Home » Elettrodomestici » Lavasciuga » Migliori cabine armadio a vapore: Guida all’acquisto

Migliori cabine armadio a vapore: Guida all’acquisto

guida alle migliori cabine armadio smart

Le cabine armadio a vapore sono una novità molto interessante: per la prima volta possiamo acquistare un dispositivo appartenente alla casa smart del futuro. Questa è la guida all’acquisto alle migliori cabine armadio a vapore smart.

La domotica è entrata prepotentemente in ogni casa, complice l’avanzamento tecnologico e l’abbattimento dei costi. Le cabine armadio a vapore sono il risultato di questo processo tecnologico, coniugando elementi classici ad altri smart.

Sono diversi i benefici del vapore adoperato direttamente nel luogo in cui riponiamo i nostri abiti: eliminazione di virus, acari e batteri, rimozione della polvere, mantenimento della freschezza dei capi, meno pieghe, asciugatura delicata (e dunque nessun rischio di umidità), l’ausilio dell’intelligenza artificiale e molto altro.

Che cos’è e a che cosa serve

Esempio di una cabina armadio a vapore di samsung
Esempio di una cabina armadio a vapore

Sinteticamente, come si evince dal nome stesso, la cabina armadio a vapore è un “semplice” mobile con l’aggiunta di un sistema altamente tecnologico di vaporizzazione, ma c’è molto altro.

Una cabina armadio a vapore è dotata di un sistema che permette d’ottenere dei capi sempre ordinati, puliti, sterilizzati e protetti da diversi agenti esterni. Questo tipo di cabine armadio si differenziano innanzitutto per il design: curato, elegante e spesso dotate di un’anta specchiata.

Qual è l’utilità di una cabina armadio a vapore?

Giornalmente, nel quotidiano, questo mobile smart permette un risparmio sia economico che di tempo, potendo rinfrescare e/o “lavare” gli abiti e permettendoci di curare al meglio i nostri indumenti, con un’intelligenza artificiale che analizza il capo d’abbigliamento (per esempio se delicato o dal tessuto particolare) consigliandoci il miglior programma d’attuare.

Le cabine armadio a vapore smart possono servire anche fuori dalla stanza da letto, divenendo utili per donare nuovamente freschezza e pulizia ai vestiti usati fuori casa. A farle emergere sono le funzioni extra: l’ambiente creato dal vapore e dal sistema annesso all’armadio rende ogni abito protetto da diversi agenti esterni come per esempio l’umidità.

Come funziona una cabina armadio a vapore

Funzionamento di un armadio smart
Funzionamento di un armadio smart

Dopo aver appreso le generalità, addentriamoci oltre e scopriamo come funziona una cabina armadio a vapore.

Dopo aver appeso il nostro capo d’abbigliamento dentro la cabina armadio a vapore, bisognerà selezionare il ciclo di funzionamento più adatto alla nostra esigenza. In base alla scelta effettuata, la cabina armadio a vapore utilizzerà dei flussi d’aria che, procedendo dall’alto verso il basso, permetteranno d’eliminare polvere, sporco superficiale e smog.

Agli odori sgradevoli di cui sono impregnati i nostri vestiti (alcol, sudore, tabacco, cibo tra i più comuni) ci pensa il filtro deodorante: con un’efficacia che dipende dal tipo di cabina armadio a vapore, il filtraggio permette la rimozione quasi totale degli odori.

I modelli più tecnologici possiedono anche altre funzioni che si potrebbero definire extra. Alcuni di questi mobili danno la possibilità d’igienizzare i capi d’abbigliamento con un sistema ideato appositamente per far penetrare i flussi d’aria all’interno dei tessuti ed eliminare batteri, virus e acari.

Questa funzione è indicata anche per un utilizzo alternativo, come per esempio igienizzare peluche e giochi in tessuto dei bambini. Alcune cabine armadio a vapore posseggono una pompa di calore utile ad asciugare i vestiti anche a basse temperature, magari durante la notte (allungando i tempi di asciugatura rispetto ad altri metodi) e rimuovere le pieghe di minor entità.

