackout e relativa mancanza di corrente. All’interno la configurazione è gestita con dei cesti spostabili per utilizzare al meglio lo spazio disponibile e le pareti sono rivestite in alluminio per garantire contrasto alla possibile comparsa della ruggine e le cerniere sono ultra piatte per dare un tocco di ulteriore rilevanza e per minimizzare l’ingombro dell’elettrodomestico.

È dotato di sistema a 360° Cooling per mantenere la temperatura omogenea in tutte le zone del congelatore.

Beko HSM20530 205L

Beko HSM20530 205L

Beko HSM20530 è un elettrodomestico che offre buone prestazione e tanta praticità. È un congelatore a pozzetto di capacità pari a 205 litri e classe energetica F. Esteticamente è differente rispetto agli altri non tanto per la forma, quanto per la scelta di utilizzare un rivestimento che simula le venature della pelle di animale.

Il colore è sempre il bianco e le dimensioni sono pari a 67,5 cm di profondità con 75 cm di lunghezza e 91,2 cm di altezza. Il peso complessivo è di 79 kg con livello di rumorosità pari a 39 decibel per cui tra i più bassi del segmento di riferimento. Internamente è stato rivestito con l’alluminio e prevede un ripiano rialzato con la possibilità di utilizzare un apposito cestello che è regolabile per quanto riguarda la posizione. Il sistema è di ultima generazione perché permette di ottenere un raffreddamento omogeneo in tutte le parti e questo è importante per la corretta conservazione degli alimenti.

L’ingombro è leggermente più ampio rispetto agli altri prodotti, in parte giustificato da una capienza maggiore. Le cerniere sono di ultima generazione per cui garantiscono massima resistenza fisica e durata nel tempo.

Comfee RCC554WH1 418L

Comfee RCC554WH1 418L

Comfee RCC554WH1 è un congelatore dalla capacità ben più rilevante rispetto agli altri modelli presentati fino a questo momento e soprattutto si sviluppa in orizzontale piuttosto che in verticale. Infatti le sue dimensioni sono di 75 cm di profondità con 141 cm di lunghezza e 83 cm di altezza.

Il marchio costruttore ha voluto sempre confermare il posizionamento in basso a destra del termostato per regolare la temperatura di congelamento con a fianco i due led che indicano il funzionamento del dispositivo e un’eventuale anomalia. Il design è molto semplice con maniglia ergonomica integrata che permette di alzare facilmente la porta del congelatore e sono state utilizzate delle cerniere di ultima generazione che permettono di avere resistenza fisica e durata nel tempo.

La capacità complessiva di questo congelatore è di 418 litri e ha una classe energetica F per cui i consumi sono abbastanza ridotti rispetto ad altri competitor del settore. La parte interna del congelatore è sempre rivestita in alluminio per garantire massima efficienza termica e per evitare la formazione di ruggine attraverso l’utilizzo di un apposito trattamento. Viene venduto in commercio in colore bianco.

Whirlpool WHE39392 390L

Whirlpool WHE39392 390L

Whirlpool WHE39392 390L è un modello realizzato da un marchio molto conosciuto come Whirlpool e si presenta con un design molto semplice ed elegante. Innanzitutto si tratta di un congelatore a pozzo che si sviluppa in orizzontale e infatti garantisce una capacità di ben 390 litri. È un elettrodomestico a libera installazione e a classe energetica A++.

Le sue dimensioni sono pari a 69,8 cm di profondità con 140,5 cm di lunghezza e 91,6 cm di altezza. Il peso complessivo è di 48,4 kg ed è molto interessante la scelta di inserire un meccanismo che ottimizza la chiusura in prossimità della maniglia che è leggermente sporgente ma comunque sviluppata con concezione ergonomica.

La porta si apre verso l’alto e dispone di apposite cerniere di ultima generazione che minimizzano l’ingombro in quanto integrate e garantiscono quella necessaria resistenza fisica per poter aprire e chiudere innumerevoli volte senza problemi.

Sulla parte alta della porta e sempre in prossimità della maniglia, è stato inserito l’apposito display per regolare il corretto funzionamento del congelatore e tenere sotto controllo eventuali situazioni di rischio. Un prodotto semplice ma al tempo stesso capiente e affidabile.

Haier HCE519F 504L

Haier HCE519F 504L

Haier HCE519F si differenzia dagli altri congelatori che si sviluppano in orizzontale innanzitutto perché più schiacciato e inoltre per l’elevata capacità di cui dispone. Infatti ha una capacità di 504 litri e le sue dimensioni sono pari a 78 cm di profondità con 165 cm di lunghezza e soli 85 cm di altezza.

Questo significa che c’è una porta piuttosto ampia che deve essere sollevata verso l’alto sfruttando al meglio la resistenza e le prestazioni delle cerniere concepite con un sistema innovativo e materiali di qualità.

C’è un’ampia maniglia che garantisce una presa ergonomica per semplificare l’apertura e la chiusura mentre sulla parte frontale in basso è stato posizionato il termostato con relativi led che danno informazioni sullo stato di funzionamento del congelatore.

È dotato di illuminazione interna a led per avere maggiore visibilità e scarsi consumi in bolletta. Gli interni sono stati realizzati in alluminio zincato iniettato con schiuma microcellulare per migliorare l’efficienza termica e garantire la massima resistenza alla possibile comparsa di ruggine. È stato poi effettuato un trattamento antibatterico e antimuffa che permette di impedire l’ingresso del 99,99% dei batteri. È un dispositivo di classe energetica F.

Beko HSA47530N 451L

Beko HSA47530N 451L

Beko HSA47530N è un congelatore a pozzetto orizzontale che si caratterizza per un design estremamente semplice con scelte condivisibili per quanto riguarda il posizionamento dei vari elementi.

È disponibile in colore bianco e il classico termostato con manopola è stato posizionato in basso a destra con tre led che offrono delle indicazioni sul funzionamento del congelatore. La capacità complessiva è di 451 litri con dimensioni pari a 67,5 cm profondità, 155,5 cm di lunghezza e 86 cm di altezza per un peso di 60,4 kg.

Ha una classe energetica F per cui i consumi sono nella media di questo genere di prodotto. L’apertura della porta avviene verso l’alto utilizzando l’apposita maniglia ergonomica con tanto di chiusura a chiave. La parte interna è stata rivestita con alluminio per migliorare l’efficienza energetica e ci sono tre cestini che permettono di organizzare al meglio il posizionamento dei vari alimenti conservati

Dispone della funzione di congelamento rapido e inoltre l’illuminazione interna è gestita con lampade led che permettono anche di avere il massimo riscontro in termini di consumo in bolletta. Le cerniere che consentono di aprire e chiudere la porta sono state realizzate con metalli di qualità e con sistemi di ultima generazione che garantiscono resistenza e durata.

Come scegliere il congelatore a pozzetto

Design, dimensioni e capienza

Il design nella scelta di un congelatore a pozzetto è un elemento non di primaria importanza in quanto, questo genere di elettrodomestici, vengono solitamente posizionati in garage oppure nel seminterrato, rispetto a quanto avviene con i congelatori verticali. In linea di massima sono quasi tutti implementati con uno stile molto semplice e lineare che prevede il posizionamento in basso sulla destra della parte frontale, il termostato con classica manopola.

In alternativa, i modelli più recenti e innovativi, prevedono un termostato elettronico che può essere posizionato non solo in basso a destra del pannello frontale ma anche in alto sulla porta. Le dimensioni vanno scelte in funzione dello spazio di cui si dispone.

Ovviamente dimensioni e capienza sono due aspetti correlati. Occorre quindi trovare il giusto compromesso tra capacità del congelatore e spazio di ingombro. Per quanto riguarda i congelatori che si sviluppano in orizzontale, la lunghezza si attesta intorno ai 150 cm per una profondità di circa 60-65 cm mentre l’altezza è intorno ai 90 cm. Invece il congelatori verticali hanno una profondità di circa 55 cm con larghezza intorno ai 70 cm e altezza che può arrivare anche a 190 cm.

Con queste misure si riesce ad ottenere una capacità che si attesta grosso modo intorno ai 450 litri mentre con la seconda tipologia si va da 150 fino a 300 litri.