Una cabina armadio a vapore può essere sintetizzata così: igienizzante, deodorante e deumidificante. Tutto ciò è possibile attraverso la combinazione di aria, vapore e in alcuni casi calore.

Migliori Cabine Armadio a Vapore

Attualmente le migliori cabine armadio a vapore sono due: la Samsung JetStream Airdresser e la LG Styler 5 in 1 Smart Hygiene S3BF.

Samsung JetStream Airdresser

Samsung JetStream Airdresser
Samsung JetStream Airdresser

La cabina armadio a vapore per definizione ed eccellenza potrebbe essere facilmente il Samsung JetStream Airdresser.

Il brand asiatico è tra i precursori delle cabine armadio a vapore, con un sistema tecnologico proprietario ben sviluppato capace di accogliere diverse esigenze. La cabina armadio a vapore può asciugare, igienizzare, rimuovere gli odori ed effettuare un trattamento antipiega.

Oltre le funzionalità, a risaltare nel Samsung JetStream Airdresser è il design: semplice, elegante, raffinato e altamente tecnologico, con un display che si mimetizza integralmente col colore blu scuro misto grigio della cabina armadio a vapore: quand’è spento, lo schermo LCD è invisibile e, quand’è in funzione, non disturba con la sua retroilluminazione.

Sono diverse le caratteristiche del Samsung JetStream Airdresser. Il sistema Jet Steam è il più interessante. I potenti getti di vapore ben dosati riescono a penetrare in profondità nei tessuti, ciò permette un accurato trattamento dei vestiti dopo essere esposti ad inquinamento e germi (involontariamente accumulati in mezzi e luoghi pubblici per esempio).

L’igienizzazione dei capi elimina acari, virus e batteri tra cui Escherichia coli e Stafilococco aureus.

Secondo i test condotti dall’azienda, il Samsung JetStream Airdresser eliminerebbe il 99,9% dei batteri. Il sistema Jet Air utilizza il vapore con l’ausilio degli speciali appendiabiti che, assieme, permettono di diffondere omogeneamente l’aria all’interno dei vestiti e dunque rimuovere polvere e smog, anche negli strati più profondi (o nel caso di due capi uno sopra l’altro come per esempio giacca e camicia).

Ad aggiungersi alle caratteristiche del Samsung JetStream Airdresser vi è il sistema Deodorizing filter. Il filtro deodorante è un elemento apprezzato soprattutto dai fumatori e chi sistematicamente suda parecchio poiché permette l’eliminazione di diversi odori sgradevoli. Il filtro del Samsung JetStream Airdresser riesce ad eliminare dai vestiti gli odori prodotti da tabacco, cibo, sudore, lavaggio a secco e molti altri (come per esempio l’odore di carne grigliata, Tetracloroetilene, Valeraldeide, 4-Etinil-Piridina e sostanze nocive come quelle dovute al Percloroetilene).

La combinazione delicata ma al contempo incisiva del vapore misto aria permette di distendere ed ammorbidire i vestiti, togliendo piccole arricciature o pieghe. Questo sistema ha un’ottima efficacia sui capi in lana ma meno per quanto riguarda i tessuti in rayon. È fondamentale considerare il trattamento antipiega della cabina armadio a vapore come un ausilio che non sostituisce completamente il ferro da stiro, soprattutto con le pieghe sugli abiti di una certa entità.

Ultimo sistema di cui è dotato la cabina armadio a vapore Samsung JetStream Airdresser è l’asciugatura tramite pompa di calore. Attraverso una ventilazione maggiorata, la cabina armadio a vapore può asciugare i capi d’abbigliamento a bassa temperatura, ciò riduce la possibilità di restringimento dei tessuti. Come nel caso del trattamento antipiega, la pompa di calore della cabina armadio a vapore può asciugare un vestito leggermente bagnato o umido ma non sostituirsi ad altri tipi di asciugatura di maggior efficienza.

LG Styler 5 in 1 Smart Hygiene S3BF

LG Styler 5 in 1 Smart Hygiene S3BF
LG Styler 5 in 1 Smart Hygiene S3BF

Similmente alla proposta precedente, la cabina armadio a vapore dell’azienda LG è un misto tra tecnologia e funzionalità. LG Styler 5 in 1 Smart Hygiene S3BF è una cabina armadio a vapore capace di ridurre gli allergeni, rinfrescando al contempo gli indumenti e prevenendo il ristringimento ed eventuali danni ai tessuti.

A spiccare nella cabina armadio a vapore è la dotazione di base, con diversi accessori inclusi tra cui tre appendiabiti e un antipiega per pantaloni. Il display LCD touch screen è di alta qualità e si mimetizza perfettamente con il design, ben curato, della cabina armadio a vapore. LG Styler 5 in 1 Smart Hygiene S3BF possiede tre tipologie di asciugature, diversificate in base alle esigenze: normale, extra e deumidificazione.

LG Styler 5 in 1 Smart Hygiene S3BF possiede il sistema TrueSteam attraverso cui la cabina armadio a vapore igienizza i capi d’abbigliamento, eliminando batteri e allergeni. Il funzionamento avviene utilizzando solo acqua, senza nessuna aggiunta di additivi chimici che potrebbero rovinare i vestiti. Il sistema della cabina armadio a vapore permette inoltre l’eliminazione degli odori sgradevoli, delle pieghe di minor entità e diverse sostanze nocive che quotidianamente si depositano sui vestiti durante le giornate fuori casa (smog in primis).

Il sistema TrueSteam è coadiuvato dal Moving Hanger. Quest’ultimo sistema è una novità e alternativa al classico utilizzo del solo vapore, infatti, LG Styler 5 in 1 Smart Hygiene S3BF è dotato di un sistema combinato di acqua e vapore. Oltre a beneficiare degli effetti positivi del vapore, i vestiti inseriti nella cabina armadio a vapore saranno protetti dall’eccesivo calore attraverso le piccole particelle d’acqua che sono liberate assieme all’aria. Anche in LG Styler 5 in 1 Smart Hygiene S3BF è presente un sistema di asciugatura dei vestiti e (come in altri casi) permette di rinfrescare i capi di abbigliamento ma non sostituisce altri metodi di asciugatura più brevi ed efficienti.

A incrementare il fascino e l’utilità della cabina armadio a vapore LG Styler 5 in 1 Smart Hygiene S3BF sono la tecnologia ThinQ e il design. L’interazione e le funzioni smart del mobile sono garantite dal sistema ThinQ, che permette di gestire e visionare lo stato dei propri capi di abbigliamento ovunque si è, in maniera semplice tramite App. Le funzioni smart sono completate dal controllo del consumo energetico e la possibilità di aggiornare la cabina armadio a vapore con nuovi programmi di lavaggio.

Dal punto di vista esclusivamente funzionale, LG Styler 5 in 1 Smart Hygiene S3BF è ideale per qualsiasi capo di abbigliamento, anche per i tessuti delicati, o abbigliamento tecnico. La cabina armadio a vapore ha diversi programmi che regolano la potenza del getto e anche dei programmi speciali: lana-maglieria, vestiti-cappotti, abbigliamento sportivo. Le funzioni rinfrescanti di LG Styler 5 in 1 Smart Hygiene S3BF sono tre, suddivise in energetico (indicato per la rimozione degli odori), normale e delicato (consigliato per l’eliminazione delle pieghe). Le funzioni di asciugatura e igienizzazione possono essere regolate per intensità, potendo scegliere tra massima potenza o risparmio energetico. Seppur dal costo elevato, la cabina armadio a vapore possiede tutti i requisiti per rendere ogni capo di abbigliamento sempre al meglio.

Come scegliere la cabina armadio a vapore

Dimensioni, design ed ingombro

L’idea di una cabina armadio a vapore ci riporta involontariamente al concetto tradizionale del mobile, facendo venire qualche dubbio sulle effettive dimensioni e l’eventuale ingombro.

Questo particolare connubio tra tradizione e modernità ha tenuto conto anche di questo aspetto in fase di progettazione. Le aziende si sono dirottate su soluzioni che potremmo definire compatte.

Le cabine armadio a vapore sono progettate e costruite per avere dimensioni contenute e un ingombro massimo di un’anta e mezza, rivelandosi dunque molto più piccolo di un comune armadio. Il rovescio della medaglia sta certamente nello spazio interno, se comparato con un mobile tradizionale, ma una cabina armadio a vapore è da intendere come molto più di un semplice contenitore, essendo dotato di diverse funzionalità.

Inoltre, il design delle cabine armadio a vapore è ricercato e raffinato, sposandosi perfettamente con gli ambienti moderni ma senza stonare con composizioni più classiche: a prima vista non si nota la differenza con una versione classica.

Funzionalità smart

È proprio nelle funzionalità smart che una cabina armadio a vapore si differenzia e mostra tutta la sua efficienza rispetto a una scelta tradizionale. La cura per l’intelligenza artificiale nelle cabine armadio a vapore permette di avere diverse funzioni a nostra disposizione.

La più interessante è sicuramente il controllo remoto. Tramite App è possibile verificare lo stato dei nostri capi di abbigliamento e lo status della cabina armadio a vapore, indicandoci per esempio quanto manca al termine del programma selezionato o quando sostituire il filtro interno.

In alcuni casi è possibile anche integrare i servizi smart con gli assistenti vocali, creando un ecosistema domotico integrato con la cabina armadio a vapore, mentre in altri casi le funzioni smart permettono alcuni aggiornamenti che possono aggiungere anche nuove funzioni o risolvere alcuni bug.

Senza dubbio, però, la funzione più interessante rimane il controllo remoto da smartphone, permettendoci d’interagire con la cabina armadio a vapore ovunque noi siamo.

È indicato per il lavaggio dei capi?

Se l’idea è di sostituire la lavatrice con la cabina armadio a vapore, per lavare per esempio dei capi totalmente sporchi, la risposta è no.

Il lavaggio effettuato da una cabina armadio a vapore è da intendere come una pulizia superficiale, che elimina la maggior parte delle imperfezioni, igienizza i capi di abbigliamento rimuovendo al contempo gli odori sgradevoli ma non può pulire in profondità.

Per fare un esempio pratico, se si vuol lavare un completo da uomo con la cabina armadio a vapore è impossibile ma se si vuole deumidificare e pulire una camicia dopo essere stata lavata in lavatrice, allora il prodotto si presta egregiamente alla funzione.

È necessario l’allaccio alla rete idrica?

La funzione del vapore e in alcuni casi di sistemi con l’ausilio dell’acqua possono far dubitare che una cabina armadio a vapore richieda l’allaccio alla rete idrica.

In realtà, pur utilizzando alle volte l’acqua, le cabine armadio a vapore non richiedono l’allaccio idrico, con un eventualmente sistema integrato nello stesso mobile smart.

L’unico “allaccio” richiesto è quello alla corrente elettrica, che avviene tramite presa di corrente comune.

Nessuna preoccupazione di dove vada a finire l’acqua: le cabine armadio a vapore sono dotate di un cassetto di raccolta della condensa, che va periodicamente svuotato in base all’utilizzo.

Conclusioni e considerazioni finali

Le migliori cabine armadio a vapore sono sicuramente il futuro della domotica e del concetto di “smart”. Il connubio tra tradizione e innovazione trova terreno fertile in questa tipologia di prodotti, che unisce diverse funzionalità tese a rendere la nostra vita più semplice.

Una cabina armadio a vapore diverrà presto un mobile comune in ogni casa per i diversi vantaggi che possiede tra pulizia, igienizzazione e cura dei capi di abbigliamento e dunque della nostra salute.


Lorenzo Ricciutelli

Lorenzo Ricciutelli, Autore e Fondatore di Domotica Full. Homo sanza lettere, discepolo della esperienza. Sono un esperto di domotica e smart home ed ogni giorno provo sul campo prodotti smart.


© 2017-2022 Domoticafull.it - Search Nebula - P.I 01622630554 - [email protected]

Domoticafull.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Amazon e il logo Amazon sono marchi registrati di Amazon.com, Inc. o delle sue affiliate. Quando compri passando per i nostri link, potremmo ricevere una commissione. Come guadagniamo

Comparafull.it - Il comparatore di elettrodomestici smart

Chi siamo - Cookie Policy - Privacy Policy - Contatti - Sitemap - News Sitemap