Potenza e prestazioni

I congelatori a pozzetto hanno un consumo energetico più contenuto rispetto a quelli verticali non solo in ragione del sistema di apertura ma anche di un motore che ha una potenza comunque contenuta. In linea generale, è possibile dire che un buon prodotto dispone di un motore con potenza intorno ai 300 watt.

Se si calcola che mediamente questo genere di dispositivo può restare acceso per circa 300 ore al mese, allora il consumo annuo potrebbe essere intorno ai 1000 kW. Da sottolineare che in funzione della scelta del motore dipende anche la cosiddetta capacità di congelamento. Un modello a 4 stelle permette di raggiungere i 30 gradi sotto zero mentre un modello con 3 stelle riesce a raggiungere i 18 gradi sotto zero. Chiaramente nel primo caso c’è un motore con potenza e prestazioni più elevate. C’è però il rovescio della medaglia, in quanto aumentano i consumi.

I modelli più evoluti, inoltre, permettono di accedere a un tempo di conservazione che arriva intorno alle 135 ore che si dimostra molto utile in caso di improvvisa cessazione di energia elettrica. Il sistema di raffreddamento è di tipo 360° Cooling e consente temperature omogenee in tutte le parti del congelatore.

Consumi ed etichetta energetica

La tematica dei consumi energetici è molto importante, soprattutto in un elettrodomestico come il congelatore a pozzetto che può restare acceso per tante ore nel corso dell’anno.

Per individuare un buon modello che consenta di minimizzare i costi in bolletta, è necessario che sia di classe energetica F. In questo caso il congelatore ha dei consumi che sono circa il 20% più bassi rispetto alla classe energetica D e che si attestano intorno ai 300 kWh all’anno.

La spesa, considerando che 1 kWh in questo momento ha un costo di 0,25 euro, è pari grossomodo a 80-90 euro. Molto però dipende dall’andamento del mercato energetico che nell’ultimo periodo ha palesato delle forti oscillazioni nel corso dei mesi.

Tecnologie

È possibile acquistare dei congelatori a pozzetto base che permettono di risparmiare sul prezzo di acquisto ma in questo caso non si gode di tecnologie che potrebbero rivelarsi molto importanti.

Innanzitutto, è utile disporre di un congelatore con congelamento rapido per raggiungere immediatamente le temperature più basse e conservare gli alimenti correttamente, evitando qualsiasi problema e di sprecare cibo. Inoltre, è utile anche il sistema di sbrinamento automatico per eliminare l’eventuale presenza di ghiaccio all’interno del congelatore stesso.

Tra le altre soluzioni tecnologicamente avanzate da prendere in considerazione in fase di acquisto c’è l’illuminazione interna con luci LED per avere una perfetta visuale degli alimenti presenti nel congelatore anche in situazioni di scarsa visibilità.

Molto utili sono anche gli indicatori LED, solitamente posizionati nei pressi del termostato, grazie ai quali si possono avere informazioni su un possibile funzionamento anomalo oppure sull’eventualità di non aver chiuso correttamente la porta. Infine, sono disponibili anche modelli Smart che permettono di gestire, tramite apposita app, tutte le funzionalità del congelatore direttamente dal proprio smartphone.

Quanto costa

Il costo di un congelatore a pozzetto dipende da diversi fattori a partire dalla capacità del dispositivo fino ad arrivare alle funzioni tecnologicamente avanzate di cui dispone.

Volendo dare un’indicazione di massima, possiamo dire che il costo oscilla tra un minimo di 200 euro fino ad un massimo di 600 euro. Sono dei prezzi indicativi perché è possibile anche imbattersi in modelli che hanno un costo ancora più basso oppure in altri che richiedono un investimento che si avvicina ai 1000 euro.


lorenzo ricciutelli autore domoticafull

Lorenzo Ricciutelli
Fondatore e autore di Domotica Full. Sono un appassionato di domotica e smart home, per questo provo ogni giorno elettrodomestici intelligenti; ma anche un imprenditore digitale che crea cose divertenti su internet. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza.